By: traderoscar on Mercoledì 26 Gennaio 2011 13:34
"Tradeoscar seondo me e' una brava perona e un valido trader, purtroppo temo che sia condizionato dalla inevitabile nostalgia per un mondo che non esiste piu', per l'america di happy days, o di film soavi come quelli anni 60, un america che tre anni fa io ho cercato e non ho mai ritrovato girando per tre settimane in lungo ed in largo con mia moglie in una chrysler pacifica che ha macinato 15000km, un america che adesso e' stata fagocitata da questa cricca apolide (sono sue parole!) che fino all'ultimo continuerà in questa rapina storica dell'umanità e la porterà al baratro."
Caro Alevion,ho visto tre grandi generazioni soccombere e rinnovorsi in borsa,ho
assistito a tracolli economici e problematiche esogene inaudite per poi riprendersi
superati i problemi alla grande,senza poi leggere di periodi nefasti precedenti,la
stessa musica per qualche secolo indietro forse sono i cicli obbligati dell'evoluzione
dell'umanità.
Per farla breve,negli anni 70 a mia memoria vi fu una grande recessione com tracolli
delle borse ed il relativo abbandono degli operatori mezzi rovinati,per anni ho
assistito a borsini vuoti,tutti sfiduciati sulle economie erano gli anni che respiravi
una recessione notevole,era stagflazione,il peggio del peggio,una inflazione del 20%,
non vi era più petrolio dicevano i grandi scienziati,alla domenica si viaggiava a piedi,
le luminarie nelle strade obbligo di spegnerle,era una vera tristezza.Poi con interventi
notevoli della Fed presieduta da Volcker poco alla volta l'economia americana si riprese,
e le borse iniziarono a riprendere col scetticismo sempre dei piccoli investitori.
Con l'elezione del grande Ronald Reagan e col suo messaggio di libertà"Lo Stato non è la soluzione ai nostri problemi. Lo Stato è il problema"ed i suoi interventi in materia
economica-politica,ecc.le economie ripresero di conseguenza i listini azionari e gli
investitori ripresero coraggio ed una nuova generazuione fece capolino che trascinò
le borse ai grandi rialzi degli anni anni 80 sino alla creazione della prima bolla
di massa ed al relativo ed inevitabile crollo del 1987.Riassumendo ci vollero circa
15 anni per rivedere investitori euforici riempire i borsini,ma non erano gli stessi
del 1970.
Con lo scoppio della bolla del 1987 oltre ad essere annientati gli operatori più esperti,
fu il primo sterminio di massa con il crollo dei fondi,ancora una volta si svuotarono
i borsini e i discorsi dei grandi esperti erano gli stessi del 1970,ci vollero diversi
anni per rivedere operatori,ma sempre con nuove generazioni dove l'apice lo si
raggiunse nel 2000 e la musica fu la stessa del 1987,sterminio di massa!!!
Quindi ci vollero circa 13 anni per rivedere investitori sui mercati finanziari,ma
sempre con nuove generazioni,la vecchia generazione ad ogni crollo sparisce oppure
resta ed incredula assiste e non approfittà dell'eventuale ripresa dei listini.
Dopo il crollo e lo sterminio del 2001,ancora una volta la storia si ripete esattamente
come nei precedenti crolli suesposti,anche con la fiammata del 2007 creata da grandi
operatori,di piccoli investitori neppure l'onbra.Sono trascorsi 10 anni i
piccoli e molto vecchi operatori sono spariti e mai più torneranno,sono rimasti alcuni
scettici vecchi operatori che mai acquisteranno o crederanno ad una ripresa dei mercati
come esattamente negli anni 70 e 1987,ma le borse stanno riprendendo,le economie hanno
smesso di scendere,a quando una nuova generazione di investitori?perchè questa è
spacciata!!!
imho