Uscire dall'Euro

 

  By: hobi50 on Lunedì 26 Gennaio 2015 14:30

So che è stata fatta una riforma nella Cassa Depositi e Prestiti qualche anno fa per arrivare ad una separazione contabile di certe aree. La cosa era complessa ed ho mollato l'indagine. Però ho proprio pensato che la riforma avesse lo scopo di DECONSOLIDARE una parte almeno delle passività. Quindi quella che dice Lei mi pare possibilissimo. Hobi

 

  By: antitrader on Lunedì 26 Gennaio 2015 14:29

Oggi mi aspettavo una borsa spumeggiante e invece mi ritrovo un mercato che e' un vero cadavere, non si puo' fare niente, meglio andare a fare un giro. Ciao ragazzi!

 

  By: antitrader on Lunedì 26 Gennaio 2015 14:10

"Se Renzi lo capisce ...ci prende gusto ...e via con 80 euro al mese a qualcun altro" Speriamo che almeno abbia a fianco qualcuno che sappia fare i conti altrimenti quello (renzi) crede avere 130 miliardi da spendere. Sui 130 miliardi che si compra la BCE gli tornano indietro al max 2 miliardi di interessi e quella e' la spesa aggiuntiva che puo' fare. Al max ci copre i danni della brebemi e qualche altra porcata "fatta INTERAMENTE coi soldi dei privati".

 

  By: robom1 on Lunedì 26 Gennaio 2015 13:50

Io Hobi ho fatto una verifica e mi sembra che anche la nostra cassa depositi e prestiti non consolidi piu' nel bilancio del settore pubblico dello stato dal 2003. Anche io pensavo che consolidava ma un documento del 2008 della ragioneria che si chiama "I principali saldi di finanza pubblica definizioni utilizzo raccordi.pdf" scrive diversamente (in particolare pag.13) http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/I-principa1/testo_completo_270608_FINALE_.pdf

 

  By: hobi50 on Lunedì 26 Gennaio 2015 13:45

A proposito di quello che diceva Stefano Feltri sulla distribuzione degli utili da QE dalle rispettive BCN agli stati di riferimento ... Le cose sono ovviamente confuse. Sull'argomento Draghi ha dato, nella sua conferenza stampa, secondo uno stralcio fatto molto bene di un articolo che riporto ,una NON RISPOSTA. "How is Risk Being Shared? What About Profits? This was the big issue that generated lots of debate prior to the announcement, most of it best ignored. As flagged, any risk from the “additional asset purchases” will not be shared apart from the 12% of purchases used to buy debt issued by European institutions. The ECB will also be making 8% of the purchases under the program and it is jointly owned by the NCBs, so effectively this means 20% of the purchases will feature risk sharing. However, the vast majority of the purchases — national sovereign bonds bought by NCBs—will not have risk shared. Thus, if a national government defaults, the NCB that purchased its debt will not be compensated by the other central banks. On the flip side, the ECB already has some history with programs that don’t feature risk-sharing, with Emergency Liquidity Assistance (ELA) being the most obvious one. And we know that the profits from ELA operations are not being shared around the Eurosystem. For example, the Central Bank of Ireland had a very large ELA program until 2013 and it passed large profits from this operation back to the Irish government. Draghi was asked somewhat tentatively about this at the press conference: Can you give us an idea of what will happen with this money actually that is going to come from those securities paid on a monthly or a yearly basis? I mean is that going to be held as reserves by the national central banks, and can it be ruled out completely that it might be used in the future for possible fiscal accommodation? Draghi gave a non-response, ruling out the idea that profits passed back from NCBs could allow for fiscal easing. But Draghi knows well that the way NCBs operate is that profits are repatriated to central governments. A QE program will substantially increase the profits earned by NCBs and there is no reason to believe that this won’t increase remittances by NCBs back to governments. " Anti è ovvio il motivo per cui Draghi non si è sbilanciato. In pratica ha "ruling out the idea that profits passed back from NCBs could allow for fiscal easing " quando sa benissimo che "the way NCBs operate is that profits are repatriated to central governments." I bilanci dei vari paesi migliorano per PURA CONTABILITA' se le banche centrali comprano bonds sovrani ,incassano gli interessi e li girano ai rispettivi governi. Se Renzi lo capisce ...ci prende gusto ...e via con 80 euro al mese a qualcun altro .. Hobi

 

  By: hobi50 on Lunedì 26 Gennaio 2015 12:44

Storia vecchia. L'analogo della Cassa Depositi e Prestiti in Germania ,nononostante sia di proprietà pubblica,non consolida nello stato tedesco perché le norme europee non lo prevedono avendo ricavi "da privati" superiori al 50% del totale. La nostra Cassa Depositi e Prestiti invece consolida nel bilancio dello stato perché ha praticamente solo ricavi pubblici. Questa norma è giustissima per evitare che governanti furbi come Zibordi assumano il controllo di un istituto finanziario e comprino titoli pubblici e basta. Se la fanno CONSOLIDANO NEL BILANCIO DELLO STATO. Questa fra l'altro è una "geniale" soluzione prospettata da Zibordi nel suo libro. Hobi

 

  By: robom1 on Lunedì 26 Gennaio 2015 12:15

leggendo il bilancio della bce del 2013 sembrerebbe che i prestiti della germania sono stati girati via cassa depositi e prestiti tedesca e quindi non vanno a finire sul debito pubblico tedesco, quantomeno questo è quello che sembrerebbe.

 

  By: antitrader on Lunedì 26 Gennaio 2015 12:06

Esatto, e, tra le altre cose, il mercato sta dando del "quaquaraqua'" a Tsipras.

 

  By: hobi50 on Lunedì 26 Gennaio 2015 11:56

Anti ,mi pare tutto un po surreale . Ad esempio ,che un banchiere centrale dica ad un altro di non capire il QE. Non è una cosa difficile e non è ammesso non capirlo,anche a livelli più bassi di un banchiere centrale. Semmai ci possono essere disaccordi sui possibili effetti ma su quelli non c'è nessuno che ha la parola definitiva. Come surreale è la price action dei mercati. Sono intellettualmente curiosissimo di leggere qualcosa di soddisfacente al riguardo. Hobi

 

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 26 Gennaio 2015 11:42

#i#Gianlini> "e se volevi studiare Economia andavi a Londra"#/i# E dove probabilmente la imparavi molto meglio che alla Bocconi...

Slava Cocaïnii!

 

  By: antitrader on Lunedì 26 Gennaio 2015 11:39

Dice Visco che i tedeschi non hanno capito il QE. Praticamente ha dato dei "somaro" a Weidmann.

 

  By: lmwillys on Lunedì 26 Gennaio 2015 11:15

discutevo fino a pochi minuti fa con uno che sostiene l'identità Tsipras-renzi

 

  By: gianlini on Lunedì 26 Gennaio 2015 11:09

Gano, questo dipende dal fatto che se eri greco e volevi studiare ingegneria, andavi in Germania, se volevi studiare medicina venivi in Italia e se volevi studiare Economia andavi a Londra

 

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 26 Gennaio 2015 10:54

^Greece's New FinMin Warns "We Are Going To Destroy The Greek Oligarchy System"#http://www.zerohedge.com/news/2015-01-25/greeces-new-finmin-warns-we-are-going-destroy-greek-oligarchy-system^ Questa è l' intervista al nuovo Ministro delle Finanze greco. A me sembra gente con i controcoglioni e con le idee molto chiare. Politici come noi non abbiamo mai visti in Italia. Fra l' altro il suo inglese è perfetto (*). Quanti politici dell' Europa meridionale trovi con un inglese del genere? (*) Invidio molto la sua pronuncia POSH, che si vede che gli viene in modo totalmente naturale. Un inglese così non è "coincidentale". Nemmeno Draghi ce l' ha.

Slava Cocaïnii!

 

  By: antitrader on Lunedì 26 Gennaio 2015 10:39

Azzzzz, arriva la troika! Ben 40 ladroni. Ma questi li pagano anche? Ah, saperlo!! ROMA (MF-DJ)--Sono quaranta i funzionari della Commissione Ue e della Bce che da oggi fino a domani sera saranno a Roma per l'ultima verifica prima dell'esame di marzo della legge di stabilita'.