Immobili e Fondi immobiliari

 

  By: marco on Mercoledì 24 Agosto 2011 19:49

Ecco quello che farà scendere i prezzi immobiliari: ^il 50% dei proprietari meno ricchi detiene il 29,6% di abitazioni e il 18,7% della ricchezza, mentre il 5% dei proprietari più ricchi detiene il 16,5% di abitazioni e quasi il 25% della ricchezza”#http://www.dagospia.com/rubrica-6/cafonalino/cafonalino-da-cortina-arriva-il-condono-esiste-una-quantit-enorme-di-immobili-mai-dichiarati-28986.htm^

 

  By: gianlini on Lunedì 08 Agosto 2011 11:45

mi sono proposto diversi scenari bisogna tener conto che con il leasing immobiliare uno acquista un bene strumentale, cioè in teoria un ufficio o un laboratorio a Milano però è ormai diffusa la pratica di acquistare unità accatastate C3 e abitarci; tale è la pratica che dal punto di vista "strutturale" i loft C3 che vengono costruiti exnovo non sono in niente diversi da una comune abitazione; ci sono già gli attacchi per la cucina, il bagno è perfettametne regolare, con attacco per la lavatrice, le prese in "camera da letto" sono messe a m 2,10 per collocarvi in mezzo il letto matrimoniale ecc.ecc. ma dal punto di vista fiscale-amministrativo sono di per sè luoghi dove non si potrebbe abitare ; infatti non è possibile trasferirvi la residenza devi avere cioè un'altra casa di cui disporre per collocarvi la residenza molti ovviamente acquistano sperando che con i nuovi piani regolatori si possa modificare l'accatastamento da C3 ad A3 fatta questa anticipazione, i diversi scenari prevedevano quindi anche diverse durate di fruizione dell'immobile come ufficio o residenza abituale; oltre al fatto che per l'affitto c'erano diverse possibilità, di spesa, location, ecc.ecc. ;di qui le 4 ore spese

 

  By: GZ on Lunedì 08 Agosto 2011 01:33

Scusa ma perchè ti viene il calcolo del leasing immobiliare più conveniente dell'affitto di così tanto ? quali sono i parametri che ti hanno dato e chi ? Se tu con una laurea in ingegneria sei stato 4 ore a studiarti il profilo finanziario di 'sta cosa non sarà così intuitiva, ma quale è il fattore che rende il leasing immobiliare più conveniente ? (ohh.... ma guarda che qui sul forum abbiamo solo conversazioni di alto livello, se vai ad una banale cena con conoscenti ed amici rischi di parlare di calcio e di f-iga... qui si spazia di più e quanto ti stufi clicchi su un altro sito oppure vai su Sky o vai in giardino...e poi torni quando vedi una conversazione che ti interessa. Se sei cena e ti stai scocciando non è facile far cambiare tono ed argomento alla serata oppure andarsene)...poi andare fuori a cena è scomodo in grandi città come Milano, specie di domenica sera che è tutto chiuso e però parcheggi lo stesso con difficoltà, ci sono stato tre mesi fa una domenica alle 10 ed era triste Milano by night con la maggioranza dei locali chiusi)

 

  By: peavey on Domenica 07 Agosto 2011 23:00

Gianlini, e' una tattica che i venditori mettono in atto quando hanno i magazzini pieni e tentano di non svendere. Le dicono " peccato.,. gia venduto.. a presto".. scommetto che tra dieci giorni si rifaranno vivi con un appartamento simile. Lo fanno anche i venditori d'auto.. mettono in vendita una bmw seminuova per 10mila euro. Tutti quelli che si presentano fisicamente vengono spondati con un " venduta stamattina" ma ho queste alternative ad un prezzo simile. In pratica attiri clienti seriamente intenzionati a comprare ed individui la disponibilita'.

 

  By: gianlini on Domenica 07 Agosto 2011 17:02

gano, se avessi quotidiani inviti a cena da parte di interessanti persone di varia preparazione ed occupazione, potrei tranquillamente evitare di postare sui su cobraf i miei amletici dubbi ma visto che tali amicizie mi mancano, ho bisogno di trovare un riscontro alle miei idee presso questo sito, frequentato, come è, da ottime persone ed esperti

 

  By: Gano* on Domenica 07 Agosto 2011 16:57

Ti ricordi i tormenti del Giovane Werther con Charlotte? "la trombo, non la trombo" (lo compro non lo compro).... ;-)

 

  By: gianlini on Domenica 07 Agosto 2011 16:51

scusa Gano ma per stabilire che fosse conveniente ho dovuto trovare 4 ore di tempo (ieri pomeriggio) e farmi con accuratezza tutte le simulazioni di scenari possibili purtroppo la scienza infusa non ce l'ho!

 

  By: Gano* on Domenica 07 Agosto 2011 16:38

O Gianlini, i tuoi post sembrano i dolori del giovane Werther. Se pensi che sia davvero conveniente comprarlo ora, la prossima volta se cacci subito fuori tutti i quattrini vedrai che l' appartamento te lo compri tu.

 

  By: gianlini on Domenica 07 Agosto 2011 16:35

gano, ieri ho passato il pomeriggio a fare simulazioni; con la formula del leasing immobiliare, pagare un immobile che ti serve per starci 100 o 80, fa una differenza minima e soprattutto è del 30 % più conveniente che prenderlo in affitto in pratica, comprare oggi un immobile (in leasing immobiliare) che costi 100 e trovarselo fra 18 anni che costa 60 (in termini reali, ovviamente) è uguale che andare in affitto a qs punto mi concentro sulla scelta del migliore in termini di location-struttura

 

  By: Gano* on Domenica 07 Agosto 2011 16:26

Gianlini, comunque sia andata non starci a pensare troppo. Coi chiari di luna che ci sono in giro e' possibile che ne ritroverai di meglio e a meno. E' diverso tempo che penso che ora sia bene avere gli euro in mano.

 

  By: gianlini on Domenica 07 Agosto 2011 16:11

una strana tattica quella di salutare un cliente con un "l'immobile che vuoi rivedere è venduto; e anche l'altro che avevi visto; arrivederci" ma immagino che la mia scarsissima furbizia mi impedisca di valutarne a fondo le ragioni

 

  By: Paolo_B on Sabato 06 Agosto 2011 20:20

Gianlini, se ci tieni, controlla che sia vero che hanno venduto. Non vorrei che adesso per caso te ne facciano vedere uno molto simile. Già, perché mica tirerai col prezzo che hai visto l'altro scappare via, o no ? :) Negli ultimi sei mesi mi è capitato con due immobili. Per entrambi l'agenzia mi ha riferito che non poteva più farmelo vedere perché era venduto e l'annuncio era rimasto online per sbaglio. Di solito viene precisato che il venditore è milanese ma dove guardo io va di moda molto anche lo svizzero. Cambio agenzia e fra le tante proposte mi dicono di andare a vedere quello che avevano detto essere venduto. Sempre proposto allo stesso prezzo. Questo credo capiti particolarmente quando non c'è vincolo di esclusiva e per qualche ragione il mediatore si inalbera con il proprietario che non vuole scendere di prezzo. Ma anche come strategia per "predisporre" il cliente. Altro fenomeno comune quando una agenzia ti fa aspettare al telefono o ha un ritardo qualsiasi è che stavano facendo un preliminare. Fanno preliminari di continuo. Troppi. Poi alla fine speriamo per loro che qualcosina ancora vendano :)

 

  By: gianlini on Sabato 06 Agosto 2011 16:29

stamattina ho telefonato al tizio del loft di sabato scorso per poterlo rivedere (quello da 255 mila euro) mi ha detto che in settimana era stato venduto, sia quello che l'altro che avevo visto (uno al pian terreno, 240 mila euro) pazienza..... (ma non c'è la crisi?) passando davanti ad un altro immobile in via di finitura, molto grande e in zona Bovisa, molto vicino al nuovo Politecnico, sono entrato a chiedere vendono a 3000 euro /mq il pian terreno, poi a salire di un 3 % al piano, complessivamente 140 unità, tagli da 40 e 77 mq calpestabili , han venduto tutto il secondo e terzo , resta qualcosa al quarto e quinto e qualcosa a pian terreno han venduto anche 4 piani su 6 di una torre a fianco, che ha invece spazi open-space da 250 mq a testa il cantiere è ancora abbastasnza indietro, sarà finito a fine anno l'intero "set" di muratori al lavoro stamattina era rumeno (alcuni con fisico davvero invidiabile!) parlando col responsabile mi ha detto che molti acquirenti vengono da fuori, veneto e trentino in testa, comprano per i loro figli, che verranno a studiare a milano e piuttosto che tenerli in obbligazioni o banca meglio comprare un immobile

 

  By: Esteban. on Mercoledì 03 Agosto 2011 03:49

L'assurdità Italiana si nota proprio da questi fatti ... Sino a qualche mese fa c'era un coro di destroidi che ancora elogiava l'operato di quei personaggi che hanno causato in questa legislatura un 500 miliardi di Debito ... Fra favori agli amici, leggi a proprio favore, opere pubbliche , condoni, scudi fiscali , ponti e TAV , mancate riforme ,hanno fatto un buco colossale e neppure hanno partorito l'OMBRA di una semplice riforma economica ... causando mancati introiti ,sacrificando il terziario , il lavoro e non solo ... Si capisce che in Italia si vive di fantasia .. neppure i numeri semplici si prendono sul serio ... Ora siamo al punto che si spera sulla vendita degli immobili Italiani ... Così Hai che non solo Ti hanno Fottuto Prima ... ma Ti fottono pure ora vendendo assets degli Italiani ... Hai il passaggio di proprietà dello stato, degli Italiani , magari proprio Agli stessi pezzenti che questa crisi l'hanno causata ... e magari pure a prezzo di favore (Viviamo in un paese MAFIOSO).

 

  By: Paolo_B on Mercoledì 03 Agosto 2011 02:23

vediamo che succede se mettono in vendita 300 miliardi di immobili statali. La commissione finanze ci sta lavorando: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2011/07/29/visualizza_new.html_760244687.html