Stupidi Uomini Bianchi

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: antitrader on Sabato 05 Gennaio 2019 18:02

Hobi,

l'indizio me lo hai fornito tu (come al solito) quando hai scritto che, se hai in conto in dollari

presso Intesa i dollari veri son comunque depositati su una banca USA e, se questa non vuole,

non li puoi nemmeno spostare (di fatto non ne disponi in pieno).

I ragazzi del forum dovrebbero mettersi nella zucca che, se non arrivi alla piena comprensione

sei meccanismi tecnici non avrai mai la pienna conoscenza di una materia.

All'universita' c'erano dei prof veramente geniali, peccato che poi si dimenticavano quasi

sempre di sottolineare quel particolare che ti avrebbe fatto capire tutto all'istante.

Questo perche' l'importanza "quel particolare li'" la conoscono solo gli adetti ai lavori.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Tuco on Sabato 05 Gennaio 2019 17:59

Che era quello che stavo appunto esponendo a Gano...

 

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Sabato 05 Gennaio 2019 18:01, edited 1 time in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: hobi50 on Sabato 05 Gennaio 2019 17:45

Anti ha dato una spiegazione perfetta.

Hobi

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Tuco on Sabato 05 Gennaio 2019 11:53

Generalmente per fare queste cose si apre un finanziamento direttamente in Dollari, ma la sostanza cambia poco. Sempre debito nazionale è.

E lo puoi rimborsare in Dollari previo cambio contro Euro.

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Sabato 05 Gennaio 2019 11:55, edited 1 time in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: antitrader on Sabato 05 Gennaio 2019 10:46

Se Alitalia decide di comprare un 747 che fa? Va sul forex e si compra 100 milioni di dollari contro euro.

In questo modo Alitalia diventa proprieraria di 100 milioni di dollari depositati nel sistema bancario USA

(anche se i dollari magari li ha comprati da uno sceicco arabo) e perde la proprieta' di 90 milioni di euro che

diventano di proprieta' di quello (lo sceicco) ma restano deositati nel sistema bancario italiano (piu' corretto

dire europeo).

A transazione avvenuta La boeing assume la proprieta' dei 100 milioni di dollari e i 90 milioni di euro, seppur

restano in qualche banca europea, non son piu' tuoi. Nulla rimane piu' da pagare/incassare.

Ergo, non direi proprio che non ci sono effetti collaterali, se ti metti a comprare aeri come noccioline

poi finisce che tutti gli euro depositati nelle banche italiane son di proprieta' della Boeing (e ne fa quel che vuole).

 

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Tuco on Sabato 05 Gennaio 2019 09:44

Scusatemi... quindi vorreste dire che io posso tranquillamente acquistare Boeing 747 ad libitum dagli USA senza minimamente indebolire il mio paese, indebitandolo in Dollari? Mi risulta che le cose funzionino diversamente nella pratica. Anche perché, pure nel dare il controvalore in Euro di un Boeing in mani estere per ottenerne Dollari in cambio, si crea un indebitamento nazionale.

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Sabato 05 Gennaio 2019 10:07, edited 2 times in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: hobi50 on Sabato 05 Gennaio 2019 03:42

Tuco è vero solo in parte quello che ha scritto.

E' vero che nelle transazioni finanziarie internazionali gli Euro rimangono SEMPRE in Europa,come i $ negli Usa e le sterline in Inghilterra .

Ma non è vero che in queste transazioni rimane ,alla fine ,sempre un qualche rapporto di debito/credito.

Se io vendo Euro per comprare $ ,la controparte che mi vende i $ diventerà titolare dei miei euro parcheggiati su qualche banca europea,

Ed io diventerò titolare dei $ cedutimi dalla mia controparte parcheggiati su qualche banca Usa.

Quindi nulla si è mosso ,la liquidità dei rispettivi sistemi bancari non è mutata ., e non ci sono nemmeno partite di debito/credito pendenti.

Completamente diversa la questione dell'Euro che è la moneta unica di PAESI DIVERSI con interessi contrastanti.

E questi interessi contrastanti contabilmente si manifestano in quei rapporti di debito/ credito coinvolgenti la Banche Centrali Nazionali verso la BCE nel sistema Target2.

Non so quanto è chiaro il meccanismo per chi non è abituato a ragionare in termini di moneta di Banca Centrale.

Ma un esempio dovrebbe chiarire.

Se io mi compro un Audi tedesca ,quando pago uso "moneta fiat " stampata per concessione della BCE.

In altre parole vado in giro in Audi avendo pagato un cazzo.

Però  la Banca d'Italia ha dovuto  RENDERSI  DEBITRICE della BCE.

.Ad Euro vigente non c'è la possibilità LEGALE che la BCE chieda di essere ripagata.ma, il DEBITO ESISTE.

Quindi chi parla di debito scritto su carta di formaggio ...vada a fare il formaggiao e si astenga da parlare di cose di cui non capisce letteralmente una mazza.

 

Hobi

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: antitrader on Sabato 05 Gennaio 2019 00:01

Se ti compri un aereo i dollari alla Boeing glieli devi mandare (non glieli da di certo la FED)

Se ti compri una Mercedes ai tedeschi non gli mandi una beata mazza (glieli da la Bundebank)

La differenza sta tutta qui.

 

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Tuco on Venerdì 04 Gennaio 2019 23:29

Anti, il regolamento Usa Italia non avviene proprio, rimane un credito/debito, che anticamente si regolava in Oro, ma da mo’ non più.

Tanto più che i soldi in valuta sovrana/nazionale è appurato non escano mai fisicamente dal sistema bancario di un determinato paese* ( o area monetaria ).

Chiedere a Hobi se non convinto di ciò.

Comunque, so che hai capito tu come ho capito io, non perdiamoci in dettagli burocratici.

* Eccetto le eurovalute, ma questo è un’altro discorso che merita ulteriori approfondimenti.

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Venerdì 04 Gennaio 2019 23:38, edited 4 times in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: antitrader on Venerdì 04 Gennaio 2019 23:17

Tuco,

e' esattamete il contrario, i saldi target2 si formano proprio in virtu' dell'anomalia di paesi diversi che condividono

la stessa moneta e la stessa banca centrale e quindi gli interscambi non vengono regolati ma finiscono a credito/debito

delle banche centrali nazionali, in sostanza, ci pensano le banche centrali nazionali a pagare il fornitore e ad

addebitare il cliente ma non regolano gli importi tra di loro, e la BCE fa da cassa di compensazione (tiene i conti).

Se invece commerci con gli USA il regolamento, ovviamente, avviene e non rimane nessun debito/credito aperto.

Non serve leggere i libri, quelli servono per lo spunto, poi serve la riflessione.

 

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Tuco on Venerdì 04 Gennaio 2019 23:01

Gano: Sì.

 

Ma comunque non cambia niente rispetto alla situazione attuale, se non il fatto che, gli Euro fuoriusciti da Italia, ad es. per l’acquisto di un’Audi,

adesso li possono spendere anche in Portogallo, tanto per fare un esempio. Dopo ( trasformati in Lire ) potrebbero spenderli solo in Italia.

Insomma, senza stare a comprare libri: Il Target 2 tiene conto di tutto, come se gli interscambi ( fra paesi area Euro ) fossero fra paesi extracomunitari, ad es. Italia / Stati Uniti, solo che il cambio appare fisso e 1:1. Quindi si accumulano crediti e debiti come se fossero in Valuta Estera.

SLAVA UKRAINII !

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Bullfin on Venerdì 04 Gennaio 2019 22:25

Potrebbero anche mantenere il debito sulla carta del formaggio e aspettare un riequilibrio grazie alla bilancia commerciale positiva, nel target 2 non è stato previsto cosa sarebbe successo in caso di uscita dall'euro proprio perchè serviva per mantenere l'euro equilibrato, per grazia divina evidentemente, considerato che non ci sono penali per chi infrange e sanzioni per chi non ripaga nei termini (i termini per ripagare non sono specificati), ma il problema è proprio che è un regolamento bizantino che spiega tutto eccetto che cosa è e a cosa serve, la peggiore scacazzata prodotta da quell'uccellaccio immondo, la burocrazia finanziaria-tecnocratica di bruxelles.

 

 

e io dovrei scriver su un sito dove si buttano lì ste cazzate....mantenere il debito su carta del formaggio e aspettare....nemmeno le piu' elementari regole del diritto sanno....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: Tuco on Venerdì 04 Gennaio 2019 21:43

Gano, non cambia niente rispetto ad adesso. Anzi, il fatto che i crucchi siano obbligati a spenderle da noi può essere solo positivo.

Se hai compreso bene il meccanismo, gli Euro che son fuoriusciti rientrano ( anche se sotto forma di Lire ).

L'importante è non ripagarli con l'Oro ( che sarebbe una follia ).

 

Per una buona comprensione del meccanismo, consiglio il libro "Economia Internazionale", Dominick Salvatore

SLAVA UKRAINII !


 Last edited by: Tuco on Venerdì 04 Gennaio 2019 21:50, edited 2 times in total.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: shera on Venerdì 04 Gennaio 2019 16:06

Potrebbero anche mantenere il debito sulla carta del formaggio e aspettare un riequilibrio grazie alla bilancia commerciale positiva, nel target 2 non è stato previsto cosa sarebbe successo in caso di uscita dall'euro proprio perchè serviva per mantenere l'euro equilibrato, per grazia divina evidentemente, considerato che non ci sono penali per chi infrange e sanzioni per chi non ripaga nei termini (i termini per ripagare non sono specificati), ma il problema è proprio che è un regolamento bizantino che spiega tutto eccetto che cosa è e a cosa serve, la peggiore scacazzata prodotta da quell'uccellaccio immondo, la burocrazia finanziaria-tecnocratica di bruxelles.

 

Dopotutto cosa sta succedendo con il brexit, ridicoli.

 

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

  By: antitrader on Venerdì 04 Gennaio 2019 15:32

Shera,

che i tedeschi vorranno lire e non euro dovrebbe essere chiaro a chiuque abbia

capito il meccanismo T2.

Ovviamente i fessi stamparoli nostrani son molto contenti, tanto gli diamo carta...

si si, con quella carta i tedeschi si comprano mezza Italia.

Nel caso restituissimo Euro i tedeschi non ne trarrebbero alcun beneficio,

si tratta di eur stampati (temporaneamente) dalla Bundesbank a seguito

dell'imboscamento di capitali italiani nelle banche tedesche e, dunque,

andrebbero distrutti alla chiusura dei saldi.

Il meccanismo T2, anche i palloni gonfiati lo hanno compreso a fondo

solo di recente.

Il minor danno per l'Italia sarebbe il rimpatrio forzato dei capitali all'estero,

ma la vedo molto dura, e, sopratutto, complicata.