Uscire dall'Euro

 

  By: MR on Sabato 26 Settembre 2015 15:26

Questa volta non sono d'accordo con Bull: l'uscita deve essere necessariamente unilaterale, deflagrante e possibilmente condurre ad una guerra commerciale (che qualche fesso ritiene simile ad una guerra vera). Questo per poter smantellare l'intera impalcature unionista e farla deflagrare. Una uscita concordata si potrà risolvere solo in una inculata mascherata. Come nel caso della costituzione europea, bocciata per Referendum e riproposta come trattato di Lisbona. Anche perché una volta approvato il TTIP l'Euro (come vado dicendo inascoltato) di fatto non sarà più necessario e quindi forse potrebbero persino concedere una uscita "ordinata". Non è il tempo dell'ordine, è il tempo di tornare alle basi della politica: amico e nemico.

 

  By: Bullfin on Sabato 26 Settembre 2015 15:19

meno male....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gianlini on Sabato 26 Settembre 2015 15:03

Bullfin! ohhh! finalmente un discorso sensato ed equilibrato! ottimo! PS uno dei problemi di questa discussione è che si fonda spesso su parametri qualitativi e non facilmente quantificabili...ad esempio scrivi "molto meglio" che bisogna anche poi mettersi d'accordo che cosa voglia dire....

 

  By: Bullfin on Sabato 26 Settembre 2015 14:45

se qualcuno scrive che l'euro è la causa dei nostri mali, io penso che rimossa la causa (l'euro) vengano rimossi anche i mali...ergo si vivrà felici e contenti! Questo è un discorso da sempliciotto... Di certo la presenza della lira invece che l'euro sarebbe benefica. Ora inserendola nel contesto attuale non è così elementare avere i benefici della lira tout court. Questo è ovvio. Se si rimaneva con la lira quello che è accaduto nell'ultimo decennio non sarebbe avvenuto e si starebbe molto meglio. Il problema è che ora che ci sei dentro tirarsi fuori genera dei movimenti di reazione. Quindi ci si allea con altri paesi (Francia, Spagna, etc) e si dice si scioglie l'euro consapevolmente o si fa andare fuori la Germania e si rimane in buona amicizia, bene. Se invece vi è un'uscita forzata e unilaterale è ovvio che possono generarsi movimenti di controreazione che sono negativi.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: MR on Sabato 26 Settembre 2015 14:18

Gianlini, lo so che sei abituato a non leggere, ma NESSUNO (nemmeno Borghi o Barnard, per dire) ha mai sostenuto che basta uscire dall'Euro e stop. Tutte le cause delle nostre difficoltà economiche, comunque, hanno una causa comune, ma non sto a rispiegare il già detto, dato che se l'interlocutore non accetta il punto di partenza, è inutile andare oltre.

 

  By: gianlini on Sabato 26 Settembre 2015 14:11

MR, quali allucinazioni? se qualcuno scrive che l'euro è la causa dei nostri mali, io penso che rimossa la causa (l'euro) vengano rimossi anche i mali...ergo si vivrà felici e contenti!

 

  By: MR on Sabato 26 Settembre 2015 14:08

Ma basta con sta mania di attribuire agli altri allucinazioni proprie. Trova qualcuno che l'abbia detto altrimenti astieniti.

 

  By: gianlini on Sabato 26 Settembre 2015 14:07

Mi arrendo. non vedo l'ora che si torni alla lira, così ogni nostro problema evaporerà e vivremo felici e contenti Faccio solo notare (forse è l'effetto del sabato, dopo una settimana lavorativa intensa) che questa frase è sconnessa: "Ma Gian! Perchè noi commerciamo prevalentemente nella zona Euro, e mi sembra logico che si scambino (sia in import che in export) valori maggiori coi paesi vicini." cosa c'entri questo con il boom dell'export dovuto al calo dell'euro è un mistero....

 

  By: Bullfin on Sabato 26 Settembre 2015 14:07

ma cosa vuoi che leggano Lelik...sti qua je boni solo a far ciaccole.... :)

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Lelik on Sabato 26 Settembre 2015 13:50

Gian: Bullfin ci ha appena detto che grazie all'euro più debole, abbiamo avuto un record di esportazioni, perché allora questo record non riesce a trasmettersi all'economia? ******* Ma Gian! Perchè noi commerciamo prevalentemente nella zona Euro, e mi sembra logico che si scambino (sia in import che in export) valori maggiori coi paesi vicini. E la variazione dell'Euro sul dollaro non cambia la perdità di competitività che abbiamo avuto fissando il cambio col marco, ecc.! Ma non c'è bisogno che credi ad un cretino qualunque come il sottoscritto. C'è una documentazione scientifica infinita. Leggiti Krugman, leggiti Martin Feldstein, leggiti Rudiger Dornbusch, prendi Dominick Salvatore, trova Tony Thirlwall, scopri Nichola Kaldor, e così via, incluso il grande Bagnai nostrano (una specie di bignami, in un certo senso, con aggiunta estrema intelligenza). Troverai da leggere per giorni; acquisirai punti di vista di giganti di nome, di fatto e di merito nell'economia. E poi cambierai idea perchè sarai documentato. Se invece insisterai nelle posizioni usuali, o su quelle di Anti (a cui raccomanderei le stesse letture), pazienza. Io rimarrò minoranza, e assisteremo alla fine dell'Italia, mentre oltre all'economia che sta andando, vedremo aggiunta la distruzione di ogni servizio (istruzione, ora sanità, ecc.). Potremo dire di aver vissuto la più grande allucinazione collettiva sull'economia; poca gioia...

 

  By: Bullfin on Sabato 26 Settembre 2015 13:48

Dio C** Gian prenditi excel e fatti i conti e prenditi quel File. Ti ho dato i dati e il metodo, poi quando hai tutto in mano ne discutiamo. La risposta la sapete gia' perchè ve l'ho deta 100000 volte.... Si e per la cronaca oggi sono incazz... per fatti miei :( :)

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gianlini on Sabato 26 Settembre 2015 13:46

io ti ho fatto una semplicissima domanda: dove sono finiti questi soldi? prendi pure come esempio la Danimarca o l'Olanda,( che hanno l'euro) se la svezia non ti piace....

 

  By: Bullfin on Sabato 26 Settembre 2015 13:42

Bull, ma se noi abbiamo servizi pubblici pari a 10 e la Svezia (ad esempio) pari a 20! come è che il debito pubblico italino è il doppio di quello svedese??? dove sono andati a finire questi soldi Prenditi il debito pubblico, capitalizzalo al tasso di inflazione al 2014, poi calcola le differenze percentuali relative. metti tutto su un grafico e tutto ti sara' chiaro. L'esito l'ho gia' detto 1000 volte...se non sapete usare le banali funzioni di excel non è colpa mia... Prenditi il file Storia della spesa pubblica d'Italia che trovi in internet. Prenditi la ventina di tabelle che mettono e studiatele.... Nota pure i confronti con la media europea molto istruttivi. Tutte le stronzate che dite su questo forum e che esulano da questi dati sono merd a secca. Perdete tempo e dite stronzate....ficcatevelo in quella testa...quasi vuota. Si te sei quello è tutta colpa della corruzione...ma rob de mat!!!.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gianlini on Sabato 26 Settembre 2015 13:42

Bull, ma se noi abbiamo servizi pubblici pari a 10 e la Svezia (ad esempio) pari a 20! come è che il debito pubblico italino è il doppio di quello svedese??? dove sono andati a finire questi soldi? anche io trovo che il termine corruzione sia estremamente inadatto a definire la modalità di gestione della cosa pubblica italiana; io trovo che sia molto più adeguato il termine "storno appropriativo". Questo è il male italiano. Il termine corruzione lasciamolo pure a entità come VW o Siemens o a primi ministri malesi e coreani. Si tratta tendenzialmente di pochi fatti isolati e molto corposi, ma che (come è evidente dai numeri complessivi) incidono poco. Invece il nostro bel storno appropriativo si compone di piccolissime voci, ma in numero elevatissimo....e l'effetto macro è ben più evidente!

 

  By: antitrader on Sabato 26 Settembre 2015 13:39

Bull, in Italia a quello della VW gli avrebbero gia' dato un ministero. Ad ogni modo quando avro' voglia vi spieghero' la faccenda dei test e cosa hanno fatto effettivamente alla VW (dimostrazione di alta tecnologia). Vi anticipo solo che e' la solita americanata, che poi (gli americani) son quelli che se ne fottono delle prescrizioni di Kyoto.