Juventus, Roma

 

  By: fthome on Mercoledì 27 Novembre 2002 19:07

Voi dimenticate che la società non contabilizza nei propri assets - volutamente e per prudenzialità - un elemento di redditività non comune e con tassi e costanza di rendimento senza pari: Lucianone Moggi. :+)))))

 

  By: Noir on Mercoledì 27 Novembre 2002 19:00

Panarea sei il + grande. Quando sento uno che parla male, anche solo finanziariamente, della Juve io sono felice. Short juve tutta la vita.

JUVE: target1 euro - panarea  

  By: panarea on Mercoledì 27 Novembre 2002 18:11

Sabato 23 nov. ’02 il Sole24ore, inserto Plus a pag. 41 fa l’analisi fondamentale del titolo Juventus. Il giudizio è velato, ci sono frasi del tipo “la volatilità del titolo .. sia comunque … legata ai risultati sportivi.” Ma il futuro sembra roseo. Quindi finale “Neutral”. Target price non lo dicono perché chi non dice non sbaglia. A me certe analisi mi sembrano troppo di parte e sono andato un po’ in fondo (un po’ soltanto perché l’ultimo bilancio non è consultabile in rete). Primo i conti: la società al 30 giugno 2002 (data chiusura esercizio) ha fatturato 175 milioni di euro per un utile netto di 6.1 milioni e un eps di 0.035 (dati dal sole che non posso purtroppo controllare). L’articolo dice che, approfittando della crisi del calcio, l’anno prossimo dovrebbe risparmiare il 10% sulle buste paga ai giocatori e, grazie alle nuove iniziative di gestione diretta dello stadio e un nuovo centro sportivo tematico, aumentare il fatturato a 188 milioni. Faccio il buono (mi fido) e la seguente equazione scema: fatturato – costi = utile ossia 175 – x = 6,1 da cui segue x = costi = 175 – 6.1 = 168.9. Quindi per prossimo anno utile = 188 – 0.9 x 168.9 = 188 – 152 = 36 utile 03. Il sole è + cattivo di me e scrive 4.2, siamo ancora buoni e facciamo la media = (36 + 4.2 )/2 = 20.1. Uso questo (sto facendo finta che la crisi della pay tv non ci sia). Faccio ancora più il buono: ammettiamo che la vincita dello scudetto valga un aumento di 20 mil di euro dell’utile (in genere aumentano i ricavi e anche i costi però, dovuti ai premi x i giocatori, quindi + 20 è il saldo) e, la C. dei Campioni + 50. La Juve ha circa il 33% di probabilità di vincere il primo e circa il 10% il secondo (fonte Snai scomesse come media): quindi all’utile futuro aggiungo 0.3 x 20 = 6 per lo scudetto e 0.1 x 50 = 5 per la coppa. Totale utile futuro = 20.1 + 6 + 5 = 31.1 Se con 6.1 di utile l’eps è 0.035, con 31.1 eps diventa 0.178. Oggi la società costa 1.81 euro ossia ha un p/e 02 di 51.7 e un p/e 03 di 10.16 secondo il mio buonissimo e favorevole calcolo. Con quello cattivo, ma realistico, del sole e 4.2 di utili 03 finali, il p/e 03 scoppia a 75. La società non è contendibile perché, fonte consob.it, la sapa agnelli ha il 62.30%, i libici il 7.502% e Giraudo il 3.62%. L’azione è stata quotata a circa 3.787 euro, ora vale poco più della meta – alla quotazione il p/e era quasi 100 (incredibile!). Mio giudizio: p/e 02 è astrofisico, quello futuro anche. La società è stata quotata cara e lo è tuttora, il business non è assolutamente espandibile, difficile aumentare i ricavi in futuro con un campetto di calcio in più e con un’unica payTV. Capisco che è una delle poche società che fa utili in questo settore, ma a me che me frega anche il mio salumiere fa utili ma non costa così caro. Se questo è il meglio del settore, figuriamoci il resto. Dite che i tifosi innamorati sosterranno il titolo? Ok, ne dubito ma oggi credo a tutto: quindi sono più buono Recomendation Underperform Target price 1 euro. 1 euro? Si per perché ad 1 euro si ha un p/e 02 di 28.5 (che è sempre alto ma considera l’effetto tifosi). Una chicca: i seguenti analisti professionali hanno espresso un giudizio strong buy: Activinvest Group – Banca IMI – Merryll Lynch. Non ho parole.