Europa e DAX

 

  By: gianlini on Mercoledì 25 Settembre 2002 17:53

bandy, sapevo che il mio riferimento a Berlusconi avrebbe sollevato polemiche e distinguo. In effetti mettiamola così: Berlusconi, rappresentando la voglia di cambiamento del Paese anche se forse non esaudendola interamente o affatto, ....si attira su di sè gli strali del conservatorismo di centro sinistra catto-comunista. Per quanto riguarda il suo ingresso in politica, concordo con te che sia dello stile Prada il velista, Branson il mongolfierista.... solo qualche mente manovrata e plagiata da Moretti & Company può arrivare a pensare che sia entrato in politica per salvaguardare i propri interessi (che, non ci fosse entrato, non sarebbero stati minacciati proprio da nessuno)

 

  By: lutrom on Mercoledì 25 Settembre 2002 17:42

Sul fatto del conservatorismo italiano e sul tirare a campare europeo avete in buona parte ragione. Quello poi che mi dispiace è vedere spesso persone in gamba depresse e affossate dalla melma e dall'ipocrisia imperante (conosco un serio ricercatore, ad esempio, a cui sconsigliano di partecipare ai concorsi universitari perché il posto è riservato magari ad un neolaureato che, in quanto a ricerca, non produrrà né ha mai prodotto niente, ma in compenso ha la rete di conoscenze giuste: il fatto preoccupante è che questo mio amico non è l'unico esempio che potrei citare: e intanto il contribuente italiano paga tutti questi parassiti).

L'archetipo del promotore finanziario - bandy  

  By: bandy on Mercoledì 25 Settembre 2002 17:27

Un punto su cui sono d'accordo e uno su cui non sono. D'accordissimo su questo amorfismo europeo e specialmente italiano, ingabbiato nella consuetudine e nel conservatorismo. Protestano tutti in Italia, tutti hanno da lamentarsi di qualcosa, poi alla fine la gente e' capace solo di far valere i diritti, diritti e diritti ancora. A parole poi sono tutti pronti alla piu' infervorata innovazione. Ridicoli, ridicoli veramente. Forse Gianlini ci vorrebbe piu' gente in Borsa, ci vuole ancora piu' gente incazzata e inferocita per le perdite subite, ci vorrebbe un mercato del lavoro che come qui a Londra o New York licenzia dall'oggi al domani, ci vorrebbero i fannulloni per strada, nullafacenti sotto l'ala protettrice dello Stato senza lavoro, ci vorrebbe la giungla che crea la selezione naturale. Allora te lo faccio vedere io come Ronaldo passa all'ultimo posto di una abituale discussione alle Poste di Milano o allo sportello di qualsiasi banchetta italiana. Per cambiare le cose ci vuole un trauma, e anch'io speravo che un -60 di Dax fosse abbastanza e invece no forse c'erano troppe poche persone coinvolte o forse chi c'e' dentro ha quella incosciente tranquillita' di chi aspetta il ritorno agli utili stile BTP (tanto anche se sono sotto di un 50% fra 5 anni mi danno gli interessi...me l'ha detto il mio promotore finanziario. Bravo mona!). Troppo status quo in Europa (e sopratutto in Italia), troppa tutela i soldi sono in mano veramente a 4 cani (anche e sopratutto in Borsa), se hai una buona idea in Italia finisci inesorabilmente nelle schifose maglie della burocrazia, quella melma orrenda di conoscenze, connessioni, interessi in conflitto, raccomandazioni etc. che ti fa passare la voglia. Poi se ci risci a esplodere ti ritrovi uno Stato socio al 57% su lato fiscale ma fatemi il piacere! Quanto a Berlusconi egli rappresenta l'innovazione come io rappresento lo sbarco sulla luna. Berlusconi e' li per difendere i propri interessi economico-finanziari, e forse anche perche' ha capito che aveva abbastanza soldi per smettere di concenrarsi sul suo business e prendersi lo sfizio anche di diventare capo del governo (un po' come Prada o Dell decide di fare la barca piu' costosa dell'American Cup per parteciparvi e provare l'impresa). Berlusconi per me non e' altro che l'esemplificazione estrema, il prototipo da laboratorio del promotore finanziario. Sempre elegante, sempre sorridente, sempre convincente, sempre pronto a venderti qualcosa, sempre cosi' amorevolmente vincente, mai scoraggiato l'importante e' che "firmi" per la sua politica (come quando firmi la sottoscrizione di fondi o la polizza vita, basta che alla fine firmi), trasmette sicurezza il Cavaliere....specialmente al suo conto corrente. Sono all'estero e sono fuori da tutto cio' preferisco la giungla che il "circo italiano", qua posso essere sbranato e' vero ma se son piu' forte sbrano io, in Italy non funziona cosi'.

Mi Ero Sbagliato Enormemente - gianlini  

  By: gianlini on Mercoledì 25 Settembre 2002 16:41

Mi ero sbagliato enormemente. Pensavo che in Europa, con l'ultima ventata di spinta all'investimento azionario, le borse iniziassero ad avere una qualche rilevanza sul pensiero ed attitudine degli europei. Lo pensavo e credevo che il sistema non avrebbe consentito un ribasso del 90 % su DT, del 65 % sul dAX, del 95 % su FT, il fallimento di Ericcson, e si sarebbe trovato il modo per tamponare le falle e reagire. Invece mi sbagliavo grandemente! Prima in Svezia e ora, soprattutto, in Germania mi si è dimostrato che la Borsa non conta ancora nulla nella vita degli europei, e che conta di più l'infortunio di un Ronaldo o le gesta di un arbitro ecuadoregno. Infatti, subito il tracollo del loro titolo simbolo (ihr neues Renten!!! ricordate??), decimati i propri risparmi in Borsa, accusato un indice delle imprese ai minimi storici, trovatisi in tasca con Euro con cui comprare roba al 10-15 % in più di prima come minimo, inondati (purtroppo non solo letteralmente) da fiumi in piena e piogge torrenziali forse aiutati da interventi non proprio razionali nella gestione e difesa del territorio, cosa hanno pensato di fare i tedeschi??? Di riconfermare Schroeder, naturalmente. Figura mediocre, dall'aspetto mediocre, dalla politica mediocre, dalle idee assolutamente confuse. In medio stat virtus? forse ... certo con questo voto (e con quello in Svezia) gli europei dimostrano la loro totale avversione al cambiamento e la loro attitudine al tirare a campare.... infatti l'unico che si proporrebbe di cambiare qualcosa, Berlusconi, viene letteralmente sepolto di accuse e insinuazioni, e soprattutto viene accusato di voler togliere il lavoro alla gente (art. 18)... mi ero davvero sbagliato!!