Petrolio?No, grazie.

 

  By: Gilberto on Venerdì 20 Agosto 2004 14:33

Ti dico solo che se Israele non avesse bombardato i siti dove Saddam voleva costruire qualche impianto nucleare negli anni '80 , probabilmente tutta la vicenda irachena sarebbe stata ben più grave . Sinceramente che soggetti arabi abbiano in mano tecnologia nucleare non mi fa' stare molto tranquillo. Vedo che ad altri fa' piacere,così si possono difendere meglio dall'invasore americano ...... NO COMMENT !!!!!!

 

  By: Bardamu on Venerdì 20 Agosto 2004 14:24

ma nessuno lo ha detto ai musulmani che per loro è vietato sviluppare la tecnologia nucleare a fini bellici? secondo me non lo sapevano. se li avvisate che non possono farlo smontano tutto e chiedono scusa.

 

  By: Gano on Venerdì 20 Agosto 2004 14:21

Ogni giorno di scuse geopolitiche per tenere su il petrolio ce ne puo' essere una. Ieri la Yukos, oggi Najaf, domani l' atomica iraniana, domani l' altro l' attentato al Vaticano. Ma queste che ci vengono propinate sono tutte considerazioni soggettive. E' vero anche che ci sia speculazione, su questo non c'e' dubbio, c'e' SEMPRE, speculazione, ma che ci sia SOLO speculazione non ne sarei troppo convinto. La speculazione deve essere cresciuta su un terreno fertile, che e' la tensione sui prezzi dovuta a problemi nel supply & demand. Se il supply fosse in eccesso, una speculazione del genere sarebbe impossibile. Effettivamente il prezzo della benzina scende, aumenta pero' quello di olio combustibile, GPL e gasolio. Ma questo poi accade in USA, che non sono gli unici consumatori di petrolio del mondo. Morale della favola, anche se ora il prezzo del greggio scendesse, come oramai tutti i mercati sperano, temo che questo tipo di rialzi saranno molto comuni nel prossimo futuro, ed e' un qualcosa che va comunque scontato nei prezzi delle borse.

 

  By: Gilberto on Venerdì 20 Agosto 2004 13:56

Ma l'Iran non era quel Paese (musulmano ? che strana coincidenza!) che stava sviluppando tecnologia nucleare solo per avere una fonte di energia ? E poi gli ispettori ONU per il controllo dell'energia atomica trovano tracce di uranio arricchito , che non serve per la produzione di energia , ma per ben altri utilizzi. Tutto poi si è chiuso in un nulla di fatto , e l'ONU se ne è tirata fuori ; ma dalle immagini dei satelliti US si vedono bene gli impianti nucleari che a questo punto avranno già prodotto qualcosa ..... Se non sbaglio (non sono musulmano) Najaf è una delle città più importanti per loro e la battaglia contro AL-Sadr potrebbe distruggere i luoghi santi come le moschee di quella città , facendo nascere un bel polverone in tutto mondo sciita . E mi sembra proprio che l'Iran sia un paese a maggioranza sciita . Che il prezzo del petrolio stia scontando un simile scenario ? In tal caso non credo che benzina e petrolio possano andare in direzioni opposte per ancora molto tempo .

 

  By: Bardamu on Venerdì 20 Agosto 2004 12:46

" che l'Iran ha diritto a sviluppare le atomiche e che può lanciare un attacco militare preventivo contro le truppe americane in Iraq se si sentisse minacciato.... " me lo sentivo che non era il caso di creare un precedente...

 

  By: GZ on Venerdì 20 Agosto 2004 12:39

....quella di Najaf e' tutta un' operazione mediatica, ed infine, di un (improbabilissimo) attacco terroristico alle Olimpiadi di Atene o ad altre citta' europee, al petrolio non puo' fregare di meno. Non mi sembra insomma che ora siamo in una situazione geopolitica cosi' eccezionale. Quindi..... -------------------------- ripeto: il petrolio sale da maggio da 41 a 49 dollari al barile e da maggio la BENZINA (in cui finiscono i 2/3 del petrolio d'estate) è scesa....se fosse la domanda e offerta dovrebbe salire anche la benzina no ? non è che faccio ragionamenti molto sofisticati è un operazione mediatica....mah... i mercati cercano di seguire ora quasi ora per ora su Reuters o Bloomberg (che sono dei MEDIA in effetti) l'esito dei combattimenti. Due giorni fa il rally degli S&P e Nazz è stato fatto sulla notizia che Al Sadr si arrendeva e ieri la correzione sulle notizie che sparano ancora, ma i mercati appunto filtrano quello che avviene nel mondo per cercare di ANTICIPARNE possibili effetti .... è "mediatico" solo per chi sta a distanza ...migliaia di uomini armati che sparano, centinaia di morti, combattimenti anche nel quartiere di Bagdad pure in mano a questa gente... da sei mesi 'sta Najaf, la Mecca degli sciiti dove tutti vanno in pellegrinaggio e vivono tutti gli ayatollah sciiti importanti è occupata da bande armate infiltrate di agenti iraniani che massacrano chi gli pare... ieri il ministro degli esteri Iraniano ha dichiarato che la battaglia a Najaf è di vitale interesse per l'Iran, che l'Iran ha diritto a sviluppare le atomiche e ^che può lanciare un attacco militare preventivo contro le truppe americane in Iraq se si sentisse minacciato....#http://messopotamian.blogspot.com/^ ....è tutto "mediatico"..... nel senso che lo vieni a sapere dalla TV o dai media e non devi più aspettare che arrivi una nave dall'egitto che sbarchi un messagero come una volta....

 

  By: Bardamu on Venerdì 20 Agosto 2004 12:32

è stato utile xkè mi ha fatto accorgere che il mio scan sul combo aveva un difetto di codificazione. che non fosse il sequential ne ero sicuro xkè quello diciamo che lo controllo anche a occhio/mano, il combo solo se esce dallo scan. gliel'ho chiesto x avere la certezza al 100% thanks io il combo lo trado poco ed in genere lo preferisco quando mi viene vicino, non insieme, ad un 9 di setup.non è una regola è solo una mia preferenza a pelle.

 

  By: GZ on Venerdì 20 Agosto 2004 12:23

si, è il conteggio in cui tieni conto dei giorni in cui la chiusura è maggiore di quella di due giorni prima e il massimo maggiore dei massimi precedenti ma A PARTIRE DALL'INIZIO e non dalla fine dei primi 9 giorni del setup quando un mercato va su o giù in verticale e senza oscillazioni in genere è più logico che si fermi su questa versione del conteggio, ad es il Nasdaq ha fatto il minimo esatto la settimana scorsa sul " combo "

 

  By: Gano on Venerdì 20 Agosto 2004 12:19

Stock: Petrolio

Zibordi, mi pregio di inserirLe il tarlo del dubbio... ;-) Non c'e' dubbio che vi sia speculazione, che i prezzi del petrolio siano gonfiati e che presto verranno giu'. Su questo infatti scommettono le borse di tutto il mondo ed e' questo a tenerle a galla fin ora. However, secondo me non puo' essere TUTTO artificioso. Problemi con la Yukos e il petrolio russo c'erano gia' stati, abbiamo avuto addirittura quattro o cinque anni in cui la Russia non era praticamente in grado di pompare petrolio, in Venezuela nei mesi dello sciopero del 2001 (? non ricordo bene l'anno) l' esportazione era completamente bloccata, Al Sadr per parte sua conta come il due di briscola e quella di Najaf e' tutta un' operazione mediatica, ed infine, di un (improbabilissimo) attacco terroristico alle Olimpiadi di Atene o ad altre citta' europee, al petrolio non puo' fregare di meno. Non mi sembra insomma che ora siamo in una situazione geopolitica cosi' eccezionale. Quindi? Quindi e' vero che puo' esservi speculazione, ma e' altrettanto vero che vi devono essere ragioni oggettive sottostanti, come uno sbilancio nel supply & demand, per permettere questo tipo di speculazione ed il rincaro dei prezzi di questi ultimi mesi. Il petrolio puo' anche stornare un po', ma se la tensione sui prezzi non viene risolta da un aumento della produzione o da una riduzione della domanda(*), una speculazione come questa o anche maggiore puo' ripartire in qualsiasi momento. (*) Chi era che in un post su questo stesso forum consigliava i SUV? ;-)

 

  By: Bardamu on Venerdì 20 Agosto 2004 12:10

Gianlini non so cosa tu abbia comprato ma sul nymex oggi settembre scambia.oggi è l'ultimo giorno.

 

  By: gianlini on Venerdì 20 Agosto 2004 12:00

mi si è spento il petrolio in mano porco cane!!! non mi ero accordo scadesse ieri!!!

 

  By: Bardamu on Venerdì 20 Agosto 2004 11:53

la prossima volta prima faccio le operazioni e poi perdo tempo a scrivere....chi mi porta via i denari????????

 

  By: Bardamu on Venerdì 20 Agosto 2004 10:49

a proposito oggi scade settembre e si passa ad ottobre.

 

  By: Bardamu on Venerdì 20 Agosto 2004 10:46

Zibordi quello è il combo, giusto?non il sequential. secondo me il mese di short del petrolio è settembre ma oggi un euro ce lo metto sullo short. poi si vede.

 

  By: poncio on Venerdì 20 Agosto 2004 02:40

Crude oil sul Nymex con imiweb LIGHT SWEET CRUDE OIL FUTURE Sottostante: Petrolio USA Valore del contratto: 42.000 galloni (1.000 barili) Variazione minima di prezzo (Tick): 0.01 $ per barile Valore Tick: 10$ Quotazione: Dollari e centesimi di dollaro per barile Scadenze contratti: 30 mesi consecutivi più alcuni contratti a lunga scadenza inizalmente quotati per 36,48,69,72 e 84 mesi. Ultimo giorno di negoziazione: Il terzo giorno di borsa aperta precedente al 25° giorno di calendario del mese precedente quello di riferimento. Se il 25 è un giorno festivo, le contrattazioni scadono il terzo giorno di borsa aperta precedente l'ultimo giorno di borsa aperta prima del 25 (es. il last trading day per il contratto con scadenza Aprile 2002 è stato mercoledì 20 marzo. Il 25 marzo era lunedì). First Notice Day: Il 24 del mese precedente a quello di riferimento, o il giovedì più vicino se il 24 è un venerdì, un sabato o domenica Regolamento: Consegna fisica del sottostante dal primo giorno del mese di riferimento Codice: CL** (CL + mese, anno) Note: 1 gallone = 4.5465 litri