Bulgari - Moderatore
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By: Moderatore on Lunedì 07 Aprile 2003 14:05
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Bulgari
--------------Commenti ed Analisi Recenti su BULGARI------------------
---------------------------da MILANO E FINANZA 07/04------------------
Mentre sull'italiana Bulgari Morgan Stanlay ha mantenuto il rating di equal weight con un prezzo obiettivo a 5,2 euro, lo stesso rating assunto per Hermese e Lvmh. Ricordiamo che solo la scorsa settimana Goldman Sachs ha deciso di tagliare il rating del settore.
Il broker ha infatti abbassato il giudizio da neutral a cautios. La bocciatura è stata spiegata dall’analista di Goldman Sachs, Jacques Franck Dossin, sulla base del fatto che sono sempre più insistenti e crescenti le preoccupazioni riguardanti la sindrome della polmonite in Asia e quelle relative all'impatto della guerra.
Entrambi i fattori potrebbero infatti avere un impatto negativo sul turismo che rappresenta il 30% delle vendite delle società che vendono in quell'area profumi, orologi, gioielli e abbigliamento soprattutto nei duty free o negli aeroporti. Bulgari da parte sua ha comunque fatto sapere che il 2003 sarà fortemente condizionato dalla evoluzione della situazione economica e geopolitica, ma l'Ad Francesco Trapani si è detto in ogni caso ottimista "perché possiamo contare su un marchio di eccezionale forza e su una solida organizzazione aziendale".
"Nonostante Bulgari abbia riportato nel quarto trimestre 2002 dati in linea con le nostre attese", ha affermato Franck Dossin, "con un incremento dell’Ebit e dell’utile netto, abbiamo confermato il rating di underperform (l’azione farà peggio del mercato, ndr) sul titolo della casa di gioielli in quanto sulla base del nostro modello l’azione è correttamente valutata".
-----------------------da WEBSIM 27/03--------------------------------
Bulgari ha chiuso il 2002 con un utile netto consolidato di 76,1 milioni di euro, in crescita del 12% sul 2001, informa una nota. Il fatturato è salito dell'1% a 774 milioni (+3% a cambi confrontabili), l'utile operativo del 5,4% a 108 milioni. I costi operativi totali sono scesi di circa il 6% , sostanzialmente invariati i costi di gestione al netto dei costi di pubblicità e promozione. Il 2003, dice la nota, sarà fortemente condizionato dalla evoluzione della situazione economica e geopolitica, ma l'ad Francesco Trapani si dice ''comunque ottimista perché possiamo contare su un marchio di eccezionale forza e su una solida organizzazione aziendale''. La capogruppo ha raggiunto un utile di 22,1 milioni, in calo dai 35,7 milioni del 2001; -6% i ricavi, a 47 milioni di euro. Il Cda proporrà un dividendo unitario di 0,074 euro contro gli 0,062 euro dello scorso esercizio (+19%). Per quanto riguarda le vendite per area geografica, sono buone le performance del Giappone e dell'Italia. In crescita il fatturato di tutte le categorie di prodotto, ad eccezione degli orologi, le cui vendite, leggermente diminuite in fatturato (-1%), sono comunque cresciute in volume.
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Risultati quarto trimestre. Bulgari ha fatto registrare ricavi per 255 mln Eu, in crescita del 13% anno su anno. L'incremento escludendo gli effetti cambi, sfavorevoli a casua della forza dell'euro, è del 17%. La società ha battuto le nostre stime che incorporavano ricavi pari a 246 mln Eu. Il fatturato totale per l'intero 2002 è stato pari, quindi, a 773 mln Eu (+1% ovvero +3% al netto dell'effetto cambi).
Bene gli orologi… È andata molto bene nel trimestre la divisione orologi che ha fatto segnare una crescita nominale del fatturato del 27%. Su base annua, invece, vi è stata una contrazione del fatturato delle divisione dell'1% in linea con le altre società svizzere, leader di settore.
…Giappone e Usa. Dal punto di vista geografico, i ricavi in Giappone e in Usa sono aumentati rispettivamente del 27% e del 32% (escludendo l'effetto cambio.
Anticipazioni della società. L'a.d. di Bulgari ha affermato che gli utili 2002 saranno più elevati di quelli dell'anno precedente grazie a vendite natalizie migliori del previsto e ad un migliore mix di prodotto. Le indicazioni per il 2003 sono ancora di una crescita degli utili spinta dal lancio di nuovi prodotti (orologi, gioielleria, profumi).