Re: Star Lunghi?

 

  By: Moderator on Domenica 27 Giugno 2004 19:50

Grosse Motivazioni Tra Due Strategie Opposte ------------------------- Mark ------------------------------------------------------------------ Non so se riesco a postare il grafico del Nasdaq , ma tutti lo conoscono a memoria : il calo è iniziato a Marzo 2000 da 5150 circa , disc. rate 5,5 ,poi 6 ,a Maggio 2000. Disc.rate a 4 , Aprile 2001 . Disc.rate a 3 ,Agosto 2001 Dove c’è la freccia è l’11 Settembre a 1750 circa di Nasdaq. Meno 65% dopo 18 mesi dall’inizio del calo. Poi un altro anno giù prima di risalire, da ottobre 2002 , da 1100 circa , un altro 35% in meno dal 10 Settembre. Se si tira una rigaccia di trend l’11 Settembre è un piccolo affondo , subito riassorbito con risalita alla linea del trend e ripresa della discesa con quell’inclinazione iniziata 20 mesi prima , della stessa entità dell’ LTMH e crisi russa . Di sicuro ha aggravato la recessione già iniziata prima. Un evento economico lo si può scontare in anticipo , ma un avvenimento totalmente imprevisto e non economico (gli insider e analisti non possono saperlo), che venga scontato un anno e mezzo prima non ci penso neanche a crederlo . Piuttosto è il ritornello che hanno ripetuto i gestori e le banche per giustificare la loro inettitudine ai loro sprovveduti e creduloni clienti .L’ 11 Settembre li ha salvati dal trovare una scusa del come non abbiano consigliato neanche in ritardo di cambiare asset o di non aver cambiato loro tipo di azioni in portafoglio. L’unico che si è fatto prendere dal panico quasi quasi è Greenspan , che ha talmente esagerato da rendere terrorizzante e pericoloso un tasso portato a 1,5. Forse ha fatto meglio l’Inghilterra o, nonostante tutto ,l’Europa. L’Europa non va per altri motivi : l’America importa Ingegneri e ricercatori, l’ Europa importa muratori (non gli va più di faticare) camerieri (gli europei sono dei signori) badanti (qualcuno che gli cambi il pannolone) Se c’è un attentato a Settembre deve essere molto grave per modificare l’economia. Al limite l’America si stringerebbe attorno al presidente , non credo che gli americani facciano come da noi o in Spagna che calano le braghe davanti al terrorismo e attaccano la linea del governo. Se è molto-molto grave diventa chiaro a tutti che questa gente va eliminata , anche a quelli che simpatizzano per chiunque sia contro gli Usa (tranne che da noi , sono sicuro). Però chi domani , chi dopodomani sono tutti sicuri che la borsa salirà . Dovrebbe essere più preoccupante di un attentato.Allora se salirà , e me lo auguro, vorrebbe dire che la teoria che capita sempre quello che non si reputa probabile è cestinabile. Ma quest’anno non aveva vinto il campionato quella squadra che porta giù la borsa?

 

  By: Mr.Fog on Venerdì 25 Giugno 2004 16:16

Quando le analisi convergono , nel forum in genere si consiglia di fare il contrario.Puntare su dove nessuno punta. ----------------------------------------- Questo, giuro, e un pensiero che non mi lascia dormire. Il dubbio sta in quello che e' successo a marzo. Tanti chiamavano il "rialzo inizio guerra" e la tentazione di mettersi al contario c'era stata....mi hanno salvato solo il buon Zibordi e il fatto che gli indici continuavano a scendere in picchiata. Ora siamo nella medesima situazione ma al......contrario......quindi...BELLA DOMANDA.

 

  By: Moderator on Venerdì 25 Giugno 2004 15:15

Credo che si confonda lo speculare dall'investire -----------Mr. Fog------------- No no , io parlo di speculare con i titoli, non di investire. Quello può pure avvenire implicitamente , è questione dei tempi che uno si dà sui vari titoli. Io dico solo chè è più divertente , con screening vari , appunto, andare in cerca di titoli, ognuno un mondo diverso , ognuno un ambiente diverso ,ognuno prospettive diverse. E' come un viaggio in un paese nuovo rispetto allo stare , comodissimi, a casa propria , anche se con piscina.

 

  By: Moderator on Venerdì 25 Giugno 2004 15:05

prendo nota quando esiste una convergenza di analisi di matrice diversa. --------------GZ--------------------------------------- Quando le analisi convergono , nel forum in genere si consiglia di fare il contrario.Puntare su dove nessuno punta. Allora si potrebbe puntare , come Rizzo e Diliberto (sono una minoranza) alla cattura di Bin Laden (ma è vivo?)per settembre. Per tornare ad alcuni post precedenti , lo spostamento dell'azione terroristica nei paesi arabi potrebbe anche essere dovuta al fatto che ormai è già pianificata e preparata la grande mossa verso gli Usa (lo hanno dichiarato loro ), anche come data , e c'è tempo di dedicarsi all'Irak. Però un grosso evento ,conosciuto dall'organizzazione, dubito che non faccia gola dal punto di vista finanziario a chi lo conosce, e qualche segno sui flussi ( a ognuno il suo), appena un pò prima ,dovrebbe comparire. A meno che tutto questo su e giù non sia già , come sostengono alcuni (ma non ci credo tanto)una forma di terrorismo finanziario, per stordire e prendere di sorpresa. Queste chiacchere solo per guardare con occhio un pò più avventuroso gli indici che sono alquanto snervanti.

 

  By: Mr.Fog on Venerdì 25 Giugno 2004 14:54

l' approccio di chi posta spesso sembra del giocatore d'azzardo, che fa le puntate , ma che dei titoli , della borsa come aziende non gli interessa niente , anzi , è quasi un fastidio;quel vortice di vita vera di 10000 aziende ------------------------------------------------------ Credo che si confonda lo speculare dall'investire....e si dimentichi che senza gli speculatori, che giorno dopo giorno fanno muovere i mercati, gli investitori non avrebbero la possibilita' di trovare dei titoli interessanti su cui investire......o ancora...senza coloro che decidono di sostenere con una parte dei loro risparmi quelle 10000 aziende, gli speculatori dovrebbero trovarsi un nuovo lavoro. Non occorre nemmeno sapere da che parte stare. Credo che basti solo decidere che grado di rischio si vuole affrontare. Dei Titoli? Long: CTXS, RMBS, WM Short o fuori: IACI, AT&T, SNDK perche'? solo in base al sentiment elaborato da Hamazeianalytics.com...quindi per max 3 giorni. Ciao Alex. P.S. per il giocatore d'azzardo le probabilita' sono sempre le stesse. Nei mercati cambiano con il divenire degli stessi.

 

  By: gianlini on Venerdì 25 Giugno 2004 14:50

Scusi la domanda, ma lei su 20 persone che conosce quandte ne conosce che si interessassero di borsa già dal 1994 e quando ne conosce che se ne interessano dal 1998?

 

  By: GZ on Venerdì 25 Giugno 2004 13:33

innanzitutto non credo che un portafoglio fatto di fondi comuni sia rimbalzato del 50% nemmeno se lo vedo (a meno che non fosse fatto di solo di fondi cinesi e di small cap speculative) in secondo luogo il motivo per cui il portafoglio del padre ha perso tanto è perchè invece di comprarsi delle azioni ha comprato dei fondi I numeri sono numeri: matematicamente quindi, negli ultimi dieci anni ce ne erano circa solamente due in cui se compravi azioni alla data di oggi eri in perdita i) basandosi sui valori della capitalizzazione delle borse mondiali, Indice MSCI World Index che è quello più comprensivo, negli ultimi dieci anni, dal 1994 a oggi, 2004, ci sono stati due anni e mezzo circa, da NOVEMBRE 1998 A GIUGNO 2001 (31 o 32 mesi per la precisione) in cui se compravi azioni ti ritrovavi oggi in perdita Negli altri sette anni e cinque mesi, dal 1994 al nov 1998 e dal giugno 2001 ad oggi, se compravi azioni ti ritrovavi oggi in Attivo ii) In realtà, visto che in media se sei investito incassi anche un 1.5% medio annuo di dividendi (e in italia anche un 3% annuale di dividendi) questo grafico mostra una perdita maggiore della realtà, se sommi i dividendi puoi aggiungere su 10 anni un altro 20-25% di rendimento (perchè il rendimento si cumula ogni anno non è semplicemente 1.5% X 10, ma di più...)

 

  By: Moderator on Venerdì 25 Giugno 2004 12:44

Non avevo letto il post di Zibordi Ora non so se fare il contrarian di me stesso o di Zibordi

 

  By: gianlini on Venerdì 25 Giugno 2004 12:39

non so bene se zibo in questi casi ci faccia o ci sia ma anche il portafoglio titoli di mio padre (inteso come fondi azionari) ha fatto un 50 % nell'ultimo anno, solo che lo ha fatto da valori infimi e ora mio padre dice sostanzialmente "beh, almeno non ho perso tutto come temevo un anno fa" ma di euforia ben poca, anzi, la preoccupazione di dover decidere se uscire adesso o aspettare con il rischio di rivedersi risucchiato nelle perdite forse in america c'è maggiore euforia perchè "in dollari" la gente ha più soldi ora che nel 98, ma da noi, le borse si sono limitate a rimbalzare, e chi avesse avuto quelle americane ha perso il 30 % dal cambio, quindi comunque non ha fatto granchè! non mi riferisco agli abbonati di Cobraf, che avrebber fatto molto meglio

 

  By: Moderator on Venerdì 25 Giugno 2004 12:38

cerco di arrangiarmi in modo piuttosto artigianale. --------------Rael---------------------- Via, non esageriamo, si sa benissimo chi è anche raffinato. Veramente personalmente ho poco tempo , ma evidentemente non vi rompete con gli indici, e questo è quel che conta , in fondo. Bè certo che se si mira al 20% quotidiano è tutta un'altra cosa e con i titoli non c'è storia e io sono al paleolitico ; tanto per far vedere come si sta al polo opposto ( di mezzi , capacità e raffinatezze): spesso tengo d'occhio il footsie perchè in genere dà la tendenza corretta (non perchè corra più degli altri)e non lo vedo positivo,e il nikkei che sembra voler scappare ma è negativo.Solo il nasdaq 100 , ad oggi,è al limite del positivo, ma al limite .L'oro risale ma per ora sembra una oscillazione-trappola non ancora un trend positivo.Gli strumenti che utilizzo per queste impressioni sono troppo elementari per voi e non li cito, per decoro. Come impressione è che i rialzi siano più avanti, uno due mesi. Quindi a chi legge conviene fare il contrario.Del resto anch'io spesso faccio il contrario di quello che penso

 

  By: GZ on Venerdì 25 Giugno 2004 12:30

In effetti ^ci sono diversi calcoli che indicano questa data#www.cobraf.com/abbonati/articolo.asp?id=21360&Tart=^

Intercorrono 18 mesi da ognuna di queste date - G.M.  

  By: G.M. on Venerdì 25 Giugno 2004 12:08

Dirò probabilmente delle c@zz@te spaziali ma mi viene in mente, leggendo il pezzo di GZ di questa notte (in cui dice che gli indici hanno rotto al rialzo ed è da 18 mesi che salgono..)che mi ero preparato un foglietto con scritto questo: - settembre 98 ( il mercato è sceso di brutto) - marzo 00 (chi non aveva titoli li in cima!) - settembre 01 ( le torri ) - marzo 03 (inizio guerra irak e recupero borse) Notate anche voi che intercorrono (senza essere troppo pignoli, giorno piu o meno ) 18 mesi da ognuna di queste date?? Sono sempre dei punti di svolta direi forti. La prossima, ahimè, è SETTEMBRE 04, almeno cosi viene fuori da questo calcolo stupido. Io fino a li credo che sarò neutro positivo ma poi valuterò ogni minimo segnale. G.M.

 

  By: rael on Venerdì 25 Giugno 2004 11:54

Certo ci sono titoli che salgono ogni giorno, e lei ha il tempo e i mezzi per scovare quelli più interessanti. Io non ho né l'uno né l'altro, cerco di arrangiarmi in modo piuttosto artigianale. Per questo scrivere qui solo degli indici (o quasi) mi sembra il modo più rapido per comunicare la mia impressione. E mi dispiace che Norton si sia stufato di sentir parlare solo di indici, ma per scovare titoli c'è bisogno di tempo e mezzi tecnici. Inoltre gli indici sono sufficientemente liquidi per garantire comunque esecuzioni rapide e senza grossi slippage, e soprattutto sono indispensabili in questo momento visto la situazione di volatilità. Non tutti hanno la prontezza di scovare titoli che fanno un 20% in un giorno. TASER era un bel long 3 o 4 giorni fa quando aveva rotto una trend discendete, per esempio. Situazione sugli indici: Zibordi a me non pare che quella sia una rottura al rialzo. O magari la sarà, ma non per me. Io un indice che rompe in quella maniera una trend discendente non lo compro. Mi spiego con un esempio: il Transportatio Index. Ha fatto un nuovo max a 3 anni 2 giorni fa. In 1 mese di borsa si è fatto un 12,5% e ha rotto i massimi precedenti. Praticamente senza una pausa. Può continuare a salire? Certo. Io lo comprerei? No, anzi sarei molto tentato di venderlo. Perché? Perché un indice che sale in questo modo ha tutte le caratteristiche di un vortice, risucchia e convince tutti: rialzisti patentati, short che si ricoprono, scettici, analisti tecnici (rottura dei max)... A me invece quella rottura mi sa tanto di trappola, e mentalmente mi preparo. Ho fatto anche notare che è un indice che sta salendo con un contributo davvero povero dei suoi componenti: solo 4 titoli hanno fatto nuovi massimi con l'indice. Ci vuol qualcosa di più che una rottura di una trend o di un massimo dopo aver già preso una rincorsa del 8/12%. Allora se dobbiamo salire a perdifiato voglio i volumi, perché se arriviamo in resistenza e la rompiamo ma non ci sono i volumi, io mi metto a guardare, se non addirittura a vendere. Questi indici sono saliti senza storni e possono continuare a farlo. Ok, ma non penso sia una questione solo di estetica: quando guarda gli S&P o il Dow o il Dax, le piacciono? A me non dispiacciono (l'ho detto più volte che non escludo affatto nuovi massimi e addirittura nuovi massimi storici per il Dow), ma se devono partire per un'ultima gamba su, ecco, non così, non da qui. Se lo fanno si espongono a un replay della primavera 2002: doppio massimo, o al limite falsa rottura del max precedente e poi giù. E questo di tutti i miei scenari è quello peggiore (he questo sia e rimanga un bear market rally glielo dice la volatilità. Quindi che si riprenderà a scendere, per me non ci sono dubbi.) Gli altri prevedono nuovi massimi, ma mi ci vuole una discesa di un 5/8% da qui. Il FTSE mica è tanto bello eh. Il Nikkey è bello? Mah, nemmeno poi tanto. Venuto giù male dai max di fine aprile, sta arrancando per tornare su quei livelli, il grafico mi comunica proprio fisicamente lo sforzo della salita. Per il resto, la volatilità è scomparsa, l'ottimismo è piuttosto diffuso (magari qua in italia no, ma in usa i sondaggi sono sempre molto toro, e d'altra parte basta guardare questi ultimi 20 giorni di mercato per vedere che non mollano un metro: il sentiment te lo comunicano in 2 min di osservazione). In soldoni: se questa è una 4, mi manca la E al ribasso. Se è una 5, allora ok su, ma occhio alle trappole. La 5 è quasi sempre una gran p...

 

  By: Moderator on Venerdì 25 Giugno 2004 10:55

ci sono tanti titoli che salgono ------------------------------------ Ce ne sono tanti che salgono anche nei giorni in cui l' indice sembra calare .Il fatto è da dove si inizia a guardare il grafico. Il nasdaq è salito da Ottobre 2002 del 100% ma il ricordo è di quando stava a 5200 , che richiede dopo tre anni un'ulteriore salita del 160%.Il crollo lascia il piccolo investitore con ferite ancora aperte.Chi frequenta il forum ha invece dei target temporali talmente brevi e opera anche con short e put che tutto preso a remare fra un onda e l'altra non si accorge che la corrente lo spinge molto più in là di dove pensa di stare . Inoltre , e spero di non offendere nessuno, ma è questa l' impressione che si ha da lettore esterno-ospite-di-passaggio-subdilettante, l' approccio di chi posta spesso sembra del giocatore d'azzardo, che fa le puntate , ma che dei titoli , della borsa come aziende non gli interessa niente , anzi , è quasi un fastidio;quel vortice di vita vera di 10000 aziende che fa gorghi correnti e mulinelli è un impiccio , quasi sarebbe meglio che si muovessero tutti insieme e la piantassero.Sicuramente come ha insegnato Lanci , e complimenti perchè salire del 28% in questi mesi è ottimo(almeno per me)e perchè è stato flessibile e ha imparato e modificato un suo comportamento, forse gli utili si fanno meglio operando su orizzonti temporali brevissimi, però l'impressione che ne viene è questa :puntare rosso e nero , nero e rosso, e un fastidio-disprezzo per la materia che molti hanno studiato per anni :la borsa ,le aziende.Più simile ai miei amici che vanno a Montecarlo. Magari è solo un' impressione e sicuramente quell'approccio è finanziariamente vincente, però almeno Zibordi si interessa di titoli e settori, magari fa delle entrate incapibili(per me ) ma non è solo un esecutore di puntate rosso-nero.A me questi vostri indici-ebasta mi hanno un pò rotto , a me servono soprattutto come indice , per voi sono tutto; non vi rompete? non lo dico dall'alto dei risultati, perche i vostri sono molto migliori , ma non vi rompete? Senza polemica

 

  By: Mr.Fog on Venerdì 25 Giugno 2004 01:20

Ehmm........ci sarebbe un problemino.... Ricordo che stando ai piu' recenti studi mentre l'equity put/call va considerato un indicatore contrarian cosi' non si puo' dire dell'index put/call. Ciao Alex