Immobili e Fondi immobiliari

 

  By: Smile on Lunedì 02 Maggio 2016 17:11

NYMT secondo me è un ottimo titolo del NYSE, dividendi elevati business un po' rischioso ma redditizio

 

  By: manx on Domenica 14 Febbraio 2016 12:20

Il forum sembra abbandonato a se stesso . personalmente trovo infelice al 100% la sezione dei twitt di Zibordi . Twittare senza mai entrare negli argomenti nè discutere è roba da studenti delle medie che si trasmettono i messaggini di nascosto durante la lezione . E' la morte del dialogare , l'antitesi di un forum. Tanti spunti lasciati a morire nell'autoisolamento .

 

  By: shabib on Mercoledì 27 Gennaio 2016 18:05

.http://www.confedilizia.it/

 

  By: shabib on Lunedì 30 Novembre 2015 10:51

ho capito. sono d'accordo con te.

 

  By: Trucco on Lunedì 30 Novembre 2015 00:21

Shabib io mi riferisco al fatto che in nessuna delle tre homepage (cobraf.com, forum mercati e forum economia) esiste, ad esempio, un accesso-link a questo thread, quindi per poterlo rintracciare come dovrei fare scusa? solo i thread di monetazione hanno mantenuto la tradizionale scaletta con i thread ordinati per ordine cronologico dell'ultimo intervento. Non potevano fare lo stesso nella sezione mercati che diamine?

 

  By: shabib on Lunedì 23 Novembre 2015 22:11

Caro Trucco, per quel che mi riguarda non è colpa di Zibo e del motore di ricerca ... magari ci vuole più obiettività ... in tutti

 

  By: Trucco on Lunedì 23 Novembre 2015 20:19

Ma il forum cobraf non monetario, come cavolo si fa a trovare gli ultimi thread senza passare dal motore di ricerca caspiterina? Zibo non è che hai incasinato tutto e stai facendo scappare i forumisti?

 

  By: pigreco-san on Venerdì 30 Ottobre 2015 13:10

In Danimarca Ti Pagano un Interesse se Gli Fai il Favore di Fare un Mutuo http://www.rischiocalcolato.it/2015/01/danimarca-ti-pagano-un-interesse-se-gli-fai-il-favore-di-fare-un-mutuo.html

 

  By: manx on Lunedì 14 Settembre 2015 19:43

un immobile può dare un rendimento dell'8% , ma dev'essere uso commerciale/studio , con rischi connessi. I Reit variano di molto di anno in anno , ma se uno bada alla cedola in genere pagano cedole di una certa entità , perchè sono obbligati in genere a versare l'80% del profitto sulle locazioni come dividendo http://www.strategyinvestor.com/2/modules.php?name=News&file=article&sid=884

 

  By: Trucco on Sabato 12 Settembre 2015 22:34

gli ETF azionari sono pur sempre ETF azionari, a differenza dei fondi azionari immobiliari risparmi oltre la metà del 2% annuo di commissioni di gestione medie di questi strumenti e il 90%-95% delle commissioni di entrata (non il 100% perché paghi comunque le spese di compravendita titoli e lo spread denaro lettera (ok entrambe le voci si possono quasi neutralizzare, parlo dell'investitore "normale" che non fa trading online con una banca low cost), ma compri un giardinetto di azioni, cioè qualcosa con una volatilità molto alta, che può determinare anche perdite del 30% in un anno, e che non generano un reddito significativo di dividendi. Qualora vi fosse sarebbe peggio da un punto di vista fiscale, poiché pagheresti il 20% negli USA ed il 26% in Italia sul medesimo dividendo! Come fai a cavarne un flusso di rendita? Gli immobili reali hanno ovviamente tutte le controindicazioni che hai detto, oltre ad un rischio specifico se compri solo un immobile con un solo inquilino, non suggerirei questo tipo di investimento per importi modesti specie se lontano da dove uno abita, e soprattutto se si ha un'ottica non di lungo termine (le tasse sulle compravendite complessive sfiorano il 10%, senza contare l'eventuale provvigione all'agente immobiliare), resta però il fatto che un immobile comprato bene e locato bene potrebbe essere poi in grado di generare un rendimento da affitto anche dell'8% annuo... Ma non come rendimento medio annuo tipo il fondo che un anno fa +43% e un altro anno -25%...

 

  By: manx on Mercoledì 26 Agosto 2015 15:44

conta il risultato , la fatica e il rischio . Come compri una casa se il periodo è positivo così compri un ETF/Fondo immobiliare nel periodo positivo. Quando il periodo invece è negativo difficile vendere l'immobile , magari affittato ; con l'etf vendi in 30 secondi, non è che te lo sei sposato. Parlo di etf e sicav , non di improponibili fondi chiusi immobiliari italiani , cosa mai presa in considerazione. Quindi si compra il Fondo immobiliare della zona geografica che ci si aspetta sia in trend positivo , e poi lo si molla quando il ciclo finisce. Ma se si vuole fare il cassettista , come lo è un proprietario immobiliare , allora ci si può fare un'idea con un fondo per esempio Fidelity , che esiste dal 1986 , quindi 30 anni : rendimento 10% annuo per 30 anni .

 

  By: Trucco on Lunedì 24 Agosto 2015 16:41

Manx la tua domanda è comprensibile. Provo a rispondere sinteticamente: mettiamo che ci sia un potenziale di guadagno annuo pari a 100, secondo me se passi attraverso una società del settore, tra commissioni, stipendi, tangenti, sovrapprezzi, e altro ne mangia 40. Se poi compri un ETF che investe in quel settore se ne va via un altro 10. Resta metà del rendimento all'investitore. Se prendi un periodo positivo, se prendi un periodo negativo non parliamone. Guarda cosa hanno fatto i fondi immobiliari italiani quotati negli ultimi 15 anni... Capita così anche per i fondi di private equity che investono in società non quotate oppure in energie rinnovabili. Certo la comodità di poter investire cliccando non si discute.

 

  By: manx on Mercoledì 19 Agosto 2015 16:04

Etf short non ne conosco , gli unici che ho visto sono USA ProShares Short Real Estate ETF (REK) ProShares UltraShort Real Estate ETF (SRS) Direxion Daily Real Estate Bear 3x ETF (DRV)

 

  By: Vaicru on Mercoledì 19 Agosto 2015 12:56

caro Manx Eccetto i casi eccezionali in cui compri a sconto del 50%, anch'io non mi interesso piu' dell' immobiliare "fai da te". Come dici tu troppe beghe. Questi etf sono molto comodi. Mi ricordo che qualche anno fa ne cercavo uno che andasse short ma non lo ho trovato. Peccato.Tu ne sai niente ? ps: in questo momento l'Italia presenta un' offerta immensa di immobili a prezzi veramente minimi.

 

  By: manx on Mercoledì 19 Agosto 2015 12:35

scusate , ma se l'immobiliare vi interessa come modo di passare il tempo a cercare casa , poi ristrutturare , poi cercare un inquilino solvente , pagare le innumerevoli tasse , stare pronti agli imprevisti , riunioni di condominio , tipo di contratto , notaio , bollette , messa in vendita , visite alla casa ecc , allora forse è una buona idea, ci si sente impegnati . Ma se fosse per fare soldi oltre il 3% allora non è più semplice comprare un banale ETF immobiliare , tipo questi ( ci sono anche Sicav specializzate) , dove avreste fatto il 16% all'anno per 5 anni sull'Europa , male che vada il 9% , con la fatica di un clic ? secondo me tolta la prima casa e la casa per le vacanze , il resto meglio comprarlo con etf e fondi , le beghe sopra descritte se le sbrigano loro .