Problemi su dati da Teleborsa

 

  By: GZ on Venerdì 19 Luglio 2002 03:01

molto gentile per quanto riguarda il DDE, posso ricambiare ? ho un DLL che richiama in tradestation 30 o 100 chart in modo da sommare i tick di 100 titoli (ad es) assieme (in una sola chart) e fare così l'ad line del mibtel ha avuto ragione a comprare put sembra la cosa interessante è che il grafico del fib30 di oggi non era così negativo e invece lei aveva dei segnali negativi dal trin e ad line Modificato da - gzibordi on 7/19/2002 1:2:0

il TRIN del Mib30 dice Sell - traderh  

  By: traderh on Venerdì 19 Luglio 2002 01:53

Mi spiace non aver risposto prima ma i miei orari su internet sono notturni, in genere dalle 21 in poi. Visto che ha Teleborsa se vuole le posso far provare il mio client DDE. Oggi alle 14.45, quando Coppock si è girato al ribasso (notare gli ultimi 5 swing perfetti) e la volatilità intraday era scesa a valori minimi ho comprato un paio di put agosto. Durante tutta la mattinata My_ODDBALL ha continuato a scendere e come lei dice il TRIN viaggiava ai massimi. Il tutto supportato (e spero di non sbagliarmi) dal fatto che il Mibtel deve fare ancora una quinta onda, nonchè da un sequential 13 a 30'.

 

  By: GZ on Giovedì 18 Luglio 2002 19:06

caro traderh (h come high tech ?) com'è il TRIN che calcola per i 200 titoli del MIB30 di cui diceva ? mostra distribuzione al momento ? cioè ha valori elevati tipo 1.20 o 1.30 ?

 

  By: traderh on Mercoledì 17 Luglio 2002 00:52

Veramente questa (analisi e programmazione) è stata la mia attività per tanti anni (ne ho un pò di anni). Da quando mi è presa la febbre (da trading) lo faccio part-time. Nessun Activex, tutto codice ed è quello che mi è costato più fatica perchè non è il mio campo.

 

  By: paolagir on Mercoledì 17 Luglio 2002 00:32

Complimenti! Un bel lavoro davvero. Tanto di cappello!

 

  By: FOS on Mercoledì 17 Luglio 2002 00:27

Che ActiveX usi per i charts?

 

  By: traderh on Mercoledì 17 Luglio 2002 00:24

Il mio sequential è la versione light (setup e countdown), l'ho scritto un paio di anni fà, saranno meno di 5 pagine di codice. Per gli indicatori ho max tre finestre standardizzate e quindi devo scrivere solo la formula per ognuno che aggiungo. Per l'AD ed il TRIN non ho mai usato la barra a 1 minuto. Ho fatto varie prove (5/15/30 min.) ed attualmente uso i dati a 60' ovvero delle medie a 8 ore dell' advancing volume come un'oscillatore tipo ODDBALL ed una media ad 8 ore del TRIN. Ma il client DDE è parametrizzato e può prelevare i dati su qualsiasi frame. Su frame minori mi sembra che il tutto diventi troppo casuale per la mia propensione al rischio che è molto bassa. Normalmente ho davanti il grafico che mostro che ha sostituito il mio sentiment e che ha nettamente migliorato il mio trading. Ad esempio oggi il balzo dell'advancing volume intorno alle 14.30 mi ha fatto chiudere anche se non sui massimi le put scad. luglio che avevo comprato qualche giorno fà (le avrei senzaltro tenute se fossero state scad. agosto). Avrei potuto comprare un fib (avrei fatto 500 punti) ma ero veramente scettico del perchè l'europa salisse mentre l'America scendeva. Qualcuno ha una spiegazione diversa dal fatto che è tutto un gran circo ?

 

  By: GZ on Martedì 16 Luglio 2002 02:26

ma ha programmato il sequential tutto in VBasic ? non è scomodo considerando che uno deve anche scriversi tutte le funzioni di trading che in VBasic non esistono ? ad ogni modo riesce a calcolare anche l'up-down volume minuto ? e il trin del mibtel ? ne ha un grafico da vedere ?

 

  By: traderh on Martedì 16 Luglio 2002 02:09

Uso VisualBasic che sicuramente non ha la velocità del C ma che compilato come codice nativo, da buone prestazioni. La mia potenza di calcolo è abbastanza limitata (uso due Pentium 300 MHz collegati in rete). Uno fa da server, ci gira teleborsa ed il mio client dde che preleva i dati in tempo reale, li preelabora e li deposita su alcuni files. L'altro è la mia stazione di lavoro su cui gira il programma che fa da Tradestation (si fa per dire) con interfaccia grafica, indicatori etc. e che legge i dati dal server. Ho implementato anche un trading system basato essenzialmente su pivot e sequential.

 

  By: GZ on Lunedì 15 Luglio 2002 14:02

Per quanto riguarda il software faccio tutto da me e mi occorrono solo i dati che nel caso di teleborsa acquisisco tramite DDE ed elaboro in tempo reale calcolando su circa duecento titoli A/D, Trin, pressione volume, MCClellan, alcuni indicatori di DeMark (tra cui il Sequential) sul Mibtel volatilità etc. -------------------------------------- tramite un DDE e i dati li elabora in C++ o Excel ?

 

  By: Condor on Lunedì 15 Luglio 2002 13:49

anche io uso Tele da 3 anni circa..ma la uso solo a titolo informativo..e stavo pensando di eliminarla..anche se non ho riscontrato particolari problemi ..e' pero' lenta di qualche secondo piu' di realtick per esempio e specialmente nelle ore topice 15.30 17.30 spesso noto che e' un po' ingolfata..in tutti i casi entro l'anno decidero' cosa fare perche' ormai mi sembra un po' obsoleta..

 

  By: traderh on Domenica 14 Luglio 2002 22:07

Il mio budget non mi consente di sostenere costi del genere. Io faccio quasi esclusivamente IDEM (opzioni e fib) e con meno di duemila euro annui ho tutto quello che mi serve compresa una buona qualità dei dati fib (in condizioni normali) sia in numero di tick che di tempo, ad esempio mentre parlo con il broker (mi sembra che abbia bloomberg) vediamo gli stessi dati. La mia domanda era finalizzata semplicemente a capire se altri fornitori (soprattutto minori) dessero lo stesso tipo di problema in quanto mi è venuto il dubbio che la cosa fosse voluta (solita ipotesi di cospirazione) Per quanto riguarda il software faccio tutto da me e mi occorrono solo i dati che nel caso di teleborsa acquisisco tramite DDE ed elaboro in tempo reale calcolando su circa duecento titoli A/D, Trin, pressione volume, MCClellan, alcuni indicatori di DeMark (tra cui il Sequential) sul Mibtel volatilità etc.

 

  By: FOS on Sabato 13 Luglio 2002 22:56

1 postazione con ID multiple, 4 schermi, mercati Usa, Europa, Forex. Bloomberg oltre alla qualita' ha un'assistenza che altri (come Reuters) si sognano. Pagando di piu' e' possibile avere anche gli eseguiti direttamente dal terminale (per esempio su Eurex) ma per bassi livelli di operativita' non conviene. Di Bloomberg c'e' da dire che non bisogna tenere conto del listino ufficiale, ma ci si mette d'accordo col proprio sales e molte cose non si pagano. x i terminali Bloomberg poi il discorso e' a parte poiche' si paga ad ID ed 1 Bloomberg chi vuole se lo puo' anche mettere sul notebook ma ovviamente non si puo' utilizzare 2 id simultaneamente.

 

  By: GZ on Sabato 13 Luglio 2002 21:45

ti consiglio Bloomberg, con pochi soldi (circa 2000$/mese ------------------------------- con 2mila $ quante postazioni ? una con 4 schermi con scheda apposita ? perchè non spenderne invece la metà e attrezzare 5 postazioni e in più Tradestation ?

 

  By: Luigi on Sabato 13 Luglio 2002 17:12

Cosa ne pensate di tradestation 6 con relativa apertura di c/c?? ...stefano....