Rimbalzino o crollo finale ?

 

  By: traderh on Mercoledì 26 Settembre 2001 23:05

Mi sembra che oggi nonostante guerre etc. il Comp stia dimostrando tutta la sua debolezza. 1) è il terzo giorno che viene respinto intorno a 1500, (1492 = close weekly ott.'98) che potrebbe indicare che l'H/S viene visto. 2) minimo inferiore a ieri Se entro venerdi chiudesse sotto 1386 (e quindi anche chiusura weekly) penso che si potrebbe andare velocemente al test di 1070 circa. Ammettendola anche come possibilità remota ci sarebbe sempre una 5 di breve al ribasso su cui mi sembra anche Zibordi in qualche modo è d'accordo. Una quinta è almeno da vedere come un doppio minimo (minimo della 3 su MIB30 = 23541). A queste condizioni acquistando una put MIB30-IDEM molto fuori dal mercato ad esempio 22000 che oggi veniva scambiata con volat. 50/60 (prezzo minimo 80) si potrebbe pagare con MIB30 a 28000 50/80 e vendere sul doppio minimo a parita di volatilita 350/500 (calcolato su ven.5/10?). Chiaro che acquistando uno strike più vicino a 23500 il guadagno è maggiore (ma anche il rischio). Per ottimizzare andrebbe valutato mi sembra il delta ipotizzando il movimento atteso in prezzo/giorni. Comunque anche accontendandosi il gain sarebbe 7/10 volte il capitale. Il vantaggio aggiuntivo al maggior apprezzamento (in % ) di prendere uno strike più lontano stà, secondo me, nel fatto che a parità di soldi se ne prendono ad esempio a 1000 punti di distanza il doppio in numero. Così rischiando la stessa cifra ne posso vendere subito metà al raggiungimento del target e guadagno quasi il 500% nell'esempio ed intanto vedo che succede. Io le put a settembre le avevo solo che le ho vendute qualche giorno prima dell'attentato ho fatto si un gain di 1 a 8 ma è da allora che mi stò dando del cretino. Con un mercato cosi qualcosa di simile penso possa ancora accadere, soprattutto guardando a come stà andando il Comp stasera. Speriamo che recuperi in chiusura. Il Giusto timing per me sarebbe stato domani mattina prima delle 13 sperando che il MIB30 avesse toccato la MM13 daily (28000/28200) visto che su Mibtel intradey 60' sequential 13 e a 30' mi sembra 8 o 9.

 

  By: fabrizio maiocco on Mercoledì 26 Settembre 2001 17:23

19600 max temporaneo del mibtel, che può ritracciare, comprare put mibo? Sul NM occhio a pcu italia oggi era sui minimi, 3,95 adesso c'è una apertura provv. a 5 se apre potrebbe essere un bel cavallo IPO a 16 a questi prezzi buoni fondamentali.

 

  By: lu.luke on Mercoledì 26 Settembre 2001 16:47

Ho indicato chiaramente "rispettando il timing". Quando tutti erano nel panico, ho postato (era giovedì scorso) che venerdì bisognava comperare sul sell-off, perchè il ROC del DAX era totalmente scarico e perchè si andavano a testare gli ultimi supporti statici. Avevo anche indicato che l'estensione del rimbalzo poteva arrivare ad un 15% dal livello 3800 di DAX (rammento che venerdì ha chiuso a 3780 o giù di lì), quindi intorno a 4200/4250. I grafici indicano che ci sono delle resistenze (per il mibtel 20800/21000) in arrivo che potrebbero determinare un nuovo impulso ribassista. A quel punto (4200 di Dax, 20800 di mibtel, aggiungiamo 1555 di Compo.) io aprirei put. Le stragi hanno poco a che fare con quello che sta succedendo, è un problema fondamentale e adesso tecnico. Certo, molto poi dipende dalla view di medio periodo che uno ha. Se per esempio crede (come mi pare creda lei) che non ci sarà recessione, allora si può pensare che le resistenze verranno abbattute. Nell'attesa, però, un po' di prudenza non guasta ed io credo che almeno un 50% di probabilità di finire in recessione ci siano, o no? Modificato da - lu.luke on 9/26/2001 14:53:54

 

  By: GZ on Mercoledì 26 Settembre 2001 16:19

Anche il ROC è in un canale discendente ...... --------------- sì, ma qua per comprare put dopo un -50% occorre che i) ci siano delle altre stragi in occidente oppure ii) una recessione profonda vera e non un +1.2% invece di un +2.5% nel 2002 di crescita del PIL in enbrambi i casi cosa serve il ROC ? se parliamo di un orizzonte di qualche settimana direi forse zero ( fermo restando che possiamo fare del trading che dura uno o due giorni e qui siamo d'accordo anche i bigotti del toro come me giovedì scorso vedevano un bel SELL per venerdì e sicuramente venerdì o lunedì ce ne sarà un altro ) Modificato da - gzibordi on 9/26/2001 14:22:0

 

  By: lu.luke on Mercoledì 26 Settembre 2001 12:15

No, Zibordi. Aprire put è intelligente, rispettando il giusto timing, ovvio. Dal mio grafico risulta che la guerra (evento esterno comparabile ad un principio di recessione o qualsiasi altro fatto che impatti sui fondamentali dell'economia) ha avuto l'effetto sul nostro indice generale di operare un'interruzione grafica profonda. In breve, è stato sulla chart a 5 anni del mibtel operata una rottura del anale discendente che aveva contenuto il ritracciamento dai max entro limiti accettabili. Se uniamo a questo la decisa interruzione della tl rialzista abbiamo un quadro che prefigura un rimbalzo che dovrebbe estendersi fino a testare la parte bassa di quel canale. Un livello 20800/21000 di mibtel mi sembra ipotizzabile, in proiezione.Poi dovremmo incontrare resistenze insuperabili, dati i volumi della discesa. Anche il ROC è in un canale discendente e secondo i miei calcoli non dovrebbe tornare sul livello di equilibrio.

 

  By: Stirner on Mercoledì 26 Settembre 2001 12:00

Date che le vostre e-mail(?) e manifestazioni di stima e suppliche(??) a non abbandonare il forum(???) mi hanno convinto a restare eccomi qua di nuovo. Ma a ness1 è venuto in mente che le sorti delle borse possano essere ancora influenzate da Osama Bastardin Laden come lo sono state nel recente passato? Parallelismi col passato e modelli di AT vanno benissimo ma a mio avviso la differenza la faranno 1)Se gli attentatori filo Bin Laden (dire islamici non è politically correct) tireranno fuori armi chimiche e batteriologiche che potenzialmente potrebbero causare 1migliaio di morti ad attentato(ricordate i numeri delle metropolitane giapponesi?), e se O.B.S. schiattasse potrebbe essere un impulso al "martirio" (altrui) moloto forte per molti fanatici onsediati in USA ed Europa. 2)estensione del conflitto all'Iraq, che inviterebbe alla mobilitazione tutto il mondo arabo(e al principio la borsa potrebbe temere che l'invito venga accolto al 30% anche se è improbabilissimo che nazioni suicide si schierino contro gli USA). Questi sono scenari che portano con sè un altro 30% di calo e se assenti rendono invece probabile recuperi veri che non preludono più leg ribassiste. Che dite? Beppe tu che sei stato il profeta della guerra?

 

  By: GZ on Mercoledì 26 Settembre 2001 11:49

in settembre avevi delle put ? se uno non lo ha fatto in settembre ora è arrivare tardi gli eventi militari sono meno prevedibili delle revisioni al ribasso degli analisti

aprirò delle put sul rimbalzo tecnico - polipolio  

  By: polipolio on Mercoledì 26 Settembre 2001 11:41

per GZ mmmh, -50% sintomo di grave recessione? Probabilmente sono 3 fenomeni. -La correzione degli eccessi -La stima più conservativa delle prospettive economiche (i.e. recessione per taluni, rallentamento per altri) -La guerra Sul primo si è innestato il secondo e il terzo su questo, con un avvitamento pauroso. Sono d'accordo con te sullo scenario M/L (6m-2a) ma non breve medio (2settimane/3m). La correzione degli eccessi è finita, anche tenendo conto di un rallentamento (non di recessione), MA il pericolo recessione non è sventato e la guerra non è neppure cominciata. Questo è un bel rimbalzo tecnico, sul quale aprirò delle put.

 

  By: lu.luke on Mercoledì 26 Settembre 2001 11:20

Per Traderth. Non ho ancora aggiornato i grafici (lo farò entro la mattinata. Non credo che il rimbalzo sia finito, letto l'open sul Dax. In effetti Tim fotografa lo stato del mercato italiano (ieri ha frenato sull'approdo a 5,2 con precisione chirurgica) ma ha spazio fino a 5,5 al max per cui penso ad un'altra settimana di rialzi misti. Su Eni il supporto di lunghissimo periodo è situato a 11,20. Sotto quel livello, sia apre un ciclo ribassista. Il petrolio invece ha rotto in modo deciso quella tl per cui a mio giudizio è questione di giorni. Sull'oro sono sempre più convinto. Rottura ciclica al rialzo, formazione sul grafico di breve periodo di una chiarissima cup with handle e motivi fondamentali alle spalle. Notare: i T-Bond 30yr hanno anche loro rotto la tl ciclica rialzista e il dollaro accusa cedimenti. L'oro non è il correlato dell'inflazione, questa volta, non alcora almeno: viene utilizzato come riserva di valore. Credo che sia una conseguenza di Bretton Woods.

 

  By: massimo on Mercoledì 26 Settembre 2001 02:00

Tempo fa ho fatto ricerche per capire a cosa assomiglia il calo dei mercati che stiamo vivendo ed ho trovato paragoni allarmanti tipo il fenomeno di sopravvalutazione dei tulipani 4 secoli fa, quello della sopravvalutazione dei terreni in Florida all'inizio del secolo e naturalmente la crisi del 29, conclusione ovvia è che ad un calo del genere segua un lungo mercato bear e il mio idolo Buffett ne ha previsto uno di otto anni. Poi è cominciata la scoperta dei fatti positivi: diversamente dal passato oggi abbiamo governi in attivo soldi tassi bassi e inflazione bassa come non mai e allora perchè ancora non si sale? Rileggendo il caso del 29, non perchè sia da prendere ad esemèpio ma per usare il caso peggiore perchè anch'io penso siamo in una situazione come quella dell'87 ma se lo dico subito la motivazione può essere anche influenzata dal mio interesse che lo sia, invece andando per esclusione penso di essere meno influenzato dall'interesse che ho negli sviluppi. Dicevo nel 29 furono abbassati i tassi immessa liquidità e l'unica cosa che diversamente da oggi non fu fatta fu la restituzione delle tasse e tutto ciò non funzionò. Un certo keynes affermò dopo tutti questi tentativi che la crisi di fiducia aveva portato le famiglie e le aziende a risparmiare invece che ricominciare a spendere e far ripartire l'economia e i tagli dei costi effefttuati con i tagli dei posti di lavoro aveva ancor più contribuito alla crisi dei consumi e conseguentemente degli investimenti. Dopo 9 mesi dal primo taglio fed, anzi già da quest'estate si era tanto dibattuto sull'inefficacia dei tagli dei tassi e dell'immissione della liquidità per far ripartire l'economia e nonostante l'indice della fiducia dei consumatori rimanva alto facendo sperare nella ripresa c'erano tanti pessimisti che non ci credevano perchè il BIG PROBLEM era la ripresa degli investimenti in conto capitale che non c'era e non c'è per nulla. Quindi anche se ora l'attacco all'america ha accellerato il calo della fiducia dei consumatori, sicuramente ci si sarebbe ugualmente arrivati a questi numeri da crisi nera e all'avvitamento dell'economia su se stessa che nessun taglio dei tassi o immissione della liquidità avrebbe potuto trattenere ex insegnamenti del 29 quando Keynes disse che lo Stato non doveva far aumentare la liquidità e tagliare i tassi ma indebitarsi (perchè non aveva soldi) e spendere in prima persona e appena lo fece ripartì l'econmia e la borsa. Oggi avevamo sentito di tutto ma non che il governo usa volesse aumentare le spese e finora il mio ottimismo era sul dilazionamento della restituzione delle tasse nel semestre in corso che tra spese per la scuola che in america sono altissime e per il periodo natalizio avrebbe indotto alla spesa gli americani forti dei rimborsi e dei tassi bassi con cui indebitarsi, ma certamente il rischio rimaneva alto perchè come nel 29 si lasciava il libero srbitrio alle famiglie di disporre della liquidità per spendere e alle aziende per investire. Puroppo per le vittimi, la guerra farà riprendere velocemente l'economia e il segnale è venuto dal primo pacchetto di spesa approvato dal Congresso di 40 biluioni di dollari a cui ne seguiranno altri per aiutare i vari settori in crisi e come nel 29 l'economia riprenderà a corre e poichè la borsa americana non sarà efficiente nel ricnoscere i prezzi dei singoli titoli ma è velocissima nel comprendere i fenomeni economici, attribuisco il rialzo di ieri ed oggi a queste considerazioni e visto che il cambiamento di scenario è per un più veloce turnaround dell'economia adesso la borsa deve riprendersi in fretta, scusate gli errori di battuta, ciao massimo peppe

E i 16 milioni di miliardi dove sono ? - Gzibordi  

  By: GZ on Mercoledì 26 Settembre 2001 01:38

"polio", un -50% in 18 mesi del Comit mentre il PIL continua a crescere del 2% bene o male e mentre l'inflazione resta sotto il 3% non ti basta ? dici che ci vuole un altro -10% ? Questo è solo il piatto forte, ma manca il dessert ? Il crollo attuale è sintomo di una recessione grave come minimo, una borsa non perde il 50% in poco più di un anno solo perchè è cara se la recessione (grave però) non compare resta il problema dei 500 mila miliardi di capitalizzazione italiana e i 7 (sette) trilioni di dollari (cioè 16 milioni di miliardi di lire...) di capitalizzazione americana che sono vaporizzati dove sono ? cosa faranno questi soldi ? una parte sono veramente scomparsi, questo è vero, ma il resto ? Modificato da - gzibordi on 9/25/2001 23:38:45

 

  By: polipolio on Mercoledì 26 Settembre 2001 01:06

Se lo scenario è "non si parla di ripresa (del PIL) per i prossimi 6m-1anno" I tassi a M/L non scendono (anzi mi pare stiano salendo, crollano solo a breve) Allora la borsa, in termini di PE è circa al fair value. Come in tutti i fenomeni, per un vero rialzo, durato, bullish etc. dovremo avere della "euforia negativa". Un primo catalizzatore l'abbiamo avuto(WTC), non credo sia stato abbastanza, aspettiamo gli effetti del secondo ordine (1^ ribasso violento e rapido, 2^ meno brusco ma più profondo), poi, sottolineo poi, potrà riprendere

 

  By: GZ on Martedì 25 Settembre 2001 22:57

in termini di indice Comit, ha sperimentato un così profondo ipervenduto (misurato con l'RSI a 7 settimane): Novembre '76, Maggio '82, Luglio '92 e Ottobre '98 ---------------------------------- il termine di paragone è forse più il 1987 perchè anche in quel caso il mercato ha ceduto per reazione a un eccesso di valutazione inoltre come si fa a fare paragoni con il 1976 o 1982 quando la borsa italiana girava su Sindona e Calvi ed era il 4-5% del PIL ? Ora bene o male è tra il 50% e (era) il 70% del PIL per cui sono due bestie differenti i paragoni storici vengono bene con il Dow Jones perchè era già una borsa seria 70 anni fa

 

  By: traderh on Martedì 25 Settembre 2001 22:31

Io penso che se la correzione seguirà il modello '29 a questo punto possano aver ragione un pò tutti. Cioè alcuni titoli potrebbero essere abbastanza vicini ai minimi, ma vicini quanto? Se veramente ci dobbiamo aspettare altri 6/12 mesi di correzione e di relative sofferenze conviene comprare a questo punto ? Io che sono pessimista di natura dico di no. Aspetterei almeno un segnale per "investire". A proposito di segnali (mi era sfuggito prima)il mio programma mi ha segnalato sul Comp weekly un buy sequential 13 nella settimana del 7/9 con stop loss (lowest low del setup - differenza(high - low) della stessa barra) = 1386. Il low assoluto per ora è stato "1387" della scorsa settimana. Uso questo programma da un paio di anni e nonostante non sia perfetto (il mio programma) devo dire che il sequential in particolare non smette di stupirmi. Ho letto entrambi i libri di DeMark e per quanto possa valere il mio giudizio penso che veramente sia uno dei migliori analisti in assoluto e soprattutto un analista tecnico puro, cioè di quelli che se ne possono fregare di rumors, sentiment e balle varie. Ritornando al segnale. Visto quello che ho detto ieri (H/S sul Comp) io non credo che questo segnale dovrebbe funzionare ed anzi se si comporta allo stesso modo di quello sul DJ (accelerazione a rottura stop loss) potremmo molto presto raggiungere il prossimo obiettivo. Al contrario il funzionamento di questo segnale con conseguente recupero della neckline H/S (1760) sarebbe per me un segnale "forte" da "portafoglio". X lu.luke Come al solito concordo con le tue analisi (mi sembra non la pensiamo allo stesso modo solo sul fib e sull'oro). Eni la immagino resistente intorno a 10E supporto dal '97. Che ne pensi di Tim come conferma segnale di vendita, come tu dici, a 5.50 ed eni di rimbalzo intorno a 10 ? Il problema sono i CW. Mentre ho venduto nd100 p1000 dic. abbastanza bene, quelli relativi a b.intesa mostrano appieno la fregatura cw. Comprato 6/9 a 0.057, il titolo è crollato di circa il 50% ed il max denaro mi sembra sia stato 0.11/0.12. Inoltre il MM espone sempre prezzi di vendita all'incirca "doppi" di quelli di acq e nessun pesce grosso si sogna di intromettersi. E' proprio una mafia, ognuno ha il suo pollaio e basta.

 

  By: fabrizio maiocco on Martedì 25 Settembre 2001 16:36

E' comunque altrettanto vero che negli ultimi due ribassi del 87 e 91 ( non considero adatto al caso attuale il 98) lo storno complessivo è stato di un 50% dell'indice (mibtel) per cui attualmente il rischio/rendimento ai valori attuali è da considerarsi basso oggettivamente.