Grazie Giovanni

 

  By: GZ on Martedì 20 Maggio 2003 15:37

a Los Angeles, Zibordi, c'erano parecchi zingari...? ------------------------------ Gli zingari non sono mai emigrati negli stati uniti Anche gli zingari probabilmente sarebbero meno intraprendenti quando il furto venisse punito con diversi anni in carcere invece che con l'inconveniente di passare alcune ore in questura per essere "denunciati a piede libero" come si usa in Italia. Inoltre il fatto che l'abitante della casa svaligiata abbia per legge il diritto di rispondere con la forza ha un certo peso. Per la legge americana all'interno di casa tua puoi difenderti con qualunque mezzo: se spari su un ladro che risulta disarmato non sei inputabile. Le statistiche e la mia personale esperienza indicano che questo è un forte disincentivo per i furti e le aggressioni. Nota. Se bandisci tutte le armi da fuoco, la cosa non tocca i criminali abituali che rimangono gli unici in tutta la comunità in grado di procurarsele. Il risultato è un calo degli omicidi passionali e un incremento delle aggressioni e omicidi da parte dei criminali abituali per i quali viene meno un deterrente

 

  By: panarea on Martedì 20 Maggio 2003 15:14

Il problema è che il ns. codice penale non è molto chiaro su cosa è legittima difesa e chi applica la legge ultimamente ha accolto (salvo il caso Placanica) concetti molto stretti e "estremi" di minaccia personale "giustificabile" con la reazione. Percui se A entra in camera della bambina di B, in casa privata di B, con un mitra e B spara a A, va dentro B (A non stava minacciando direttamente di morte la bimba). B non va dentro se A inizia a sparare in camera, solo allora, prima galera. Questo è molto stridente con il diritto naturale di conservazione della prole. Il concetto americano di permettere di sparare x la violazione di domicilio mi sembra ecceda dall'altra parte. C'è un paese oltre la Francia, nebbioso e con una regina con il figlio cornuto, dove, dopo una strage in scozia hanno BANDITO, VIETATO LE ARMI DA FUOCO, TUTTE comprese quella da caccia, da sport o da altro. Qui è + difficile fare rapine con un mazzuolo, devi essere molto forte per uccidere decine di persone, qui se perdi la testa magari la moglie a pugnialate l'ammazzi, ma i passanti sotto no. Insomma hanno trovato la soluzione. E se ne sono sbattuti di 5 cacciatori, di 6 invasati al poligono e di un Mr Beretta. Questa è civiltà.

 

  By: Paolo Gavelli on Martedì 20 Maggio 2003 15:14

quelle case di legno senza imposte... ----------- Anch'io ho fatto questa per me sconcertante scoperta: le case negli states non solo sarebbero facilmente scassinabili (niente porte blindate e sbarre alle finestre), ma addirittura i loro abitanti lasciano la porta aperta, sia che siano dentro, sia che siano usciti. Bisogna dire che lo stesso succede nelle case di campagna della mia regione, per cui il meccanismo non può essere "i cartelli con scritto: "Armed Response" ecc. Non si deve neanche pensare che i contadini romagnoli siano così poveri da non avere niente da rubare. E allora? Giorni fa un contadino mi raccontava che nella sua zona da qualche anno si sono insediati parecchi extracomunitari. Da allora ogni tanto sparisce uno dei salami appesi in casa, ma lui continua a lasciarli a portata di ladro; dice che si sente più tranquillo così e che non ne hanno mai rubato più di uno alla volta. Non so se potrebbe vivere altrettanto tranquillo in una casa blindata, con sbarre alle finestre, cani feroci e fucile a portata di mano. Facciamo un esercizio di fantasia: cosa succederebbe se i negozianti di milano tenessero la cassa a portata di mano di qualsiasi passante (intendo proprio evitando che un rapinatore abbia bisogno di entrare in negozio), sorvegliata solo da una telecamera? 2ali

 

  By: gianlini on Martedì 20 Maggio 2003 14:38

Paolo, tranne rari casi di pazzia, il rapinatore che sa che sei armato non ti rapina ce ne sono abbastanza presumibilmente non armati a disposizione da rapinare che da quelli armati sta possibilmente alla larga tranne gli albanesi e le BR, chi va a rapinare ha intenzione di rapinare e non di uccidere perchè sa che nel primo caso si becca 2 anni e nel secondo 20..alle BR non interessa perchè si procurano il soldo per uccidere, quindi uccidere prima o dopo fa poca differenza, gli albanesi, perchè pare non gradiscano le mezze misure... (te lo dice uno che è stato ostaggio di una rapina (per chi non ci creda, prego consultare il Giorno del 18 settembre 1987 pagine interne, ci troverà anche la mia foto)) e che ha visto negli occhi uno dei rapinatori a non più di 30-40 cm per qualche minuto...l'ultima cosa che avrebbero mai voluto fare era sparare, lo si capiva bene)) a Los Angeles, Zibordi, c'erano parecchi zingari, per caso?

 

  By: GZ on Martedì 20 Maggio 2003 13:44

Se il fib30 torna a 24.400 e mi rilasso un attimo intervengo per raccontare come ho vissuto quattro anni a Los Angeles, in quattro diverse case, quelle case di legno senza imposte che se spingi con la mano apri la finestra e c'è solo il vetro di mezzo. E al piano terra, senza sbarre alle finestre e senza porta blindata. Curiosa no la nozione di vivere in una casa al piano terra senza imposte che si chiudono (non esistono nel sud della california), senza sbarre alle finestre e senza porte blindate e nemmeno serrature rinforzate ? Una volta che sono rimasto fuori dalla porta invece di andare da un fabbro per farmi entrare ho forzato io una finestra senza fatica. E in quattro anni a los angeles anni non mi è mai successo niente, e neanche e nessuna delle persone che ho conosciuto e così nessuno dei vicini è mai stato derubato o aggredito in casa. Che fossero quei cartelli con scritto: "Armed Response" che tutti mettono in giardino da quelle parti ?

 

  By: Paolo Gavelli on Martedì 20 Maggio 2003 13:22

Pare che il far west attiri molti consensi. A me fa una gran paura: l'idea che saremo tutti costretti a girare armati, perchè chiunque tenti di rapinarci comincerà sparandoci (sapendo che siamo armati) mi sembra così stupida da non meritare commenti. 2ali

 

  By: bisio on Martedì 20 Maggio 2003 03:36

condivido in pieno, meglio il rapinatore sono daccordo con Poncio

 

  By: poncio on Martedì 20 Maggio 2003 03:04

....Scherzi a parte, siamo alle solite: è utile uccidere un bastardo che ti minaccia con una pistola?.... Non penso che la volontà fosse quella di uccidere, ma sicuramente ha fatto molto bene a reagire sparando. Se fosse accaduto il contrario (commerciante ucciso) la notizia credo sarebbe passata più nell'indifferenza. Molto meglio così.

 

  By: GZ on Lunedì 19 Maggio 2003 17:46

Caso conosciuto personalmente a Modena: durante partita di calcetto tre autisti di autobus comunali pestano un altro giocatore e gli provocano un trauma cranico Conseguenze civili e penali a distanza di due anni dai fatti : nessuna Intervento della polizia : due agenti su tre restano sull'auto perchè fa caldo, il terzo chiacchera con gli assalitori in quanto provenienti dallo stesso paese Forse se avessero usato il coltello lo stato avrebbe applicato qualche sanzione ? Non sembra. Sempre a Modena: un datore di lavoro ucciso con una coltellata al cuore da un dipendente che gli chiedeva un prestito. Per il giudice l'omicidio è da considerare preterintenzionale, anche se l'assalitore si era presentato con il coltello in tasca all'appuntamento. Della serie : "...stavano discutendo e gli è solo scappata una coltellata..". Leggo oggi l'ultimo sondaggio di Mannheimer : la fiducia nei giudici calata di un altro -10%.

 

  By: fthome on Lunedì 19 Maggio 2003 17:07

quì vi volevo.... avete svelato, ancora una volta, la grande ipocrisia della magistratura libera e democratica. il cittadino ha il diritto di dire alla magistratura quali sono le priorità da perseguire? e se si con quali strumenti??? il csm? non scherziamo! una sola è la soluzione, elezioni anche li e controllo rigoroso di quel bell'apparato burocratico - carta dei servizi per i procedimenti (tempi, accesso, garanzie..) - contratto di lavoro negoziato come tutti gli altri - stop del turismo del magistrato (uno di bari va sempre a trento) - ecc.... altrimenti che famo, riportiamo tutte le regole al 1700??? BASTA CON LA CASTA! ps: perchè tutti ci sono così tanti buy in giro su lottomatica? qualcuno ne ha idea e la segue?? grazie

 

  By: gianlini on Lunedì 19 Maggio 2003 14:38

Hai ragione giuseppe! è assolutamente scandoloso! Bari, 19 mag 2003 - 12:29 Danno fuoco a un uomo e ne accoltellano un altro, 3 arresti Ad Altamura, nel barese, tre uomini hanno cosparso di benzina e dato fuoco ad un uomo e hanno accoltellato un altro nel corso di una lite. Avevano avuto con loro una vivace discussione durante una partita di calcetto, disputata un paio di ore prima. I tre aggressori sono stati arrestati dai carabinieri. Le vittime sono ricoverate nell'ospedale cittadino dove i medici si sono riservati la prognosi: uno ha ustioni di secondo e terzo grado nella parte superiore del corpo, l'altro una profonda ferita al torace. Secondo la ricostruzione dell'accaduto fatta dai carabinieri, i tre aggressori, albanesi, si sono avvicinati ad un'auto su cui erano due albanesi: Drillon Kapoi, di 19 anni, domiciliato ad Altamura, e Fatmir Mjrto, di 38, che era seduto al posto di guida. Gli aggressori hanno versato una tanica di benzina su Kapoi e gli hanno dato fuoco con un accendino, hanno poi colpito Mjrto con una coltellata mentre quest' ultimo, sceso dalla vettura, tentava di fuggire a piedi. I tre arrestati sono Gentian Hamzaj, di 25 anni, Altin Duka, di 26, entrambi manovali e in attesa della regolarizzazione del loro permesso di soggiorno, e Krenar Hamzaj, di 23, residente ad Altamura. (red) questi secondo voi cosa si beccano? 3 mesi con la condizionale come mai secondo voi i rappresentanti di questo popolo (in tutto sono 3 milioni in Albania, da noi saranno 50.000 a dir tanto) ogni week end si rendono protagonisti di qualche lite con morti e accoltellati? non c'è un fattore "popolo" forse? no, per il buon questore con scorta armata, cosa gli interessa a lui?

 

  By: giuseppe cuneo on Lunedì 19 Maggio 2003 12:18

Quando muore una persona c'è poco da rallegrarsi ma la cosa che non esiste è che uno ti minaccia con un pistola e tu ti difendi sparando ( in un decimo di secondo non puoi fare le "tonnellate" di considerazioni socio-filosofiche dei cinque "porta a porta" che dedicheranno al caso) e lo uccidi ti incriminano di omicidio volontario come se uccidesi la moglie per la sua assicurazione vita. Penso che siamo l'unico paese occidentale a fare questo. ( se poi uno ubriaco fradicio, magari impasticcato, ti travolge sulle striscie pedonali, non si ferma e ti trascina per metri e ti ammazza si prende due anni con la condizionale e non sta un giorno in prigione....forse sono questi i problemi della giustizia in Italia non altri) saluti gcuneo

 

  By: gianlini on Lunedì 19 Maggio 2003 12:03

rispondo nello stesso tono: e' utile che il malvivente fosse in giro armato di una pistola?

 

  By: Paolo Gavelli on Lunedì 19 Maggio 2003 11:50

PS se avete qualche idea per una bandiera da esporre alla finestra, sarà ben accolta! -------- Un teschio bianco in campo nero, potrebbe andare? Scherzi a parte, siamo alle solite: è utile uccidere un bastardo che ti minaccia con una pistola? Parlando per il singolo: come vivrà da oggi in poi? Con la paura di una vendetta, o la tranquilla coscienza di una raggiunta sicurezza? Parlando per la categoria dei commercianti: saranno più tranquilli o saranno costretti a lavorare barricati, per difendersi da una delinquenza che entrerà in negozio sparando (sapendo che il negoziante è armato e pronto a sparare)? Parlando per la comunità: ci sentiamo tutti tanto più sicuri quante più armi ci sono in giro? 2ali

 

  By: bearthatad on Lunedì 19 Maggio 2003 02:26

Grazie davvero, e rinforzo il grazie visto che certi giornali spazzatura stanno già caricando i pezzi per far apparire i poveri malviventi come vittime, vittime del sistema e vittime del piombo dei negozianti di destra.