analisi tecnica

 

  By: GZ on Venerdì 24 Gennaio 2003 00:23

vorrei sapere se attualmente la posizione degli analisti tecnici è quella che io mi aspetteri, ovvero moderatamente rialzista. ... --------------------------------- pubblichiamo una sintesi di commenti di analisi tecnica che ci sono in giro per gli indici al mattino che forse da un idea L'assenza di commenti al suo post che lamenta è dovuto penso a caduta generale di interesse da settembre in poi Vedo che i numeri di traffico e i click sul sito sono cambiati di poco mentre il numero di post scritti nel forum è sceso dell'80%, quindi sembra una situazione di passività e di attesa degli eventi. Non è un cattivo segno, in un mercato toro il fondo lo tocchi quando hai un momento di panico emotivo. In un mercato orso che dura alcuni anni invece il fantomatico "FONDO" del mercato lo dovresti raggiungere quando a nessuno importa più della borsa e quasi tutti vogliono parlare d'altro Modificato da - GZ on 1/23/2003 23:25:7

La posizione a trapano - rael  

  By: rael on Giovedì 23 Gennaio 2003 22:27

Beh ognuno fa analisi tecnica un po' come gli pare e nella maggior parte delle volte vede nei grafici quello che desidera vedere. Quindi chiedere qui cosa se ne pensa del grafico del nasdaq è un po' come andare da Biscardi e chiedere degli arbitri. Dal mio punto di vista un grafico pluriennale va sempre visto su scala logaritmica, quindi il grafico che hai messo tende a portare un po' di acqua al tuo mulino (infatti tra le righe trapela il tuo ottimismo). Siamo ancora al ribasso, per me, anzi siamo belli pronti per la cosiddetta posizione A TRAPANO. Il sentiment è bello positivo, quantomeno non si sono mai visti almeno 3/4 mesi DI SEGUITO con la % di ribassisti superiore alla % di rialzisti, il che mi parrebbe il minimo dopo tutto quello che è successo. Insomma tanti stanno ancora cercando il colpo della vita beccando il minimo: non va bene. Se vuoi fare analisi tecnica il sito da cui hai copiato il grafico va benissimo, altrimenti ^Stockcharts#stockcharts.com^ va altrettanto bene, se non meglio. C'è pure un tutorial ben fatto.

 

  By: Stirner on Giovedì 23 Gennaio 2003 21:46

sbaglio o nessuno si e' degnato di darmi mezza risposta? Vabbe', qualcuno mi puo' consigliare allora un sito gratis dove si fa della buona analisi tecnica perfavore? grazie anticipatamente

 

  By: Stirner on Lunedì 20 Gennaio 2003 21:03

Ieri ho letto un articolo di Turani su La Repubblica. Premesso che non ho molta stima professionale di questo simpatico giornalista (lo proporrei come indicatore contrarian, è così che si dice?) mi ha colpito che egli osservasse una unanimità di aspettative pessimistiche sui listini azionari, di analisti tecnici e fondamentali, arrivando a prospettare un ribasso stimato tra il 10 ed il 30%. Poichè ho più stima per i partecipanti di questo forum e poichè mi sembrava di poter vedere nel grafico del Nasdaq una rottura della tendenza primaria del bear market identificabile con un minimo ed un massimo crescenti, vorrei sapere se è corretto dire che gli analisti tecnici propendano per un ulteriore purgamento, oppure se esistono sufficienti motivi perchè si possa dire, come richiede Pring affinchè si possa posizionare l'investimento in una direzione piuttosto che un'altra, che l'evidenza dei fatti provi già che il trend prevalente si sia invertito. Io per ora ho studiato poco, ed essendo curioso di sapere quello che le mie conoscenze di AT mi impedirebbero di comprendere da solo, vorrei sapere se attualmente la posizione degli analisti tecnici è quella che io mi aspetteri, ovvero moderatamente rialzista. Me lo aspetterei dopo aver osservato, come dicevo pocanzi, il grafico del Nasdaq 100, avendo visto che la tendenza primaria bear, che ha già compreso al suo interno almeno 4 cicli intermedi all'in giù, mi sembrerebbe spezzata. Chiedo con umiltà se ho visto giusto e cosa suggeriscono invece gli indicatori di sentiment, di flussi di fondi e di struttura del mercato. Scusate se sono stato un po' troppo prolisso e se non ho letto i vostri passati interventi nel forum a questo proposito, ma mi sono laureato in Economia da poco... Stirner