Le banche non devono creare moneta

 

  By: MR on Martedì 29 Aprile 2014 14:22

http://moslereconomics.com/2014/04/25/comments-on-martin-wolfs-banking-article/ Pare che il Guru non sia d'accordo con Martin Wolf.

 

  By: Andreax on Lunedì 28 Aprile 2014 22:55

Mi scusi Dott. Zibordi ho appena acquistato il suo ebook che conto di leggere in poco tempo. Le sue deduzioni mi sembrano molto interessanti e sono per altro supportate anche da economisti di alto livello come evidenziato nel suo ultimo post. Sono anni che credo che prima o poi ci troveremo di fronte ad un grande cambiamento nel mondo finanziario, ma le mie conoscenze non sanno prevedere quali e di che tipo. Perdoni la domanda (forse di basso livello, ma sicuramente molto pratica), ma lo scopo di noi tutti è anche quello di prendere profitto da pronfondi mutamenti non previsti adeguatamente dai mercati. Lei ha un'idea di come prendere profitto se quello che lei si aspetta possa accadere accadrà veramente?? grazie

 

  By: MR on Lunedì 28 Aprile 2014 14:06

In realtà Toni Negri è perfettamente coerente nella sua follia. è l'idea (abiurata in tarda età persino da Marx) per cui il capitalismo si combatte dalle sue strutture avanzate, indi bisogna favorire in ogni modo possibile immaginabile la dissoluzione delle vecchie comunità nazionali e borghesi.

L'idea di mettere al bando le banche sta facendo strada - GZ  

  By: GZ on Lunedì 28 Aprile 2014 02:10

l'idea di togliere la creazione di moneta alle banche sta cominciando a fare strada, oggi è la storia numero di Business Insider, uno dei top cinque siti di finanza e mercati in America che appartiene ora ad Amazon: ^"People Are Seriously Talking About Banning The Banks — And It's Not As Crazy As It Sounds"#http://www.businessinsider.com/banning-banks-2014-4#ixzz307vc21pn http://www.businessinsider.com/banning-banks-2014-4^. Ovviamente Business Insider cita tutti gli articoli che da mesi sto citando qui, specialmente il "fantastic paper" della Banca di Inghilterra apparso in aprile che spiega appunto che le banche creano tutta la moneta sotto forma di debito oggi (hanno ^persino messo online un video per spiegarlo a tutti!#https://www.youtube.com/watch?v=CvRAqR2pAgw^). Per rendere comprensibile l'idea il titolo di Business Insider è "Metti al Bando le Banche...." che è un poco semplificato, ma di fatto è quello che poi implica (le banche diventerebbero come fondi comuni) C'è anche il clip dal famoso film degli anni '50 #i# "It's A Wonderful Life"#/i# , con Jimmy Stewart nella parte del banchiere di una piccola città americana nel mezzo di una corsa agli sportelli in cui tutti si sono precipitati a chiedere indietro i loro soldi perchè temono che la banca vada sotto. Stewart arriva e dice: #i# "ma cosa vi ha preso, avete tutto sbagliato tutto, pensate che i vostri soldi siano qui in banca, che li abbiamo in cassaforte ? sono sparsi in giro tra di voi, ^i soldi che tu Michael hai depositato sono diventati il mutuo di Carol, i tuoi John sono finiti a comprare la casa di Tom e così via, se volete indietro i soldi ora tutti assieme bisognerà mettere all'asta le vostre case!#https://www.youtube.com/watch?v=EOzMdEwYmDU^. "Ma io ho solo 240 dollari nel mio conto, li voglio tutti e 240 dollari non cancellano l'ipoteca a nessuno!" "Beh...... firma qui e in due mesi ti farò avere il cash..."#/i# (non è tutto esatto, ma rende l'idea che nelle banche non ci sono soldi e il denaro è fatto di debito). E ovviamente del vero motivo per cui si vuole abolire il contante... La lista degli esperti importanti che si muove ora in questa direzione si allunga ogni mese, ad esempio Lord Adlair Turner, ex-capo dell'autorità di vigilanza inglese, che per poco l'anno scorso non diventava governatore della Banca di Inghilterra (forse è per quello che all'ultimo momento hanno preferito Carney...), Robert Lucas che è forse il massimo economista teorico al mondo (nonchè Nobel), Martin Wolf editorialista economico del Financial Times, Michale Kumhof capo dei modelli economici dl Fondo Monetario, ovviamente il mio economista preferito al mondo Richard Werner... e questa settimana ^persino John Cochrane#http://faculty.chicagobooth.edu/john.cochrane/research/papers/run_free.pdf^, uno dei top economisti al mondo si dichiara per mettere, di fatto, al bando le banche Cosa succederebbe se si togliesse alle banche il potere di creare denaro dal niente prestando ? Non ci sarebbero più Boom seguiti da Crac finanziari, non ci sarebbero più le crisi finanziarie perchè sono create dalle banche che creano denaro dal niente, come spiegato qui e nel mio libro. Poi ad esempio tutta l'impalcatura dell'eurozona salterebbe in un secondo, perchè i Deficit Pubblici diventerebbero l'unico modo di creare moneta. Altro che vincolo del 3% massimo come deficit annuale, #F_START# size=3 color=red #F_MID#si dovrebbe mettere un vincolo del 3% MINIMO come deficit annuale!#F_END# In poche parole si invertirebbe tutto il meccanismo finanziario attuale

 

  By: Trucco on Lunedì 15 Luglio 2013 23:11

No, non è demenza senile, è snobismo intellettualoide. Mi è capitato tra le mani un testo, "Impero" mi pare, scritto da Toni Negri oltre dieci anni fa, e ricordo che rimasi stupito di come non si riuscisse a capire quasi niente, volevo andare a protestare da chi me lo aveva segnalato, mio cognato, indicandogli in particolare un lungo periodo, una mezza pagina, in cui non era possibile a nessuno, nemmeno a Toni Negri a qualche anno di distanza da quando lo aveva scritto, capire cosa volesse dire!

 

  By: Gano* on Lunedì 15 Luglio 2013 22:58

Toni Negri ha auspicato e incoraggiato la creazione di “una nuova società fondata non più sulla libertà assoggettata alla proprietà privata ma alla capacità di rapporto fra singolarità, moltitudini, insiemi di libertà che si integrano”. -------------------------------------------------------------------------------------- Insomma, ha fatto capire che a una certa età un po' di demenza senile sopravviene anche ai rivoluzionari.

 

  By: DOTT JOSE on Lunedì 15 Luglio 2013 21:07

Non riesco a trovareil pezzo in cui Toni Negri a l"Ultima Parola"(lo hanno cacciato dalla Rai,troppo scomodo invitare Toni Negri) chiariva come oramaiil concetto di proprieta privata vada rivisto alla base e radicalmente.. http://www.quicomo.it/07/11/toni-negri-fondazione-ratti.html Il predominio delle strutture finanziarie ci dicono che la vita lavorativa è diventata cooperativa. Noi dipendiamo in maniera assoluta e profonda dal nostro cooperativismo. Che salta la società. Ma un giorno o l’altro bisognerà che impariamo a farlo”. In chiusura Toni Negri ha auspicato e incoraggiato la creazione di “una nuova società fondata non più sulla libertà assoggettata alla proprietà privata ma alla capacità di rapporto fra singolarità, moltitudini, insiemi di libertà che si integrano”.

10 febbraio 1947 MATERIALI DI RESISTENZA STORICA GIORNO DEL RICORDO FOIBE dieci febbraio | MILLENOVECENTOQUARANTASETTE

 

  By: Gano* on Sabato 13 Luglio 2013 23:06

Ministro della Giustizia dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 (fonte Wikipedia).

 

  By: gianlini on Sabato 13 Luglio 2013 22:54

non sapevo nemmeno che la Severino non fosse più ministro....

 

  By: Gano* on Sabato 13 Luglio 2013 16:17

Certo. Non puoi dare una la scorta a tutti gli ex ministri italiani, che poi la usano come la Finocchiaro per farsi portare i pacchi all' Ikea. In Danimarca incontravi la Primo Ministro in carica che faceva la spesa da sola. Biagi era un giuslavorista in un momento in cui si stavano cambiando le leggi sul lavoro. Come Dalla Chiesa era un simbolo da colpire nella Sicilia della mafia. E infatti a Dalla Chiesa mentre era Prefetto di Palermo non gli fu data la scorta ma alla Severino sì, anche quando era decaduta dalla carica. La Severino fa parte della pervicacità dell casta per la quale E' UN DIRITTO ACQUISITO continuare ad avere la scorta. E' per mantenere i privilegi e per soddisfare l' arroganza di queste persone che noi lavoriamo e paghiamo le tasse. E quando abbiamo di queste cose in Italia, non mi rompete i coglioni con gli americani e le basi in Qatar, che degli americani non me ne frega un' emerita m...

 

  By: gianlini on Sabato 13 Luglio 2013 16:02

bravo Gan(z)o .... capisco che chi ha una faccia supernota e magari rappresenta un simbolo, possa rappresentare un pericolo (il caso Biagi docet), ma la Severino, tu la riconosceresti per strada? a me colpisce sempre incrociare in centro, e che si muovono a piedi, personaggi estremamente ricchi e famosi (tipo Moratti, la sorella sinistrorsa, Afef, ai tempi Cuccia) senza apparentemente scorta e guardiaspalle....e da noi neanche la ministra congolese può girare senza un paio di auto di scorta....

 

  By: Gano* on Sabato 13 Luglio 2013 13:41

Per quanto mi riguarda i costi delle basi americane in Qatar sono esimi kazzi loro. A me preoccupano invece questi di costi: ^"BARI - L'ex ministro della Giustizia, Paola Severino, è in Puglia, dallo scorso 11 luglio, con la famiglia, in una località del brindisino e le è stata assegnata una doppia scorta di polizia penitenziaria composta da quattro unità per turno e due mezzi protetti inviati dal Provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria di Bari."#http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2013/12-luglio-2013/doppia-scorta-ex-ministro-severinomastrulli-subito-inchiesta-2222126401471.shtml^

 

  By: pana on Sabato 13 Luglio 2013 09:33

un giornalista d assalto o cerca di sapere quanto costano le basi americane in Qatar, ( e nel resto del mondo? quante ce ne sono ??) quanti sono i dipendennti ma nessuno gli risponde, quando OBAMA va in vacanza gli contano il singlo dollaro che spende in hamburger, questi del Pentagono bruciano centinaia di miliardi di dollari oogni anno ..e nessuno ne saniente "Le tue tasse per tenerti all oscuro" There are hundreds, possibly thousands of U.S. personnel -- the military refuses to say how many -- stationed in the ochre-tinted country of Qatar. http://www.michaelmoore.com/words/mike-friends-blog/classic-military-runaround-your-tax-dollars-work-keeping-you-dark all aereoporto poi viene fermato e trattenuto con le scusa piu stupide... When she returned, she told me that she couldn’t conduct the rest of my “examination” in public. She would have to bring me “back.” I asked if there was a problem. No. Could I have my papers back? The answer was again no. I was soon deposited in “Area 23” of New York’s John F. Kennedy International Airport and I was definitely the odd one out. Not that there weren’t plenty of other people there. The Muslim man in the taqiyah. Three women in head scarves. Another wearing a niqab. Everyone’s skin color was at least several shades darker than mine.

The Taliban Patrols Kabul in Roller Blades... This is Real - YouTube

 

  By: pana on Venerdì 05 Luglio 2013 09:27

l ottimo esempio di Michelle Obama viene seguito !! ottimo in grande crescita gli orti urbani pure incitta come Los Angeles, le chiusure di molti supermercati rendono sempre piu difficile l approvigionamento di verdure e cosi in tanti si mettono a coltivare l orticello per risparmiare..

The Taliban Patrols Kabul in Roller Blades... This is Real - YouTube

 

  By: pana on Martedì 02 Luglio 2013 10:49

no dico !! alla faccia del tempismo !! l CFTC denuncia Corzine per lo scandaloso crack della MfGlobal.. dopo quanti anni? 2,3,4 ???? rob de matt ! con calma eh ? http://www.cnbc.com/id/100803569

The Taliban Patrols Kabul in Roller Blades... This is Real - YouTube