Genesi di un crash

Re: Genesi di un crash  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 04 Dicembre 2019 18:22

altro passo verso gli Stati Uniti d'Europa

https://www.eunews.it/2019/12/04/ue-vigore-le-norme-potenziano-frontex-nasce-la-polizia-frontiera-comune/123859

 

sono ottimista , spero in una accelerazione

:-)

Re: Genesi di un crash  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 04 Dicembre 2019 18:05

Antitrader, Muschio, mettiamo le cose in maniera più semplice.

 

Dal 2006 al 2018 il debito pubblico di Francia, Germania ed Italia è aumentato rispettivamente di 1235, 731 e 446 miliardi, per una crescita di PIL di 459, 131 e 957 miliardi.

 

Questo significa che: dal 2006 al 2018 il differenziale di crescita di PIL tra Francia e Italia è stato di 459 - 131 =  328 miliardi, mentre il differenziale dell'aumento di debito è stato 1235 - 731 =  504 miliardi. La Francia manca 504 - 328 = 176 miliardi di crescita rispetto all'Italia. 

 

Non solo la Francia ha fatto debito per 1235 miliardi per crescere "solo" di 459 miliardi, è un conto in forte perdita. Con questo non voglio dire che l'Italia sia virtuosa, tutt'altro, facciamo cacare anche noi, ma a a me interessa il paragone fra Francia e Germania perché sono loro i due grandi paesi agli antipodi all'interno dell'eurozona.

 

Nello stesso periodo la Germania ha fatto un debito per 446 miliardi per crescere di 957 miliardi. Le parti si sono invertite.

 

Cosa voglio dire: che il costo per la crescita all'interno dell'eurozona per paesi come la Francia (e l'Italia) è troppo alto. E non ho voglia di fare il conto per la Spagna, che penso che siano ancora peggiori. Per ogni tre euro preso a prestito il PIL della Francia cresce di un euro. La Germania invece per ogni euro preso a prestito cresce di due euro. Non solo, dal 2011 la Germania pur diminuendo il debito sta continuando a crescere.

 

Ho preso come esempio la Francia (e non l'Italia o la Spagna) perché è un grande paese, con velleità imperialistiche, un seggio al CdS dell'ONU, l'esercito più potente d'Europa e l'arma nucleare. Oltretutto ha un Presidente che ha i poteri di un re assoluto, quindi che se vuole può agire. La Francia ha la force de frappe per far saltare l'euro.

 

Fino a quando la Francia (e l'Italia e la Spagna e il Portogallo etc.) potranno continuare a fare crescita a debito? Senza una banca centrale, senza possibilità di svalutare e in un area di libero scambio? Secondo me non per molto.

 

Arrivati a quel punto salta l'Euro.

 

Non ci sono alternative. È tanto semplice quanto matematico.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Giovedì 05 Dicembre 2019 06:03, edited 11 times in total.

Re: Genesi di un crash  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 04 Dicembre 2019 17:37

Io ora sostengo Renzi. 

-----

ah ecco

mi pareva strano essere a favore del progetto Europa e tifare uno che come soci ha la lepen e orban ... era un pò da tso ... essere a favore dell'Europa poi tocca sorbirsi la Germania, la Germania è in Europa, se uno non vuole la germania non vuole l'Europa, se aspetta che i crucchi finanzino l'Italia di un premier che va a mignotte ruba a più non posso ecc. ecc. aspetta tutta la vita :-))

comunque renzi .... maddai ... non stai benissimo Gano

Di Maio quindi il M5S vuole essere la guida dell'Europa non l'ultima ruota del carro

:-)

 

comunque chi vuole chiarimenti sul mes si vede queste 3 ore di Visco nel link youtube che ho messo e poi possibilmente la pianta di rompere col mes cattivo che ci stermina


 Last edited by: lmwillys1 on Mercoledì 04 Dicembre 2019 17:39, edited 1 time in total.

Re: Genesi di un crash  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 04 Dicembre 2019 17:28

Comunque ora il tuo amico Travaglio sta mostrificando Di Maio.

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 04 Dicembre 2019 17:30, edited 1 time in total.

Re: Genesi di un crash  

  By: traderosca on Mercoledì 04 Dicembre 2019 17:28

uno che sostiene renzi,non può aver votato M5S....

Re: Genesi di un crash  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 04 Dicembre 2019 17:25

Io ora sostengo Renzi. 

 

Lmwillys, il M5S l'ho anche votato, ma non ci siamo, dai....

Slava Cocaïnii!

Re: Genesi di un crash  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 04 Dicembre 2019 17:17

Dopo dieci anni che siamo sullo stesso forum non hai ancora capito... Questa è da guinness. :)

 

Stati Uniti d'Europa sono Ok

---------

 

non credo sia colpa mia se uno dice di volere gli Stati Uniti d'Europa e poi critica Conte e il M5S elogiando i sovranisti ... disturbi dissociativi ?

:-) 

Re: Genesi di un crash  

  By: antitrader on Mercoledì 04 Dicembre 2019 17:05

Camerata,

non fa per te, lassa perde. Per carita', nulla di male, pero' almeno gli ignoranti moderni in materia

son coscienti, te nemmeno quello. Le percentuali che non rispettano le proporzioni! Ma se servono

proprio a quello!

Va a leggere un libro di filosofia va, li' puoi raccontare tutte le cazzate che vuoi, te, con i numeri,

non c'entri una beata mazza!

 

 

Re: Genesi di un crash  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 04 Dicembre 2019 17:00

Lmwillys "se a voi come al Mod fa schifo gli Stati Uniti d'Europa migrate pure, andate dove vi pare fuori dall'Italia federata in Europa"

 

Dopo dieci anni che siamo sullo stesso forum non hai ancora capito... Questa è da guinness. :)

 

Stati Uniti d'Europa sono Ok (anche se non sarà facile). Quello che non va bene è un unione doganale con una moneta unica ma senza unione fiscale. Questo è pazzesco. Siccome chi si oppone ad un'ulteriore integrazione, specialmente fiscale, è la Germania (non vogliono pagare per le cicale del sud etc. etc.) andrebbero buttati fuori dall'Unione Europea. 

 

La situazione di adesso è la peggiore possibile e fino che la Germania sta dentro non cambierà mai. Piuttosto di questa è meglio una semplice unione doganale con le monete nazionali. la Germania è invece quella che vuole lo stato quo. Avere l'Euro per tutti ma nessuna unione fiscale, men che mai politica, loro hanno addirittura la loro Corte Costituzionale, la Bundesverfassungsgericht, che unica in Europa ha il potere di passare al vaglio le direttive europee e impedirne l'applicazione in Germania. Figurati se permettono un'unione politica.

 

Se poi si fanno gli Stati Uniti d'Europa, con innanzitutto unione politica e fiscale, ancora meglio. Ma per poterlo fare qualcuno andrebbe prima buttato fuori....

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 04 Dicembre 2019 17:04, edited 2 times in total.

Re: Genesi di un crash  

  By: muschio on Mercoledì 04 Dicembre 2019 16:28

"Le proporzioni sono implicite nel concetto di percentuale, se aumenti il debito di 30 punti percentiali la proporzione e' rispettata in maniera implicita "

Basta prendere i numeri per verificare che dal 2007 al 2018 l'aumento del debito e' stato lo stesso in Italia e in Francia, noi siamo passati dal 100 al 135 e la Francia dal 70 al 100."

Tu sei proprio e solo un millantatore ignorante: i punti percentuali devi confrontarli con il numero assoluto. Te lo spiego a parole semplici: 35 punti percentuali (da 100 a 135) non corrispondono in proporzione a 30 punti percentuali (da 70 a 100) e non perché c'è una differenza di 5 punti, ma perché il valore del punto percentuale cambia in funzione al vlore cui si applica.

Tu non puoi essere un ingegnere (altrimenti c'è da preoccuparsi per chiari segni di demenza senile....e taccio della storia del rollaggio dei future per amor di patria!): tu sei un ignorante millantatore con problemi di identità.


 Last edited by: muschio on Mercoledì 04 Dicembre 2019 16:30, edited 1 time in total.

Re: Genesi di un crash  

  By: lmwillys1 on Mercoledì 04 Dicembre 2019 15:16

la risposta al Mod la sta dando Visco, in diretta, sta dicendo che apprezza il nuovo mes in toto e che non esiste alcun automatismo, serve ad EVITARE ristrutturazioni non ad agevolarle :-)

https://www.youtube.com/watch?v=9jRxR3p7BJc

 

in Europa è evidente sia in corso un processo di riorganizzazione causato anche da brexit mirante ad una maggiore unità, se a voi come al Mod fa schifo gli Stati Uniti d'Europa migrate pure, andate dove vi pare fuori dall'Italia federata in Europa

:-)

 

dopo il mes ... vigilanza, assicurazione sui depositi, backstop, ecc. UNICO, eurobond non più debiti nazionali, ecc.... un passo per volta ma ogni passo con determinazione

 

ovviamente l'Italia per essere guida in Europa ha bisogno di gente capace al governo , quindi Conte e M5S sono OBBLIGATORI , con qualsiasi altra composizione noi avremmo come sempre abbiamo avuto al governo solo esclusivamente COGLIONI


 Last edited by: lmwillys1 on Mercoledì 04 Dicembre 2019 15:44, edited 5 times in total.

Re: Genesi di un crash  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 04 Dicembre 2019 14:46

Qui l'unico che merita una risposta è Zibordi.

Slava Cocaïnii!

Re: Genesi di un crash  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 04 Dicembre 2019 14:37

Appunto. C.V.D.

 

Volevo proprio evitare di parlare dell'Italia per non entrare in meandri indistricabili (*) e soprattutto per non uscire dal tema, che è la sostenibilità dell'Euro per nazioni come la Francia, e quindi la sua stessa sopravvivenza.

 

Quando dico che conosco fin troppo bene  i miei polli :)

 

Limitiamoci all'esempio Francia / Germania che lo descrive molto bene 

 

 

(*) Certo, poi per chi non sa dire altro la colpa è di Salvini, Conte, Berlusconi, Monti, Prodi, Andreotti, Fanfani, Benito Mussolini, Giolitti, Orlando, Cavour, Massimo d'Azeglio, Leopoldo di Lorena, Cangrande della Scala, Federico II, Teodorico, l'Imperatore Claudio... su Antitrader, dai, che ganzo che sei, davvero!,discutiamo di questo per altri dieci anni, visto che fin'ora non si è fatto altro... e mettiamoci dentro anche le Naomi e le feste a Casoria già che ci siamo... :)  

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 04 Dicembre 2019 14:48, edited 9 times in total.

Re: Genesi di un crash  

  By: antitrader on Mercoledì 04 Dicembre 2019 14:20

Quando arrivi sempre ultimo il problema e' dentro di te, non l'arbitro (praticamente sei un brocco).

Che la Germania possa aver beneficiato dell'euro ci puo' stare, e gli altri? Com'e' se sei il piu'

brocco della combricocla?

Ciao ragazzi!


Re: Genesi di un crash  

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 04 Dicembre 2019 14:13

Mi spiego. 

 

Quando sei in un'area di moneta unica senza banche centrali nazionali ti trovi di fatto all'interno di un gold standard (grazie Tuco). A questo devi aggiungere che quest'area è anche un'area di libero mercato, cioè un'area dove merci e capitali possono circolare liberamente e senza dazii.

 

A questo punto per procurarti i soldi per la crescita hai due alternative: o li prendi dal saldo commerciale (positivo) (per l'esattezza dalla posizione patrimoniale netta, che per la Francia è negativa e per la Germania è positiva) o li prendi a debito. Di qui non si scappa. Non li puoi stampare, né puoi svalutare, né mettere dazii all'interno dell'area di libero scambio per rovesciare la tua posizione commerciale.

 

Ma mentre non c'è un limite superiore alla dimensione del tuo saldo commerciale (o della tua posizione patrimoniale netta), esiste ovviamente un limite superiore al debito che puoi contrarre, specialmente in mancanza di una banca centrale che funga da prestatore di ultima istanza (Giappone).

 

Quando i paesi come la Francia arriveranno a questo limite superiore l'Euro salterà per aria.

 

PS. Ho usato Francia e Germania e non Italia perché altrimenti non se ne cavano le gambe. Conosco fin troppo bene i miei polli. Si comincia a parlare (recriminare?) di Salvini, Berlusconi, Monti, Andreotti... e indietro, passando per Benito Mussolini e il Re d'Italia, fino a Mario e Silla. :)

 

 

Slava Cocaïnii!


 Last edited by: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 04 Dicembre 2019 14:17, edited 1 time in total.