Obbigazioni Reverse Floater sono convenienti?

Reverse Floater: dalla A alla Z - Sandro Cecconi  

  By: Sandro Cecconi on Venerdì 13 Dicembre 2002 02:22

Caro amico, perdonami se mi intrometto, poi Zibordi avrà il tempo di dire la sua su questo tipo di obbligazioni. Dunque affrontiamo un argomento per volta a partire dall'emittente, in questo caso Centrobanca. Questo emittente non mi sembra male, ma attenzione solitamente le obbligazioni emesse da Centrobanca sono "illiquide o poco liquide" in quanto ogni emissione è di piccolo taglio complessivo e quindi rischi di rimanere appeso al market maker che ha l'obbligo di segnare sempre un prezzo di denaro e lettera. Ora affrontiamo il discorso della struttura del tasso il famoso "Reverse Floater". Come puoi ben notare si compone di due parametri: uno fisso 15% e uno variabile due volte il Libor (London Intermarket Banking Offered Rate) che viene regolarmente rilevato giornalmente in modo ufficiale. Fin qui tutto normale. Inoltre questo tipo di obbligazioni strutturate, di solito, vengono sempre emesse dall'emittente con una opzione "call" da esercitarsi da parte della stessa emittente a distanza di tre, quattro e cinque anni, in quanto lo stesso emittente cerca di cautelarsi sul futuro dei tassi che tiene costantemente sotto controllo attraverso una rilevazione giornaliera dei "tassi forward" di pari scadenza oltrechè con opzione che apre e chiude con proprie controparti per tutta la durata dell'obbligazioone. Ora il funzionario ti ha spiegato tutte queste cose? Ti ha detto, se ne è a conoscenza, quale era il tasso forward del giorno della presentazione di questo strumento finanziario? Inoltre devi sapere che questo tipo di obbligazioni sono estremamente sensibili ad un eventuale rialzo dei tassi ma non altrettanto ad un ribasso degli stessi. Pertanto stai attento, perchè la scadenza è tra dieci anni. Questa mia intromissione vuole essere solo un monito a tutti coloro che non conoscono questi strumenti finanziari dove le due parti, in questo caso te e la tua banca, non siete sullo stesso piano delle conoscenze e quindi esiste un profondo squilibrio tra le parti. Ti dico questo perchè mi occupo di consulenza per conto di una delle piùgrandi banche italiane. Quindi "OCIO" e ricorda di diffidare sempre quando ti presentano obbligazioni strutturate come questa. "In bocca al lupo". Sandro P.S. A proposito guarda che quando vengono offerte queste obbligazioni, di solito la controparte ovvero il venditore è la "proprietà". OK? Inoltre in momenti di transizione, come l'attuale, è buona norma tenersi alla larga da obbligazioni "Corporate" ma anche da emimissioni obbligazionarie di organismi sovrannazionali e comprare solo bond di stato di un buon rating. Gli spreads pagati in più rendono l'idea del rischio, non è certo un regalo. Ciao Modificato da - Sandro Cecconi on 12/13/2002 2:2:28

 

  By: observer on Venerdì 13 Dicembre 2002 00:58

Dott. Zibordi un funzionario di banca mi ha proposto di acquistare Obbligazioni Reverse floater Centrobanca 1998-2013 C tf/tv Lib 12m. Afferma che rendono ora oltre il 5% e in futuro un rendimento variabile secondo questa formula i= 15%-2 Volte Euribor 12mesi! Pensi un 9% ai tassi Euribor attuali!!! Secondo Lui Centrobanca ricomprerà tutte le obbligazioni reverse floater emesse. Non gli conviene pagare il 9%. Hanno sbagliato le loro previsioni sui tassi. Non pensavano che scendessero così tanto. Sempre Secondo Lui acquistare Obbligazioni reverse floater oggi è un affare, un vera occasione. Se va male si guadagna come minimo una cedola fissa oltre 5%! Mi ha stupito il suo entusiasmo! Cosa ne pensa Lei Zibordi? Cordiali saluti Cosa ne pe