Medio Oriente e intrighi

By: shabib on Martedì 08 Febbraio 2011 11:16

evoluzione del problema : salviamo le ricchezze culturali/archeologiche egiziane perche' quella parte di persone che sono accecati dall'estremismo islamico potrebbero distruggere un pezzo importante della cultura della umanita' .... http://www.ilgiornale.it/esteri/difendiamo_tesori_storia_egizia_fondamentalisti/08-02-2011/articolo-id=504490-page=0-comments=1

By: shabib on Venerdì 04 Febbraio 2011 12:59

eccoli ......e l'oil si conferma sulla fascia alta dei prezzi... Egitto/ Iran, Khamenei lancia appello per regime islamico http://www.wallstreetitalia.com/article.aspx?IdPage=1078237 EGITTO: KHAMENEI,ONDATE RIVOLTE SEGNO DI RISVEGLIO ISLAMICO http://www.wallstreetitalia.com/live_news.aspx?idhp=3&idhpf=21&Pagina=4

By: gianlini on Venerdì 04 Febbraio 2011 12:23

io sto parlando delle persone buoni esecutori di ordini, sono del tutto incapaci di gestirsi autonomamente non si può nemmeno dire che siano pigri, anzi ma non sanno organizzare le proprietà attività in modo temporalmente efficiente e appena accendi un po' di musica o dai loro un po' di birra.....perdono qualsiasi interesse per altro

By: pana on Venerdì 04 Febbraio 2011 12:14

c'e da dire che i paesi latinos hannno sofferto anche di influenze esterne.. ----- Plan Condor (operazione Condor) fu il nome in codice dato dall’establishment americano a una massiccia e illegale operazione di politica estera attivata negli anni Settanta, voluta e coordinata personalmente dal presidente americano Richard Nixon e dal segretario di stato Henry Kissinger. L’obiettivo era quello di stroncare qualsiasi prospettiva di cambiamento in America Latina e garantire gli interessi economici e stategici americani nell’area. Per questo obiettivo gli Usa stanziarono grandi capitali, “investirono sulle dittature”, si servirono di servizi segreti latinoamericani ed europei, italiani compresi, di gruppi terroristici, di organizzazioni di estrema destra e della P2.

By: gianlini on Venerdì 04 Febbraio 2011 10:05

apri un tema troppo ampio più conosco i sudamericani (i latinos) e più mi convinco che non abbiano alcuna speranza di migliorare la loro situazione economica* viceversa un tunisino non dovrebbe essere tanto diverso, dna parlando, da un siciliano il che mi fa pensare che senza religione opprimente e con una giusta emancipazione culturale potrebbe farcela * sono molto più superstiziosi che cattolici, un ateo italiano si comporta generalmente in modo molto più spontaneamente e intimamente religioso di un praticante salvadoregno

By: Gano* on Venerdì 04 Febbraio 2011 10:01

Comunque tra i paesi islamici e per es. alcune situazioni nel cattolicissimo sud america e centro america non vi vedo grosse differenze qualitative.

By: gianlini on Venerdì 04 Febbraio 2011 09:49

gano, non dire scemate la turchia, nelle zone più islamiche è poverissima, poi magari ad instanbul dove le ragazze vanno in giro anche in gonna stanno meglio di Crotone, ma che stiano meglio di noi suvvia!

By: Gano* on Venerdì 04 Febbraio 2011 09:45

Non direi. La Turchia sta andando quasi piu' di noi...

By: gianlini on Venerdì 04 Febbraio 2011 09:41

finchè non capiscono che il loro problema è l'Islam, non vanno da nessuna parte

By: Gano* on Venerdì 04 Febbraio 2011 09:19

I mercati dicono che l' Egitto non si sbarazzera' di Mubarak o se se ne sbarazzera' lo fara' solo per rimpiazzarlo con un altro fantoccio come lui.

By: Trucco on Venerdì 04 Febbraio 2011 09:11

in pratica se riescono a sbarazzarsi di Mubarak scopriranno che ancora non hanno risolto l'1% dei loro problemi. verrebbero in mente dei parallelismi ma non voglio uscire dal 3d. mia suocera è stata in un villaggio turistico in Egitto, mi spiegava che la struttura ricettiva che la ospitava, a suo giudizio manteneva tanti posti di lavoro quanti erano gli ospiti turisti, ma che i turisti appunto non ci sono sempre costantemente ogni periodo dell'anno, per cui si stupiva del fatto. Se ora le violenze portano ad una sospensione del turismo straniero e crolla l'indotto del turismo questi qui rimpiangeranno Mubarak secondo me. secondo me la cosa migliore che questi poveri cristi potrebbero fare se veramente Mubarak lasciasse la scena, sarebbe offrire 40 o 50 posti ministeriali/direttivi/governativi a dei norvegesi. sarebbe la cosa migliore anche in Italia se è per quello...

Riso, Frumento ed Egitto - GZ  

By: GZ on Venerdì 04 Febbraio 2011 00:22

Il riso ha sfondato il massimo degli ultimi 2 anni a 16 dollari e sembra avviato ai 20 dollari. Il prezzo medio del riso negli ultimi 20 anni è stato sugli 8 dollari, solo a inizio 2008 quando anche il petrolio era stato spinto a 140 dollari al barile il riso aveva avuto la fiammata fino a 25 dollari. Il ^frumento#^ è salito oggi a 8.6 dollari, il prezzo medio degli ultimi 20 anni era sui 4 dollari per bushel Fino ad una settimana fa il debito dell'Egitto era considerato sul mercato (vedi i CDS ad esempio o anche solo i rendimenti) più sicuro di quello di Spagna, Grecia, Irlanda e Portogallo o Ungheria. E la borsa egiziana ovviamente è stata una delle migliori fino ad un mese fa. L'Egitto è un paese di 86 milioni di abitanti di cui circa 25 milioni tra i 16 e i 25 anni, l'età in cui in mancanza di meglio vai a farti ammazzare in piazza. L'Egitto importa il 60% del cibo (non male per un paese che per duemila anni è stato considerato una specie di granaio nella zona) e il cibo è il 40% della spesa media della famiglia egiziana. Lo stato egiziano ha debito pubblico pari al 75% del PIL e un deficit pubblico dell'8% del PIL e il 20% del budget dello stato sono sussidi per il mangiare e la benzina.

By: pigreco-san on Giovedì 03 Febbraio 2011 11:57

Lo scacchiere arabo causerà ancora volatilità http://www.youtube.com/watch?v=qcKTjZmQon4

By: pana on Giovedì 03 Febbraio 2011 11:15

marocco, yemen, Libia , Giordania, siria, qua si inizia a ballare per davvero !! a livello pratico meglio stare long oil http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/02/02/marocco-libia-siria-e-yemen-avanti-il-prossimo/89639/

By: gianlini on Giovedì 03 Febbraio 2011 09:53

spider la stessa cosa mi ha detto ieri sera mia mamma; data la sua praticamente nulla capacità di analisi ed osservazione della realtà "in proprio", non è che avete letto lo stesso articolo sullo stesso giornale?? ;)! PS io non ho mai dubitato che l'islam sia solo radicale, sono cretini tutti quelli (comprese tutte e mie collaboratrici, disgraziate loro) che pensano che siano bravi, buoni e belli