Partiti e Politici in Economia

 

  By: MR on Venerdì 28 Agosto 2015 12:13

#i#MR, io ancora attenderei una risposta sui motivi dei conflitti in tutta la storia umana ... magari io 'tardo-illuminista anti proprietà privata causa di tutti i mali' ho idee balzane e tu puoi illuminarmi ... magari qualche conflitto è stato scatenato dall'invidia di qualcuno per le dimensioni del pene di qualcun altro e mi è sfuggito#/i# Il conflitto è il motore della storia, così come l'evoluzione non può esistere in assenza di lotta per la sopravvivenza. La proprietà privata così come la intendi esiste forse dal XVI secolo con l'inizio delle recinzioni, ma le guerre ci sono da sempre. Il bello degli utopisti di qualunque risma è che, anziché ammettere placidamente che l'Uomo ha i suoi vizi e le sue virtù, i suoi pregi ed i suoi difetti, le sue luci e le sue ombre, pretendono di ridurlo ad una macchietta monodimensionale astratta, in attesa della palingenesi generale in cui il lupo giacerà con l'agnello e Axl Rose tornerà a fare musica decente.

 

  By: MR on Venerdì 28 Agosto 2015 12:10

#i#senza andare sull'etimologia delle parole,concorrere e competere,visto che non conosci il latino,te la faccio semplice:in economia concorrenza e competizione alla fine è la stessa cosa....un prodotto compete per concorrere o concorre per competere,tant'è che in inglese si usa una sola forma competition!!Infatti anche tu nel tuo esempio del caz. usi la parola concorrenza riferendoti ad un fatto economico e competizione riferendoti allo sport,ma ribadisco in economia concorrenza e competizione sono la stessa cosa. #/i# Io ti ho già detto due o tre volte che usavo il termine nell'accezione di Minsky e non in senso letteralistico, ma tu nulla. Non ti prendi nemmeno la briga di informarti. Il che peraltro è molto da "puri di cuore, che vedranno Dio".

 

  By: lmwillys5S on Venerdì 28 Agosto 2015 10:05

MR, io ancora attenderei una risposta sui motivi dei conflitti in tutta la storia umana ... magari io 'tardo-illuminista anti proprietà privata causa di tutti i mali' ho idee balzane e tu puoi illuminarmi ... magari qualche conflitto è stato scatenato dall'invidia di qualcuno per le dimensioni del pene di qualcun altro e mi è sfuggito :-)

 

  By: traderosca on Venerdì 28 Agosto 2015 00:26

E tu continui viceversa a confondere concorrenza (ovvero: infinita valorizzaizone del capitale) con competizione (ovvero: guarda una partita di qualsiasi sport, tranne il calcio italiano direi). Mr,somarun,allora sei duro di comprendonio. senza andare sull'etimologia delle parole,concorrere e competere,visto che non conosci il latino,te la faccio semplice:in economia concorrenza e competizione alla fine è la stessa cosa....un prodotto compete per concorrere o concorre per competere,tant'è che in inglese si usa una sola forma competition!!Infatti anche tu nel tuo esempio del caz. usi la parola concorrenza riferendoti ad un fatto economico e competizione riferendoti allo sport,ma ribadisco in economia concorrenza e competizione sono la stessa cosa. Poi vi sono diverse forme di concorrenza/competizione e qui mi fermo,alla prossima lezione, aggiungendo una lezioncina approfondita sulla Redistribuzione.

 

  By: lmwillys5S on Giovedì 27 Agosto 2015 23:42

ma no ... le guerre sono sempre nate per antipatie o puerili dispettucci ...

 

  By: MR on Giovedì 27 Agosto 2015 23:35

Contrariamente a te io so di cosa parlo. E tu continui viceversa a confondere concorrenza (ovvero: infinita valorizzaizone del capitale) con competizione (ovvero: guarda una partita di qualsiasi sport, tranne il calcio italiano direi). Ma se vuoi andiamo nel pratico. Nel nome del feticcio della concorrenza abbiamo: reso indipendente la BC dal Governo; liberalizzato il mercato finanziario; liberalizzato la circolazione dei capitali; privatizzato il privatizzabile; messo i prestatori d'opera in concorrenza fra di loro (leggi: flessibilità) e con gli allogeni (leggi: immigrazione deregolamentata); liberalizzato le licenze commerciali; autorizzato le licenze di insegna e di marchio; abolito (sostanzialmente) i minimi tariffari; rese le scuole e le università "autonome" (qualunque cosa voglia dire); abbattuto le barriere doganali; ecc... Potrei andare avanti all'infinito, ma penso che chiunque abbia un QI superiore ad 80 possa capire. Non propongo di abolire la proprietà privata ed il danaro, se non altro per una questione antropologica: solo qualche tardo-illuminista può credere che l'Uomo sia "malvagio" (ammesso e non concesso che lo sia) a causa della proprietà. è solo uno stupido mito delle origini, o del buon selvaggio se preferisci. la verità è che intimamente l'unico vero cambiamento l'ha effettuato quel culto asiatico installato in Europa un paio di millenni fa che ci ha insegnato a pronarci di fronte al potente in cambio della "vita eterna".

 

  By: traderosca on Giovedì 27 Agosto 2015 19:09

" superamento del feticcio della concorrenza" Mr,se elimini la concorrenza cadi nell'utopia di Willys,ti consiglio di approfondire Sismondi potresti trovare principi interessanti per te,è un altro esempio di diversi pensieri liberali.ma che scrivo a fa.......

 

  By: MR on Giovedì 27 Agosto 2015 17:05

Vero, mi piace molto la birra. Per il resto, però, io non ho mai detto ne scritto (se si invito come sempre a trovare) che ritengo possibile o auspicabile un capitalismo di piccoli proprietari in cincorrenza perfetta fra di loro. Per il semplice fatto che questa roba esiste solo ed esclusivamente nei testi del primo anno delle università. Quello che io auspico, contrariamente a Sismondi, è il superamento del feticcio della concorrenza, del lavoro-merce e dell'equilibrio walrasiano. Tutte balle.

 

  By: traderosca on Giovedì 27 Agosto 2015 14:38

ma come,eppure hai certe affinità con Sismondi......

 

  By: MR on Giovedì 27 Agosto 2015 12:34

Capitalismo onesto...o signore siamo tornati a Sismondi.

 

  By: pigreco-san on Giovedì 27 Agosto 2015 11:27

La flat tax è possibile solo a fronte di un reddito di cittadinanza esentasse che ti possa far vivere in questa società. Sopra a questo livello di reddito, se uno vuole lavorare allora flat tax uguale per tutti.Il livello minimo ti obbliga a dedicare ore per i servizi della collettività come dipendente pubblico. Nuovo capitalismo onesto.

 

  By: pana on Giovedì 27 Agosto 2015 11:20

ma come si fa ada rrivare a questl livelli di imbecillita? fanno l'air show sopra una autostrada e poi quando l aere cade tutti a piangere !!! quanta benzina sprecata ? quanto ingquinamento ??? c'e la crisi ? e allora smettiamola con queste pagliacciate.. se vogliono vedere i top gun se ne andassero al cinema http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2015/08/24/strage-all-airshow-shoreham-temono-venti-vittime_6NPjvYf4UPn0jocZEpWHtJ.html

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube

 

  By: Moderatore on Mercoledì 19 Agosto 2015 16:24

Sicuro, il motivo per cui Salvini prende il doppio o triplo dei voti di Bossi & C è che ha migliorato. Lo stesso l'immagine della Lega tra tutti quelli che conosco (che non è gente che la pensa molto diverso da me) resta quella di chi alza i toni, fa le battute rozze tipo "il cardinale non rompa le palle" e si rivolge a chi ha la licenza media. La Lega non si sogna di fare lo sforzo di scrivere qualche piano per l'immigrazione o l'economia, non sembra che si circondi di esperti o intellettuali o li cerchi, non ha riviste anche online decenti....non pubblica libri. Il leghista non è quello che legge libri diciamo. Trump ad esempio la prima cosa che ha fatto è stata far uscire un "policy paper" come li chiamano che analizza l'immigrazione e fornisce un insieme di soluzioni Tanto per fare un esempio ^è uscito una specie di programma economico della Lega#https://www.google.it/search?q=programma+economico+della+lega&oq=programma+economico+della+lega&aqs=chrome..69i57.4575j0j4&sourceid=chrome&es_sm=122&ie=UTF-8^ di 2 pagine scritto forse da Borghi. Se lo leggi è liberista ("flat tax" di cui Borghi è un fan) ed è in contraddizione con le cose di solito la Lega dice e opposto a quello che dice la Marine LePen che Salvini tratta come la sorella maggiore ed è socialista invece. Anche sull'Euro dice cose vaghe, non spiega come in pratica uscirne ("... possibilmente concordando l’ uscita con i partner europei.."). Sull'immigrazione ha un paragrafo giusto, ma generico che non dice come fare in pratica. Secondo me il fatto è che non lo hanno letto più di tanto...visto che hanno ora nominato un "responsabile economico" gli hanno lasciato scrivere di "flat tax" senza capire bene come funzionerebbe e poi nessuno ne parla in giro (perchè non passerebbe bene a livello di pubblico che un miliardario ha la stessa irpef di un manovale). Ci si limita a Salvini che va in TV e tiene testa agli altri nei dibattiti e per ora funziona. Meglio che niente.

 

  By: Bullfin on Mercoledì 19 Agosto 2015 16:12

Salvini avrebbe tra le mani una miniera d'oro elettorale, se solo la smettesse coi toni sgangherati e 'azzoni che la Lega ha preso da Bossi e di cui non si libera. Non occorre affatto essere aggressivi, macho, volgari e offensivi. Non mi pare proprio che abbia un tono agressivo e volgare...semmai sono sempre i suoi detrattori. Secondo me Salvini ha gia' fatto il salto di qualita' rispetto a quella capra di Bossi. Certo l'essere sostenuto da gruppi come Casapound non gli permette agli occhi dell'elettorato moderato di sfondare...e qui un giorno dovra' fare una scelta radicale...o con CP ma sempre all'opposizione o senza con possibilita' di governo ma certo anche le tematiche giocoforza andranno smorzate...vedi quell'integralista di Tzipras che è diventato un agnellino in mano alla Merkel....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Trump è già salito a 3 punti dalla Clinton parlando di Immigrazione - Moderatore  

  By: Moderatore on Mercoledì 19 Agosto 2015 15:50

Sento ora su CNBC che l'ultimo sondaggio mette Donald Trump a 3 punti dalla Clinton. Deve essere per quello che da alcuni giorni, Bloomberg e CNBC fanno apparire reports sul piano per limitare l'immigrazione di Trump che dicono che è terribile per l'economia USA e gli ospiti che mi tocca ogni tanto sentire ripetono tutti #i# "in America noi beneficiamo dall'immigrazione"#/i# (intendendo noi la finanza, big business e corporations per cui lavoriamo e a cui appartiene la rete TV). Senza questi milioni di immigrati infatti i salari rischierebbero di salire e questo ridurrebbe i profitti e poi farebbe salire un poco l'inflazione e i tassi di interesse danneggiando gli interessi finanziari #ALLEGATO_1# Nel giro di due mesi Donald Trunp è arrivato a 3 o 6 punti percentuali ^(a seconda dei sondaggi)#http://edition.cnn.com/2015/08/19/politics/2016-poll-hillary-clinton-joe-biden-bernie-sanders/^ dalla Hillary Clinton che si prepara a diventare Presidente da 20 anni e ha dietro il sostegno di buona parte dei media nonchè una macchina organizzativa seconda solo alla Wehrmacht del 1940. Rispetto agli altri repubblicani poi non c'è storia, il più forte Jeb Bush ha meno della metà dei numeri di Trump Come ha fatto Donald Trump, partendo dal fatto che è noto come personalità a tutti per i suoi programmi in TV come "Apprentice", ma viene anche trattato con ridicolo da virtualmente tutta la stampa ? Ha sollevato, per la prima volta nella politica americana, la questione dell' #F_START# size=5 color=black face=Helvetica #F_MID#Immigrazione,#F_END# di cui nessuno mai parla durante le elezioni. Trump parla (e ha fatto uscire un policy paper) degli undici milioni di immigrati illegali oggi in America, del milione-milione e mezzo che entrano ogni anno, dei 40 milioni di immigrati arrivati negli ultimi 30 anni, della criminalità portata dai messicani e ecuadoriani, dei posti di lavoro per ingegneri americani che vanno a indiani importati con VH1-visa perchè costano meno Negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Francia, in Italia non occorre altro se vuoi creare un alternativa ai partiti di "centro-destra e centro-sinistra" attuali che sono intercambiabili. Salvini avrebbe tra le mani una miniera d'oro elettorale, se solo la smettesse coi toni sgangherati e 'azzoni che la Lega ha preso da Bossi e di cui non si libera. Non occorre affatto essere aggressivi, macho, volgari e offensivi. Basta non stancarsi di riportare in modo obiettivo la montagna di fatti che i mass media minimizzano o falsificano. Oggi il New York Times ha un reportage commovente sulla vicenda di ^3 ragazze "inglesi" (scrive) andate con l'ISIS in Siria da Londra#http://www.nytimes.com/2015/08/18/world/europe/jihad-and-girl-power-how-isis-lured-3-london-teenagers.html?nytmobile=0&_r=0 … ^ e poi pentitesi e tornate a casa Ecco qui la ragazza inglese di nome Khadiza Sultana vestita con il classico look brittannico velato fino agli occhi nel suo ufficio a Londra (abbigliamento molto pratico perchè in pratica potresti farti sostituire da un amica e nessuno se ne accorge). L'articolo ha anche un ^bel video#http://www.nytimes.com/2015/08/18/world/europe/jihad-and-girl-power-how-isis-lured-3-london-teenagers.html?nytmobile=0&_r=0%20%85^ che racconta al storia e in cui vedi un quartiere che sembra di Amman o Bagdad o Karachi nel cuore di Londra, pieno di predicatori islamici minacciosi e donne velate fino alle orecchie. Il il New York Times scrive senza fare una piega "An estimated 4,000 Westerners have traveled to Syria and Iraq". EHI SE LORO SONO "OCCIDENTALI" ALLORA IO SONO CINESE O PAKISTANO ! Quando milioni di europei vivevano in Algeria, Tunisia e Libia, in gran parte coloni, gente che aveva messo su famiglia e lavorava la terra in gran parte, gente che a volte era lì da diverse generazioni nessuno si è mai sognato di chiamarli Algerini, Tunisini o Libici. Rimanevano anche dopo tre generazioni Francesi, Spagnoli, Italiani, Portoghesi. E li hanno cacciati tutti. Gli italiani in Libia che erano lì dagli anni '20 li hanno cacciati, i francesi che erano in Algeria da fine '800 li ammazzavano tutti se non scappavano.