Uscire dall'Euro

 

  By: MR on Venerdì 02 Gennaio 2015 20:46

"Finanziare automaticamente" non vuol dire assolutamente nulla, meglio dire che si facilitano i prestiti internazionali. La tesi che si possano fare deficit esteri perenni senza preoccuoarsene è folle e demenziale, e mi stupisce che si critichi sempre Barnard che è appunto un sostenitor. Della medesima idea.

 

  By: hobi50 on Venerdì 02 Gennaio 2015 20:40

Cesaratto sbaglia perché riprende la tesi di SINN del 2012 che SINN HA RINNEGATO recentemente. Io sono pigro e non vi fornisco la pappa pronta (anche perché Euro Trap di Sinn l'ho letto su un e-book di cui ho un utilizzo molto elementare ..so solo sfogliare le pagine) Se Lavoie dice che il Target 2 è un finanziamento ..sbaglia anche lui. Su questo argomento han detto delle grandi cagate ( vedi Sinn che è il più importante economista tedesco ) esperti europei che conoscono bene le cose di casa nostra. Figuriamoci un canadese quanto profondamente puo conoscere l'argomento . Vi apro così la strada alla vostra ironia ...due professori sbagliano e lo dice Hobi. Ma io me lo posso permettere .. Hobi

 

  By: hobi50 on Venerdì 02 Gennaio 2015 20:23

Allora stanotte non mi fate dormire . Non riesco ad aprire (sono ancora in Cina nell'isola di Hainan ) i link del dott. Zibordi. Ma il dibattitto tra Cesaratto/Bagnai con Lavois è chiarissimo. Sono corrette entrambe le tesi perché affrontano il problema da angolazioni diverse. Cesaratto/Bagnai in primis. La crisi dell'euro è stata una crisi di bilancia dei pagamenti .... 0K. La crisi si è manifestata quando i paesi core hanno smesso di finanziare lo sbilancio ...O.K. Per sanare la situazione o si fa una svalutazione interna ( e si riacquista competitività e si riequilibra il deficit ) oppure si deve uscire dall'Euro ......OK Lavois In una unione monetaria lo squilibrio può essere coperto con finanziamenti delle banche centrali ...O.K. Si avete capito bene è OK ma dobbiamo stabilire come avvengono questi finanziamenti delle banche centrali. Con i Target .....NOOOOOOOOOOOOOOO! Non sono finanziamenti. I finanziamenti previsti dalle BCE sono altri. O mi TROVATE FINANZIAMENTI della BCE alle BCN come dice il Dott. Zibordi oppure ...la tesi è strampalata. Viceversa i finanziamenti ai vari sistemi bancari da parte delle banche centrali (come dice Lavois)che si sono trovati corti di base monetaria che ha preso la via dell'estero ,ci sono stati ...eccome ...ma sono state le varie forme di LITRO. E la verità dove sta visto che le due tesi sono in qualche misura corrette? Che la tesi di Cesaratto/Bagnai nel breve termine non è applicabile perché porterebbe all'insolvenza di molti istituti bancari(la competitività non si riacquista dall'oggi al domani )o all'uscita dall'euro per un normale sbilancio dei pagamenti. D'altra parte la tesi Lavois costringe la Banca Centrale ad attivare la stamperia a favore di soggetti deboli con rischio dei paesi più forti. Inoltre limita la messa in cantiere di riforme strutturali per il ripianamento dei deficit commerciali. In effetti in Europa sembra che solo l'Irlanda abbia fatto progressi verso una svalutazione interna dopo anni dall'inizio delle prime operazioni di rifinanziamento. Hobi

 

  By: GZ on Venerdì 02 Gennaio 2015 19:39

scusa, ma nei conti correnti italiani ci sono 1,300 mld se guardi i bilanci delle banche italiane non penserai che abbiano 1,300 mld di riserve cioè di cash diciamo (stiamo parlando di Euro) no ? le banche NON HANNO LA MONETA, IL CASH, gli Euro che sono nei conti correnti li hanno quasi tutti impiegati ma fino a quando paghi verso qualcuno che fa banca Italia non ci sono problemi perchè tra di loro se li prestano e i soldi girano tutti tra di loro ecc... quando li devono inviare su banche tedesche, SE QUESTE NON GLI PRESTANO INDIETRO COME RISERVE l'ammontare che hanno bonificato per conto del cliente, possono ritrovarsi a corto di Euro (se dall'italia escono in un anno ad es 200 mld di più di quelli che entrano) Onde per cui la BCE interviene... e pareggia i conti, segnano un credito ai tedeschi e un debito gli italiani...

 

  By: antitrader on Venerdì 02 Gennaio 2015 19:27

"e le banche italiane a loro volta accumilano debiti verso Bd'Italia" Quello no, la banche pagano attingendo al cc dell'importatore cosi' come le banche tedesche incassano e accreditano il cc dell'esportatore. I casini pazzeschi di sottofondo se li sbrigano tra di loro le banche centrali.

target2 - GZ  

  By: GZ on Venerdì 02 Gennaio 2015 19:17

#i# Secondo "alcuni" verrebbe chiesto dalla banca d'Italia una Target liabilities alla BCE ... Beh, questi fenomeni della finanza dovrebbero almeno indicarmi dove sta scritto che tra le operazioni di rifinanziamento contemplate dalla BCE sono previsti finanziamenti della BCE alle BCN ?????? ----#/i# stante che con Hobi non si capisce mai bene cosa razzo dica... certo che è così, la Bundesbank accumula crediti e Banca d'Italia debiti e le banche italiane a loro volta accumilano debiti verso Bd'Italia, ma sono tutti "crediti Target2" che sono gestiti dalla BCE Il senso è: #F_START# size=4 color=blue #F_MID#con L'Euro i I DEFICIT ESTERI VENGONO FINANZIATI AUTOMATICAMENTE, CIOE' NON TE NE DEVI PREOCCUPARE#F_END# è scritto in ogni articolo sul tema, anche se non si tratta di "operazioni di rifinanziamento", ma di un sistema a parte, se leggi degli articoli vedi che non si usa mai il termine "operazioni di rifinanziamento" (che sono gli LTRO e simili) per i saldi Target2... vedi quelli citati sotto (ma leggere e fornire le proprie fonti quando si afferma qualcosa è faticoso per cui si va a ruota libera inventando...) che ripetono tutti che I DEFICIT ESTERI VENGONO FINANZIATI AUTOMATICAMENTE TRAMITE I SALDI DEBITORI PRESSO LA BCE ("...foreign deficit countries are automatically financed by increasing their net debt position at, respectively, the ICU and the T2 account with the ECB, ..") --- Dal paper di Cesaratto: ...^foreign deficit countries are automatically financed by increasing their net debt position at, respectively, the ICU and the T2 account with the ECB, while surplus countries see their net credit position correspondingly augmented. Since international payments do not require international reserves (say a reserve currency issued by a third country or by the surplus country), there is no possibility in this setting for a balance of payment and financial crises#http://www.asimmetrie.org/wp-content/uploads/2014/12/AISWP201406.pdf^ Therefore the deficit country albeit short of international reserves is not obliged (a) to pursue restrictive economic policies aimed at restoring a current account equilibrium or, (b) to incur financial default if the shortage is such that she cannot fulfill her international debt commitment. Indeed, Lavoie (2014: 10) points out: TARGET2 is less constraining than Keynes’s Plan, since TARGET2 has no limits as to the size of the advances that can be taken by national central banks from the European Central Bank, which acts here as the international clearing agency, whereas Keynes’s Plan imposed a ceiling on the amounts that could be normally borrowed by the national central banks from the International Clearing Bank, in addition to imposing limits on the length of time during which the ceiling could be exceeded.4 — Lavoie (ibid: 12-13, 17)

 

  By: antitrader on Venerdì 02 Gennaio 2015 19:07

La tesi secondo la quale all'interno di un'unione monetaria non ci possano essere squilibri commerciali non e' affatto peregrina. Quando c'era la lira mica c'erano squilibri commerciali tra Lombardia e Sicilia? Semplicemente la Lombardia pagava e la Sicilia magnava. In ogni caso una cosa e' certa: piu' approfondisci e piu' capisci che l'Europa (e sopratutto l'euro), per come l'hanno fatto, e' proprio un pasticciaccio brutto.

 

  By: alberta on Venerdì 02 Gennaio 2015 19:05

Infatti Zibo.... ma per quanto tempo ancora i mercati si accontenteranno dei proclami ? European Central Bank President Mario Draghi said he can’t exclude the risk of deflation in the euro area, hinting that the likelihood of large-scale quantitative easing is increasing. __________________________________ E per quanto gli Emergenti potranno soffrire per il dollaro che si sta apprezzando TROPPO rapidamente ???? Additional US dollar appreciation is likely to put further strain on emerging markets. Part of the pain will come from all the dollar-denominated private debt. Capital outflows due to stronger USD is another (related) problem. Here is the situation with Brazil. With dollar strength, the situation in Brazil could worsen further — the nation remains highly vulnerable. The Brazilian real is now trading near multi-year lows.

 

  By: antitrader on Venerdì 02 Gennaio 2015 18:49

Si Hobi, ero rimasto proprio al processo che hai descritto in cui i saldi erano dei "contatori" che misurano gli spostamenti di base monetaria nell'eurozona. Quando pero' salta fuori che quei "contatori" sono remunerati allora i casi sono due: o non e' vero, oppure c'e' qualcuno che ha finanziato qualcun altro. Tanto per complicare ancora un po' le cose sembra che al circuito target2 aderiscano anche Bulgaria e Romania che son fuori dall'eurozona.

in Italia non capiamo bene Target2 - GZ  

  By: GZ on Venerdì 02 Gennaio 2015 18:42

Sergio Cesaratto (che insegna a Siena) ha appena pubblicato ^questo paper su Target2#http://politicaeconomiablog.blogspot.it/2014/12/ramanan-su-cesaratto-su-lavoie.html^ rispondendo a Marc Lavoiee (che insegna Canada, uno importante in economia monetaria, amico di Mosler) che criticava il suo precedente lavoro e in sostanza Lavoiee diceva che con Target2 le Banche Centrali del nord-europa sono costrette automaticamente a finanziare quelle del sud-europa (vedi zibordi...). E quindi ne segue che all'interno dell'Euro non possono esistere "crisi di bilancia dei pagamenti" perchè appunto il sistema dei pagameenti in Euro tra banche dei vari paesi compensa automaticamente i deficit. Cesaratto invece dice, sì però, ma...insomma cerca di salvare la tesi che la crisi dell'Euro sia una crisi da bilancia dei pagamenti, cioè che devi tornare alla Lira perchè così puoi svalutare e mandare in pari la bilancia con l'estero, mentre nell'Euro hai dei deficit esteri cronici (A MENO CHE NON FAI L'AUSTERITA'). Cesaratto, Bagnai et alia dicono che si viene obbligati all'Austerità all'interno dell'Euro perchè si creano questi deficit esteri. E' vero il contrario esatto. Lavoiee invece correttamente gli obietta: "ma guarda che con l'Euro non sei obbligato a fare proprio niente, è tutto compensato tra banche centrali" (se poi Monti, Letta e Renzi fanno l'austerità è per motivi politici, ma non economici) Questo per dire che è il tema importante e parecchia gente se ne occupa ^"Sergio Cesaratto’s Debate With Marc Lavoie On Whether The Euro Area Crisis Is A Balance-Of-Payments Crisis"#http://politicaeconomiablog.blogspot.it/2014/12/ramanan-su-cesaratto-su-lavoie.html#more^ ^"Il TARGET degli economisti tedeschi"#http://politicaeconomiablog.blogspot.it/2012/01/il-target-degli-economisti-tedeschi.html^ ^"Target2, il pasticcio dell’euro e i sindacati tedeschi"#http://keynesblog.com/2013/08/29/target2-il-pasticcio-delleuro-e-i-sindacati-tedeschi^

 

  By: hobi50 on Venerdì 02 Gennaio 2015 18:25

Allora Anti,o riesco a spiegarmi o .... mi do al badminton finchè campo . Farò solo esempi numerici ( Gerry 10 mi scuserà perché lui ha capito benissimo il giro del fumo ) Banca italiana paga altra banca italiana per 100 euro : base monetaria italiana invariata perché quello che perde una banca ,lo guadagna l'altra. Stessa operazione ma stavolta la banca italiana paga una banca tedesca. In questo caso bisogna fare due ipotesi. 1) il sistema bancario italiano NON riceve in quel giorno alcun introito dall'estero. Quindi la banca italiana perde 100 di base monetaria che va alla banca tedesca. Ovviamente anche il SISTEMA ITALIA perde 100 di base monetaria ,il che fa SCATTARE immediatamente la Target liabilities di 100 per la Banca Centrale italiana e un Target claim ,sempre di 100 ,per la Buba. Sottolineo che la banca italiana era assolutamente liquida e per fare il bonifico in uscita non aveva assolutamente bisogno dell'intervento finanziario di alcuno. Eppure è scattata la Target liabilities !! Perché ? perché ad una Target liabilities non è associata alcuna operazione di finanziamento ! In pratica,come già detto, il saldo Target è un contatore di base monetaria ESPATRIATA. Sottraendo alla base monetaria italiana il valore cumulato delle target liabilities si trova quanto,della base monetaria prodotta,è rimasta in Italia. 2)il sistema bancario italiano riceve in quel giorno un introito dall'estero pari al valore del trasferimento. In questo caso la base monetaria persa dalla banca italiana ( e dal sistema Italia ) viene compensato con l'introito dall'estero. Ergo non c'è nessuna variazione di base monetaria e quindi nessun Target. TRE controprove di quanto affermato. A) Anche la Germania potrebbe registrare in qualche giornata una Target liabilities : e secondo voi fenomeni perché si fa finanziare ? B) Le banche dei paesi core ( quelli che hanno Target claim ) hanno avuto un tale aumento di base monetaria prodotta dai PIGGS che hanno rimborsato tutti i finanziamenti che precedentemente avevano accesso presso le rispettive BCN. C) E se la banca Italiana volesse fare dei trasferimenti senza avere sufficiente base monetaria,cosa succederebbe ? Secondo "alcuni" verrebbe chiesto dalla banca d'Italia una Target liabilities alla BCE ... Beh, questi fenomeni della finanza dovrebbero almeno indicarmi dove sta scritto che tra le operazioni di rifinanziamento contemplate dalla BCE sono previsti finanziamenti della BCE alle BCN ?????? Infine colgo l'occasione per ricordare che quando una banca non può condurre a termine le operazioni di clearing viene commissariata( altro che inventarsi forme di FINANZIAMENTO CHE NON ESISTONO ). Per completare l'argomento vale la pena di ricordare perché questa faccenda dei Target ha fatto tanto incazzare i tedeschi. I tedeschi rimproverano alla BCE di aver attivato la stamperia( le varie LTRO ) per consentire ai PIIGS di pagare i deficit commerciali,la fuga di capitali,i rimborsi dei prestiti. Troppo comodo ( e pericoloso per gli altri )questa scelta che ,per raggiungere certi importi,ha dovuto pericolosamente abbassare la qualità delle garanzie. Quindi tanti Target significano tanta stamperia con garanzie minori: situazione non bella quando alcuni paesi potrebbero essere costretti ad uscire dall'euro. Qui è tardi e chiudo (i tassi ad un altro giorno). Spero di non dovermi dedicare al badminton. Hobi

 

  By: antitrader on Venerdì 02 Gennaio 2015 18:21

"Affermavo soltanto che non me ne spiego la ragione" esatto, pero' questo fa saltare per aria tutto il meccanismo che mi ero immaginato. A questo punto sembrerebbe che a seguito di un importazione in Italia dalla Germania succede che i soldi pagati dall'importatore italiano restano in bankitalia, quelli incassati dall'esportatore tedesco vengono anticipati dalla bundesbank e alla fine resta in piedi un credito bundesbank verso bankitalia. il tutto tramite cassa di compensazione presso BCE. Tutto al fine di non alterare la distrubuzione di base monetaria all'interno del'eurozona. Purtroppo nessun articolo arriva a un sufficiente livello di dettaglio.

 

  By: lutrom on Venerdì 02 Gennaio 2015 17:45

[...] aspettiamo che arriva il maestro. [...] ------------------------

 

  By: gerry10 on Venerdì 02 Gennaio 2015 17:26

Non dubito che questo interesse sui saldi venga applicato e che valga lo 0.75%. Affermavo soltanto che non me ne spiego la ragione. Naturalmente, come dice Anti, la remunerazione dei saldi è un chiaro indizio che si voglia dare ad intendere che il credito esiste, e su questo punto ribadisco il mio convincimento che le riserve di una BCN (a parte le riserve auree e di valuta estera) non sono equiparabili a base monetaria reale, ma semmai ad una sorta di moneta in fase di gestazione che può nascere od abortire a seconda delle politiche intraprese dalla BCE. Opinione già smentita dai fatti (per questo ho desistito dal fornire elementi comprovanti la mia tesi) dal momento che con il decreto IMU-bamkitalia, le intoccabili (secondo me) riserve della nostra Banca Centrale sono state tramutate in capitale poi fuoriuscito con il trucco di voler uniformare le quote dei soci. Insomma per me quella è stata una truffa, ma se non lo è, ne consegue che i saldi target2 sono crediti reali. Ed ora ….la parola al maestro.

 

  By: antitrader on Venerdì 02 Gennaio 2015 16:59

Gian, aspettiamo che arriva il maestro. Se decide di venirne a capo sicuramente ci riesce. Qui le intuizioni non bastano, o ci si va a infilare nei dettagli o non si capisce mai fino in fondo.