Genesi di un crash

 

  By: Fortunato on Martedì 18 Settembre 2007 18:57

Goldman ha tagliato oggi il prezzo obiettivo di Northern Rock a 290 pence dai precedenti 1100. Cosa ne pensate? Sono simpatici questi signori o patetici? Fortunato

 

  By: Esteban on Martedì 18 Settembre 2007 18:57

Ciao fortunato, No ... non l'ho seguito ... Ma consiglio di acoltare questa interviste ... Sono i soliti ben informati !!!! Quelli che non sono nel libro paga di nessuno !!!! E secondo me hanno ragione .... Quando tutti sono d'accordo per un taglio ... Io guardo questi che la pensano al contrario e che hanno sempre detto dove si stava andando a finire !!! ^Rogers Says U.S. in Recession, Fed Should Raise Rates Video#http://www.bloomberg.com/avp/avp.htm?clipSRC=mms://media2.bloomberg.com/cache/vjUSJ.lwS8e0.asf^ ^Marc Faber Says Fed Rate Cut Would Be `Suicidal' Video#http://www.bloomberg.com/avp/avp.htm?clipSRC=mms://media2.bloomberg.com/cache/vCoNtU.D0pcE.asf^

 

  By: Fortunato on Martedì 18 Settembre 2007 18:50

Scusate posso chiedere chi ha seguito l'intervista al responsabile delle gestioni patrimoniali bilanciate di Credit Swuiss su Boomberg Italia? Un "brav'uomo" veramente. Auguri a tutti coloro che hanno affidato i propri risparmi. :-))))) Fortunato

 

  By: Fortunato on Martedì 18 Settembre 2007 18:49

 

  By: Esteban on Martedì 18 Settembre 2007 18:20

Capisco che intendi ... Ma pure quando lo sento dire alla TV (Qui in Italia) ... Tu pensi che potrebbe aiutare persone che non avevano una lira quando hanno contratto tali mutui ? Non credo proprio che 50$ in meno al mese di mutuo (temporaneamente)risolva la situazione ... se poi come dice greenspan (e si verifica) l'inflazione è destinata ad aumentare ed i tassi saranno a 2 cifre ... E' solo una pagliuzza nell'occhio ... Aspetta quando riporteranno un calo dei consumi generalizzato ... Hai appena perso la casa ... E' settembre (tra poco inverno) il petrolio andrà alle stelle (se non lo shortano apposta ... voglio proprio vedere cosa si inventano ... Secondo me è arrivato il momento di silurare del tutto il problema mutui (perchè comunque esploderà) magari lo farà solo + lentamente con un taglio dei tassi ma non credo serva. Prima eliminano le parole subprime CDO etc.. etc .. dalla bocca della gente e dai media ... prima risolvono. spingere oro petrolio etc .. non fa altro che amplificare i problemi favorendo la speculazione.

 

  By: Moderator on Martedì 18 Settembre 2007 17:57

quello che penso conta zero , ma se taglia 0,25 lo farebbe per una spintarella ai consumi , che sono frenati dal calo immobiliare e dai tassi , più che per aiutare chi è in difficoltà .

 

  By: Esteban on Martedì 18 Settembre 2007 17:52

Ciao Norton, Ma se tagliano il $ solo dello 0.25 ... significa che hanno vinto gli speculatori ... e continueranno a tagliare i tassi. Quindi il $ continua a calare ... Ed in teoria gli indici con lui ... Non credo che in una situazione con il $ destinato (certo questa volta) a calare , si investa in azioni in $ . Certo che è pure Settembre (quasi ottobre) ed in genere ...

 

  By: Moderator on Martedì 18 Settembre 2007 17:32

visto che non c'è panico forse questo aiuta a tagliare di meno

 

  By: temistocle2 on Martedì 18 Settembre 2007 17:15

Puoi postare l'articolo ? **************** era su un giornale tipo WSJ, ma non ricordo esattamente quale, ne la data, solo che era della scorsa settimana. Ho fatto tardi troppe notti a leggere di tutto su internet nell'ultimo mese, sto perdendo lucidità...

 

  By: Esteban on Martedì 18 Settembre 2007 17:15

In effetti hai ragione ... Ma mi chiedevo ... se tutte le banche centrali hanno venuto oro, molto delle loro riserve ... Chi mi dice che ora non inizino a fare ciò che mi sembra d'aver letto in giro ... Cioè shortare oro sui minimi per riacq. a molto meno ? In effetti l'america ha emesso carta in quantità maggiore rispetto all'oro esistente ... Quindi in caso di "passare alla cassa" , non tutti ne ritirerebbero ... P.S. Non ho competenze di economia , quindi scrivo c..te , + che altro è ciò che leggo che alla fine continua a non darmi risposte ...

 

  By: shabib on Martedì 18 Settembre 2007 17:06

sai Esteban , per me la lotta e' tra la liquidita' necessaria al sistema e il rischio deflazione-stagflazione...........certo solo Ben ci dara' una risposta e stasera stessa vedremo come il market la prendera'...quanto alla struttura finanziaria parallela della FED , se la liquidita' l'usa per tenere su l'azionario non gli resterebbe che giocare scoperta e vendere commodities sulla carta per contenere i rialzi , ma e' un grosso rischio , perche' gia' adesso il fisico , come gold , o il grano , 'e inferiore quantitativamente al cartaceo....spero di essermi spiegato,ma a disp.per chiarimenti sempre...

 

  By: Esteban on Martedì 18 Settembre 2007 17:04

Pure perchè Zibordi in un post recente spiegava che pure a livello di petrolio , i consumi magari non sono come ci si aspetta... Se sto perdendo la casa ... e passo il tempo fuori dalle banche a ritirar spiccioli ...secondo Voi ... continuo a spendere allo stesso modo ? E se i consumi calano ... Le materie prime che fanno ?

 

  By: Esteban on Martedì 18 Settembre 2007 16:50

Mah ... Pensavo (ingenuamente) che Bernanke risponda picche ... E quindi per far fronte al problema di liquidità , svincolino, come hanno fatto con le azioni , pure le materie prime , oro , petrolio etc ... Favorendo il rimbalzo del $ (che tutti si auspicano) e il soft/hard lending di questi "assurdi" ... Non si dovrebbe ... rasserenare gli animi ? e infondere sicurezza e serietà ai mercati ? per riprendere a far salire gli indici ? Si .. messa così fa sorridere ... ma sino ad ora com'è andata ?

 

  By: shabib on Martedì 18 Settembre 2007 16:42

perdona Esteban , ma per ritracciare significamente le commodities , prima dovrebbe ritracciare la immane massa monetaria cartaceo-virtuale in $......non pensi ? oppure i tassi su $ dovrebbero stare almeno al 10%.......... oppure gli USA dovrebbero ritrovare il ruolo di potenza guida,quasi messianica, che avevano e qui il problema diventa economico-politico......

 

  By: Esteban on Martedì 18 Settembre 2007 16:26

Puoi postare l'articolo ? P.S. Le Mercedes ... son rimaste da bernanke ?