UN PAIO DI POPOLARI INTERESSANTI...

e ora la Pop. Etruria e Lazio - PIROPIRO  

  By: PIROPIRO on Lunedì 09 Giugno 2003 15:16

Sulla Pop. Intra ho preso in parte profitto a 13 euro. Ora seguo con attenzione la Pop. Etruria e Lazio, che recentemente ha stornato dai massimi di circa 20 euro, ma che resta una delle candidate più papabili per un'aggregazione bancaria, nonostante le smentite comparse su Milano Finanza di sabato 7 giugno. Penso che i 20 euro li potremmo rivedere presto.

 

  By: GZ on Venerdì 23 Maggio 2003 14:48

sì, il grafico che ho messo non era corretto, non lo avevano aggiustato visto invece come compressione settimanale (e quello giusto) è bullish

 

  By: Kurtinaitis on Venerdì 23 Maggio 2003 14:35

Credo che il grafico dovrebbe essere rettificato a seguito dell'aumento di capitale, investnet ad esempio lo presenta così. Tra l'altro per Pop. Intra è disponibile sul mercato anche un'ottima obbligazione convertibile scadenza 2006, che permette di entrare sul titolo praticamente senza rischio se non quello del fallimento della banca (si compra sopra la pari ma le cedole incassate fino a scadenza compensano il maggior esborso sopra 100). Sulla banca mi ricordo di aver letto che si tratta di una popolare piuttosto solida, e che gli ultimi bilanci hanno sofferto per la scelta di costruire una rete di promotori finanziari che finora ha generato solo costi.

Popolare Intra lunedì - PIROPIRO  

  By: PIROPIRO on Venerdì 23 Maggio 2003 14:06

Con i diritti, il 15 maggio ho comperato le Intra a circa 11 euro (diritti a 0,75). Lunedì 26 i sottoscrittori dell'aumentro entrano in possesso dei titoli e ci potrebbe essere un pò di lettera. E' probabilmente un'ottima occasione per comperare, anche perchè certi rumors incominciano a girare e non mi meraviglierei che una popolare lombarda compra-tutto ci mettesse gli occhi.... TITOLO ADATTO PER CHI HA I NERVI SALDI PER ATTENDERE IL MOMENTO GIUSTO CHE POTREBBE ESSERE FRA 6 MESI, MA ANCHE FRA 2 ANNI, MA IL GUADAGNO POTREBBE ESSERE VERAMENTE OTTIMO (visto che il titolo quota 1,5 volte i mezzi propri, contro i 2,7/3 di alcune banche vendute recentemente).

 

  By: GZ on Venerdì 16 Maggio 2003 15:25

in effetti con queste popolari lei ne sbaglia poche la Popolare Intra sembra un buy, ma non si riesce a trovare molte notizie e non capisco neanche bene il tonfo che ha avuto, lei diceva di comprarla il 15 per via dei diritti, com'è la storia qui ?

Pop. Intra prossima preda ? - PIROPIRO  

  By: PIROPIRO on Venerdì 16 Maggio 2003 15:16

La Popolare Luino e Varese le ho chiuse oggi a 8,45, con una plusvalenza di circa il 10% sull'acquisto di 7,60. Dirotto la liquidità su Pop. Cremona e Pop. Intra che ha appena terminato l'aumento di capitale e che potrebbe essere la prossima preda assieme alla Pop. Etruria Lazio che si è un pò sgonfiata recentemente.

 

  By: PIROPIRO on Venerdì 09 Maggio 2003 15:10

A mio parere, il titolo Pop. Cremona non si sta adeguando al prezzo d'Opa, in quanto il pagamento non è tutto cash ed i tempi sono relativamente lunghi. C'è poi l'anomalia che il socio dovrà aderire all'Opa probabilmente entro il mese di luglio ed ottenere il corrispettivo solo 4 mesi dopo. Prevedo un recupero nel mese di giugno quando verrà pubblicato il prospetto dell'Opa, o quando saranno finite le vendite degli speculatori che avevano accumulato il titolo negli ultimi 6 mesi. RESTA COMUNQUE UN'OTTIMA OCCASIONE PER COLORO CHE PRESENTANO UN BASSO PROFILO DI RISCHIO NELL'APPROSSIMARSI ALLA BORSA.

 

  By: GZ on Venerdì 09 Maggio 2003 13:51

Ho provato a capire perchè la Cremona non arrivi al prezzo dell'OPA e anzi non vi si avvicini neppure dopo l'annuncio (le avevo consigliate puntando appunto all'OPA) mi sembra strano che il mercato sia così poco intelligente da lasciare diversi punti percentuali di differenza tra il prezzo corrente e quello dell'OPA consentendo un guadagno certo ancora adesso le risulta che accada spesso sulla borsa italian che il differenziale si chiuda tutto in un colpo negli ultimi giorni e che il mercato si decida solo all'ultimo minuto ? voglio dire che a me sembra un anomalia quella della Cremona, ma magari è un meccanismo che invece si è verificato altre volte ?

Due popolari a basso rischio - PIROPIRO  

  By: PIROPIRO on Venerdì 09 Maggio 2003 12:23

Dopo che ho raggiunto i target previsti con Autostrade (addirittura rilancio a 10 euro), Olivetti (diritto recesso a circa 1 euro) e Pirelline ord. e risp. ora dirotto la liquidità che intendo mantenere in investimenti 'tranquilli' in B.ca Pop. Luino Varese e soprattutto B.ca Pop. CREMONA. La b.ca Pop. Luino Varese andrà in fusione con la Pop. Bergamo e la Comindustria. Il rapporto di fusione è di 0,44 Bergamo contro 1 Luino Varese. Le due società pagano entrambe il 16 maggio un dividendo che per la Bergamo è 1 euro, mentre la Luino e Varese paga 0,49 euro. Considerando il rapporto di concambio il dividendo della Luino è superiore a quello della Bergamo. Il prezzo attuale della Bergamo di circa 18,70, corrisponde ad un valore teorico di fusione della Luino e Varese di 8,22, contro gli attuali 7,60 circa. Se poi qualcuno pensa che possa saltare una fusione (ampiamente benedetta da Bankitalia) per l'avversione della Deminor, temo che questi non conosca il mercato borsistico italiano, come quelli che affermavano che Benetton non trovava i soldi per l'Opa. Consiglierei senza ombra di dubbio di switchare tutte le Pop. Bergamo in portafoglio in pari controvalore di Pop. Luino e Varese e di acquistare ulteriori Pop. Luino e Varese con la copertura di questo 8% che attualmente quota a sconto rispetto alla fusione, che ricordo diventerà operativa dal 1 luglio e quindi è molto prossima. Il secondo titolo che prendo in considerazione e che utilizzo come alternativa ai pronti contro termine per la mia liquidità è la B.ca Pop. di Cremona. Il titolo quota 18,20 circa e sarà oggetto di Opa volontaria da parte della Pop. Lodi al corrispettivo complessivo di 20 euro. Il titolo pagherà prima dell'Opa un dividendo di 0,15 euro (0,8% circa ulteriori). Ci sono ovviamente due ostacoli che portano ad uno spread così elevato (circa 10% abbondante) fra corrispettivo d'Opa e prezzo di mercato: 1) l'operazione si perfezionerà entro novembre 2003 (data rilevata dall'accordo stipulato fra le due banche il 17 aprile scorso) e quindi i tempi sono relativamente lunghi e scontentano la speculazione di breve; 2) il corrispettivo viene pagato in tre tranche, di cui un terzo presenta un rischio mercato e precisamente: - 6,70 in contanti - 6,65 in obbligazioni Pop. Lodi triennali euribor + 0,50% con opzione personale put di rivendita alla pari dopo la prima cedola; - 6,65 in azioni Pop. Lodi valorizzate in base alla media degli ultimi 3 mesi antecedenti la partenza dell'Opa. SOLO SULLA PARTE AZIONARIA CI SONO RISCHI e dato che è solo un terzo, questa operazione presenta una copertura di rischio del 30%. Solo con un calo superiore al 30% delle az. Pop. Lodi questa operazione va in negativo. ULTIMO TITOLO CHE SEGUO E' LA POP. INTRA, MA PENSO DI COMPERARLE GIOVEDI' 15 MAGGIO, ULTIMO GIORNO DEI DIRITTI.