Uscire dall'Euro

 

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 26 Settembre 2015 12:37

Concordo con Lelik. Il Giappone, che pure ha un debito al 236%, ha un rating AA-, l' Italia BBB-. Tutti i paesi sviluppati a rischio default sono nell' area Euro. Non USA o UK, e nemmeno il Giappone col suo 236% (che è appunto AA-). Che poi quello che dice Gianlini, cioè che ci siano anche altre cose oltre all' Euro che frenano l' Italia è purtroppo verissimo. Però va detto anche che abbiamo anche dei plus rispetto ad altri paesi, come per es. la nostra capacità manifatturiera. Diventerebbe però un discorso complicato.

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Sabato 26 Settembre 2015 12:31

voglio solo contestare l'idea che sia solo colpa dell'euro e che senza euro l'Italia sarebbe un paradiso terrestre....avrà forse un 30 - 40 % di responsabilità....poi c'è tutto il resto! come si fa ad indicare l'Islanda come esempio di paese sottolineando solo che è "no euro"? sarebbe come dire: io corro con delle scarpe Lotto, e qualcuno mi fa vedere una foto di Bolt e io dico "vedi che ha le Nike? per forza corre il doppio!" che grafico hai postato Lelik?? quella linea orizzontale lì cosa rappresenta?

 

  By: Lelik on Sabato 26 Settembre 2015 12:31

Gian. il grafico che mostri di variazione nominale del GDP è falsato dalla popolazione! Il Giappone ha la popolazione in stallo o calo, e appunto invecchia e va fuori dal lavoro, in Italia invece no (se non per disoccupazione)o comunque non allo stesso ritmo. E' come se mi stessi dicendo: NAZIONE XXX anno 2000 popolazione 1000, GDP 2000 anno 2015 popolazione 2000, GDP 4000 NAZIONE YYY anno 2000, popolazione 1000, GDP 2000 anno 2015, popolazione 1000, GDP 2000 La nazione XXX sembrerebbe avere il GPD in crescita pazzesca, mentre la nazione YYY no. Ma sarebbe una crescita che non influenzerebbe il livello di effettiva ricchezza della gente del paese. Guarda il confronto di popolazione tra Italia e Giappone nel grafico che segue (sempre col barbatrucco delle scale diverse dx/sx, ma la linea del grafico è molto chiara!).

 

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 26 Settembre 2015 12:27

Non ho capito cosa vuoi dimostrare Gianlini. Che l' euro non è un male per noi e che non è quello che ci ferma la crescita? E' ovvio che l' Italia non sia l' Islanda. Ma è anche vero che tutti i paesi sviluppati che hanno un problema di debito e di probabile default sono nell' area euro.

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Sabato 26 Settembre 2015 12:21

te l'ho trovato io un grafico che parte con gli stessi valori non vedo gran differenza fra giappone e italia, tutti e due (euro a parte) accomunati da popolazione vecchia e alto debito pubblico....sarà un caso?? mah! io ne dubito.... se mi trovi un paese con a) debito pubblico elevato (>100 %) b) popolazione stabile) c) no euro d) non favorito da esposizione preponderante alle materie prime (e relativi trend di crescita) che cresce ai ritmi dell'Islanda, ti pago una cena

 

  By: Lelik on Sabato 26 Settembre 2015 12:14

Giappone che fatica a crescere? Ma cosa intendi, per popolazione o economia? Che poi un'economia matura cresca meno di una emergente mi sembra normale, e pure che possa andare quasi in arresto. Ma se guardo i grafici di GDP pesato PPP, che a mia opinione esprimono meglio la ricchezza individuale e la sua dinamica, sia per Islanda che Giappone vedo idealmente una linea retta che va sempre su dal 1990, una volta tagliate fuori le punte di crescita e calo maggiori. Per l'Italia invece la linea si è proprio spezzata, e non se ne vede nessuna uscita...

 

  By: gianlini on Sabato 26 Settembre 2015 12:13

Lelik, il grafico Giappone-Italia è un barbatrucco.....le scale a destra e sinistra nn coincidono e sembra fatto apposta per dare un'impressione visiva nettamente diversa dalla realtà! il Giappone è cresciuto più dell'Italia, questo è vero, ma molto meno di quanto quel grafico così furbescamente costruito sembrerebbe testimoniare! cercane uno con comune base (Inizio=100) please!

 

  By: gianlini on Sabato 26 Settembre 2015 12:08

Lelik e Melchior, visto che vi piacciono i dati...eccovi quello della popolazione islandese.... mi sembra parecchio diverso da quello dell'Italia o del Giappone (un paese fuori da UE e fuori dall'euro che guarda caso,.....fatica molto a crescere..)

 

  By: Lelik on Sabato 26 Settembre 2015 12:06

E anche per il Gian, comparazione con Giappone...

 

  By: Lelik on Sabato 26 Settembre 2015 12:02

Hai ragione Pigreco, ma in questo caso non è niente, e nemmeno noccioline. E in più, come ben sai, siamo più sensibili alla dinamica (e quindi alla variazione) che non ai valori assoluti. Goditi il grafico...

 

  By: gianlini on Sabato 26 Settembre 2015 11:59

anche questi sono fuori dalla UE e dall'Euro, eppure....

 

  By: Melchior! on Sabato 26 Settembre 2015 11:45

Pi-grecosan Dovremmo valutare l'aumento in valore assoluto anziché in percentuale? Stai scherzando suppongo!

 

  By: pigreco-san on Sabato 26 Settembre 2015 11:17

Melchior ricorda che il 3% di niente rimane niente.

 

  By: Melchior! on Venerdì 25 Settembre 2015 23:23

 

  By: ARABFENICE on Venerdì 25 Settembre 2015 21:56

UNA BELLA << INSTAGRAM> DI COBRAF, UNO SPACCATO DEL <MANICOMIO ITALIA> IN SALETTA TRADING C’è UN MINATORE + UN GEOMETRA TIRALINEE CHE ABBAIA SEMPRE. IN SALETTA Le Cause del Collasso Dell’economia Usa C’è L’ULTIMO DEI MOICANI ROSSI, ER DOTT.JOSE IN SALETTA Next is Italy, C’è L’ING. ANTITRADER, QUELLO CHE NON FA SCREENSHOOT DI ESEGUITI PERCHE’ SI POSSONO TAROCCARE IN SALETTA La Reconquista X’è IL MISTER <MR> ER TUTTOLOGO IN SALETTA USCIRE DALL’EURO… X ANDARE ALLA NEURO. C’è MELCHIOR, UN ASSATANATO NAZI-LEGHISTA DA VERA BASSA LEGA. GB