911, il free della home

 

  By: gianlini on Sabato 06 Novembre 2004 16:42

Per lo meno inquietante.... 06 nov 14:01 Siena: sequestrato camion carico di munizioni e benzina, arrestato l'autista SIENA - Sequestrato questa mattina un camion carico di munizioni, benzina e polvere da sparo sulla strada Siena-Bettolle, all' altezza di Castelnuovo Berardenga. La polizia ha arrestato l'autista della "bomba su strada", come e' stata definita dagli agenti; si tratta di 32enne romeno in Italia clandestinamente. Denunciato invece il proprietario del mezzo, un cittadino romano. Sconosciuta la provenienza del carico ma soprattutto la destinazione delle 165.700 cartucce di vario calibro, per fucili da caccia e pistole, 4.500 ogive calibro 9, 1.000 bossoli calibro 357 non innescati, 21 chili di polvere da sparo, 54 chili di pallini di piombo per cartucce da caccia, 200 chili di benzina accendini e quattro chili di nitrocellulosa pura, utilizzata per innescare le cartucce. Indagini in corso. (Agr)

 

  By: Gilberto on Martedì 02 Novembre 2004 00:15

Milano Marittima era per dire una qualunque località piacevole d'estate da scorrere con uno spider . Anche da soli ! Passando da S a SL ti cambia la prospettiva e ora non appena ci sono 20C° apro la capote e via . Forse hai frainteso il piacere di viaggiare scapottati con qualche altro piacere .... Del resto non sono sposato nè mai lo sarò ... sai come si dice "La bigamia è avere una moglie di troppo , la monogamia è la stessa cosa" oppure "Il ladro ti chiede o la borsa o la vita , le donne tutte e due" . Se sei di Modena e vedi un SL 500 argento scapottato domani , potrei essere io visto che è previsto tempo variabile e temperature sui 21 C° !

 

  By: carlog on Martedì 02 Novembre 2004 00:08

ma a Milano Marittima a luglio avresti un'opinione diversa ... ----------------- Ma guarda, mi sembra piu' semplice ed etico andarsene in qualche viale (al limite alla Bruciata) e pagare il dovuto. Anche questo fa andare avanti l'economia ... Io non sono arrivato a tanto, ma conosco chi l'ha fatto (dopo varie vicissitudini con mogli e amanti). Parlando con costoro colpisce il senso della liberta' conquistata: "prima dovevo sempre mediare, ora posso scegliere chi mi piace". Capito? non e' il piacere, i soldi o le perversioni, ma la liberta' ... D'altronde anche Marlon Brando nel film Qiemada, cerva di convincere gli schiavisti a passare ai lavoratori dipendenti con una metafora simile.

 

  By: Gilberto on Lunedì 01 Novembre 2004 23:52

quindi il tuo "gioiellino" farebbe la stessa fine. --------------------------------------- Ne dubito .... qui sul forum posso capirlo , ma a Milano Marittima a luglio avresti un'opinione diversa ... soddisfacimento dei bisogni --------------------------------------------- Purtroppo non sono ancora diventato un'asceta e la pace dei sensi è ancora lontana : )

 

  By: carlog on Lunedì 01 Novembre 2004 23:43

La patente ce l'ho ancora (per fortuna non si paga piu' il bollino) ed ogni tanto guido. Ma sinceramente la vita mi sembra sia diventata piu' semplice e meno stressante. Non sono un "verde" e quindi non ti dico "sporco automobilista"; probabilmente tu sei ancora nella fase dell'illusione e da soddisfacimento dei bisogni. A me accade sempre piu' spesso che qualsisi cosa desidero e che poi compro, mi si slucida rapidamente tra le mani e l'accantono, e quindi il tuo "gioiellino" farebbe la stessa fine. Zibordi ha richiamato spesso la figura dello speculatore che vive appartato (in campagna, in momtagna, nella foresta), che compie operazioni che hanno valore politico, si interessa di beneficenza e opera concretamente per la redistribuzione della ricchezza, ecc. Questa figura, un po' ascetica, mi sembra assai piu' interessante dello speculatore che guadagna per consumare individulamente ... non che ci sia nulla male

 

  By: Gilberto on Lunedì 01 Novembre 2004 23:23

Godo nel NON avere piu' rapporti con benzinai, meccanici, carrozzai, elettrauti, assicuratori, bolli statali (di immatricolazione, di possesso, di revisione e di rottamazione), pedaggi autostradali, parchimetri, vigili urbani, polizia stradale, automobilisti, PRA, ACI, ladri, vandali e quant'altro ... azz sembrano le cavallette delle 7 piaghe d'Egitto --------------------------------------------------------------------------- Carlog , per gli spostamenti di tutti i giorni l'auto è uno stress , ma nei week end scommetto che il mio gioiellino ti farebbe rimpiangere di non avere più la patente .....

 

  By: carlog on Lunedì 01 Novembre 2004 23:18

Polipolio: Purtroppo son vecchio abbastanza per ricordare le domeniche a piedi .... -------------------------- Io pure me le ricordo e sinceramente le rimpiango (cosi' come si puo' rimpiangere qualsiasi cosa della gioventu'). Era suggestivo camminare a piedi nel bel mezzo della via Emilia, senza nessuno che potesse metterti sotto. Mi colpiva poi soprattutto il silenzio: ma sapete quanto baccano fanno le auto tra motore a scoppio e gomme sull'asfalto? E poi, tanne qualche furbacchione, tutti erano sullo stesso piano ... La motorizzazione privata non mi pare una gran invenzione, ed il suo sviluppo corrisponde ad una serie di interessi economici ben individuabili. Complice il lavoro in un altra citta' mi sposto in treno ed ho rinunciato completamente alla automobile: Godo nel NON avere piu' rapporti con benzinai, meccanici, carrozzai, elettrauti, assicuratori, bolli statali (di immatricolazione, di possesso, di revisione e di rottamazione), pedaggi autostradali, parchimetri, vigili urbani, polizia stradale, automobilisti, PRA, ACI, ladri, vandali e quant'altro ... azz sembrano le cavallette delle 7 piaghe d'Egitto Ora la vacca e' stata munta abbastanza, ma molti fanno finta di niente. Come Gianlini, guardo con sarcasmo la mandria di fessi incolonnati ai semafori o in autostrada e mi chiedo se 'sta gente usa la testa per fare dei ragionamenti o solo per portare a spasso il corpo.

 

  By: XTOL on Lunedì 01 Novembre 2004 17:42

perchè da quel che ho capito lo scopo di quella pubbblicazione era proporre come argomento di discussione l'ipotesi che vi fosse qualcosa che non andava nel modello di sviluppo senza limiti che tuttora la fa da padrone nelle menti di qualcuno di nostra conoscenza... che ci fosse del marcio i componenti del club lo hanno capito allora; io ci sono arrivato negli anni 80; c'è chi ancora oggi si bea nella fanciullesca illusione che tutto gli è concesso, in quanto "occidentale" xtol

 

  By: polipolio on Lunedì 01 Novembre 2004 17:23

Potrei pure essere d'accordo col tuo ultimo post, ma se quel che dici è quello che vuoi dire davvero, perché invece 2 post fa scrivevi: "--------------- prima leggiti il link, almeno. ne riporto la conclusione: "A posteriori, è emerso che il Club di Roma aveva ragione. Abbiamo semplicemente sprecato trenta importantissimi anni, ignorandone il lavoro." "?

 

  By: XTOL on Lunedì 01 Novembre 2004 16:39

non ho letto “I limiti alla crescita”, nè intendo farlo. non ho citato l'argomento per giustificare la tesi che la crescita del consumo delle risorse sia esponenziale o lineare o... serpentiforme. Ho solo voluto porre l'accento sul fatto che è squallidissimo esercizio quello di sperperare risorse limitate, avendo pure la pretesa che, se il proprietario di quelle risorse vuol farcele pagare "troppo", allora gli facciamo una bella guerra. Lo stesso squallore mi appare nella posizione di chi rifiuta qualsiasi contenimento dell'uso di risorse inquinanti, infischiandosene di lasciare ad altri (o alle prox generazioni) problemi colossali. Ancor più squallido infine è giustificare davanti alla propria coscienza (che a quanto pare è sconciamente disponibile) che l'invasione dell'iraq sia un sacrificio finalizzato alla liberazione da un tiranno (cui fino al giorno prima si stringeva amichevolmente la mano). xtol

 

  By: polipolio on Lunedì 01 Novembre 2004 10:37

Vedi Xtol, purtroppo quel libro l'ho letto circa 20 anni fa e non credo meriti di rileggerlo. Del link che hai proposto, che avevo già visto, salverei forse solo il ricco corredo di tabelle (peraltro quite useless) e il passo che riporto tra poco insieme ad altri commenti per chi ha voglia di approfondire. Giusto per ricordare alcune perle si parla di petrolio a 200$ nel 2004 e si ribadisce che estrapolando la crescita esponenziale della domanda le risorse finiranno. Tante grazie, l'aveva già detto Malthus. Btw etrapolando la crescita di mio figlio, per il 2050 dovremmo avere il sostituto di una delle torre gemelle. ------------------------------------------------------------------ "Gli schemi sono sempre gli stessi. La domanda per un particolare tipo di produzione agricola finisce per crescere sempre troppo in fretta. Le disponibilità conseguentemente si riducono e i prezzi crescono. L’agricoltore accelera il suo ciclo di semina per approfittare di questi prezzi più elevati proprio quando la domanda sta cominciando a calare perché è troppo elevata. Questo crea un eccesso di disponibilità. I prezzi crollano. L’agricoltore smette di seminare. Non appena la disponibilità cala, i prezzi ridotti iniziano a stimolare la domanda. Come risultato, le merci oscillano avanti e indietro, andando a razzo da un picco fino a terra e, quindi, nuovamente verso il picco. Accade praticamente ad ogni prodotto agricolo.» «L’unica differenza tra l’agricoltura e l’energia è che sono necessari alcuni mesi per seminare il frumento, mentre servono circa sette anni per “seminare” e “raccogliere” un nuovo giacimento nel campo dell’energia. Così, i cicli sono semplicemente più lunghi!" Purtroppo lo stesso signore nel '94 diceva: "Quindi, fra dieci anni, starete tutti a discutere la probabilità di vedere il petrolio a 200 dollari proprio mentre la domanda starà calando e le forniture crescendo!" (è vero che il 2004 non è ancora finito e che la crescita esponenziale è in fine velocior, ma mi sembra una prospettiva alquanto aggressiva) (a parte il numerino, che non è secondario, mi pare che stesse descrivendo proprio ciò che sta accadendo) ---- Dato che forse non hai letto il libro il link ne ripropone la tesi di base: "era che era facile non rendersi conto della crescita esponenziale a lungo termine. La natura umana induce la gente a presumere in piena innocenza che i tassi di crescita siano lineari. Il libro quindi postulava che la continuazione della crescita esponenziale degli anni ‘70 nel campo della popolazione mondiale, della produzione industriale, del consumo di risorse agricole e naturali e dell’inquinamento prodotto da tutto ciò, avrebbe portato a gravi limitazioni su tutte le risorse globali note in un periodo compreso tra il 2050 e il 2070. Il gruppo chiese ad una squadra di Modellatori Economiche del MIT di prevedere, in termini approssimativi, a quali pressioni sarebbe stato sottoposto il globo se le tendenze di crescita di allora fossero continuate per altri 100 anni." Questi cosa hanno usato? la “System Dynamics”. In questo campo ci sono un paio di software interessanti, tra cui "I Think". Se anche tu li hai usati sai quanto essi siano sensibili alle condizioni iniziali e ai parametri e quanta fatica si debba fare per "farli convergere" o, se preferisci, quanto poco basti per ottenere risultati molto diversi.

 

  By: XTOL on Lunedì 01 Novembre 2004 09:58

ps: il sito del club http://www.clubofrome.org/index.php xtol

 

  By: XTOL on Lunedì 01 Novembre 2004 09:41

Purtroppo il noto club, ad oggi, condivide col grande precursore soltanto il cumulo di previsioni errate. --------------- prima leggiti il ^link,#http://www.oilcrash.com/italia/club_rev.htm^ almeno. ne riporto la conclusione: "A posteriori, è emerso che il Club di Roma aveva ragione. Abbiamo semplicemente sprecato trenta importantissimi anni, ignorandone il lavoro." xtol

 

  By: Gilberto on Lunedì 01 Novembre 2004 01:20

Veramente Gilberto ha scritto fonti rinnovabili e fusione nucleare : ) Non vedo altre vie per produrre energia escludendo gli idrocarburi e considerando la fissione troppo pericolosa e "sporca" .

 

  By: Gano on Lunedì 01 Novembre 2004 00:46

Gilberto ha scritto: "fusione nucleare". Mi sa che per quando la fusione nucleare sara' pronta noi saremo tutti bell'e morti di vecchiaia. E consideri che sono giovane.