Immobili e Fondi immobiliari

 

  By: GZ on Lunedì 18 Febbraio 2013 00:07

[gianlini] se poi vivi 90 anni (65 x 12 = 780 mesi), perchè mai un bilocale che di solito prendi in coppia non dovrebbe costare almeno 100 volte il salario mensile della coppia? se i salari non crollano in termini numerici (cioè se continui a prendere 1300 euro al mese a testa), non vedo come i prezzi dell'immobiliare possano scendere più di così.... Anti, ti rendi conto che se un bilocale costasse davvero 80 mila euro, te ne potresti comprare uno in meno di 10 anni con un banale stipendio da impiegato e la tua compagna con un part-time al 50 %? cioè 4-5 nell'arco di una vita? --------------- 100 volte il salario mensile della coppia...Ok, ragioniamo su base annuale, il reddito medio di una coppia che lavora è sui 30mila euro in Italia, di cui ne risparmi forse al massimo 10mila alla fine dell'anno, ma solo se sei molto bravo o vivi in un paese piccolo o non hai figli. Le statistiche però dicono che la coppia con reddito medio (sui 30mila euro l'anno) se hanno figli non risparmia oggi quasi niente. Se poi vivi a Milano o altra grande città e hai figli non risparmi niente di sicuro. Si possono discutere avanti e indietro questi numeri, ma se li guardi in aggregato oggi il risparmio medio delle famiglie è sul 6% del reddito disponibile in Italia e probabilmente concentrato quasi tutto nella fascia alta, cioè il 50% più basso della distribuzione del reddito non risparmia un euro alla fine dell'anno. Una volta il risparmio medio per famiglia in occidente era sul 15% del reddito disponibile in Italia, per cui si compravano casa senza indebitarsi. Ad ogni modo il ^Bollettino di Banca d'Italia ultimo#https://docs.google.com/viewer?url=http%3A%2F%2Fwww.bancaditalia.it%2Fpubblicazioni%2Fecono%2Fbollec%2F2013%2Fbolleco71%2Fbollec71%2Fboleco_71.pdf^ ti da un idea della situazione, finora i valori delle case vendute sono calati poco a prezzi correnti (cosa non molto credibile ma che riflette il fatto che si scambiano poche case). Ovviamente essendoci un inflazione media del 2.5% circa dal 2009 anche le statistiche ufficiale ti danno a prezzi costanti un -12% circa. Il punto però è che questo grafico ti dice chiaramente che anche i prezzi nominali delle case stanno per franare

 

  By: antitrader on Lunedì 18 Febbraio 2013 00:01

"te ne potresti comprare uno in meno di 10 anni con un banale stipendio da impiegato e la tua compagna con un part-time al 50 %? cioè 4-5 nell'arco di una vita?" Gian, e qui casca l'asino (o il somaro che dir si voglia), cosa ci devi fare con 5 bilocali??? La bolla immobiliare l'hanno fatta quei cretini che "mi compro il bilocale e con l'affitto ci pago il mutuo". Oltretutto se tutti i soldi finiscono in immobili poi la crescita te la scordi.

 

  By: gianlini on Domenica 17 Febbraio 2013 23:40

mi dimentico troppo spesso che per voi "casa" vuol dire la villetta isolata e non un appartamento di città..... Shera ! eppure è banale il discorso se lavoro 45 anni e poi ho altri 20 anni di pensione, posso usare 65 anni (prospettici) di guadagni per comprare casa, se offro solo il corrispettivo di 30 (ad esempio), può essere che arrivi qualcuno che offre il corrispettivo di 35 e mi freghi la bella casa a cui avevo pensato,....poi arriva quello che offre 40 e frega quello che aveva fregato me...ecc.ecc. d'altronde se vivi 90 anni (di cui diciamo 65 in modo indipendente) la schiavitù è semmai doversi preoccupare per tutti quegli anni di avere un tetto sopra le testa..... Ah! come si stava meglio quando crepavi a 45 o 50 anni....!!!;)

 

  By: shera on Domenica 17 Febbraio 2013 23:36

Hai visto che fine fanno le case dopo un 30 anni? classe energetica G e tetto che goccia Se lavori 90 anni per pagarti la casa sei uno schiavo, datti alle piramidi che finisci nei libri di storia, non all'ospizio ;-)
Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 

  By: gianlini on Domenica 17 Febbraio 2013 23:30

mi sembra che nessuno di voi sia in giro a cercare un immobile da comprare o prendere in affitto a me non sembra affatto che i prezzi siano calati in modo decisivo, saranno pure stati limati dagli eccessi conosciuti nel pieno della bolla, ma sono tutt'ora belli alti gli affitti poi sembrano davvero aumentati, di certo non sono scesi! se poi vivi 90 anni (65 x 12 = 780 mesi), perchè mai un bilocale che di solito prendi in coppia non dovrebbe costare almeno 100 volte il salario mensile della coppia? se i salari non crollano in termini numerici (cioè se continui a prendere 1300 euro al mese a testa), non vedo come i prezzi dell'immobiliare possano scendere più di così.... Anti, ti rendi conto che se un bilocale costasse davvero 80 mila euro, te ne potresti comprare uno in meno di 10 anni con un banale stipendio da impiegato e la tua compagna con un part-time al 50 %? cioè 4-5 nell'arco di una vita?

 

  By: antitrader on Domenica 17 Febbraio 2013 23:17

"Una volta che hai il debito con la banca per i prossimi 30 anni sei uno schiavo..." Quando non sei capace di valutare i prezzi e' meglio che stai lontano da ogni genere di affari. In banca c'e' andato lui a chiedere il mutuo, non aveva certo il banchiere appostato sul pianerottolo. Se leggi l'antitrader 2007 trovi molti post sui prezzi delle case che si dovevano almeno dimezzare. Ma ci vuole tanto a fare il conto? Se il salario e' di 1000 euro come cazzzzz fa un cesso di bilocale a costare 200.000 euro. Deve scendere almeno fino a 80.000. E se i costi di costruzione sono maggiori? Allora le imprese se la possono anche infilare su per il c... la loro classe A, devono riprendere a costruire case dal prezzo compatibile con i salari. E l'inevenduto? Tutto nella massa fallimentare. Insomma non lo so vuole capire che siamo diventati un paese povero in barba ai ristoranti pieni.

 

  By: shera on Domenica 17 Febbraio 2013 23:09

Ciccio, mica li ha tirati fuori da solo, glieli ha dati la banca dopo che leggeva sul giornali che: IL MATTONE SALE SEMPRE invece se PAGHI L'AFFITTO E NON TI RIMANE NULLA La banca gli ha fatto un mutuo al 110% con notaio e agente immobiliare (perizie gonfiate) Una volta che hai il debito con la banca per i prossimi 30 anni sei uno schiavo... Ma lo sai che il mutuo alla fine costerà 500 mila euro per un appartamento che costava 250 e adesso vale 200 sul mercato (e ci paghi l'imu, la manutenzione, la tarsu, eventuali spese condominiali...)
Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 

  By: antitrader on Domenica 17 Febbraio 2013 23:02

"una conferma che la bolla immobiliare era stata pompata dalla finanza internazionale..." Sisi, insomma sbagliate sempre la mira, ci deve essere sempre un colpevole occulto per le cazzate che ciascuno fa col proprio libero arbitrio. La bolla la fecero quei cretini che erano disposti a sborsare 250.000 euro per 50 metri di bilocale in qualche cesso di posto.

 

  By: shera on Domenica 17 Febbraio 2013 22:01

^Ancora in discesa i prezzi immobiliari, dopo l'IMU è crollo#http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2013/02/15/Prezzi-case-sempre-piu-giu_8256654.html^
Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 

  By: shera on Venerdì 11 Gennaio 2013 18:15

certo i prezzi sono scesi molto dal 2009, il 3.2 è un valore di mercato dove c'è mercato... interessante il calo delle compravendite dovuto alle banche che erogano meno mutui, quindi non pagano più notaio e agente immobiliare con le rate del mutuo al 110% ma addirittura non prestano più del 60% una conferma che la bolla immobiliare era stata pompata dalla finanza internazionale...
Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 

  By: ANDRI on Venerdì 11 Gennaio 2013 14:59

3,2 % (meno tre virgola due) sarebbe "UN CROLLO"??????????? ---------- non so da voi ma in paesi di periferia nel vicentino (da me) gli appartamenti che 3 anni fa si vendevano a 200.000 euro sono in vendita a 130-140.000 , le ville da 1.500.000 euro a 8-900.000...........e dico sono in vendita perchè un conto è metterle in vendita un'altro è venderle. x me non è il 3,2% (A CASA MIA) a casa degli altri non so anche fosse moltiplicato x 3 anni .

 

  By: gianlini on Venerdì 11 Gennaio 2013 14:43

non ho capito, -3,2 % (meno tre virgola due) sarebbe "UN CROLLO"???????????

 

  By: shera on Venerdì 11 Gennaio 2013 13:58

Conferma diminuzione prezzi delle case, ^anche nel 2012#http://www.ilgiornale.it/news/economia/mercato-immobiliare-caduta-libera-32-873612.html^ Per il trader di voghera che pensa che il mattone sale sempre, tanto sulla prima casa non si paga l'ici e puttanate varie
Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 

  By: Paolo_B on Mercoledì 24 Agosto 2011 20:10

accidenti: Home prices in the U.S. fell 5.9 percent in the second quarter from a year earlier, the biggest decline since 2009 [bloomberg] questo è proprio un double dip. E' ancora la questione del debito. Se immaginate di essere americani e avere contanti non avete proprio dove mettere i soldi, con i rendimenti attuali dei treasuries. Il fatto è che sono superindebitati. Con il QE3 arriveranno nuovi soldi alla finanza, ma non alla gente. Non possono uscirne così.

 

  By: Paolo_B on Mercoledì 24 Agosto 2011 19:57

penso che siano i livelli di indebitamento a essere determinanti. Infatti, anche se uno è povero ma ha solo un una casa e un piccolo stipendio con cui va avanti, non si venderà mai il posto dove vive. Al contrario il ricco commerciante o piccolo industriale che durante le vacche grasse si è indebitato e si è fatto la doppia, tripla, quadrupla casa, per speculazione, investimento o vacanze, e durante la crisi si trova con i debitori e la banca sul collo... quello vende !