Europa e DAX

sembra il Nasdaq ma è il Bund - gz  

  By: GZ on Martedì 20 Maggio 2003 02:02

E' dal 1992 (in realtà dagli anni '80) che sale sempre e ora sta per sfondare in su il grafico mensile Sembra il Nasdaq dei bei tempi, ma è il ^Bund#^ Indica recessione o deflazione: secondo il WSJ di stamattina Merril Lynch ha calcolato che il rialzo dell'euro degli ultimi mesi equivale a un rialzo di 2 punti percentuali dei tassi di interesse per l'europa Di riflesso ora i tassi di interesse dovrebbero scendere di altrettanto e il mercato su questa idea compra il ^Bund#^ alla disperata "... The euro's strengthening since November was the equivalent of an interest-rate increase of nearly two percentage points, which more than offset the 0.75-point cut in the European Central Bank's benchmark rate since then, according to Merrill Lynch. At a time when many economists and policy makers feel the ECB hasn't cut enough, the rise of the euro has meant that interest rates are in effect higher now than six months ago...."

 

  By: gianlini on Venerdì 16 Maggio 2003 14:17

la maggior parte della gente ha una visione statica della vita: Berlusconi è sempre stato berlusconi Agnelli è sempre stato Agnelli Zibordi è sempre stato Zibordi il ricco è sempre stato ricco il povero è sempre stato povero il portinaio, quello sì, è sempre stato il portinaio nessuno riesce a pensare che prima di 10000 miliardi, berlusconi ne aveva 1000 e prima di 1000, 100 e prima di 100, 10 e probabilmente prima di 10, 1... le cose che fa ora con 10000 miliardi non avrebbe mai potute farle con 10 miliardi, quindi se ora usa i suoi 10000 miliardi per mantenere lo status quo (ammesso e non concesso), 20 anni fa doveva contare solo sulle proprie capacità perchè di soldi ne aveva troppo pochi...e c'è molta, moltissima gente che ha 5-10 miliardi in banca, ma praticamente nessuno riesce a creare tre televisioni commerciali di successo, come mai?

 

  By: bandy on Venerdì 16 Maggio 2003 13:14

Francamente io non provo nessun senso di inadeguatezza e non posso che ammettere e ammirare che e' uno dei piu' affermati imprenditori al mondo. Ma francamente ritengo piu' impersonificatore di successo un Paul Tudor che i miliardi sul conto li ha perche' trada dalla sua villa alle Bermuda o Joe Lewis il piu' grosso avventuriere della finanza forse della storia che preme il grilletto sui mercati dal suo lussuosissimo yacht ai Caraibi. Sbeffeggiare? Per quel poco che sto seguendo nella vicenda Berlusca mi pare che si stia dando da fare anche il cavaliere, con sbeffeggi, accuse, e critiche.

 

  By: GZ on Venerdì 16 Maggio 2003 12:51

La gente che ha lavorato per berlusconi, o conosce gente che ha lavorato per lui, lo descrive come una forza (nel bene o nel male a seconda dei giornali che uno legge) una specie di panzer tedesco che spinge sempre avanti, interessato solo al lavoro, di abilità non comuni nello scegliere, motivare e organizzare chi lavora per lui e un intuizione per il business semi-infallibile L'ossessione di sbeffeggiarlo e trovarlo sempre ridicolo in tutti i modi e a tutti i costi è una reazione infantile, probabilmente riflette il senso di inadeguatezza che tutti sentiamo messi di fronte alla personificazione del successo (a prescindere da qualunque giudizio di valore sui risultati che le sue azioni producono)

 

  By: polipolio on Venerdì 16 Maggio 2003 12:00

Berlusconi e' li per difendere i propri interessi economico-finanziari, e forse anche perche' ha capito che aveva abbastanza soldi per smettere di concenrarsi sul suo business e prendersi lo sfizio anche di diventare capo del governo (un po' come Prada o Dell decide di fare la barca piu' costosa dell'American Cup per parteciparvi e provare l'impresa). Berlusconi per me non e' altro che l'esemplificazione estrema, il prototipo da laboratorio del promotore finanziario. Sempre elegante, sempre sorridente, sempre convincente, sempre pronto a venderti qualcosa, sempre cosi' amorevolmente vincente, mai scoraggiato l'importante e' che "firmi" per la sua politica (come quando firmi la sottoscrizione di fondi o la polizza vita, basta che alla fine firmi), trasmette sicurezza il Cavaliere.. ____________ Bandy, molto divertente. Ho avuto occasione di parlare un paio di volte col personaggio in questione e conosco persone che gli sono abbastanza vicine. Sarei pronto a giurare che la vera molla è stata l'ambizione sfrenata; che se poi come presidente (del milan, della Fininvest, di forzaitalia, del consiglio, della repubblica, degli stati uniti d'europa ecc.) si raccoglie anche qualche "sinergia", ben venga ...

 

  By: bearthatad on Lunedì 05 Maggio 2003 16:13

Il paese delle chiacchiere, quindi. Fo è rimasto qua perchè l'unico posto dove un comunista duro e puro ma che trasuda miliardi da tutti i pori, può prosperare facendo le sue battaglie contro l'occidente e la sporca civiltà del denaro è questo.

 

  By: massimo on Mercoledì 25 Settembre 2002 22:33

Preciso che i complimenti erano per bandy

 

  By: massimo on Mercoledì 25 Settembre 2002 22:29

Supercomplimenti!!! la penso come te, solo che farlo qui in Italia é difficilissimo. basta notare che tutti i nostri premi nobel per la medicina fisica e tutte le scienze esatte vanno in america (dulbecco, Rubbia....), mentre i premi nobel per la letteratura rimangono in Italia (fo...) insieme a tantissimi premiati dal regime per scritti vari, quindi a non voler fare il promotore e spiegare a tanti ignoranti la legge della giungla é una battaglia dura, specie perché i promotori sono tanti e dicono la stessa cosa facendola sembrare vera, quando invece é falsa.

 

  By: TheEnigmaMachine on Mercoledì 25 Settembre 2002 20:00

1) - ne piase la mona.... 2) - l'italiano è stato fino a poco fa quello che viaggia meno di tutti per lavorare e studiare, Agree. E combinando i principi di cui ai punti 1) e 2) si ottiene l'immortale massima veneta: "fig@ foresta, sempre piasesta" TEM

 

  By: fthome on Mercoledì 25 Settembre 2002 19:49

come mi appassionano questi argomenti... ve la dico come è per me - l'italia è come la descrive bandy, no scuse per nessuno, triste ma perfettamente aderente alla realtà, basta leggere il tg5 di mentana 5 minuti di politica nazionale, 10 di cronaca di 3à serie, 1 minuto di economia 1 minuto di estero, 4 minuti di collegamento con le veline, ALLUCINANTE, soprattutto per chi ha il satellite e riesce a fare i confronti - la causa è ahime remota ed è la somma di questi fattori originanti altrettanti "sottofattori": - siamo due "popoli" diversi ospitati da un unico territorio, altro che patria... e questo manda in cortocircuito il sistema di regole, perchè non sono condivise alla base e si devono applicare a due realtà totalmente disomogenee tranne per la moneta e lingua, parte della cultura e appunto l'ordinamento - abbiamo avuto dall'origine un sistema giuridico di stampo romano (nel sensodi impero) e putroppo non di common law, al centro lo stato non il cittadino e questo demolisce ogni giorno il "singolo" - abbiamo ospitato da sempre la CDV (città del vaticano) e il calvinismo da noi manco si sa cosa sia, soprattutto nel lavoro.... - la nostra burocrazia è costituita al 99% da persone del sud che usano un sistema di regole di derivaizione romanica, utilizzato con mentalità che possiamo veder chiaramente esemplificata nelle autority poste in essere dal governo italiano - questa burocrazia chiude il cerchio. - l'italiano è stato fino a poco fa quello che viaggia meno di tutti per lavorare e studiare, - il nostro sistema politico ha conoscituo una pallida alternanza dal maggio 2001.... - ne piase la mona.... frizzi, i tg che parlano solo di cronaca nera da giornale di provincia, il modo in cui si pongono i politici alla pubblica opinione sono parte dei frutti....

 

  By: bandy on Mercoledì 25 Settembre 2002 19:17

Now I've got it..sorry

 

  By: Paolo Gavelli on Mercoledì 25 Settembre 2002 19:12

Bandy, ho capito benissimo; facevo proprio rimarcare la differenza. Il nano è quello di arcore. 2ali

 

  By: bandy on Mercoledì 25 Settembre 2002 18:52

Ti sfugge il concetto Paolo. I taxisti qui parlano di mercati da quando esistevano i futures al LIFFE e in Italia non esisteva manco il MIF (che hanno introdotto nel 92) e' nel tessuto sociale l'input di occuparsi di finanza e denaro, cosi' come e' nel tessuto italiano piangere davanti a Raffaela Carra'. Qui non e' questione di "...siccome il macellaio parla di Covered Warrant allora e' ora di shortare.." quelle stronzate le lascio ai proverbi da Borsino. Qui l'investimento sotto qulasiasi forma, e' nel DNA. Quanto al nano scusa, ma non percepisco il messaggio.

 

  By: Paolo Gavelli on Mercoledì 25 Settembre 2002 18:41

Bandy, qui se i taxisti parlano di borsa, significa che bisogna shortare tutto... :-( quanto al nano, ha voglia di "cambiare" l'italia come io ho voglia di scalare l'everest: "sì, sarebbe divertente, ma ho altro da fare..." 2ali

 

  By: bandy on Mercoledì 25 Settembre 2002 18:18

Io non lo so Gianlini, io ti dico solo che quando vado a trovare i miei a casa qualche week-end attorno a me (non in famiglia) le discussioni vanno da chi sara' il prossimo ad uscire dal Big Brother, il video nauseante di un balleto cretino di massa estivo riproposto 6 milioni di volte al giorno, il Gabibbo, se partira' o no il campionato di calcio insomma tutte tematiche di prim'ordine di "un'importanza inopinabile". Qui la mattina prendo magari un taxi, e trovo il conducente che parla di stocastico e di COT sul FTSE come parlasse di biscottini. Le cagate di intrattenimento stile Frizzi o Carra' (personaggi di cui mi Dio Cristo mi domando come fanno ad essere ancora li') qui non ne vedi....ma sto stupidamente divagando. Ci vuole ben altro che Berlusconi per cambiare tutto questo. Ci vuole un bel giorno che ti alzi e ti dicono che non basta presentarsi fisicamente al posto di lavoro per prendere lo stipendio, quindi scio' fuori dalle palle e avanti il prossimo altro che raccomandazioni....ma e' come parlare al vento