sell bund e bond

 

  By: omero on Martedì 20 Novembre 2007 21:31

Omero essere sempre short o sempre longsu una qualsiasi attività finanziaria mi sembra quanto meno sciocco ma accompagnare il trend dobbiamo farlo noi traders altrimenti saremmo come gli altri. Cosa ne pensi? -------------- Non sto pensando di non andare contro l'attuale trend dei bond, mi sembra che come spiega cosi' bene Zibordi ci siano veramente le condizioni per un cambiamento di psicologia e per un trend di lungo periodo al ribasso sui bond. Mi preparo a che gli operatori ci stupiscano e forse ci disgustino nella loro ostinazione a comperare bonds.

 

  By: GZ on Martedì 20 Novembre 2007 20:58

l'europa è messa peggio dell'america se pensiamo a Italia, Francia e Spagna perchè hanno un cambio sopravvalutato del 30 o 50%

 

  By: Fortunato on Martedì 20 Novembre 2007 19:08

Verissimo caro Zibordi ma la stessa realtà la troviamo anche in Europa sia nella UE sia in GB, ma queste migliaia di analisti e gestori li vedono i grafici dei futures? Sicnceramente rimango costernato quando sono costretto a leggere certe idiozie che scrivono e che tutto il mondo ripete come inebetito, senza più alcuna capacità di critica e autocritica. Se queste sono le nuove generazioni, non lo credo in quanto vivo con molti giovani sia femminucce sia maschietti, mi viene da piangere. Fortunato

migliaia di gestori rispondono in modo pavloviano. Ma fino a quando ? - gz  

  By: GZ on Martedì 20 Novembre 2007 18:39

La crisi finanziaria, il crac della Bolla del Debito in arrivo ha due facce: 1) la Crisi dei Mutui immobiliari che è iniziata in America e si manifesta soprattutto tramite le banche che hanno i bonds e derivati su detti mutui e qui leggi tutti i giorni dei 5 miliardi di perdite di Citigroup o UBS o Merril o Barclay's o Mizuo. Questa crisi si sta allargando ora ai mutui immobiliari commerciali, al credito per auto, carte di credito e consumo in genere e ad altri paesi (Inghilterra in primis) i) l'imminente Crisi del Dollaro che significa poi delle obbligazioni in dollari e qui finora non è successo niente anzi più il dollaro scende più questi pirla comprano obbligazioni in dollari Dopo annni e anni in cui i gestori, esperti, economisti, governatori delle banche centrali parlano sempre di inflazione contenuta grazie alla tecnologia, a internet, alla globalizzazione e delocalizzazione (tutta quella roba negli scaffali degli ipermercati "made in China") il lavaggio del cervello evidentemente ha raggiunto livelli profondi per cui migliaia di gestori rispondono in modo pavloviano. Se escono notizie economiche o aziendali negative "Compra i bonds!". Ma fino a quando ? Quando tempo occorre perchè si rendano conto che i bonds sono un investimento a rendimento negativo ? Stando ai numeri nudi e crudi hai : un paese con una valuta che ha perso un 9% o 10% medio da inizio anno con punte del -15% verso molte valute importanti, diciamo che perde un -1% al mese in media che ha ora delle obbligazioni governative (in detta valuta che si svaluta dell'1% al mese) che rendono un 3.5% medio, con i buoni del tesoro a 10 anni che ti danno il 4.08% e quelli a due anni il 3.2% Ma l'ultimo dato ufficiale di inflazione (prezzi al consumo) è uscito la settimana scorsa al 3.5%, il più alto degli ultimi due anni. Questo nonostante nel paniere calcolato benzina e gasolio a causa di aggiustamenti statistici vari siano risultati in CALO (!), per cui puoi aspettarti che entro dicembre quando vengano registrati gli incrementi del 15-20% dei medesimi nel paniere di calcolo dell'inflazione americana detta inflazione esca intorno al 5% Per cui chi compra oggi Obbligazioni del Tesoro in Dollari è uno che ha un rendimento reale pari a zero, forse negativo in una valuta che perde ogni mese un 1% e con dietro 3.200 miliardi di deficit estero cumulato, 650 miliardi l'anno di deficit estero corrente e 9.000 miliardi di dollari di deficit statale cumulato

 

  By: Fortunato on Martedì 20 Novembre 2007 18:37

Omero essere sempre short o sempre longsu una qualsiasi attività finanziaria mi sembra quanto meno sciocco ma accompagnare il trend dobbiamo farlo noi traders altrimenti saremmo come gli altri. Cosa ne pensi? Fortunato

 

  By: omero on Martedì 20 Novembre 2007 18:33

Fortunato, ci credo poco anch'io, la situazione é molto diversa, l'inflazione é un fenomeno mondiale in questo momento e non é solo il problema di un paese fuori controllo come il Giappone nel 1989. Pero' essere short bond mi sembra un altro di quei trade contro tendenza che farà soffrire.

 

  By: leotrader on Martedì 20 Novembre 2007 18:33

Bhe se i detentori di liquidità hanno paura di un crack bancario la cosa migliore è parcheggiare il denaro nei sicuri titoli di stato ....naturalmente parliamo di liquidità 'americana' senza problemi di cambio

 

  By: Fortunato on Martedì 20 Novembre 2007 18:22

Omero, tutto è possibile, ma mi domando sempre come "sti operatori" leggono le statistiche: forse lo fanno al contrario, esattamente l'opposto di come si apprende nelle università di tutto il mondo. Fortunato

 

  By: omero on Martedì 20 Novembre 2007 18:19

Probabilmente hanno paura della deflazione, anche se puo' sembrare stupido, pensano che se le banche centrali non intervengono con decisione potrebbe accadere quello che é successo in giappone. Un obbligazione giapponese a 10-30 anni nel 1988-1989 non era una brutta idea.

 

  By: Fortunato on Martedì 20 Novembre 2007 18:18

Hai ragione, se lo affermano loro c'è da crederci! Che forza "sti operatori". Fortunato

 

  By: gianlini on Martedì 20 Novembre 2007 18:09

si,ma gli operatori del tbond ti dicono che l'inflazione non c'è infatti si accontentano del 3,5 % di rendimento

 

  By: Fortunato on Martedì 20 Novembre 2007 18:07

Scusa Gianlini ero distratto e mi è sembrato che il CPI (taroccato) avesse fatto +3,5% rispetto all'anno precedente, pertanto debbo desumere che quando aumenta il CPI l'inflazione diminuisce e viceversa. E pensare che ritenevo logico esattamente il contrario. Mi debbo far curare questa mia distrazione assurda e inconcepibile. Grazie per la tua precisazione. Fortunato

 

  By: gianlini on Martedì 20 Novembre 2007 18:02

fortunato, se ci fosse inflazione i bonds renderebbero più del 5 % se rendono così poco vuol dire che quasi non c'è inflazione

 

  By: Fortunato on Martedì 20 Novembre 2007 17:39

E' per caso inflazione, Zibordi? Fortunato

il rendimento dei buoni del tesoro USA : zero - gz  

  By: GZ on Martedì 20 Novembre 2007 17:16

Il dato di ottobre di incremento dei prezzi al consumo (CPI) in America è uscito a +3.5%, anno su anno, cioè a ottobre 2007 l'indice dei prezzi ai consumo ufficiale era un 3.5% più alto di quello di ottobre 2006. Non parliamo di interpretazioni alternative, proprio i dati ufficiali. Nel frattempo il rendimento dei buoni del tesoro USA a 5 anni, che rappresentano quelli medi, a metà tra il 10 e 30 annni e il 2 anni, stamattina ha toccato il 3.5%, a forza di vedere il prezzo del bond salire sempre Conclusione: chi compra obbligazioni del tesoro USA oggi riceve un rendimento lordo reale di ZERO Dopodichè ovviamente perde anche un 1% sul cambio in media ogni settimana, anzi solo oggi uno 0.7%. Ma perchè allora li comprano ? (nella foto: il crollo del rendimento dei buoni del tesoro USA a 5 anni )