Medio Oriente e intrighi

Re: Medio Oriente e intrighi  

  By: gianlini on Martedì 17 Aprile 2018 14:53

A parte che è un passaggio più subito che voluto, mi sembra normale che chi ha rappresentato, forse, un blocco dominante, lotti per conservare ciò che ha e chi gli si oppone debba fare un po' di fatica (nemmeno tanta, se vogliamo essere sinceri)

 


 Last edited by: gianlini on Martedì 17 Aprile 2018 15:05, edited 2 times in total.

Re: Medio Oriente e intrighi  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 17 Aprile 2018 14:39

Il problema nasce quando l'unipolare non ne vuole sapere di diventare multipolare.

Slava Cocaïnii!

Re: Medio Oriente e intrighi  

  By: gianlini on Martedì 17 Aprile 2018 14:27

Condivido in pieno. E questo passaggio ad un mondo multipolare lo si fa con iniziative "soft". Troppo pericoloso e privo di reale convenienza andar giù pesanti. 

Cinguetti twitter, post facebook, rappresaglie su obiettivi specifici, scaramucce circoscritte, sanzioni economiche molto parziali. Per quanto dissacrante possa sembrare questa affermazione, la guerrra in Siria è una guerra estremamente soft. 

Nelle guerre hard le fazioni che si contrappongono impiegano e sacrificano una percentuale significativa dei loro uomini e mezzi. Iran-Iraq fu forse l'ultima guerra di questo genere, con due milioni di morti su un totale di 70-80 fra le due nazioni. 

 

Fra USA, Russia, UK, Francia, Turchia, Iran e Arabia Saudita (gli attori della disfida siriana) contiamo 800 milioni di individui, che si combattono provocando qualche migliaio di morti siriani (le perdite dirette delle forze dei Paesi indicati sono arrivate forse a 50, ma probabilmente meno; possiamo se vuoi aggiungervi 3-400 morti per il terrorismo). 3-4 milioni di profughi in tutto. Una guerra incommensurabilmente soft. Un braccio di ferro mirante alla formazione dell'equilibrio dinamico e non dello scontro vero e proprio.

 

E' per questo che ritengo che commenti troppo pessimisti o troppo entusiasti per l'una o per l'altra fazione siano assurdi.


 Last edited by: gianlini on Martedì 17 Aprile 2018 14:32, edited 4 times in total.

Re: Medio Oriente e intrighi  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 17 Aprile 2018 12:59

Le ragioni sono tante. La prima sicuramente è il (difficile e combattuto) passaggio da un mondo unipolare ad un mondo multipolare, questo per me è l'aspetto più interessante. In Iraq, in Afghanistan, in Libia gli USA hanno operato da soli, con i loro vassalli europei al seguito; oggi le cose sono cambiate e sul campo hanno trovato un competitor o comunque un qualcuno che si può definire un'altra visione del mondo. Poi il ruolo di potenza guida in Medio Oriente e, fra i paesi arabi, di guida del mondo musulmano sciita (Turchia, Egitto o Arabia Saudita? Ciascuno con una propria agenda), la lotta al terrorismo che potrebbe sconfinare e contagiare le repubbliche russe meridionali (i russi cercano di spengerlo, gli altri di fomentarlo), Israele e l'Iran (in Libano c'è l'Iran con Hezbollah più che la Siria, la Siria ha invece aperta con israele la contesa per le Alture del Golan), la presenza delle basi navali russe nel mediterraneo, il sovranismo verso il globalismo, e poi certo, forse anche i gasdotti. 

 

Nessun evento che succede nel mondo oggi è scollegato dal resto. 

 

 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Martedì 17 Aprile 2018 13:22, edited 5 times in total.

Re: Medio Oriente e intrighi  

  By: gianlini on Martedì 17 Aprile 2018 12:19

Per gli europei, la ragione è ovviamente il gasdotto che potrebbe passare di lì ed alimentare l'Europa. Ovviamente Mosca si oppone perchè vuole essere lei a decidere quanto gas e a che prezzo venderlo agli europei. Conosco l'argomento dei berlusconiani oggi salviniani: mantenendo un rapporto buono con Mosca, potremmo essere noi a vendere il gas russo agli europei lucrandoci sopra. Argomento non disprezzabile, occorre però considerare la probabilità e la effettiva possibilità che si riesca a mantenere rapporti buoni sia con gli uni che con gli altri in una redditizia equidistanza. Con Gheddafi abbiamo già visto come è andata a finire.

Per gli USA che invece fanno politica sotto dettatura di Israele, la ragione l'ho indicata ieri e potrebbe stare nel boom demografico che forse costringe Israele e ripensare i propri confini cercando un'espansione a nord.

La Siria sarà anche stata in pace, ma ha fomentato la guerra civile in Libano per decenni, e attaccato Israele costantemente.Forse questo lo dimentichi. 

 


 Last edited by: gianlini on Martedì 17 Aprile 2018 12:34, edited 5 times in total.

Re: Medio Oriente e intrighi  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 17 Aprile 2018 11:24

Assad non è Kim Jung-un. Sotto gli Al-Assad per più di 50 anni hanno convissuto in pace Drusi, Alawiti, Sciiti, Sunniti, Ebrei, Cattolici, Ortodossi, Maroniti, Azidi... e esisteva la più fiorente comunità cristiana del medio oriente. Non so i Jihadisti (altresì chiamati "ribelli" o anche "terroristi moderati") appoggiati dall'Occidente quanto siano altrettanto tolleranti...

 

Purtroppo in Medio oriente spesso è necessario un personaggio forte per garantire i diritti di tutti.

 

Detto questo, hai ragione Gianlini, gli Occidentali avevano bisogno di una scusa per andare in Siria. Ora che mi hai spiegato la scusa, mi farebbe piacere se mi spieghi anche la ragione.

 

 

Gianlini> "Fraintendi sempre furbescamente..."

 

Gian, che fai, perdi già l'aplomb? Aspetta almeno che ti abbia messo un po' più in difficoltà, no? Aspetta a darmele di queste soddisfazioni... ;-)

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Martedì 17 Aprile 2018 11:32, edited 2 times in total.

Re: Medio Oriente e intrighi  

  By: gianlini on Martedì 17 Aprile 2018 11:03

Allora diciamo che Putin non ha dovuto giustificare il fatto di aver accettato l'invito di Assad. Non sto parlando di giustificazione all'esterno, ma all'interno. Giustificare perchè garantiva supporto ad un dittatore come Assad, Anche la Corea del Nord è un paese riconosciuto dall'ONU*. e il suo governo è legittimo. E con questo?

Ti sta bene così?

Fraintendi sempre furbescamente l'argomento che uno propone. 

* non è riconosciuta da Francia, Giappone e Corea del Sud

 


 Last edited by: gianlini on Martedì 17 Aprile 2018 11:10, edited 4 times in total.

Re: Medio Oriente e intrighi  

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 17 Aprile 2018 10:59

Gianlini> "La Russia ha occupato la Siria e sostenuto Assad senza dover fornire spiegazioni o trovare giustificazioni. L'ha deciso e l'ha fatto. Punto. Nessuno ha contestato la decisione presa di Putin. Forse nemmeno l'ha dovuta comunicare."

 

La Siria è un paese riconosciuto dall'ONU e la Russia ci è andata su invito del suo governo, che a tutti gli effetti è legittimo. Quindi non deve giustificare niente a nessuno. Tutti gli altri ci sono andati illegalmente. Almeno secondo il diritto internazionale. 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Martedì 17 Aprile 2018 11:00, edited 1 time in total.

Re: Medio Oriente e intrighi  

  By: gianlini on Martedì 17 Aprile 2018 09:49

GAno sull'altro thread ha postato un articolo di ZH che insiste sulla costruzione ad arte di prove di armi chimiche da parte di UK e US.

Il problema delle democrazie è quello di dover giustificare i propri atti, problema che altri sistemi politici non hanno.

La Russia ha occupato la Siria e sostenuto Assad senza dover fornire spiegazioni o trovare giustificazioni. L'ha deciso e l'ha fatto. Punto. Nessuno ha contestato la decisione presa di Putin. Forse nemmeno l'ha dovuta comunicare.

 

Viceversa Trump o Macron o la May per agire hanno bisogno di una ragione condivisibile dal suo elettorato. E dato che l'elettorato occidentale non è nemmeno più tanto sensibile ai propri interessi (ad esempio che la costruzione di un gasdotto dal Qatar passante per la Siria sarebbe utile all'Europa per diversificarne le fonti energetiche) quanto a motivazioni di ordine superiore e relative ai grandi principi morali, ecco che non basterebbe nemmeno dire che è nell'interesse degli US o dei suoi alleati attaccare la Siria. E' necessario dire che si attacca un regime perchè lì vengono commessi crimini "contro l'umanità". Un po' come quelle campagne estive contro l'abbandono dei cani. 

 

Si finisce insomma per parlare di questioni del tutto secondarie.

 

 


 Last edited by: gianlini on Martedì 17 Aprile 2018 09:56, edited 2 times in total.

Re: Medio Oriente e intrighi  

  By: pana on Lunedì 16 Aprile 2018 09:08

ma come il sovranista e pacifista trump che vuole togliere territori alla siria sovrana?

la media dei figli la alzano le mamme musulmane pero...

 

The highest fertility rate in 2016 belonged to Muslim women—3.29 children per mother—and the lowest to women whose religion was not classified by the census—with 1.64 children. The latter group is comprised mostly of spouses of Jewish olim (immigrants) and those whose religions are not separately noted, such as Buddhists, Hindus, Samaritans and the like.

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

Re: Medio Oriente e intrighi  

  By: gianlini on Lunedì 16 Aprile 2018 08:52

Una cosa che mi sembra nessuno abbia mai fatto notare, e di cui mi sono accorto solo ora anche io, è che Damasco è vicinissima al confine con Israele. 

Ad occhio e croce sono un centinaio di km al massimo. Damasco è completamente decentrata rispetto al territorio della Siria e dalla sua parte non c'è alcun accesso al mare. 

L'altro giorno GZ citava il fatto che Israele è il paese occidentale con il maggior numero di figli per donna (3,4 per donna), oltre ad essere meta di costante immigrazione da Francia, Russia, USA. E' possibile che già si pensi a quando il suo territorio sarà troppo ridotto.

La mira dell'asse Netanyahu-Trump potrebbe proprio essere quella di staccare quella porzione di Siria sud-occidentale dal resto, e farne territorio o comunque protettorato di Israele.

 

 


 Last edited by: gianlini on Lunedì 16 Aprile 2018 08:58, edited 1 time in total.

Re: Medio Oriente e intrighi  

  By: Morphy on Domenica 15 Aprile 2018 10:09

Negli USA ci sono fabbriche che costruiscono bombe, per cui prima o poi queste bombe le devi fare scoppiare... altrimenti le fabbriche chiudono. Da quando è iniziata la faccenda della Siria, di missili in pieno deserto ne hanno tirati parecchi. Al punto che se non stessimo parlando di un'immane tragedia ci sarebbe quasi da ridere. La cosa che però sfugge ai più è che l'America quando si muove con il suo enorme apparato militare non lo fa per conto proprio ma per conto della Nato. E alla fine ti manda il conto, ma non in senso metaforico, ti manda proprio le fatture e magari anche pagabili a vista. E i prezzi li fanno loro...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Medio Oriente e intrighi  

  By: Bullfin on Domenica 15 Aprile 2018 00:29

alla fine è una persona per bene :))))....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: Medio Oriente e intrighi  

  By: antitrader on Domenica 15 Aprile 2018 00:28

Le guerre del trumpanaro son davvero divertenti.

Praticamente telefona ai "nemici" qualche gg prima e gli dice: ue', toglietevi da sotto che uno di queste notti vi mando un po' di missili.

Da quel che si legge in giro han sparato un centinaio di missili e non c'e' scappato nemmeno il morto.

Praticamente un'esercitazione, gli amercicani lanciavano i missili e i russi cercavano di abbatterli.

 

Re: Medio Oriente e intrighi  

  By: gianlini on Domenica 15 Aprile 2018 00:06

mi scuso per la forma un po' ingarbugliata e affrettata, ma il senso è quello

la politica è teatrante, e usa episodi di questo genere, ingigantendone e strumentalizzandone la effettiva portata e dimensione, per giustificarsi e creare onde di tifo di segno opposto che pensano davvero che quello a cui assistono sia reale e importante.

Ho  letto qualcuno, sull'onda dell'effetto che cinguettii ben assestati e dichiarazioni rimbalzanti su profili facebook o lanci di agenzia riescono a creare, pronosticare addirittura che per un mezzo centinaio di morti dubbi e incerti in una qualche sperduta zona di un Paese dal nome noto solo perchè evocante un passato mai più tornato, morti di cui in realtà non fregava niente a nessuno, sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale; per di più nucleare!

 


 Last edited by: gianlini on Domenica 15 Aprile 2018 00:14, edited 3 times in total.