FermiamoilCazzaro

 

  By: andreax66 on Giovedì 25 Ottobre 2007 20:05

Chiuso l'argomento un corno Renzo! Prima spargi del "pressappochista" e poi te ne vai? Se proprio lo vuoi sapere penso che le banche esistano ancora perché fortunatamente per loro c'è ancora gente come te che pensa di poter abbeverarsi alla loro fonte, di poter raggranellare qualche soldo grazie ad un'intuizione felice da cavalcare alle loro spalle. Pura illusione!!!! E' tempo di svegliarsi! Io nel mio piccolo, ed altri partecipanti a questo forum, ti abbiamo dato dei semplici consigli, che tu non vuoi accettare perché troppo "semplicistici". Sarà pure naif pensare che di questi strumenti ne va bene 1-2 su 10, ma io non gioco a qualcosa dove ho il 20% max di possibilità di vincere, già è difficile avendo il 50% figuriamoci... Dobbiamo metterci in testa che dall'altra parte del nostro pc esiste un esercito super-corazzato e armato fino ai denti pronto a colpirci ad ogni piccolo acceno di distrazione, e noi con le lance ed i coltelli facciamo fronte quotidianamente a questa potenza sia che operiamo in trading che per investimento. Ogni euro che riusciamo a portare a casa nel campo finanziario lo dobbiamo sudare con il sangue ed è quasi impossibile (o almeno poco probabile) che riusciamo a sopravvivere grazie alle concessioni di qualche benefattore. Io la vedo così, tu fai un pò come vuoi, ma se qua c'è un pressappochista non sono prorpio io.

 

  By: renzo on Giovedì 25 Ottobre 2007 19:45

della mia...... chiuso l'argomento.

 

  By: Esteban on Giovedì 25 Ottobre 2007 19:11

Ma di che cavolo di stupidità stai parlando ? Ma se pure tu ti stai chiedendo che cavolo di strumento sia ... E magari hai pure il prospetto in mano ... Ma pure con il prospetto non ci capisci nulla ... Il punto è proprio quello ... non ne trai nulla se non l'hai costruito personalmente ... Nemmeno i tecnici della bank of london son riusciti a capire di cosa si trattava (subprime etc..) Credi forse che per cercare di guadagnare e procedere ad un investimento devo prendermi una laurea specifica ? Ma una volta, dopo aver fregato gli Italiani nel 2001 con la borsa e altre porcherie simili, non c'era mica una intesa "patti chiari" ? E Com'è allora che ci sono aziende che stanno fallendo perchè le banche gli hanno scaricato strumenti per proteggersi dai tassi di interesse che invece li hanno fatti fallire ... Sono stati troppo chiari ? Ti faccio notare che in ognuno dei casi che tu hai riportato ci sono stae truffe da parte delle banche ... perdi 1 minuto e fai qualche ricerca se non ti sovviene ... Perciò quel "pressapochismo dilagante e la mania di fare di tutta un'erba un fascio" è + che giustificato ... Quando noterò una tendenza dilagante da parte delle banche a far recuperare il maltolto ... cambierò idea ...(o forse mi troverò in un altro pianeta)

 

  By: renzo on Giovedì 25 Ottobre 2007 18:49

Sono il primo ad avercela con le banche, ma quello che non sopporto e il pressapochismo dilagante e la mania di fare di tutta un'erba un fascio. I derivati piazzati alle istituzioni grazie all'ignoranza e alla compiacenza dei politici sono una cosa. I mutui sub prime sono un'altra cosa e i derivati sui mutui un'altra ancora; gli strutturati sono un altro problema e così le pessime o furbesche gestioni di alcuni M.M. Alla base di tutto ci sta sempre e comunque la stupidità dei clienti delle banche e la furbizia delle banche che speculano (legalmente) sulle stupidità altrui. Finchè si farà di tutta un'erba un fascio e non si cercherà di approfondire adeguatamente gli argomenti è chiaro che la stupidità regnerà sempre sovrana e così pure le furbizie delle banche.

 

  By: Esteban on Giovedì 25 Ottobre 2007 18:34

Mah ... Renzo i cassieri fanno il proprio lavoro ... Non permettono di creare degli strumenti (vedi mutui subprime CDO siv etc..) altamente rischiosi e tali da poter essere inseriti grazie pure alle legislazioni correnti , in strumenti di risparmio a danno dei soliti risparmiatori ... Con questi giochini centinaia di milioni di euri sono stati scaricati a comuni e regioni italiani ... che poi li pagheremo noi italiani ... Siamo parlando di una banca Italiana che "Fotte" in tutta coscienza lo stato italiano indebitandolo (perchè loro lo sanno come andrà a finire) , tanto alla fine paghiamo noi le loro truffe ... A persone che dovevano avere certo una preparazione superiore al piccolo risparmiatore ... Li ha piazzati unicredito prendendo la "tangente" ma sono prodotti di altre banche ... perchè non se li è tenuti unicredit se erano così buoni ? Ma li vedi per TV quelli di san paolo che spingono a far indebitare la gente "regalando" soldi quasi fossero gratis ... Che ti fanno capire che indebitarsi è semplice ... In effetti a loro serve liquidità i soldi veri che tu gli porti(quelli sudati) ... E poi vedi le statistiche sui mutui dove dal 2005 al 2006 c'è stato un aumento dei pignoramenti del 20% ... 1 su 5 perde la casa ... Pensa a quello quando vedi un attore ("interinale") che per pagarsi il mutuo accetta di fare la pubblicità di san paolo con la gialappas che scherza in sottofondo e fa battute ... ^Ron Paul Addresses Banking Hearing on Moral Hazard#http://www.youtube.com/watch?v=AeHWW5gbc0w^

 

  By: renzo on Giovedì 25 Ottobre 2007 18:12

per esteban La banca al fine di ottimizzare il proprio business deve trovare il metodo per fare raccolta pagando meno possibile e poi magari acquisire delle fee di collocamneto: se per fare questo (che non mi pare sia sinoniomo necessariamente di fregatura) deve assumere dei matematici non ci vedo proprio nulla di strano: per le operazioni di cassa non assume infatti dei cassieri? sono solo 2 funzioni distinte.

 

  By: renzo on Giovedì 25 Ottobre 2007 18:06

EKI, io no e tu lo sai? vedi il problema non sta in quanto costa: il problema è se sei o no in grado di costruire autonomamente un prodotto del genere e qual'ora lo fossi quali sarebbero i tuoi costi. Per G.Z.: io non sono in grado di operare nell' OTC e quindi non posso comprare o vendere opzioni allo strike che voglio io con scadenza dicembre 2010. Dalla sua risposta suppongo invece che lei sia in grado di farlo. Beato lei!

 

  By: Esteban on Giovedì 25 Ottobre 2007 17:57

Ciao Renzo, Non è per parlarne male ... non è uno sport ... Diciamo che chi arriva a frequentare siti di questo tipo di esperienze ne ha già avute ... Mi dovresti spiegare perchè le banche spendono fior di quattrini per pagare matematici che questi strumenti li miscelano al punto di truffare non solo le persone comuni ma pure lo stato italiano (vedi report e derivati). Ma prova a pensarci un attimo .. la banca lavora a scopo no profit ? Dalla notte dei tempi tutti cercano si speculare sugli altri ... Un imprenditore il margine lo farà sul proprio lavoro .. La banca come materia prima ha i Soldi ... Pensi sprecherebbe molto tempo e soldi per far fare guadagni agli altri ? L'unico obiettivo è reperire liquidità e convincerti a dargliela ... perchè + liquidità ha in cassa + mutui (o strumenti che la fa guadagnare) può erogare ... Non gli interessa se tu perdi ... gli interessano le commissioni che può guadagnare ... Quando il responsabile di banca deve fare budget per avere la promozione credi si ponga il problema di quanto etico sia ? Chiedi a qualche tuo amico che ci lavora in banca ... se poi lavora sui titoli , molto probabilmente ti dirà ... Non me lo chiedere .... Ma dopo storie come parmalat unicredito san paolo imi(truffe sui fondi) cirio italease etc ...(sarebbe lunga) ti illudi ancora di trovare persone che ti aiutino veramente ? (forse solo se gli rendi in modo adeguato).

 

  By: Eki on Giovedì 25 Ottobre 2007 17:40

Le banche si fanno pagare il quattropercento (implicito, ovviamente) per collocare una banalissima obbligazione a tasso fisso (tassi inferiori al mercato...). Ha una vaga idea di cosa riescono a caricare (come costi impliciti) su un prodotto più complesso?

 

  By: renzo on Giovedì 25 Ottobre 2007 17:21

questo titolo nello specifico probabilmente non lo prendo ma sicuramente ne prenderò altri. E comunque è proprio come dici tu: volevo proprio capire, anche grazie il vostro aiuto, dove stava la fregatura (o meglio, le criticità) in questa tipologia di titoli, perchè tutti ne parlano male, ma nessuno fin'ora ha chiarito dove stia la fregatura (a parte nei costi). Ripeto, solo perchè una cosa è complessa non deve essere necessariaramente considerata una fregatura; penso anche che chi ne parla in termini negativi è perchè magari si era creato un'aspettativa che non centrava proprio nulla con le caratteristiche intrinseche del titolo (aveva interpretato male le regole di funzionamento o non le aveva proprio letto)

 

  By: GZ on Giovedì 25 Ottobre 2007 17:20

E allora compra un obbligazione... oppure compra le 4 azioni e una put sull'indice scadenza dicembre per 3 anni, che però ti costa... ed è quello che fa la banca con i tuoi soldi... NON C'E' BISOGNO DI UN INTEREMDIARIO sui mercati finanziari, ci sono 30.000 strumenti finanziari per tutte le esigenze, se paghi un intermediario NON PER AUMENTARE IL RENDIMENTO DEL SOTTOSTANTE, non per scegliere cioè i titoli migliori o il momento migliore, ma solo per comprarti delle put (senza esplicitarlo), se il rendimento dei titoli del paniere è lo stesso di quello di uno che compri direttamente, ma la differenza è che tu nel mezzo ci hai messo un INTERMEDIARIO sofisticato che vuole guadagnare un 2 o 3% annuo minimo su di te è chiaro che alla fine in media avrai il rendimento di un obbligazione con un rischio maggiore è come vendere o comprare una casa direttamente e venderla tramite un agenzia che ti prende il 4%, con la differenza che nel caso dell'agenzia almeno forse ti trova un compratore che paga un poco più alto per la tua casa, mentre le tue Fiat e ENI invece sono esattamente le stesse che puoi comprare tu Occorre creare del valore aggiunto, altrimenti se la torta è sempre quella, compri 4 azioni italiane fisse per 3 anni, la torta va divisa ora per due, lei e la banca, mentre se le compra da solo la torta la tiene lei. Il rischio la banca lo scarica in modo sofisticato sull'insieme dei sottoscrittori (ovviamente su alcuni certificati finirà per perdere, ma non sulla maggioranza) come è giusto e logico perchè altrimenti non guadagna

 

  By: Esteban on Giovedì 25 Ottobre 2007 15:45

Salve Renzo , Ma che ti preoccupi a fare ... Prendilo ... pensavo che il fatto ti ponessi delle domande era per avere dei pareri , punti di vista ... perchè sospettavi un imbroglio ... Ma se sei convinto ... che ti preoccupi a fare ... Altrimenti chiama l'analista e chiedi a lui direttamente dov'è la fregatura ... Io ho sempre pensato che quando uno strumento diventa troppo complesso, fondamentalmente è per fregarti ... quando hai troppe variabili come fai a controllarle tutte ? Se poi pensi che lo scopo dell'emittante è di fare il "banco" tipo roulette ... Capisci pure che una minima parte può vincere ... Diverso se il guadagno della banca fosse in % al tuo guadagno (e Zero spese). (Gestione Attiva).

 

  By: renzo on Giovedì 25 Ottobre 2007 15:17

State facendo delle considerazioni errate. Questo titolo non può essere confrontato all'investimento diretto sui titoli azionari a cui è indicizzato: esso infatti è caratterizzato da una volatilità sicuramente inferiore a quella delle 4 azioni sottostanti e conseguentemente è anche caratterizzato da un profilo rischio/rendimento notevolmente diverso. E' come se confrontaste la FIAT con una qualsiasi obbligazione investment grade: si può fare sicuramente il confronto ma sarebbe nel concreto di scarsa utilità pratica in quanto trattasi di due tipologie di investimento radicalmente differenti e quindi adatte a soggetti con profilo di rischio differente.

 

  By: Mr.Fog on Giovedì 25 Ottobre 2007 14:05

Questo genere di titoli possono essere più o meno convenienti per il risparmiatore retail (ma a questo punto ritengo anche per il risparmiatore professionale, considerato che nessuno di voi è stato in grado di ipotizzare una costruzione finanziaria analoga) ---------------------------------------- Scusa Renzo, non capisco; non mi sono laureato al MIT e non sono in grado di costruire prodotti del genere. Volevi una valutazione, e l'unica che sono in grado di fare e il comparare rischi/benefici. Qui non abbiamo neppure il capitale certo, cosa serve comprare uno strutturato quando ti esponi alla stessa volatilita' del sottostante e nella migliore delle ipotesi guadagni meno che comprando le stesse azioni? Non e' vero che tutto cio' che e' complicato, va buttato. E' vero che se non si CAPISCE o CONOSCE, va evitato.

 

  By: GZ on Giovedì 25 Ottobre 2007 14:00

In media le azioni rendono un 6% circa reale ANNUO tra dividendi e apprezzamento nominale, al netto dell'inflazione, ma con oscillazioni che possono essere anche del -40% su singoli titoli Se uno, per premunirsi dalle oscillazioni, paga l'equivalente ad es di un 4% medio annuo alla banca, matematicamente alla fine in media guadagna quanto coi BOT Quanto costa il certificato tra commissioni di entrata e spese varie un 3% o 4% ? Questi quattro titoli in tre anni come dividendo cumulato e reinvestito rendono un 15% minimo, poi c'è il fatto che in media le borse salgono di un 4-5% medio annuo nominale In teoria, in media se li compri direttamente dopo tre anni dovresti avere un 15% di dividendo e un altro diciamo +12-15% di apprezzamento nominale medio, qualcosa intorno al 25-30% nominale, togliendo l'inflazione un 18-22% reale che diviso per 3 anni = un 6-7% reale annuo Questa è l'aspettativa media di guadagno su 4 titoli del genere su tre anni contro la quale hai il rischio di oscillazioni del 40 o 50% magari temporanee Se vuoi eliminare il rischio paghi, ma quanto ? devi calcolare in termini probabilistici il costo totale su tre anni Le azioni in media rendono un 6% reale (nel lungo periodo), se tu paghi per ridurne il rischio alla fine rendono quanto un obbligazione. E' impossibile che tu paghi un operatore sofisticato che offre un prodotto di massa per la clientela di sportello, che ti tolga il rischio e che ti rimanga il rendimento Quello che succede (in media, poi come nelle lotterie c'è sempre la fortuna) è che la banca si prende parte del rischio e però anche il rendimento.