Stupidi Uomini Bianchi

 

  By: gianlini on Giovedì 31 Marzo 2016 11:46

MR, secondo te è più in malafede chi scrive un libro o chi mi racconta delle sue vicende personali? In entrambi i casi quello che conta è la propria capacità di giudizio, che ti abitua a separare gli onesti dai disonesti. Non solo, è statisticamente molto improbabile incappare sempre in eccezioni e non in situazioni nella norma, per cui l'aneddotica, per quanto ti stia antipatica, ha un valore elevato nella rappresentazione della realtà. Nel caso in oggetto, i racconti di diverse persone collimavano bene fra loro, per cui non ho motivo di dubitare che mi facessero un quadro piuttosto fedele della situazione.

 

  By: MR on Giovedì 31 Marzo 2016 01:42

Mio cuggino mi ha detto che una volta è morto.

 

  By: gianlini on Giovedì 31 Marzo 2016 01:33

Nello, sfatiamo una volta per tutte l'idea che in Giappone non ci siano lavoratori immigrati! io ho personalmente conosciuto diversi sudamericani (ecuadoregni, peruviani e brasiliani) che hanno passato dai 5 ai 15 anni in Giappone. Tutti, appena hanno potuto, si sono trasferiti in Italia o Spagna. Le storie che raccontano sono molto interessanti, pur essendo pagati molto meglio che da noi, il clima sociale e culturale è talmente estraneo più che ostile, che nessuno si è mai immaginato di fermarsi lì. A partire dalla lingua che è ovviamente un ostacolo difficilissimo. Come ha argutamente notato Anti, quelli (i giapponesi) sono molto strambi.

 

  By: gianlini on Mercoledì 30 Marzo 2016 14:24

a proposito di neologismi giovanili, l'altro giorno mia figlia ha detto che una sua amica aveva "balzato scuola"....

 

  By: Tuco on Mercoledì 30 Marzo 2016 14:21

No! hahaha, ma lo ho capito abbastanza bene :-) Se guardi il video, la spiegazione è magistrale. L'assassino è al telefono... Sticazzi!

SLAVA UKRAINII !

 

  By: MR on Mercoledì 30 Marzo 2016 14:16

Sei romano Tuco? :)

 

  By: Tuco on Mercoledì 30 Marzo 2016 14:15

"Esticazzi" o "Sticazzi" si usa come per dire: E quindi? ti par di aver detto qualcosa d'importante? di saliente? che dovrebbe smuovermi? "mei cojoni!" invece significa "viva sorpresa" " la cosa è grandiosa"

SLAVA UKRAINII !

 

  By: gianlini on Mercoledì 30 Marzo 2016 13:52

quindi lo usi come un " e allora?"

 

  By: MR on Mercoledì 30 Marzo 2016 13:48

Però in effetti non è solo Gianlini (che è vecchio e milanese, indi scusabile) a faticare ad usare questo termine. Da qualche mese sto seguendo un neolaureato appena assunto in azienda. Non è in fondo molto più giovane di me (6 anni in meno), ma nutro un che di paterno nei suoi confronti, anche perché è veramente molto veloce ad apprendere, più di me per dire. Beh, proprio qualche giorno fa viene da me mentre stavo sbrigando della burocrazia (cosa che odio) e mi dice qualcosa del tipo: "è finito lo standard per la taratura dell'HPLC". Io gli rispondo "E sticazzi?" (visto che tanto l'abbiamo appena tarato e l'ordine arriva a giorni). Mi guarda palesemente imbarazzato perché...non sapeva se l'avevo rimproverato, se scherzavo, se andava bene, se andava male... Mah... Io mi sono messo a ridere.

 

  By: Tuco on Martedì 29 Marzo 2016 16:06

No, è proprio ironia per paradosso.

SLAVA UKRAINII !

 

  By: gianlini on Martedì 29 Marzo 2016 15:56

un chissenefrega con sfumatura di abulia, insomma

 

  By: Tuco on Martedì 29 Marzo 2016 15:06

Gian, una spiegazione perfetta l'hai qui: http://youtu.be/m7hDHQKlBzo

SLAVA UKRAINII !

 

  By: MR on Martedì 29 Marzo 2016 15:06

Secondo i miei amici romani si. Mi è rimasta dall'università. Anche se l'ho fatta a Bologna, c'era un nutrito gruppo di ragazze romane.

 

  By: gianlini on Martedì 29 Marzo 2016 15:01

Colgo l'occasione per chiedere al giovane MR delucidazioni su questa espressione giovanile di cui non ho a tutt'ora colto appieno il significato : "sticazzi" vuol dire "chissenefrega"?

 

  By: MR on Martedì 29 Marzo 2016 14:57

E sticazzi di un noto trombettista (io conosco quello). Ma sticazzi di chi parla di libertà poi vuole il feudalesimo.