perchè non rivanghiamo questi?

 

  By: lu.luke on Mercoledì 30 Gennaio 2002 12:24

La rottura sull'S&P è forte è chiara perchè trattavasi di supporto statico: meglio, rettangolo di congestione. Manuale alla mano, pullback, vendite scale down sulla resistenza 1120 e poi giù d'un fiato. Rammento: H&S su Microsoft (mancata rottura al rialzo di 68$), H&S sul Compo. che per giunta ha un supporto - ora - sul ritracciamento 33% dai max (1880/1850). Questo per tecnica pura. Fondamentali? Fino a ieri i migliori possibili, ergo possono solo peggiorare (spese per consumi in primis). Bush ha parlato 40 minuti della guerra che farà (presto) e poi un piccolo accenno alla recessione che c'è già - occhio: RECESSIONE. Tarocca lui, tarocca Greenspan, figuriamoci le aziende. Se cominciano a dare un'occhiata al discorso dei "pro-forma", siamo fritti. Anche perchè le banche dubito che possano chiedere rientri "pro-forma". Ad ogni buon conto, più è lungo l'arrotondamento della fase discendente degli indici (tutti) più profondo sarà il ribasso. E temo che finirà così. Ciao a tutti. Modificato da - lu.luke on 1/30/2002 11:26:54

 

  By: fabrizio maiocco on Mercoledì 30 Gennaio 2002 11:42

Senza fare il filosofo è chiaro che dopo un problema serio di natura economica, la logica conseguenza sia un dissesto di natura finanziaria. Ora bisogna capire chi è colpevole e chi è stato tirato in mezzo per simpatia... E' comunque meglio investire sulle small e mid piuttosto che sui colossi

 

  By: Condor on Mercoledì 30 Gennaio 2002 11:38

puo' darsi che il mercato possa ancora scendere ma ieri era una tipica giornata da rumors..e un ottima occasione per shortare..poi siamo a fine mese..di martedi' quindi ci sta..sono tuttavia bull...non parliamo poi di Yahoo..che se c'e un titolo che non vedo sopravvalutato e' proprio questo....sia per il grafico che per i miglioramenti sugli earnings ecc...e per la visibilita'..leader di mercato nel segmento...

 

  By: michelino di notredame on Mercoledì 30 Gennaio 2002 11:34

A me sembra tuttora che il doppio minimo sul Nasdaq possa saltar fuori. Pero' c'era modo e modo di arrivarci. Ieri ci si e' arrivati nel modo peggiore, con l'S&P giu' a rotta di collo, l'indice piu' ampio e piu' serio. Sull'Intern.HeraldTribune di oggi c'e' un commento che ha toni apocalittici. Del tipo "...e' Enron, non l'11 settembre, che in futuro verra' visto come turning point per la societa' americana." ENRON 1 - ha effetti sul sistema del credito, rendendo inutile la politica Fed. 2 - aveva tentacoli ovunque. (partono inchieste su suolo inglese. Tony Blair in difficolta'.) 3 - provoca le vendite degli insiders, su tutti quei titoli di compagnie che possono lontanamente essere sospettate di contabilita' aggressiva. 4 - genera una forte partecipazione emotiva nel pubblico. i media martellano la litania dei "risparmiatori che hanno perso tutto", delle migliaia di licenziati. l'America in difficolta', quella di chi ha perso il lavoro nell'ultimo anno, o ha visto evaporare i propri soldi nel Nasdaq, ha il suo capro espiatorio. si crea un pregiudizio negativo sull'investimento azionario. 5 - mette sotto pressione societa' di revisione contabile e societa' di analisi. le une e le altre, per dimostrare la propria serieta', sparano ad alzo zero. 6 - mette in questione il Sistema America (e scusate se e' poco). eccetera In sostanza abbiamo il movente del crash senza il crash (per ora). Vale a dire che quando vedremo gli indici scendere in verticale, apparentemente senza motivo, in un tranquillo pomeriggio di febbraio o di marzo, sapremo il perche'. E' gia' qualcosa. Modificato da - Michelino di Notredame on 1/30/2002 10:40:20

 

  By: Missing15 on Mercoledì 30 Gennaio 2002 10:54

Concordo pienamente con lu-luke. Piccolo pull-back sull'ex supporto (ora divenuto resistenza) a 1120 e poi giu' gu' fino a 1040 circa per lo S&P. Qui stanno fallendo i colossi! Johnny

 

  By: lu.luke on Mercoledì 30 Gennaio 2002 09:09

Sì, Furibes, rimbalza fino a 1120 di S&P. Adesso c'è il discorso di Bush a tirare un po', anche se è più bellico che sensato (sul piano economico). Poi si va a capofitto, fidati.

Nasdaq Composite - fabrizio maiocco  

  By: fabrizio maiocco on Martedì 29 Gennaio 2002 22:39

le immagini a volte servono più delle parole

 

  By: fabrizio maiocco on Martedì 29 Gennaio 2002 22:26

A malincuore devo dire che ha ragione Luke. Il mercato in fin dei conti è risalito di un 30% in tre mesi e siccome, a mio avviso, ad esempio YAHOO a 20 $ ha molto ma molto poco senso almeno nel momento attuale, è giusto che scenda! non è detto che si disintegri ma deve scendere. In merito ai piccoli risparmiatori,vengono inc...... al solito con quei bellissimi prodotti (pseudo polizze) pluriennali che garantiscono almeno....... il capitale. Per chi è interessato leggere La Stampa di ieri.

 

  By: furibes on Martedì 29 Gennaio 2002 21:39

confermandoti la mia stima, LU.LUKE, credo che la tua visione pessimistica,peraltro ampiamente motivata,sia per il momento parzialmente ingiustificata.mi spiego: credo che la borsa prima di avere un vero calo debba avere il tempo di ricrescere,con le aspettative di una ripresa o con il rientro dei piccoli investitori o con altro ma comunque debba fare un bel salto all'insù. motivi troppo semplicistici ?non credo perchè la borsa da sempre è fatta da chi guadagna e da chi perde.La mia visione comunque a brevissimo termine è di una salita fin da domani stesso.

 

  By: lu.luke on Martedì 29 Gennaio 2002 20:42

Eh no, Vollix. A ciascuno il suo. Gzibordi Inviato - 18 January 2002 19:40 -------------------------------------------------------------------------------- cari Catastrofisti & Iettatori l'america ha creato circa 20 milioni di posti di lavoro negli ultimi 10-12 anni e dai primi anni '80 il numero di posti di lavoro creati mi sembra sia intorno ai 35-40 milioni ADDIZIONALI (tenere conto che ci sono 140 milioni di persone che lavorano su una popolazione di circa 275 milioni nel paese) ovviamente l'america ha una forte immigrazione e ci sono anche i messicani che lavorano al McDonald, ma l'europa nello stesso periodo ha creato circa 3-4 milioni e quasi tutti nel settore pubblico HAI MAI VISTO DEI TITOLI A TUTTA PAGINA CHE ANNUNCIANO QUESTE MILIONI DI ASSUNZIONI ? HA MAI VISTO UN TITOLO CHE DICE: " NEGLI ULTIMI 7 ANNI SONO STATE ASSUNTE 10 MILIONI DI PERSONE !" NO i giornali fanno i titoli di scatola quando la Ford licenzia 35 mila persone in un colpo solo, ma quando a cento o trecento alla volta queste persone vengono riassunte in giro per l'america non c'è il titolo a tutta pagina perchè i licenziamente avvengono di colpo e in blocco e le assunzioni arrivano più diluite e sparse geograficamente e nel tempo Inoltre fanno meno notizia perchè come noto i fatti economici che piacciono di più ai media sono quelli drammatici alla fine della fiera la disoccupazione USA è salita dal 4.3% al 5.6% mi sembra (in germania è al 9% abbondante) e quando era troppo basso un mucchio di gente avvertiva preoccupata che avrebbe provocato inflazione

 

  By: panarea on Martedì 29 Gennaio 2002 20:15

Bravo !!!!!!!!!!!!!!!!.- Ma nessuno stavolta aveva detto che eri un iettatore o un disfattista quindi vuoi i complimenti bravooooooo Modificato da - vollix on 1/29/2002 19:32:11

 

  By: lu.luke on Martedì 29 Gennaio 2002 20:10

Odio farlo, anche perchè non mi interessano complimenti od altro. Però sono passato per uno jettatore e disfattista e qualcosa d'altro e quindi... lu.luke Inviato - 28 January 2002 18:39 -------------------------------------------------------------------------------- Bel rimbalzo? Il Compo. ha fatto un minimo a 1880 ed attualmente è a 1930 e mi sembra destinato a cedere ancora. Io avevo detto: sell ad ogni rimbalzo e l'indice magicamente ha sbattuto 3 volte (anche oggi) sul valore 50 dell'rsi daily a 21 uscendone malconcio. Perso quello, ha perso forza relativa, lo avevo già detto. Per di più siamo sempre nel novero delle migliori condizioni possibili per i rialzi: compresa l'imbonitura di Greenspan che tiene alla poltrona e si rimangia davanti al Senato quello che ha detto 15 giorni prima. Ma gli indici non hanno forza, lo vede anche un bambino. E per giunta quella sul cross euro/dollaro mi sembra una falsa rottura ribassista; al contrario di quanto vedo sul cross euro/svizzero sul quale ho già apero posizioni con stop sopra 1,48. Non è pessimismo (anche quello c'è comunque) ma un po' di analisi spicciola. Se il Compo. non supera 2100 in questa leg di rialzo, completa un perfetto H&S ribassista e l'occasione mi sembra ghiotta per chi opera al ribasso. Neck a 1880, target a 1650 circa.