FIAT

 

  By: polipolio on Lunedì 26 Novembre 2007 17:54

Il grafico 2 post più sotto mi pare un manico con tazza (rovesciati) ... ;-)

Marpionne è un mago della propaganda - gz  

  By: GZ on Mercoledì 21 Novembre 2007 16:13

Stock: FIAT

Marpionne è un mago della propaganda Fiat ha i trattori CNH, i camion Iveco e ha l'auto in Brasile dove per varie ragioni da sempre è il numero uno come margini bene, il boom globale ha beneficiato soprattutto il settore trattori, camion e paesi come il Brasile e Marchionne è arrivato nel momento esatto in cui questi settori in tutto il mondo esplodevano tutto qui se il boom globale delle materie e mercati emergenti che sostiene la domanda di trattori, camion ed auto in Brasile si sgonfia torna la vecchia Fiat di sempre

 

  By: Andrea on Mercoledì 21 Novembre 2007 16:06

A me sembra che le auto che FIAT vende bene siano, in piena gestione Marchionne, le stesse che vendeva con le gestioni precedenti ... la Panda, la Punto e i furgoni e poco altro. Le altre, le "nuove", quelle del rilancio, quelle dei margini abbondanti, continuo a vederle poco in giro. Peraltro ultimamente ho viaggiato spesso sulla 159 ... se il grande gusto italiano, se il nostro design si riassume in quei 6 buchi che hanno fatto nel cruscotto, direi che siamo fritti. Una qualsiasi auto di pari classe tedesca mi pare avere un design degli interni più gradevole.

mangiavo un rospo se Fiat non tornava almeno a 14 euro - gz  

  By: GZ on Mercoledì 21 Novembre 2007 14:57

Ok, avedo scritto qui che mangiavo un rospo se Fiat non tornava almeno a 14 euro, questo ripetuto quando era sui 22 euro magari i rospi non sono poi diversi dalle rane che fritte sono anche buone quindi non sono preoccupato in ogni caso, ma al momento non sembra che rischio mi mancano i commenti sulla Punto che vende così bene che vedevo un mese fa, cosa è successo a Marchionne, non aveva detto che entro il 2010 Fiat guadagnerà 3 miliardi e altre panzane del genere ?

 

  By: Andrea on Giovedì 25 Ottobre 2007 01:46

Le elaborazioni di UNRAE sulla base dei dati delle immatricolazioni raccolti e pubblicati dal Ministero dei Trasporti dicono che la FIAT, nel mese di settembre, ha immatricolato 6.334 nuove 500 con motore a benzina e 2.600 con motore diesel. Il dato mi stupisce abbastanza. Sarei curioso di sapere se quelle disponibili in pronta consegna presso i concessionari sono già immatricolate (kilometri 0 e altre amenità). Se queste 9.000 auto fossero finite tutte sulla strada mi aspetterei di vederne assai più frequentemente mentre mi sposto.

 

  By: Andrea on Mercoledì 24 Ottobre 2007 20:06

Intanto oggi, a fronte di numeri buoni per la trimestrale, previsioni rosee e tanta generosità (30 euro in più al mese, riassorbibili, per ogni lavoratore) passa di mano l'8% del capitale e cala del 4,6% ... Sempre meglio di Conafi (e Nice), a ogni modo.

 

  By: Andrea on Martedì 23 Ottobre 2007 17:12

Hai voglia a ottenere l'effetto coda se i tuoi concessionari ufficiali (l'interfaccia tra te e il potenziale cliente) fanno le pubblicità scrivendo che ne hanno molte in pronta consegna... Parliamo di un'auto introdotta il 4 luglio, con un can can mediatico memorabile. L'atteggiamento di FIAT al riguardo è rimasto lo stesso, anzi sono ancora più enfatici ("porteremo al massimo la capacità produttiva degli stabilimenti", "abbiamo superato in tre mesi gli ordini che ci attendevamo di raccogliere in un anno") però in giro se ne vedono poche e i concessionari hanno l'atteggiamento (e trasmetto i segnali) di quando la casa madre li inchiappetta e riversa su di loro le proprie valutazioni sbagliate. Hai fatto l'esempio del NewBeetle. Mi sembra molto calzante. C'è da 10 anni, è relativamente costoso, a qualcuno è piaciuto, in giro se ne vedono poche. Appunto. Onestamente a Modena il successo da imitare era quello della nuova Mini ... che, tra l'altro, in questo momento preciso a suon di sconti, incentivi alla rottamazione e altre amenità costa come la 500 (a listino).

 

  By: temistocle2 on Martedì 23 Ottobre 2007 14:14

Stock: FIAT

forse vogliono ottenere l'effetto "coda" come nei locali "in" Certo è che se producono solo quanto è stato prenotato evitano di riempire i piazzali come per le varie Duna, Marea etc... Ad oggi per strada se ne vedono veramente poche, personalmente ne ho incontrate solo due nell'ultimo mese muovendomi per la provincia di Firenze, mi sa che avrà un successo equiparabile al NewBeetle di VW, ovvero di nicchia. X T-OnLine, se hai comprato Fiat sui minimi, complimenti, hai fatto una buona scommessa sulla situazione econo-politica italiana e sul fatto che, aldilà della malgestione degli anni precedenti, dentro l'azienda (come nella nostra società) ci sono un sacco di persone in gamba che aspettavano solo di essere motivate e messe in grado di lavorare. Oltre al fatto che, fino a poco prima, volevano rifilare il "pacco alla napoletana" alla GM e l'avevano mandata alla deriva, poi hanno cambiato atteggiamento. Nulla mi toglie dalla testa che il bilancio l'abbiano risananto, in grossa parte, con tanta bella ingegneria finanziaria (oltre al famoso swap, che era solo per una questione di "controllo") . Ora ha recuperato una "sua" posizione di mercato, ma il mercato è + che saturo e sopravvive solo grazie agli incentivi, quelli pseudo-ecologici più i vari finanziamenti all'acquisto, che manifestano un settore da anni messo peggio di quello immobiliare. I mercati emergenti, dove c'è crescita, ma anche i margini sono più bassi, per ora se li sogna, salvo il Brasile dove perde quote e se qui vuoi una macchina economica compri una Logan Oltre al fatto che in Europa manca ulteriore spazio fisico per circolare e parcheggiare. In questi ultimi anni è salito anche il piombo fuso, non mi sembra che Fiat abbia fatto molto meglio. I tp sono molto opinabili (volendo essere gentile), altrimenti ti saresti imbottito anche di Italease... ciao

 

  By: Andrea on Martedì 23 Ottobre 2007 12:43

Chiedo un chiarimento, senza voler fare polemica ma solo per capire. Di norma i costruttori si fregiano dei dati relativi alle immatricolazioni. FIAT sembra preferire, perlomeno per il modello 500, i dati relativi alle prenotazioni. E, tanto per essere chiari, i famosi tempi di attesa biblici per avere una 500 si scontrano, ad esempio, con quanto evinco sfogliano Emilia Motori (volume di novembre 2007) dove i pochi (percentualmente) concessionari FIAT hanno una bella foto della neonata con scritto "Diversi modelli disponibili PRONTA CONSEGNA presso la concessionaria". Insomma, affinché un'auto sia un successo (anche e soprattutto finanziario) basta farla o serve anche venderla a una persona che poi intende sedercisi sopra e andarci in giro? Per adesso mi sembra che le abbiano spostate presso le concessionarie.

 

  By: Trading Online on Martedì 23 Ottobre 2007 12:39

Stock: FIAT

No sono uno che da tempo ci guadagna e bene su Fiat e che probabilmente ha fatto un'analisi costante ed approfondita. A volte mi sembra come giocare a carte scoperte e invito gli altri a riflettere sul titolo prima che superi per es i tp di Intermonte (31) o quel report di Citibank che vedeva Fiat dirigersi verso i 40 euro che, per un titolo partito da sotto 5 euro non è poca cosa.

 

  By: temistocle2 on Martedì 23 Ottobre 2007 12:28

Stock: FIAT

X tradingOnLine Ma sei un profeta della "Chiesa di Mirafiori"? ciao e buona evangelizzazione...

 

  By: Trading Online on Martedì 23 Ottobre 2007 11:34

Come mai Fiat ha venduto bene negli ultimi due anni nonostante i consumi specie di beni durevoli degli italiani fossero praticamente a crescita zero ? ----------------------------------------------------------------------- Zibo, magari non lo fanno ma magari si (anche perchè qualche industria italiana va lanciata). Se, come si dice, la rottamazione oltre a euro 0 e 1 si estende a 2 e l'incentivo sarà di 1200 euro, come la mettiamo con Fiat? Io intanto mi andrei a informare al ristorante cinese se sanno come si cucina il rospo...intanto ti porti avanti! Marchionne dice che la Ferrari è stata perfetta e che lui e tutti i suoi collegi di Fiat Group la guardano con ammirazione (forse anche perchè sono entrati altri 200 milioni di euro nel gruppo e una fortissima visibilità). Io nel mio piccolo guardo con ammirazione anche la Fiat e spero, Zibo, di stare in tua compagnia! (mantenendo ben separata l'operatività su questo titolo).

 

  By: GZ on Lunedì 22 Ottobre 2007 00:02

Come mai Fiat ha venduto bene negli ultimi due anni nonostante i consumi specie di beni durevoli degli italiani fossero praticamente a crescita zero ? ------------------- Secondo le proiezioni dell’Unrae, nell’intero periodo di 15 mesi del programma di rottamazione (ottobre 2006 - dicembre 2007) verranno vendute con incentivo 420mila vetture, di cui 280mila con cilindrata inferiore o pari a 1.300 centimetri cubi e 140mila con cilindrata superiore (sempre però entro i limiti di 140 gr/km di CO2 previsti dalla norma statale). L’Unrae sottolinea che dopo i primi 10 mesi (da ottobre 2006 a luglio 2007), l’iniziativa voluta dallo Stato con l’intento di escludere dal parco circolante le automobili con motori Euro 0 ed Euro 1, ha già visto la rottamazione di 880.709 vetture inquinanti. Globalmente, le rottamazioni di Euro 0 e Euro 1 nei primi 6 mesi del 2007 sono cresciute del 35% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Gli incentivi alla rottamazione delle vetture inquinanti non sono stati un affare solo per i produttori automobilistici e per i concessionari che hanno visto impennarsi le vendite di auto, ma anche per il fisco, che ha visto aumentare le entrate nonostante gli esborsi per gli aiuti agli acquisti. Le casse dello Stato, infatti, a fine anno incasseranno da questa operazione un utile di 62,4 milioni di euro. Lo rivela uno studio dell’Unrae, l’associazione che riunisce i rappresentanti di autoveicoli esteri in Italia, che stima inoltre, a seguito degli incentivi, un beneficio per il mercato dell’auto in Italia di circa 228mila acquisti aggiuntivi nel 2007. Questi ultimi produrranno un maggior gettito di Iva per 501,6 milioni e di Ipt (Imposta provinciale di trascrizione) per 41 milioni e 268mila euro, per un totale di 542 milioni e 868mila euro. Togliendo l’importo degli incentivi - sottolinea in una nota l’Unrae - nelle casse dello Stato rimarrà un attivo di 62 milioni e 388mila euro. Solo in parte tuttavia - precisa l’Unrae - la radiazione ha dato vita all’acquisto (incentivato con gli 800 euro previsti e 2 o 3 anni di esenzione dal pagamento della tassa di possesso) di un’automobile nuova. In tutto, nei 10 mesi sono state immatricolate 168.612 auto con cilindrata inferiore o pari a 1.300 cc e 79.939 con cilindrata superiore, per un totale di 248.551 unità

 

  By: Trading Online on Sabato 20 Ottobre 2007 01:00

Stock: FIAT

Dedicato a GZ http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=200710181024058963&chkAgenzie=TMFI "molti credono che il meglio per Fiat sia ormai passato, "non noi"..." http://www.borsaitaliana.reuters.it/investing/FinanceArticle.aspx?type=italianNews&storyID=2007-10-18T141515Z_01_L18921266_RTRIDST_0_FIAT-HOT-INTERMONTE.XML Intermonte vede Fiat a 33. Tu a 14 ora è a 22,85. Chi avrà ragione, Zibo o Intermonte?

 

  By: Gano* on Giovedì 18 Ottobre 2007 01:50

Ora come ora non perderei tempo con il listino italiano. Siamo un paese in crisi e la borsa può che rispecchiare la situazione del paese.