I bilanci delle maggiori società italiane

L'attacco speculativo è partito il 24 giugno - angelo  

  By: angelo on Martedì 16 Agosto 2011 12:35

Secondo me invece mancano ancora 4-5 anni a quell'occasione lì, se non di più la seconda parte dell'attacco l'avremo verso fine agosto- prima settimana di settembre o non vorrete mica pensare che tassare un po' quei pochissimi italiani che dichiarano più di 90000 euro basti? ======================================================== (Gianlini)=== E' pleonastico, ma a scanso di equivoci..... i ragionamenti sui fondamentali non spiegano proprio nulla del timing di un investimento/speculazione. Può darsi benissimo che vi sia un secondo (terzo/quarto...) attacco, io stesso non ho comprato nella discesa (tranne un titolo in cui i fondamentali proprio "urlavano" e su cui dopo 2 settimane ero sotto del 25%.... ) perchè stando davanti al monitor 8 ore al giorno, ho visto abbastanza chiaramente quello che è successo. L'attacco speculativo non è partito dopo un vertice UE o su una particolare notizia sui debiti pubblici o altro. E' partito il 24/06 verso mezzogiorno, quando una ondata di vendite fuori proporzioni (per il nostro mercatino) ha fatto sospendere per la prima volta i nostri bancari. Senza motivi apparenti. La cosa si è ripetuta nei giorni successivi. Chi ha agito non voleva "solo" vendere (il reale venditore fa di tutto per non farsi vedere).... voleva provocare una rovinosa rottura delle quotazioni e del sentiment. Qui ... i debiti sovrani (problema reale ma annoso, mica sono nati nell'estate del 2011....) sono stati solo il pretesto per scatenare una ondata di cavallette che hanno una potenza di fuoco spaventosa..... e sul nostro piccolo mercatino possono fare quel che vogliono. A meno che l'Europa (leggi: Germania) non sia in grado di dare risposta adeguata, decideranno "loro" quando fermarsi..... dunque non ci sono argini logici al ribasso. Ma questa - a casa mia - si chiama speculazione.... non ha niente a che vedere con i fondamentali. Nè giustifica chiamare "spazzatura" i titoli delle nostre banche. PS Ciao Drago, ..... vedi .... 2 messaggi ed ho già litigato con tre persone.... torno nel locu_lo .... :).

 

  By: hobi on Martedì 16 Agosto 2011 12:28

Quando ho scritto che era ora di smetterla di dire che comprare a questi prezzi le banche significava non pagare nemmeno i muri ,avevo un intento molto modesto. Smontare chi sembra essere un po più furbo degli altri mentre è solo un po più somaro. Sul merito penso che Anti possa avere indovinato : e che cioè le banche vadano a zero. Se vogliono risolvere alla radice la situazione,devono tagliare i debiti sovrani. Facendolo si azzerano le banche. Invece ,mancando la consapevolezza della gravità della situazione nella gente ,faranno le "cosiddette manovre ". Qualche fesso si appassionerà nel discuterle ma è aria fritta. Alla fine andremo incontro ad un default disordinato. Hobi

 

  By: DRAGUTIN on Martedì 16 Agosto 2011 12:07

Ciao ANGELO, E' sempre un piacere leggerti...

 

  By: angelo on Martedì 16 Agosto 2011 11:47

Angelo, senza entrare nei dettagli dei metodi reddituali o misti o quant'altro, permettimi di correggerti. Per attenersi a quella scuola, l'avviamento va aggiunto al patrimonio netto rettificato. Il quale va aggiustato, rispetto al valore contabile, quanto meno delle poste straordinarie implicite (sia positive, siamo sicuri Hobi che -ad esempio- il palazzo di piazza Cordusio di UC sia messo in bilancio a fair value ?, sia negative), o -meglio- di quelle differenze che in inglese verrebbero chiamate 'material'. Ma, si sa, in materia di bilanci, le congetture la fanno da padrone. =============================================================================== Polipolio, forse ti è sfuggita questa frase con cui avevo introdotto il ragionamento: "(semplifico al max, anche a costo di ignorare dettagli importanti, ma non in grado di cambiare la conclusione del ragionamento)". In ogni caso, esistono metodi alternativi a quello che tu descrivi (che si chiama per l'appunto "misto" e che ha avuto il momento di maggiore fulgore 30 anni fà quando tutti erano allineati a Guatri per ovvi interessi di bottega...) e che evitano - per esempio - di andare a spulciare il bilancio voce per voce per determinare le plus/minus bene per bene. Poi se volete approfondire, possiamo anche farlo.... ma ho il dubbio che non sarebbe molto produttivo. Io non ho la signorilità e pazienza di Norton71, cui un utente del forum voleva spiegare l'oncologia. Buon proseguimento a tutti.

 

  By: polipolio on Martedì 16 Agosto 2011 11:13

Stock: Telecom Italia Mobile, UNI CREDIT

Angelo, senza entrare nei dettagli dei metodi reddituali o misti o quant'altro, permettimi di correggerti. Per attenersi a quella scuola, l'avviamento va aggiunto al patrimonio netto rettificato. Il quale va aggiustato, rispetto al valore contabile, quanto meno delle poste straordinarie implicite (sia positive, siamo sicuri Hobi che -ad esempio- il palazzo di piazza Cordusio di UC sia messo in bilancio a fair value ?, sia negative), o -meglio- di quelle differenze che in inglese verrebbero chiamate 'material'. Ma, si sa, in materia di bilanci, le congetture la fanno da padrone. Per altro Hobi, non solo per le banche, ma anche per qualsiasi azienda si acquista l'insieme degli attivi e dei passivi e, in generale, delle obbligazioni. Capisco che le banche (e le assicurazioni) abbiano asset e liabilities enormemente più grandi rispetto al reddito di un'azienda industriale, ma la questione non cambia. Ad esempio dovendo valutare Fininvest 10 anni fa quale sarebbe stato il valore negativo con cui correggere il patrimonio per il rischio delle liti in corso e in particolare di quella con CIR ? O ancora, la società che produceva l'eternit (sciagurata invenzione italiana di amianto e cemento, 'ottima' per le coperture dei tetti) è fallita (ammazzata da una repentina caduta del fatturato E SOPRATTUTTO dalla responsabilità civile implicita nella sua attività fino ad allora) benché, se ben ricordo, avesse bilanci ottimi fino a pochi anni prima.

 

  By: gianlini on Lunedì 15 Agosto 2011 18:04

infatti sono fuori dai mercati, chi ha detto niente!?? formulavo una mia idea, tutto qui però, constatato quello che spendo già ora in benzina, e di quanto sono aumentati numerosi beni legati alle materie prime, l'idea che il petrolio salga ancora mi da parecchio fastidio!

 

  By: Gano* on Lunedì 15 Agosto 2011 18:01

> Lo sai che devo prendere il loft a settembre Allora stai fuori dai mercati Gianlini. Io ci metto quelli che non mi servono e gia' sudo freddo...

 

  By: gianlini on Lunedì 15 Agosto 2011 17:59

macchè short!? io però l'altra sera, constatato che il grafico di Banca popolare Milano era da fallimento, ho spostato metà dei soldi che c'avevo lì su Fineco (conto personale), anche se non avrei potuto perchè trattavasi di conto aziendale (s.r.l.) e il commercialista si incavolerà senz'altro.. Punto Lo sai che devo prendere il loft a settembre, quindi quei soldi hanno già la loro destinazione però friggo sempre per i BTP di mamma, che scadono il 16 settembre e conoscendo la sorte di Gianlini sui mercati......

 

  By: Gano* on Lunedì 15 Agosto 2011 17:54

Nei mercati e' fondamentale che le opinioni siano diverse. Altrimenti non si potrebbe fare il prezzo. Gano e quelli come lui pensano che quello che e' successo ora sia positivo per i mercati, e in particolare per banche e petrolio, e che questa sia un' occasione per comprare. Gianlini e quelli come lui pensano che si vada invece verso il disastro e che i mercati faranno la fine del Giappone. Il prezzo viene fatto dalla battaglia tra questi gruppi di persone. Purtroppo e' impossibile dire a priori chi avra' ragione, altrimenti saremmo tutti ricchi, cosa impossibile. Anch' io sono tutt'altro che convinto che quello che penso sia sicuramente vero. Pero' e' una strategia, e' l' esito che mi sembra piu' verosimile, naturalmente con un margine di errore. Infatti come scrivevo l' altro giorno ultimamente ho il sonno un po' aqgitato... ;-) Giusto o sbagliato che sia bisogna pero' avere una strategia in cui credere e seguirla. Se la tua strategia e' quella del disastro, non pensi che dovresti seguirla mettendondi fortemente short? Oppure hai altre strategie? E quali?

 

  By: gianlini on Lunedì 15 Agosto 2011 17:47

ma io trovo che la mossa della FED sia tutto tranne che particolarmente acuta e inattesa la stessa cosa fa da 10 anni la BOJ, col risultato che il Nikkei è sempre lì, e non ricordo tassi alti in US negli ultimi anni che mi facciano dire che la FED ha cambiato direzione se poi la mossa dovesse realmente portare a forti rialzi del petrolio (insieme alle altre materie prime) questo sarebbe il KO definitivo per l'Italia; già ora i prezzi risentono parecchio del caro petrolio, dovesse ancora aumentare, la situazione potrebbe davvero diventare molto pesante

 

  By: Gano* on Lunedì 15 Agosto 2011 17:42

Secondo me ti sbagli Gianlini. Il rischio c'e' stato per davvero. Pero' forse non te ne sei accorto. Ti sono sfuggite molte cose. Se non ci fosse stata la manovra di ribasso dei tassi della Fed (tassi fermi due anni allo 0,25%) -accompagnata da tutto un contorno di azioni, anche da parte della BCE, che ho gia' descritto- probabilmente si saltava davvero tutti per aria. Se queste coincidenze di azioni non fossero avvenute, non avrei mai comprato. Quello che sta succedendo non e' un qualcosa di "italiano". Infatti se vedi il petrolio (di cui come scritto alcuni giorni fa ho comprato due contratti) sta risalendo dal minimo di 80$. Rileggiti i post passati. Non ho voglia di riscrivere tutto da capo. Saremmo saltati nostro malgrado, cosi' come ora ci si salva nostro malgrado.

 

  By: gianlini on Lunedì 15 Agosto 2011 17:33

se è l'occasione della vita se ne parla fra 20 anni, non fra 5 mesi strane queste crisi alla fine delle quali nessuno fallisce, ristruttura pesantemente ecc.ecc.

 

  By: Gano* on Lunedì 15 Agosto 2011 17:25

Se ne riparla a fine anno. Come si dice da noi: chi ce l'ha piu' lungo se lo tira. > o non vorrete mica pensare che tassare un po' quei pochissimi italiani che > dichiarano più di 90000 euro basti? E' irrilevante.

 

  By: gianlini on Lunedì 15 Agosto 2011 16:33

secondo me invece mancano ancora 4-5 anni a quell'occasione lì, se non di più la seconda parte dell'attacco l'avremo verso fine agosto- prima settimana di settembre o non vorrete mica pensare che tassare un po' quei pochissimi italiani che dichiarano più di 90000 euro basti?

 

  By: Gano* on Lunedì 15 Agosto 2011 16:31

> questa è l'occasione di acquisto che capita (quando capita) al max > una volta a generazione Angelo, ne sono convintissimo, tanto e' vero che la settimana scorsa mi sono rimpinzato di bancari fin sopra i capelli. Non ho fatto il ragionamento sui fondamentali che hai fatto tu ora, ma mi sono basato sul fatto che le condizioni generali per le banche ds ora dovrebbero migliorare. Sono pero' molto contento che il tuo ragionamento porti alle stesse conclusioni.