Immobili e Fondi immobiliari

 

  By: antitrader on Martedì 12 Luglio 2011 23:44

Vuoi comprare 10 appartamenti per 200/250 mila euro? Sono nel cremasco, c'e' da spenderci solo altri 50mila per finirli, ma alla fine ci perdi lo stesso tanto nessuna te li compra al dettaglio.

 

  By: Mah on Martedì 12 Luglio 2011 23:39

Sotto al valore di costruzione,non illuderti,aspetta e spera in Italia e' probabile il fallimento con bene che passa alla banca e al limite rimane a cespite.Nel raro caso o e' una situazione disperata,sporadica,o una ciofeca spacciata per casa.

 

  By: antitrader on Martedì 12 Luglio 2011 23:32

"Ho semplicemente fatto un giro a sentire i prezzi delle case in vendita." Io ne ho fatto uno anche a sud, catastrofe generalizzata, i prezzi arriveranno sotto i valori di costruzione anche perche' negli ultimi anni i prezzi dei materiali sono aumentati. In qualche modo ci salveranno gli immigrati, quelli attrezzati al punto giusto da non finire nel vortice della delinquenza (italiana) han gia' redditi superiori a un impiegato italiano tra un lavoretto da muratore, un altro da operaio e quant'altro. C'e' solo da sperare che non se ne tornano a casa in massa altrimenti la catastrofe diventa immediata.

 

  By: Gano* on Martedì 12 Luglio 2011 23:22

Zibordi ha ragione. I miei indicatori (*) mi dicono che fra poco potremmo fare un bagno sull' immobiliare. Se avete liquidi in tasca teneteveli, che domani potranno servire. (*) Ho semplicemente fatto un giro a sentire i prezzi delle case in vendita.

 

  By: GZ on Martedì 12 Luglio 2011 04:30

Notizia fresca di oggi In Inghilterra il governo incoraggia le banche a offrire il "Mutuo per Amici e Parenti" cioè mutui in cui un gruppo di amici e parenti si aiuta per poterlo pagare. Siccome nemmeno la famiglia o la coppia ce la fa più ora incoraggiano a chiedere aiuto ad amici e parenti per fare il mutuo, per cui hai un gruppo di persone che contribuisce al deposito iniziale ^Mates urged to club together to get that elusive first mortgage#http://www.independent.co.uk/money/mortgages/mates-urged-to-club-together-to-get-that-elusive-first-mortgage-2309854.html^ Ovvio che poi diventa un tantino complicato districarsi e capire se puoi avere i soldi indietro o abitare magari in una stanza visto che hai contribuito a pagare il mutuo o cosa succede se l'amico non paga il mutuo poi e gli hai prestato il deposito..., ma pur di far fare mutui e tenere su la piramide del debito ....

 

  By: Gano* on Martedì 12 Luglio 2011 02:42

> I) di "pietra" di case non se ne costruiscono in Italia, non la trovi nemmeno pagando Sono infatti quelle le uniche che manterranno ed accresceranno il loro valore.

 

  By: GZ on Martedì 12 Luglio 2011 01:49

i) di "pietra" di case non se ne costruiscono in Italia, non la trovi nemmeno pagando, solo mattoni forati oppure pagando di più soluzioni innovative ecologiche con lana di vetro e simili in mezzo ii) ho parlato proprio questo mese con un nostro parente, marito di mia cugina, ingegnere che costruisce da 30 anni di tutto, riguardo le case in legno e mi ha spiegato che da noi costano come o un poco di più in quelle normali (in mattoni forati). In Italia anche le case in legno le fanno costare come le altre iii) un mio compagno di liceo (classe di fianco un anno più di me) un 25 anni anni fa si è costruito praticamente da solo lentamente in diversi anni un intera casa e grande, tipo 400 mq qui in montagna. Solo per impianti idraulici e falegnameria ha pagato qualcuno, ma non era una capanna sul monte Cimone, è non lontano da qui, sulla strada principale (ci ha impiegato una decina d'anni) iv) se per miracolo venissero cancellate TUTTE LE NORME EDILIZIE INTRODOTTE in ITALIA DOPO IL 1964 (l'anno in cui finì il "miracolo economico" italiano) il prezzo medio di una casa crollerebbe del -30%, forse del -40%.

 

  By: faggio on Martedì 12 Luglio 2011 01:16

un po d'ordine - le case australiane o americane sono di legno da noi sono di pietra da 2'500 anni - le case da soli in italia è forse 2000 anni che non si possono fare - Dante Alighieri sembra sia stata esiliato non tanto o meglio non solo per gulefi bianchi o neri ma perchè avesse provato a rendere edificabile alcuni terreni.... -ammettiamo che tu zia in provincia di modena ti regali un terreno edificabile parli con il comune competente e presenti un progetto (terreno edificabile non vuol dire progetto per farsi la casa, da noi il comune vuole vedere PRIMA il progetto) -fatto il progetto (che costa migliaia di euro e comprende tutto dalla perizia geologica ad altre robe è una specie di processo tra pm e avvocato che concordano la condanna...) per ritirarlo bisogna pagare gli oneri, ossai pagare al comune dei soldi tipo tassa - quanto è ? diciamo circa 150 - 180 eur/mq costruito (ossia se muri 100 mq di casa paghi 15'000 - 18'000 eur) -pagato gli oneri devi fare il cantiere a norma e costruire con certificazione carte ect diciamo sui 1'000 eur/mq conto della nonna= 1'000 per murare + 180 eur di onere = 1'200 eur solo di costi vivi con il terreno gratis. siamo a 2'400'000 lire - forse troppo? certamente perchè a questi livelli nessuno costruisce niente perchè non si vende.... prima si consumerà lo stock di case nuove già fatte e poi si vedrà... io continuo a misurare il prezzo delle case nuove in tot di stipendi mensili medi pr comprarle - tipo se prima costavano 1'000 eur / mq (2'000'000 lire) e lo stipendio era 900 eur (1'800'000lire ) il rapporto era 0.90 tra mq e stipendio - se ora lo stipendio medio è 1'400 eur (sparo alto) e costano 2'000 eur siamo lontani devono scendere ancora... siamo a 0.70 ... posso anche ponderare con interessi risk free più bassi (l'idea è che con tassi + bassi come ora posso indebitarmi di più e quindi spendere un po di più) ma tra 0.90 e 0.70 ci sono un 20% di differenza troppo per considerarle solo frutto di bassi interessi.

La legge deìlla domanda crea l'offerta di case - GZ  

  By: GZ on Martedì 12 Luglio 2011 00:07

Sicuro, questo è il costo attuale, ma ci sono nella sua lista una dozzina di regolamentazioni che incidono anche per il 30% in totale sul costo finale e varie tasse chiamate con altro nome, come gli oneri di concessione ed urbanizzazione. Per fare un soppalco, una cosa che toglie peso alla struttura, ad esempio ho chiesto qui in Comune e occorrono tre ingegneri e progettisti diversi in ruoli diversi, per il progetto, per i collaudi e per un controllo finale e c'è da rispettare vari parametri di una nuova legge che classifica come zona sismica (pianura padana pura dove non è morto qualcuno di terremoto dai tempi delle palafitte). Nel 1960 lo avrebbe fatto il muratore di fiducia senza pagare questi tre ottimi professionisti Tutto questo "grasso" si è accumulato su quello che sarebbe il puro costo di costruzione, stile diciamo Stati Uniti, perchè ? Perchè c'era una domanda MONETARIA, c'erano soldi insomma dall'altra parte, che venivano dai mutui che facevano sì che si era disposti a pagare sempre di più. Perchè nel 1965 ad esempio lo stato non poteva permettersi di imporre questa giungla di regolamenti, costi e tasse sulla costruzione di una casa ? Perchè altrimenti non si sarebbero vendute case!. Tutto il boom della burocrazia, regolamenti e tasse varie che si è abbattuto sulla casa e ne ha fatto lievitare il costo è stato possibile perchè dall'altra parte c'era il boom dei mutui che forniva i soldi a chi comprava. Ma al 70% circa questi soldi venivano dalle banche ed erano in prestito Una volta che ci sia la domanda disposta a pagare poi dalla parte dell'offerta si inventano tante cose per giustificare il prezzo !!!! Ma se il mercato finanziario cede e le banche non riescono più ad incrementare i mutui di 40 miliardi l'anno al netto dei rimborsi, poi vedrai che anche lo stato, i comuni e le regioni piano piano scalano via buona parte di questo "grasso" con cui si ingrassano C'è un interessante discussione su un sito che frequento sulle case in Australia tenuta da una specie di pensatore molto originale perchè ogni tanto si assenta per costruirsi da solo un auto e la casa. E racconta che fino a 20 anni fa in Australia e in parte in USA se volevi ti costruivi la casa da solo come ti pareva con le tue mani e con i materiali che volevi senza chiedere niente. E nei periodi di disoccupazione molta gente si metteva a fare quello per se o per altri. Non sto parlando del 1870, ma del 1970 e dubito che sia stato un progresso rendere così costoso obbligatoriamente per tutti fare qualunque cosa

 

  By: Mah on Lunedì 11 Luglio 2011 23:13

Un po' di inesattezze,il costo di costruzione medio per una casa costruita secondo le regole in vigore oggi si aggira a circa 700/900 euro al mq.,a questi vanno aggiunti il costo del terreno,la progettazione,la direzione lavori,i collaudi,le certificazioni,gli oneri comunali,la bucalossi,le fideiussioni,gli oneri finanziari,mettiamoci magari un po' di guadagno e mi spieghi adesso come si possa tornare a 2 miloni al mq. La progettazione include l'architettura,la struttura,l'impianto elettrico,l'impianto idrotermosanitario,antincendio, 626,il ponteggio,il pimus,la coibentazione ed inoltre con i nuovi parametri strutturali si e' passati da una incidenza di ferro x c.a. A mc da circa 10 a mediamente 15/16,e' ormai obbligatorio quasi dappertutto l'impianto a pannelli solari e l'impianto fotovoltaico,i vetri sono spessi 27 mm e una volta al mese a turno gli operai vanno a fare i corsi aggiornamento per l'antincendio,pronto soccorso,ponteggio,gruista,preposto.il prezzo del terreno ha sempre inciso,mediamente,dalla notte dei tempi, in una percentuale variabile dal15 al 25 % sul prezzo di vendita.ossequi

 

  By: GZ on Lunedì 11 Luglio 2011 21:25

Ferpa, il mutuo medio intanto oggi in Italia è come durata sopra i 20 anni, lo standard che sento sempre è il 25 anni, ma la cosa importante è che il 90% dei mutui è stato erogato dopo il 1992-1994 circa, perchè se guardi fino a dieci anni fa il totale dei mutui era sotto i 200 miliardi e prima del 1990 era sotto i 100 miliardi Per cui quelli che arrivano in scadenza OGGI sono mutui fatti 20 anni fa cioè prima del 1991-1992 quando il totale dei mutui era sui 100 miliardi. Di conseguenza oggi i mutui che vengono ripagati sono probabilmente sui 10 miliardi l'anno. Altrimenti non si spiegherebbe la crescita esponenziale del totale dei mutui in Italia da 100 miliardi solo 20 anni fa, a 200 miliardi circa 10-11 anni fa a 540 miliardi oggi no ? Il punto è tutto qui: in italia, come in spagna, come in inghilterra come negli USA il totale dei mutui è aumentato dal 300% al 600% in pochi anni Non ho il grafico per l'Italia dal 1980, ma sono tutti uguali in tutti i paesi occidentali (salvo svizzera, austria e germania), in 20 anni i mutui sono aumentati di 5 o 6 volte, ma il reddito nazionale è aumentato di 1 volta ..... Gli immobili (speculazione immobiliare, eccesso di costruzioni, mutui a cani e porci..) sono la causa numero uno della crisi. E se guardi sono stati più che altro i mutui residenziali alle famiglie (vedi sotto) Il valore delle case negli ultimi 20 anni è salito al 90% a causa dell'aumento dei mutui, per cui è un valore artificiale, le case che costano oggi 2 mila euro al metro torneranno a costare 2 milioni DI LIRE al metro (al cambio di 2mila lire per 1 euro). Accetto scommesse. Considera che costruire una casa media costa al massimo 1.000 euro al metro (gonfiato da oneri e tasse), la terra costa oggi in media in Italia, fuori dai centri storici e per abitazioni normali 1.000 euro al metro quadro. Ma perchè ? E' solo un valore artificiale e convenzionale che favorisce la speculazione, perchè non dovrebbe costare 100 o 200 euro al metro ?

 

  By: GZ on Lunedì 11 Luglio 2011 21:24

.

 

  By: GZ on Lunedì 11 Luglio 2011 12:56

Stock: FIAT

.

 

  By: Moderatore on Lunedì 11 Luglio 2011 11:43

Scusa ma il totale dei mutui in essere è 500 miliardi e rotti, questi sono nuovi mutui

 

  By: Gano* on Lunedì 11 Luglio 2011 11:12

Scusa Moderatore, forse sono io che leggo male la tabella, ma i miliardi erogagti in mutui sono: 56.980 nel 2008, 51.046 nel 2009, 58.029 nel 2010. Cioe' -10.5% nel 2009 seguito da un +14% nel 2010. In questa serie (per altro molto breve) di anni considerati i mutui aumentano grosso modo in linea con la crescita del PIL (aumentano del 1,84% in due anni, cioe' dello 0.97% l' anno), passando dai 56.980 miliardi del 2008 ai 58.029 miliardi del 2010. Per quello che ho capito io insomma non aumentano a ritmi del 14% l' anno. Quindi, almeno da questo dato non ci vedo niente di significativo per il mercato immobiliare. Ti torna?