perchè non rivanghiamo questi?

 

  By: marker on Giovedì 31 Gennaio 2002 17:59

vai, che l'orso sta gia bombando a stecca.

 

  By: michelino di notredame on Giovedì 31 Gennaio 2002 17:59

credo ci sia un grafico gigantesco che slarga i post. alla fine si fa fatica a leggere, almeno io.

 

  By: michelino di notredame on Giovedì 31 Gennaio 2002 17:57

parlavo di INTEL/merrill senza aver letto le ultime notizie! incredibile, allora sono proprio un sensitivo. comunque, sensitivo o non sensitivo, c'e' un upgrade di Merrill proprio su INTEL con target di nuovo sulla luna, oltre i 40$ mi pare. ditemi voi se non e' Wanna Marchi con la sua Brass Band. attenzione anche al Mib30. i fondi hanno sostenuto l'indice quando il Nasdaq perdeva 50 punti a botta. lo facevano per assenza di compratori. ora capiscono che devo cominciare a vendere, perche' il tempo stringe. si sta formando un top importante. all'erta. (all'erta sto)

 

  By: gobetto on Giovedì 31 Gennaio 2002 17:15

grafico

 

  By: GZ on Giovedì 31 Gennaio 2002 17:14

per imparare a postare grafici ed equity? ---------------------------- se è per creare dei gif di dimensioni accettabili (e anche riducibili di dimensione) io uso snag.it www.techsmith.com

 

  By: gobetto on Giovedì 31 Gennaio 2002 17:11

Michelino, magari sapessi se il range di autostrade è rotto o continuerà ancora. In effetti da anni il titolo è intrappolato tra le due righe orizzontali, a parte un paio di rotture (false, appunto). Ma nessun range dura per sempre, e prima o poi la rottura vera ci sarà, al rialzo o al ribasso. Non dico che sia necessariamente oggi, anche se sembrerebbe proprio di sì (visto che volumi?), ma prima o poi avverrà. E visto quanto tempo è durato il range, l'esplosione potrebbe essere violenta: mi aspetterei un vuoto di offerta subito sopra il range (e un vuoto di domanda subito sotto).

 

  By: marker on Giovedì 31 Gennaio 2002 16:55

dove posso trovare istruzioni per imparare a postare grafici ed equity? sono sempre nell'impossibilità di rispondere causa la mia ignoranza nell'uso del mezzo. grazie a chi mi aiuterà.

 

  By: michelino di notredame on Giovedì 31 Gennaio 2002 16:45

giustissima osservazione gobetto. si tratta di vedere se siamo in una fase laterale (in cui il sentiment di volta in volta sara' eccessivamente buono o eccessivamente cattivo) o in un trend robusto (Tiscali va a 90, poi a 150, poi a 220, poi a 400, e il sentiment da buono diventa euforia eccetera). ecco, io penso che AUTOSTRADE sia sempre in laterale, e che sia incapace di uscirne. il grafico a 5 anni mi da' questa impressione. anzi, sembra proprio una congestione su prezzi alti, storicamente alti. non la vedo andare a 8.60 poi a 9 poi a 10. col cavolo. autostrade? ma stiamo scherzando???! ciao

 

  By: gobetto on Giovedì 31 Gennaio 2002 16:42

Funes, hai perfettamente ragione: una ventina di trades sono davvero troppo pochi per giudicare. Ma il mio era solo un esempio di un sistema semplicissimo basato sul breakout, con l'unico scopo di illustrare e discutere vantaggi e svantaggi di questo tipo di strategie. Non pretendevo certamente di farne uso o di spacciarlo per un sistema testato, stabile e robusto.

 

  By: funes on Giovedì 31 Gennaio 2002 16:27

equity

 

  By: funes on Giovedì 31 Gennaio 2002 16:25

In quel che dice Gobetto c'è molto di sensato, se non altro perché a differenza della stragrande maggioranza degli interventi, qui ed in genere in tutti i forum italiani di finanza, porta numeri e grafici a conforto delle proprie asserzioni. Il problema del test è però nell'esiguità del numero di trades. Un intervallo temporale lungo non implica affidabilità dei risultati. Questa è legata maggiormente al numero di trades che non all'intervallo temporale in cui avviene. Un sistema buy-and-hold, lanciato lo stesso giorno, ha un solo trade eseguito, %winners pari a 100% e profit ratio che diverge a +inf. Se ne dovrebbe dedurre che è un sistema perfetto. Ma non sembra il caso. Una equity comincia ad essere "leggibile" dopo qualche centinaio di trades, non qualche decina. Il sistema su cui sto lavorando attualmente ha uno "storico" di 500 operazioni circa (in 3 anni di barre orarie, ovvero l'equivalente di 3*7 = 21 anni di barre giornaliere), e il mio cruccio principale è quello di trovare serie storiche più lunghe da testare. Il sistema è per futures (indifferentemente SP500 o NDX) e questo è la equity (NON OTTIMIZZATA). Quanto all'ottimizzazione, raccomando di farne un uso limitatissimo, per non prendere clamorosi abbagli. Personalmente la uso solo come setaccio per orientarmi.

 

  By: gobetto on Giovedì 31 Gennaio 2002 16:24

Condivido quello che dici: i breakout al rialzo funzionano bene nei mercati toro, e quelli al ribasso nei mercati orso. Ma, ripeto, questo è normale per un sistema che segue il trend (faccio notare che in un mercato orso funziona anche meglio vendere i massimi che i breakout al ribasso: insomma in un mercato orso devi essere al ribasso). Un'osservazione però mi viene in mente quando leggo "ci sono dei casi in cui il sentiment, per definizione, non e' piu' migliorabile". Condivido anche questo, ma noi compriamo titoli, non sentiment. Mi spiego: non è vero che il sentiment prevalente sia SEMPRE dalla parte sbagliata del mercato. Tipicamente sia gli analisti che il parco buoi sono troppo ottimisti sui massimi e troppo pessimisti sui minimi, quindi sbagliano nei momenti di inversione. Questo perchè il sentiment sembra avere una certa "inerzia": tutti sono euforici dopo un paio di settimane al rialzo, e tutti pessimisti dopo 2 settimane di discesa. Dunque sbagliano quando il mercato gira dopo pochi giorni (cioè quando siamo in trading range). Ma quando il trend dura hanno ragione. Se il rialzo (o il ribasso) si prolunga per un mese o più ci sarà una fase in cui il sentiment prevalente si trova dalla parte giusta del mercato. Il difficile, naturalmente, è capira in quale fase ci si trovi.

Autostrade ? Strano odore di zolfo - michelino di notredame  

  By: michelino di notredame on Giovedì 31 Gennaio 2002 16:05

per me in un mercato orso i breakout funzionano solo al ribasso (80% facciamo), e in un mercato toro solo al rialzo (80% facciamo). altrimenti funzionano al contrario. INTEL, prima di cadere, a 75 dollari, dava nuovi massimi relativi di continuo. un nuovo massimo ogni 2 o 3 giorni. guarderei molto alla leteratura che accompagna i nuovi massimi. per esempio su AUTOSTRADE si leggono solo commenti positivi, uniformemente positivi, estremamente positivi, addirittura rumors di interessamenti, scalate, mezze scalate. ricordo che INTEL a 75$ godeva di una letteratura simile. Merrill Lynch diede il tp a 100$. voglio dire: ci sono dei casi in cui il sentiment, per definizione, non e' piu' migliorabile. un po' come il 21 settembre. il 21 settembre, essendo un sentiment apocalittico, non era piu' peggiorabile. tornando a AUTOSTRADE, per me fa un massimo importante sulle due settimane. questa e la prossima. anzi, da' un'indicazione di prudenza sull'intero listino perche' indica attivita' dei fondi. i fondi sono strapieni di AUT. e' uno di quei titoli su cui hanno il controllo assoluto (come MEDIOBANCA, GENERALI, UNICREDITO, ROLO). ecco, si sente uno strano odore di zolfo...saro' io che sono un malfidente...o forse questa e' la nuova, grande Televendita di Wanna Marchi... (tener presente che AUT ha tassi di crescita bassissimi per natura, siamo in ambito di tariffe controllate. e' ridicolo quel che si legge ora, "crescita a due cifre" e roba del genere...)

 

  By: gobetto on Giovedì 31 Gennaio 2002 16:00

Grazie Marker, ma non ho volutamente ottimizzato il sistema, perchè sarebbe troppo facile ottenere risultati eclatanti sulla carta ma non replicabili nella pratica. In realtà nel mio test non ho usato né leva né stop loss. Se invece del MIB30 avessi testato Telecom sarebbe cambiato poco. Dico solo che comprare i breakout significa semplicemente seguire il trend, e infatti si ottengono risultati non troppo diversi se si usano medie mobili. Ma il punto veramente importante è quanto tempo il sistema ti lascia fuori dal mercato, a parità di rendimento annuo medio. In teoria l'ideale sarebbe un sistema di pattern recognition che dia pochissimi segnali l'anno e chiuda i trade entro pochi giorni. Se mediamente profittevole, applicato a molti mercati diversi e non correlati può generare ottimi risultati

 

  By: marker on Giovedì 31 Gennaio 2002 15:54

X Gobetto: ottimizzalo, 20gg non è il parametro migliore, farai più operazioni, ma vedrai che l'equity è più regolare e fallo andare al rialzo e anche al ribasso e vedrai che non è male. anche senza considerare la leva non è male. se poi ottimizzi separatamente per rialzi e ribassi va anche meglio. se poi utilizzi un altro parametro diverso per chiudere le posizioni.... e lo fai girare su barre a 5 min... ...aho!! ma ti devo dire tutto io?