Medio Oriente e intrighi

 

  By: Gano* on Domenica 14 Luglio 2013 15:26

E bravo salame. Investiceli te i soldi. Un giorno invece del petrolio magari ci scaricano il mercurio e vi fanno tutti secchi... Gianlini, fidati, le case nei posti di villeggiatura non sono mai state un buon investimento. Non ho mai visto un posto di villeggiatura che sia durato nel tempo. Perfino l' Elba sono riusciti a ridurla a troiaio. Se vai in villeggiatura fai come i milanesi che vanno in Puglia. Non comprano. Ci vai in albergo. Ma te Gianlini i soldi da investire ad Arenzano o a Santa Margherita ce li hai o parli solo per conversare? Perché io da investirli a San Pietroburgo ce li ho e penso pure farlo. A chiacchiere son buoni tutti...

 

  By: gianlini on Domenica 14 Luglio 2013 15:21

spero che tu ti intenda di san Pietroburgo più di quanto ti intendi di luoghi di villeggiatura liguri.....;) Arenzano non è affatto di moda, è un paesone di condomini e vecchie case, ha il vantaggio di essere il più vicino in assoluto a Milano, 150 km da casello a casello, ma è a 15 km dal porto di Genova, se una petroliera scarica in mare e c'è la corrente giusta arriva l'acqua sporca....(viceversa Rapallo e Santa Margherita sono protette dal promontorio, e non può accadere) "Uno va in vacanza per ritrovare i colleguzzi milanesi?" fra i 30enni e 40enni va ultimamente molto di moda Puglia e Sicilia (ma nessuno pensa di comprarsi casa lì), ma per i 15enni e 20enni milanesi, Rapallo e Santa sono ancora il must....

 

  By: Gano* on Domenica 14 Luglio 2013 15:05

Posti tristissimi, suppongo. Pieni di vecchi cummenda con la panza che il giorno fanno la settimana enigmistica sotto l' ombrellone aspettando che giunga l' ora dell' aperitivo. È vero, sono ignorante, ma li immagino così. Sbaglio? Non lo so... Uno va in vacanza per ritrovare i colleguzzi milanesi? In ogni caso oggi va di moda Arenzano, domani magari vanno in Sicilia o i Puglia e Arenzano non costa piú nulla. Avevo già fatto gli esempi di Forte dei Marmi, Follonica,Jesolo, Rimini, Riccione, Cesenatico... Tutti un tempo posti in gran voga ora più o meno in crisi.

 

  By: gianlini on Domenica 14 Luglio 2013 14:44

ti concedo il beneficio dell'ignoranza su cosa sia Arenzano e su cosa sia Santa MArgherita, perché avrei lo stesso problema se mi parlassi di due luoghi in Toscana cmq gli Industriali padani fanno rotta sulla seconda, sulla prima gli onesti impiegati milanesi e brianzoli.... i benestanti ma non ricchi milanesi vanno invece a Rapallo

 

  By: Gano* on Domenica 14 Luglio 2013 14:28

Non sono molto d'accordo su Santa Margherita. I posti di villeggiatura seguono le mode. L' esempio è Brighton, Jesolo o il Forte dei Marmi. In ogni casa in un posto come Santa Margherita, a parte il fatto che io non ci andrei invacanza manco morto, non vedo grandi spazi di crescita. Semmai di decrescita. Non conosco Arenzano, ma i prezzi tengono per il discorso fatto prima. Evidentemente la location è buona e gli immobili sono di lusso. Però come dicevo prima non butterei via i miei soldi in un posto di villeggiatura, perché non sai quanto può durare. Gianlini, segui queste dritte che non to sbagli: città d'arte, good location e immobile storico\artistico. Lascia quindi perdere le ciofeche e le villeggiature

 

  By: gianlini on Domenica 14 Luglio 2013 14:07

Gano, tutto giusto, ma allora è meglio comprare a Santa Margherita piuttosto che a San Pietroburgo l'acquirente finale sarà lo stesso, ma intanto risparmi soldi in viaggi e mazzette a parte la battuta, venerdì ero ad Arenzano (che non è Santa Margherita) e ho visto che un bilocale da 70 mq non viene via per meno di 300 mila euro...come dice Anti, finora di occasioni sull'immobiliare proprio non se ne vedono PS A Berlino non salgono perché la città è amplissima, ma già ad esempio Amburgo ha prezzi molto alti PSPS questi scambi fra te e me sono sempre dei dialoghi lunghissimi....possibile che a nessun altro interessi intervenire nella discussione!??

 

  By: Gano* on Domenica 14 Luglio 2013 13:11

Ho un' amica sul posto... Comunque datemi retta: non comprate ciofeche. Molto meglio 50 mq di lusso che 200 mq popolari. Meglio un appartamento di lusso che 4 popolari. Non buttate via i soldi negli appartamenti di calcestruzzo di periferia o nelle villette del geometra coi nani in giardino, che domani ve li battete sui coglioni. Regola 1: la zona. Un mio amico imprenditore edile londinese diceva "the three most important things about real estate are location, location, location!". Regola 2: la bellezza dell' oggetto, che non solo deve essere di lusso, ma avere anche valore storico/artistico (il lusso è comunque replicabile, lo storico/artistico no). Tertium non datur. Il resto è in perdita. E dove comprare? La prima scelta per me sono le città d' arte. Firenze, Venezia, Roma (ma queste sono già molto care), San Pietroburgo, Praga... In queste città i prezzi non scenderanno mai, e se scenderanno saranno poi comunque destinati a risalire. E sono posti dove puoi comunque goderti l' immobile. A Vladivostok anche se arrivano i cinesi ti costruiscono periferie enormi. A Berlini i prezzi non salgono o salgono poco nonostante lo sviluppo della cità perché costruiscono in continuazione. Tu invece vuoi comprare oggetti che non possono essere costruiti. Non so se ci siamo capiti...

 

  By: gianlini on Domenica 14 Luglio 2013 12:55

Gano, anche solo per restare sul legale e non pensare alla malavita, per qualsiasi cosa in Russia devi sganciare la mazzetta..... immagina di dover garantire che nessuno si installi nel tuo appartamento mentre tu sei a Siena, oppure di dover effettuare una riparazione oppure di dover allacciarti a gas e luce (ed impedire che qualcuno si colleghi alla tua linea...)

 

  By: Gano* on Domenica 14 Luglio 2013 12:53

Gianlini, intendiamoci, non venderei tutto in Italia per comprare là. Ma un 50-60 mq mi sembrano un buon investimento.

 

  By: gianlini on Domenica 14 Luglio 2013 12:50

a me sembra che sia tu che la prendi un po' alla leggera, se devo essere sincero....anch'io a Roma non comprerei mai, è proprio la classica città in cui se non conosci qualcuno, ti spennano come niente, ma la Russia è una Roma in grande..... cmq mi sembra che Vincenzo ci vada regolarmente per lavoro, lui può darci un'idea ulteriore

 

  By: Gano* on Domenica 14 Luglio 2013 12:44

Io sì, lo farei. Trasferimenti di quell' entità li ho già fatti senza troppi problemi. Gianlini, ma tu quando parli della Russia con tutto quel terrore, parli per esperienza diretta, per sentito dire o perché te lo ha detto qualche amico? Guarda che avrei più preoccupazioni a comprare a Napoli e forse anche a Roma.

 

  By: gianlini on Domenica 14 Luglio 2013 12:41

Gano, si vede che stai scherzando..... hai presente le complicazioni a livello di dichiarazione dei redditi che hai comprando un immobile all'estero?? e tu lo faresti per 200 mila euro??? però per noi amanti del trading in effetti è una città interessante (grafico non di borsa ma di demografia della città...

 

  By: Gano* on Domenica 14 Luglio 2013 12:33

Non conosco Vladivostok. San Pietroburgo ha per me due vantaggi oggettivi: di essere per la sua posizione una finestra sull' Europa, e quindi sarà la prima a risentire di una inevitabile integrazione russa nell' occidente eurpeo e di essere bellissima. Per esperienza, se compri l' immobiliare devi comprare solo roba molto bella, di interesse storico/artistico e in ottima posizione. Se compri ciofeche o roba popolare alla lunga invariabilmente ci rimetti. La mia impressione è che Vladivostok sia una ciofeca piena di ciofeche. Gli immobili storici li compri ancora a 4.000 euro il mq (sono i prezzi che hanno detto nelle agenzie a me straniero), ma una mia amica del posto mi ha detto che probabilmente scendi a 3.000 se tratti. Quindi un 60 mq vicino alla Moika o con vista sull' Hermitage o sulla Neva con 180-190.000 euro lo porti a casa. Lo tieni lì e ci vai per le notti bianche con la fidanzata, oppure lo affitti. Magari poi fra 10 anni lo vendi.

 

  By: gianlini on Domenica 14 Luglio 2013 12:30

Gano, a voler comprare qualcosa di immobiliare in Russia invece io comprerei sai dove? a Vladivostok.... ma è terribilmente lontana purtroppo... nel momento in cui quella parte di russia probabilmente diventerà cinese o cmq sotto la forte influenza cinese, magari Vldvk diventa una città da 10 milioni di abitanti, e se compri ora sufficientemetne in centro, puoi decuplicare l'investimento "Avessi comprato immobili allora oggi sarei miliardario." o morto.....(tu pensi che ti lascino così facilmente diventare ricco da straniero in un posto come la Russia?)

 

  By: Gano* on Domenica 14 Luglio 2013 11:49

Non è esattamente così. Khodorkovskij fu arrestato durante uno scalo in Siberia del suo aereo privato quando stava per portare a termine la fusione di Lukoil con Exxon, rendendola in questo modo società di diritto americano. VincenzoS, dicendo che Putin si sia inventato la prima scusa che ha trovato per arrestarlo non dici niente di nuovo. E' ovvio e penso che lo sappiano tutti. D' altronde gli obiettivi di Putin sono tre: mantenere le risorse naturali in mano russa, eradicare le organizzazioni criminali (anche quelle finanziarie) e non avere casini nelle repubbliche periferiche (Cecenia, Daghestan). Chi tocca muore. Ha fatto bene Putin a mantenere anche con la forza il petrolio e il gas in mano russa andando contro le regole del libero mercato e forse anche della giustizia? Difficile dare una risposta. Ricordo però che nel 1999 in Prospettiva Nevskij c'erano le ONG americane che distribuivano gratuitamente i fried chicken a code lunghissime di persone affamate. Oggi San Pietroburgo (ci sono stato recentemente e ho conoscenti che vivono là) è una città affluente, con un benessere diffuso superiore a quello di città europee come Atene, Madrid, Barcellona o Lisbona. E sono convinto che in una decina d'anni diventerà una città del livello di Praga o di Vienna. Non solo, Putin ha AZZERATO in anticipo sulle scadenze il debito pubblico russo, con grande scorno (provate a chiedervi perchè...) di Europa, Stati Uniti e FMI. Non solo. Con mia grande sorpresa ho anche trovato San Pietroburgo più sicura (e più pulita) di Milano o di Torino, per non parlare di Napoli. E con meno brutte facce in giro. La sua metropolitana, in confronto a quella di Roma, sembra un salotto. A questo potrebbe però contribuire il fatto che la Russia è ancora una società omogenea. E' una società sostanzialmente fatta solo di russi o comunquen da popolazioni preesistenti da secoli (Careliani, Tedeschi, Coreani, Cosacchi... etc.). Circa l' Argentina, la sua crisi è derivata dall' aver legato il cambio del peso al dollaro (come noi con l' euro) e di essere sottostata alle "cure" del FMI. @ Gianlini: rendendomi conto dei cambiamenti in divenire in Russia nei primi anni del 2000 comprai azioni e fondi russi. Lo postai diverse volte sul forum e rimasi inascoltato. Anzi, ricevetti diverse critiche da persone che non volevano sentire ragioni. Ci ho guadagnato diversi soldi. Vedo con piacere che ora nel 2013 di questo cambiamento se ne rende conto anche GZ. Avessi comprato immobili allora oggi sarei miliardario. Gli stessi immobili che a San Pietroburgo costavano 200-400 euro il mq oggi ne costano 4.000-5.000. Il mercato immobiliare di San Pietroburgo (mi rivolgerei lì, è la finestra sull' Europa e Mosca è già di gran lunga troppo cara) non mi è sembrato un Far West. Potrei sbagliarmi, ma forse avrei più preoccupazioni a comprare a Napoli o a Palermo.