SENTIMENT X GZ

Il Sondaggio del Sentiment - Gzibordi  

  By: GZ on Lunedì 24 Settembre 2001 23:38

Scusi Zibordi, La stimo molto e sono tra quelli (quanti??) che Le sono vicino in questo momento particolarmente teso (critiche...). Pero': sostenere che il sentiment non e' ancora abbastanza negativo!! ------------- spiace di non aver risposto prima allora: un indicatore tecnico può essere interpretato alla luce della propria esperienza o intuizione oppure può essere preso in quanto tale ho semplicemente usato i numeri di questo sondaggio (che abbiamo cercato di preparare nel modo più esatto possibile (come campionamento e come formulazione della domanda) per vedere che segnale dava in quanto tale in base alla mia intuizione eravamo troppo pessimisti anche a fine agosto ad es. ma quando il sondaggio è uscito la prima volta a fine agosto e ha dato un 14% di pessimisti (se ricordo bene) ho detto; " mah... questi sondaggi e però l'interpretazione era che era un SELL ed era un ottimo segnale già adesso la % di orsi è raddoppiata quasi rispetto a agosto io mi sono sovrapposto altre volte agli oscillatori che mi sono costruito che peggioravano e non davano divergenze, perchè mi sembrava da tempo che fosse troppo pessimista ecc... in questo caso ho voluto evitare di sovrappormi e ho usato i numeri in quanto tali (pur tenendo presente che non abbiamo mesi e mesi di storia del sentiment) può darsi che per come è costruito il sondaggio troveremo con il tempo che la soglia di acquisto è quando tocca un 25% di orsi va tenuto conto che si chiede se tra 6 mesi la borsa sarà più bassa del 10% almeno Modificato da - gzibordi on 9/24/2001 21:43:37

Pagnossin appena corregge - lu.luke  

  By: lu.luke on Venerdì 21 Settembre 2001 13:35

Pagnossin ha annunciato un'ottima semestrale (+377% di utile a fatturato invariato) ed il ritorno al dividendo che lo scorso anno era stato impedito da oneri straordinari. Inoltre capitalizza sempre meno della controllata R.G.. A 3,38E nei giorni scorsi sono passati in acquisto 80000 pezzi di un solo operatore. Ora è inutile seguirla, cmq. si maniene sempre ben al di sopra del minimo a 2,64E. E' un buy appena il mercato riprende a parer mio

 

  By: Nostradamus on Giovedì 20 Settembre 2001 22:42

Io sarei per le Pagnottin

 

  By: beppe on Giovedì 20 Settembre 2001 22:41

Se io fossi il gestore di un fondo appena prudente, pagnossin è una delle prime azioni che metterei in portafoglio. Beppe

 

  By: Franzosi on Giovedì 20 Settembre 2001 21:33

Gent.mo Luke, avrei una domanda su Pagnossin, titoletto a cui sono molto affezionato. Ha notato che, dopo essere scesa dal max di 3.4 E PRIMA degli attentati, da allora ha vivacchiato senza scomporsi piu' di tanto intorno ai 3 E. Personalmente lo ritengo un segnale mooolto interessante (era un vecchio criterio spannometrico per decidere cosa comprare, ovvero: "aspetta un crollo forte, e scegli le azioni che reggono bene il colpo") Che ne pensa? Grazie Marco Franzosi

 

  By: lu.luke on Giovedì 20 Settembre 2001 20:16

Io sono long su Pirelli con cw call 2,5 giu/02 e Tim call 5 mar/02. Per il resto ho im pf. solo titoli con bassa vola (Locat, Terme Acqui, Pagnossin) e ho quasi liquidato tutto il resto. Ancora short su Eni e Hdp. Aspetto fine mese per decidere il resto.

 

  By: fabrizio maiocco on Giovedì 20 Settembre 2001 20:11

***** luke compri? che cosa?

 

  By: lu.luke on Giovedì 20 Settembre 2001 20:07

Allora, lasciate perdere queste menate della psicologia e guardiamoci in faccia. Siccome è scontato che non ci saranno guerre o altri attentati per un bel pezzo, la situazione è questa. L'economia rotola in basso e per questo abbiamo perso un buon 45% dai massimi. Abbiamo ai posti di potere persone il cui tasso di incompetenza è insopportabilmente elevato (con buona pace di Zibordi, ce li sogneremo per un pezzo gli staff di Amato e Clinton). Abbiamo tutti gli oscillatori scarichi, quelli di breve, di lungo, di lunghissimo. Tutti. In Borsa ci giochiamo solo noi: la gente comune ha già ritirato i soldi, se ne frega dei rimbalzi e la vola la fanno i fondi che vendono al livello 30 di rsi giornaliero tutto quello che sta per uscire dall'ipervenduto e lo ricomprano ad un livello più basso. E poi lo vendono e poi lo ricomprano. Ci sono titoli come Pagnossin che scambiano 2000 pezzi al giorni, se stesse scoppiando la fine del mondo lo venderebbero tutti no? Domani è giorno di scadenze tecniche. Ci ho messo un po' per capirlo, ma alla fine mi sono accorto che andare contro il mercato è stupido perchè ormai il mercato si fa con i derivati e siccome il fisso lo si tiene 4/5 gg. in tasca al massimo, il problema è stabilire come gli operatori si orientano sul derivato. Per quanto riguarda la scadenza 21 settembre mi pare chiaro: put. E chi ha comprato put allora per ora oggi festeggia. Adesso inizia un nuovo ciclo. I primi dieci giorni ci forniranno l'indirizzo: lo vedremo dalla vola delle opzioni, dal volume del Fib e da altri accorgimenti tecnici. Io dico che ci sono 51 possibilità su 100 che sarà un trimestre al rialzo, magari mi sbaglio, ma dico 51 al rialzo. Cmq. tra dieci giorni decido: se il mercato alimenta il ribasso con scoperto, put e short sul Fib, mi comporto di conseguenza, altrimenti continuo ad accumulare posizioni. Non c'è altro modo per orientarsi, datemi retta. Oggi tutti fanno quello che fanno gli altri, a pensare di fare il contrario siamo rimasti solo noi.

 

  By: furibes on Giovedì 20 Settembre 2001 19:53

la presa per i fondelli è l'unica cosa che mi pare chiara in tutto ciò che sta succedendo. Sentiment,pompare liquidità,analogo 1980,Ceramiche Ricchetti titolo sottovalutato(da allora -50%) potrei continuare per un'ora a scrivere le idiozie consigliate. Ma a parte tutto ciò il dramma o la cosa ridicola è che non si ha ancora chiara la visione di quello che sta accadendo sotto il naso. Forza Zibo che forse si rimbalza, continui a consigliare poichè prima o poi ci becca !!! Dico questo con la fortuna di avere seguito poco i suoi consigli.

 

  By: Nostradamus on Giovedì 20 Settembre 2001 19:16

Operation "Infinite Intelligence"

 

  By: rael on Giovedì 20 Settembre 2001 18:44

The Investor's Intelligence numbers for this week came in at 35.7% bulls, a number not seen since the '98 lows.

 

  By: Nostradamus on Giovedì 20 Settembre 2001 18:21

Operation "Infinite Loss"

 

  By: lele on Giovedì 20 Settembre 2001 17:42

Purtroppo, per le posizioni al rialzo, non e' cosi'. Purtroppo la visione a 6 mesi e' positiva. Purtroppo la psicologia cambia lentamente. Le azioni non sono ancora odiate. Non ricordo chi lo propose, ma l'articolo su http://www.capitalstool.com/long-term-stocks.htm era centrato. I dati aggiornati di American Investors putroppo non riesco piu' a trovarli su WSI (avranno i loro problemi). Chi conosce le ultime rilevazioni sul sentiment di questa associazione ? Lele

 

  By: gianlini on Giovedì 20 Settembre 2001 16:55

amsterdam sospesa per eccesso di ribasso non è sentiment negativo???

 

  By: StefanoLaz on Giovedì 20 Settembre 2001 16:55

Il giorno in cui GZ diventa bearish vendo immediatamente la casa e la macchina e vado lungo su tutto : )