Genesi di un crash

 

  By: temistocle2 on Martedì 18 Settembre 2007 16:08

pare che la settimana scorsa a Washington ci sia stato un "appuntamento", soprannominato dalla stampa "la marcia delle 1000 Mercedes". Le macchine, appunto, dei direttori degli edge, che andavano a implorare un taglio dei tassi e altri aiuti, quello che appunto Bernake non voleva... non ho altri particolari

 

  By: Esteban on Martedì 18 Settembre 2007 15:56

Domanda ? Possibile che la storia si ripeta allo stesso modo ? in tempi così brevi ? Se tutti i fondi hedge scommettono e prevedono un aumento di inflazione (tipo lo schemino sotto). Gli stessi che hanno preso delle bastonate incredibili sino ad ora ... Considerando che lo schema sotto equivale al "modello" Greenspan ... Ma visto e considerato che Bernanche sta cercando di sistemare le cose ... anche se lo stanno forzando in tutti i modi a tagliare i tassi ... Non è + probabile che materie prime,petrolio,oro etc ... ritraccino in modo evidente piuttosto che lasciare intendere la solita routine visto che si trovano a livelli ASSURDI ? hyperinflation

 

  By: Esteban on Martedì 18 Settembre 2007 15:13

In teoria ,dopo countrywide e Nort .. dovrebbe arrivare "hyperinflation" (ops ... Currency collapse ci siamo già sorry )... Anche se non è proprio corretta la sequenza di questa stampa ..

 

  By: gianlini on Martedì 18 Settembre 2007 11:56

Gano, ho pensato a te e a questo proprio ieri quando ho sorpassato in scooter qui a milano, una cinese molto carina e giovane che portava a scuola la bimba su un bel Mercedes 500 e che guidava con grande padronanza poco dopo ho incrociato un'altra ragazza cinese, questa volta su una BMW serie 5, anche lei giovane, se non proprio carina hanno grandi capacità, una volontà di ferro e forse sono veramente l'unico paese insieme ai paesi scandinavi di totale emancipazione femminile nei suoi lati positivi (dinamicità, intraprendenza, capacità operative)

 

  By: Moderator on Martedì 18 Settembre 2007 11:55

però a me sembra una borsa subprime....prima o poi

 

  By: Gano* on Martedì 18 Settembre 2007 11:50

A me piace lo Shangai composite. Si vede che dei mutui subprime se ne sbatte proprio gli attributi... e chi ha investito li' e' rimasto tranquillo e ben capitalizzato... ;-)

 

  By: skipper on Lunedì 17 Settembre 2007 20:51

"Non ci sono mezze misure" prima di un probabile cerchiobottistico taglio di 25pb suona sarcastico.....lo dico perchè pur sospettando/sperando che non tagli, probabilmente sceglieranno la via di mezzo dei 25pb domani e 25 o 50 più avanti. La cosa non dovrebbe turbare troppo nessuno, ma secondo me scatenerà le prese di profitto sulle commodities più che sulle borse.

 

  By: Parigino on Lunedì 17 Settembre 2007 20:38

Gli americani sono ad un 4% dai massimi storici, un po’ come dire “qui tutto ok, nessun problema, un altro guizzo e siamo pronti per nuovi record”. Forse hanno già scontato il migliore degli scenari, il che porterebbe a pensare che comunque vada domani, i rialzi siano finiti… Magari si dovrà capire se cominceranno a scendere sul serio anche loro, cosa che mi appare molto probabile...

 

  By: GZ on Lunedì 17 Settembre 2007 19:52

E' possibile che martedì sera Bernanke e la FED dicano "spiacente, ma qui non possiamo tagliare i tassi, massimo 0.25% e poi aspettiamo..." e gli indici facciano crac i grafici e il sequential suggeriscono che oggi è l'ultimo giorno del ciclo da cui parte un movimento improvviso e violento e per coincidenza è anche il giorno prima della decisione della FED nonchè dell'uscita del libro di Greenspan che francamente da ieri sera da interviste sorprendenti se mi sbaglio e Bernanke taglia uno 0.50% e fa capire che taglierà un altro 0.50% invece hai un rimbalzo violento, non ci sono mezze misure, questo è il giorno in cui per la prima volta dal 2002 la FED deve ricominciare a tagliare i tassi e il mercato vorrebbe vederli al 4.50% immediatamente

 

  By: skipper on Lunedì 17 Settembre 2007 19:52

I commercial non sbagliano spesso. Non so se stavolta resteranno fregati ma aver da un lato i commercial che scontano un raffreddamento dei prezzi/apprezzamento dell'USD e dall'altro i large traders che hanno tirato i rally "inflazionistici" di oro, petroliferi, euro, scontando un taglio dei tassi direi molto superiore ai 50pb, per me è una miscela esplosiva la scintilla potrebbe già essere la riunione del FOMC domani, se tagliano poco o niente, deluderà gli inflazionisti, se taglia quanto il mercato ha già per me scontato (50 o anche 75pb), la reazione penso sarà di prendere profitto io non prevedo il futuro ma se va come ho immaginato una bella correzione sulle commodity "inflazioniste" è alle porte e le borse come dice Zibordi, resteranno deluse

 

  By: temistocle2 on Lunedì 17 Settembre 2007 19:26

...per ora sbaglio io... cmq, guardando l'esposizione dei vari attori del mercato, sia al contratto grande che sul mini, ( vedi img sovrapposte ) mi confondo ancora di più

 

  By: Fortunato on Lunedì 17 Settembre 2007 18:39

Secondo te Skipper chi sta sbagliando, almeno per il momento? Fortunato

 

  By: skipper on Lunedì 17 Settembre 2007 18:29

Cose strane ne succedono continuamente ma oggi siamo a livelli che mi sembrano anomali. Tutto sale (petrolio, oro, rame, gas)mentre dai cot si vedono i commercial sempre più pesantemente corti su oro, euro, petroliferi, lunghi su USD index. Sull'SP500 le posizioni net long sono tutte sulle spalle degli small traders. Qui qualcuno si sta sbagliando e di brutto....

 

  By: Fortunato on Lunedì 17 Settembre 2007 18:20

Carissimi Norton e temistocle2, com comprendo questi vostri pensieri! Fortunato

 

  By: defilstrok on Lunedì 17 Settembre 2007 18:16

Caro Gian, come ti capisco!! Eh, sì, veramente incredibile...