analisi tecnica

 

  By: Sandro Cecconi on Sabato 25 Gennaio 2003 03:41

Per Gavelli: sarà meglio seguire il future Bund attimo dopo attimo per andare short, ad ogni modo mi sono fatto un calcolo che un'ottima resistenza potrà essere 116,20/30. Si vedrà. Oggi mi hanno colpito due notizie riguardanti la Russia: 1) la Banca Centrale Russa nella notte scorsa ha venduto "solo", si fa per dire, 48bln di USD acquistando il corrispettivo in €. Mi è sembrato strano, ma poi ho memorizzato e sono andato oltre. Ogni tanto ci ripensavo ma non volevo credere ai miei sospetti. Poi su Bloomberg è uscita un'agenzia con il seguente titolo: Putin aspetta la relazione degli ispettori ONU relativamente all'Iraq. A quel punto i miei sospetti stavano diventando certezze: Che la guerra sia imminente? Vedremo, se inizierà la prima settimana di febbraio. Notte a tutti. Sandro Modificato da - Sandro Cecconi on 1/25/2003 2:44:25

 

  By: Gmario on Venerdì 24 Gennaio 2003 19:18

se date un occhio al vix daily e sugli stessi livelli su cui è stato stoppato in tutti i precedenti tentativi di sfondare al rialzo.esattamente a 3.500 .

 

  By: Gmario on Venerdì 24 Gennaio 2003 17:50

Caro Zibo ....e a chi è short di gold e bund da 2 giorni che consiglia?Sarebbe il caso del sottoscritto....per esempio Oggi il Dax mi sembrava che avesse disegnato un fondo sui 60 min abbastanza solido poi ha rotto al ribasso.Avrei anche io parecchi numeri tipo quelli che ha indicato Lei nell'articolo sul sequential.Diciamo che do un margine di errore massimo di due sedute ,per es.sul DAX.Strategia domestica MIB30:sell PUT options strike 24.000 febbraio. Impostare operazioni short ancora su gold e bund e buy dax . Sembra davvero "stupido" andare ora contro il trend ma ovvio che quando tutto è nero non pare esserci speranza .Anche in ottobre era così...o no? Leggo post su ipotesi di manipolazione...dei mercati dell'oro e altra fantapolitica-finanziaria.I mercati stanno scontando(parere personale) un fatto:gli USA e alleati ,comunque vadano le cose con l'ONU,attaccheranno l'IRAQ .E saranno soli a farlo.Le conseguenze politiche ,in caso, di mancato conflitto sarebbero troppo pesanti per gli usa e lo staff presidenziale.Pesano specialmente qs.considerazioni

 

  By: Gmario on Venerdì 24 Gennaio 2003 17:38

prova

 

  By: Paolo Gavelli on Venerdì 24 Gennaio 2003 15:55

Ci sarebbe 118 (doppio max da fine '99) che aspetta... 2ali

Bund contro dollaro: il mega trend - gz  

  By: GZ on Venerdì 24 Gennaio 2003 15:14

Solo una domanda tecnica: Come mai il Future Bund è ancora così forte? ----------------------- Magari lo sapessi ! oggi provo short.. In questo caso credo siano veramente le NOTIZIE famose che contano e il bund ha tutto a favore, ma ora si è creato un TREND PER CUI CHI COMPRA BUND USCENDO DAL DOLLARO (o yen o peso o real o anche sterlina) STA FACENDO UNA FORTUNA Basta vedere il grafico sotto del BUND diviso DOLLARO : gli hedge fund prendono a prestito in dollari all'1% a 3 mesi o 1 anno e investono in Bund con la leva finanziaria, hanno I) un rendimento maggiore, II) l'apprezzamento del bund e III) quello del cambio tutti assieme ! Questo è un mega trend speculativo che si alimenta su se stesso, proviene dall'area dollaro, ma anche yen, peso (è crollato al minimo degli ultimi 10 anni ieri...) e altri Ovvio che sotto c'è una logica: il rifugio in europa di chi esce dal dollaro, i numeri tedeschi macro-economici che restano deboli, il fatto stesso che più sale l'euro e più si indebolisce il settore export tedesco che era l'unico che ha sfornato numeri positivi negli ultimi due anni per cui è un circolo vizioso e più l'euro sale e più la BCE non ha alibi e deve tagliare i tassi ancora (euro sale ==> economia più debole ==> bund che sale ) Ma è diventato ora un trend che cresce da solo, alimentandosi con i guadagni (vedi qui sotto: BUND diviso DOLLARO) Modificato da - gz on 1/24/2003 14:36:18

 

  By: Sandro Cecconi on Venerdì 24 Gennaio 2003 13:10

Egregio e stimatissimo Zibordi, sono già due giorni che sto sul grilletto (in questo caso in acquisto di posizioni long)e sono sulla corda in quanto, a mio avviso, i mercati sono pronti per una inversione (per ora momentanea) di tendenza. Che la sorte mi aiuti/ Sandro

 

  By: banshee on Venerdì 24 Gennaio 2003 12:53

Spero di non deluderla! __________________________ Non sarà difficile! Basterà farlo, un qualche tipo di intervento!

 

  By: gldm on Venerdì 24 Gennaio 2003 12:22

Lei invece, sotto il profilo degli interventi, non può che migliorare! ------------------------------------ Spero di non deluderla!

 

  By: Sandro Cecconi on Venerdì 24 Gennaio 2003 12:11

Giusto Zibordi, e in un mercato come l'attuale (orso) occorre sempre aspettare determinati segnali. Non mi piace operare sulla forza in un mercato orso, questa tecnica la uso in un mercato toro. Come vede ognuno ha la propria tecnica di gestione, da circa tre anni uso comprare sui supporti (con stop loss stretti) e vendo sulle resistenze. Solo una domanda tecnica: Come mai il Future Bund è ancora così forte? Un saluto carissimo. Sandro Modificato da - Sandro Cecconi on 1/24/2003 11:19:28

 

  By: banshee on Venerdì 24 Gennaio 2003 11:39

Lei per ora a che media viaggia? Intendo con i suoi click contribuisce a spingere l'oscillatore dei contatti verso il basso o verso l'alto? __________________________________________ Verso l'altissimo! Ma io sono un professionista, e forse il discorso è diverso. Anche i miei interventi sono calati rispetto agli inizi, ma nel mio caso è questione di tempo, non di interesse. Lei invece, sotto il profilo degli interventi, non può che migliorare! Comunque, Zibordi, non criticavo alcunchè. Diciamo che siamo sulla buona strada, ma non siamo ancora arrivati.

 

  By: GZ on Venerdì 24 Gennaio 2003 11:15

Rispetto a un anno fa comunque le pagine viste sono giù di un 30% circa nonostante il sito sia più veloce e con delle funzioni in più (ad es anche i portafogli del forum) (i numeri esatti non li ricordo, qualcosa come da 800mila a 500mila e rotti pagine viste, ma si è cambiato server farm 4 setttimane fa, non so ora dove stia il monitoraggio) In generale al di là di questo sito specifico parlando con chi fa intermediazione o gestione o ha altri siti il calo di attività e interesse è drammatico a tutti i livelli, (forse su forum come finanzaonline dove sembra siano tutti piuttosto giovani è diverso, ma i numeri di intermediazione che ho letto da questa estate sono terribili) Notavo solo che ora anche la voglia di parlarne (o scriverne nel caso del forum) sembra azzerata, fino a questa estate c'erano aspettative di crollo finale o totale che in un certo senso la tenevano viva, ora sembra che la percezione sia che non si crolla del tutto, ma si rimane su livelli depressi e a zig-zag per chissà quanto X cecconi : Perchè Anticipare ? in linea di massima cercare di comprare i cedimenti più brutti è l'unica chance in un mercato orso (al rialzo) Modificato da - gz on 1/24/2003 10:20:32

 

  By: gldm on Venerdì 24 Gennaio 2003 10:40

Lei per ora a che media viaggia? Intendo con i suoi click contribuisce a spingere l'oscillatore dei contatti verso il basso o verso l'alto?

 

  By: banshee on Venerdì 24 Gennaio 2003 10:18

Vedo che i numeri di traffico e i click sul sito sono cambiati di poco mentre il numero di post scritti nel forum è sceso dell'80% __________________________________________ Temo che la vera apatia ed indifferenza che significheranno qualcosa l'avremo quando saranno scesi dell'80% anche i contatti al sito.

 

  By: Sandro Cecconi on Venerdì 24 Gennaio 2003 03:07

Ma caro amico, perchè anticipare di qualche giorno l'entrata sui mercati? D'altronde il 27/ p.v. è data molto importante, non trova? Magari il giorno seguente ci potrà riservare delle memorabili emozioni. Sandro Modificato da - Sandro Cecconi on 1/24/2003 2:10:13