La teoria del VIX ...ed il doppio minimo.

ci vogliono i cadaveri... - beppe  

  By: beppe on Martedì 02 Ottobre 2001 20:32

Ragazzi, non riesco a frenarmi. Devo assolutamente dirvi, che più osservo più ritengo possibile un doppio minimo intraday nell'arco di 6 giorni da oggi. Secondo me stiamo andando a ripetere la figura disegnata dal DJ e dal NYSE tra il 21 marzo ed il 4 aprile scorso. Tutti i miei indicatori consigliano di aprirsi delle put per i prossimi giorni. Quando? Dunque, premesso che 545 di Nyse = guerra, e che al momento è una soglia che a me sembra insormontabile, trovo logico pensare di incominciare a shortare sul doppio massimo del nyse e DJ. Max del Nyse dopo attacco wtc = area 545 ( ....quella di 10 min. fa) Max del Dj = area 9000 (quella della chiusura di oggi??...vedremo) Insomma, se 545 e 9000 non verranno bucati come il burro secondo me il nasdaq farà un nuovo minimo: sotto 1400 (dove diceva Luke in un altro post...) e con cadaveri. G.z., lei mi insegna: ci vogliono i cadaveri...quà la gente non compra, comprano case e bot. Oggi è l'ennesimo STNews secondo me, e questo è il primo, oppure il secondo, dei due massimi dopo guerra (leggasi: resistenze insormontabili per il momento...e tanto nei grafici ci si vede ciò che si vuole...). Torniamo a paas?...è in trend Beppe (il contrarian:~) p.s. Funes, quella della ionosfera quando l'ho letta ho riso per ore ( continuo ogni volta che ci penso a quella frase):...sei un mito quando ti ci metti :~) Amzn è un mega buy a qui, a 5,xx$ per i prox 4 anni...ehehehe!!!

Ma se sei al terminale è difficile - Gzibordi  

  By: GZ on Martedì 02 Ottobre 2001 01:26

riccardo sai una cosa ? sull'S&P 500 non ha portato via il minimo di venerdì per cui il segnale non è ancora scattato no ? (come anche tu scrivi) quindi ok è neutra la cosa ma sul MIB30 oggi se applico non il VIX che purtroppo non esiste per Milano (a causa dei CW mannaggia), ma il TRIN, A/D, Up/Dn Volume, insomma qualunque oscillatore che iddio comanda oggi avevamo il classico Sell perchè poi abbiamo portato via il minimo di venerdì bene in chiusura però eravamo a 28.641 e il minimo di venerdì era 28.506 (cash) per cui ho detto: "mah... il modello meccanico si va bene, da un sell, ok, ma sto chiudendo appena sopra... e il "tono" mi sembra buono...hmmm.. sai che invece rovescio al rialzo " quindi niente segnale meccanico, anzi ho fatto il contrario. E' dura seguire il segnale meccanico se sei lì che guardi, anzi quasi impossibile se devo dire la verità, bisogna non guardare il mercato tutto il giorno altrimenti è quasi impossibile non scavalcarlo, la carne è debole e forse anche fortunata stasera

 

  By: beppe on Martedì 02 Ottobre 2001 00:16

La prima frase era ironica perchè "maledetto" lo dicevo in senso amichevole... Per quanto riguarda l'altra, non intendevo che l'at sul vix non serve! ...volevo solamente dire che io ero arrivato alla medesima conclusione osservando altri fattori: storia, sentiment, esperienza. Non fraintendiamoci: io sono completamente a favore dell'articolo in quanto rappresenta un'ulteriore conferma al mio approccio. Beppe

La Necessità di un metodo preciso - Riccardo Ronco  

  By: Riccardo Ronco on Lunedì 01 Ottobre 2001 23:47

"..una conclusione logica e secondo me non serve l'AT sul vix per arrivarvici..." Beppe scusa ma non sono daccordo. Qui si vede tutto ed il contrario di tutto e la logica sembra funzionare per 10 minuti salvo poi che si vede un altro argomento logico. Di qui la NECESSITA' di avere un metodo preciso che prescinda da eventuali trendline partigiane. Qui lo stocastico sul VIX e' una manna per me. Short-term aiuta tantissimo soprattutto quando il TRIN sbaglia forte perche' non si considerano le due componenti in modo separato o il picco di volumi che deve sempre confermare il TRIN... Ci vuole, beppe, ci vuole eccome, non fosse per mantenere un giusto rigore nell'analisi. Se devo cambiare idea so almeno a) perche' b) quando... scusa se e' poco :) Buonanotte :)

 

  By: Riccardo Ronco on Lunedì 01 Ottobre 2001 23:38

come sarebbe a dire articolo "maledetto"?

 

  By: beppe on Lunedì 01 Ottobre 2001 23:25

Il succo del discorso dell'articolo sul vix dice: ---"The idea here is that after the strong selling, the market has generated a non-convincing rebound and is going to test, again, its September 2001 levels and maybe more." Questa è una conclusione logica e secondo me non serve l'AT sul vix per arrivarvici. Comunque, concordo pienamente (ne ho già parlato nel forum) con coloro che parlano di doppio minimo: il doppio minimo, è il minimo che ci si possa aspettare con un trend del genere alle spalle ed una guerra in corso. Però, in principio, io non concordavo sul quando. Leggendo l'articolo sul vix sembra che il test debba avvenire entro brevissimo, io non ci credevo: pensavo a non prima del 15 ottobre. Quell'articolo maledetto ora mi ha messo un dubbio atroce: E se invece lo facesse veramente questa settimana? Beppe P.s. nota di colore (scusate...): " Nem che chiude a +4% ed elnk super-positiva in giornate in cui il nasdaq è pieno di -7%, mi ricordano questa primavera: dovremmo esserci quasi." Se il doppio minimo lo facciamo questa settimana allora io comincerò a parlare di triplo-minimo: i doppi minimo devono! essere distanti altrimenti non sono credibili.