Yen

 

  By: gianlini on Martedì 02 Gennaio 2007 13:10

come volevasi dimostrare poli riesci a shortare a 156,7, direi che è ottimo

giapponesi NON hanno comprato le loro azioni - gz  

  By: GZ on Mercoledì 21 Dicembre 2005 12:22

il problema è che la tassazione la aumentano sì, ma in Giappone e invece le azioni nipponiche le hanno comprate esclusivamente inglesi, americani, svizzeri ed occidentali in genere i giapponesi come noto NON hanno comprato le loro azioni, ma tenuto i soldi con le banche e fondi pensionistici che hanno investito in obbligazioni americane per cui questa tassazione non incide sul comportamento di chi ha dei guadagni sulle azioni giapponesi (cioè gli americani che invece hanno avuto la riduzione delle aliquote sui capital gain la cui estensione è ora al Congresso questo mese)

 

  By: Moderator on Mercoledì 21 Dicembre 2005 10:18

altro che una canna ! e che si son presi!

 

  By: carlog on Mercoledì 21 Dicembre 2005 03:30

Ant, Norton, GZ - Il nuovo regime di tassazione in Giappone portera' giu' il Nikkey ... possibile un ritorno a 14.200 (norton) -------- Ma quando mai ? (avete toppato)

 

  By: Moderator on Sabato 17 Dicembre 2005 12:11

Mentre prima l'oro si muoveva all'opposto del dollaro , con euro e Yen ,da Giugno si è svincolato dal suo ruolo e si è rafforzato insieme al dollaro. Quest'ultimo calo è addirittura in sintonia col calo del dollaro e più che con l'euro sembra correlato inversamente allo yen

 

  By: Moderator on Giovedì 15 Dicembre 2005 21:50

Sono più pessimista ,lo vedo a 14,200 come ipotesi migliore

 

  By: Gano on Giovedì 15 Dicembre 2005 21:18

Se scende a 14,700 ca. (probabile) incremento.

 

  By: Moderator on Giovedì 15 Dicembre 2005 19:49

Strano che cambino la tassazione da Gennaio dato che l'anno finanziario per il Giappone termina circa a fine Marzo (per essere salito è comunque salito , tanto da giustificare una presa di profitti)

Attenzione Al Regime Di Tassazione del Nikkei - Ant  

  By: Ant on Giovedì 15 Dicembre 2005 18:14

Attenzione al Nikkey, il regime di tassazione per le plusvalenze cambiera'in Giappone col nuovo anno in senso meno favorevole. Ci sara' infatti un raddoppio della tassazione delle plusvalenze dal 10% al 20%. E' possibile, se non probabile, qualche seduta di take profit da qui alla fine dell'anno, per godere della tassazione favorevole sulle plusvalenze gia' maturate. Infatti il Nikkey e' salito un bel po' ed e' probabile che qualcuno ci abbia gudagnato. ciao Antonio -------------------------------------- By my calculations, Japan has officially entered a correction phase today. The last time this happened was early October, and it only lasted about 11 bars. This might be steeper, but might not last any longer. Cap gains on equities in Japan -- regardless of holding period -- for those of you that do not know, were slashed a few years ago to a flat 10 percent. This was to try and prop up a market that was threatening to jump in front of a train. Moreover, there was a period where you could buy and pay NO capital gains if you held until ... guess when? .... this year. From January, cap gains will double. Needless to say, there are a tremendous amount of paper profits that would probably like to get taxed at this year's rate, rather than next year's. And there is no "wash sale" rule (and even if there was, this is a gain, not a loss), so they can get right back in very quickly. So, it might be another 11 bar correction or so. The last trade date for settlement this year here is December 27, settling on December 30, which will trade only in the AM session, then close until January 4th, which will also trade only an AM session. This is an FYI only, and I may be totally wrong. But I would not want to own any substantial amount of this market for the next week, at least. As I write this, we are in the PM session on Thursday, and it is incredibly volatile, and we are currently minus about 0.8 percent basis both the big indices. All I can tell you is that someone is selling a huge load of futures. Yesterday, Nikkei 225 futures for March traded 149,000 contracts in Osaka. I have never seen a larger number, I believe. Prior to August, 40,000 contracts was a typical day. That has become 70,000 or 80,000 since then. We will easily surpass 100,000 futures contracts again today. Again, just an FYI, and I certainly would not try to short here. But nothing goes forever without at least a pause or a shakeout, of course. Yuki

il vero meccanismo delle azioni giapponesi/cambio Yen - gz  

  By: GZ on Giovedì 08 Dicembre 2005 10:34

non è bello ? Il Nikkei stanotte per la prima volta da mesi perde un -2% secco e simultaneamente lo Yen oggi va giù il ragionamento solito è che se il giappone va bene, il nikkei va bene e quindi la gente compra yen. Sbagliato ! Questa sarebbe l'economia REALE, ma quello che conta è l'Economia Finanziaria. Nella realtà sembra che in giappone gli unici a comprare azioni siano stati gli stranieri, fondi anglosassoni ed europei e che si siano quasi tutti protetti dal rischio di cambio vendendo short lo Yen. Lo Yen ha cominciato a perdere perchè le banche giapponesi che da anni tenevano i soldi in patria per tappare le falle create dal crac immobiliare hanno cominciato a spostarli all'estero dove pagavano di più come interessi. E i fondi esteri che comprano azioni giapponesi hanno visto che guadagnavano non solo sulle azioni ma anche sull'"hedge" messa in piedi sul cambio vendendo short lo Yen. Bene, ieri sera qualcuno ha liquidato un poco sulla borsa giapponese e nel momento in cui vendeva le azioni liquidava simultaneamente l'"hedge" sullo Yen corrispondente. E questo significava ricomprare gli Yen venduti short

 

  By: defilstrok on Mercoledì 07 Dicembre 2005 09:48

Pensavo di averle viste tutte...ma questa dello yen che, malgrado scenda da un anno e precipiti da tre mesi, se ne sta a una manciata di tick dai minimi col superindice passato da 50 a 80, beh, questa sfida tutte le leggi della fisica!

 

  By: defilstrok on Mercoledì 07 Dicembre 2005 09:47

Pensavo di averle viste tutte...ma questa dello yen che, malgrado scenda da un anno e precipiti da tre mesi, se ne sta a una manciata di tick dai minimi malgrado col superindice passato da 50 a 80, beh, questa sfida tutte le leggi della fisica!

 

  By: GZ on Lunedì 05 Dicembre 2005 19:52

a volte a forza di stare davanti a tutti questi schermi tutto il giorno si hanno presentimenti e visioni tipo quelli che cercano l'acqua con il pendolino per qualche motivo oggi pomeriggio "sentivo" nella boccia di cristallo qualcosa sul dollaro, avevo questo flashback del Dollaro a picco nell'ottobre 1998 comunque guardando ora vedo nel monitor qualcosa che si muove verso il basso e lascia 2 figure da venerdì sera

 

  By: m.apertura on Lunedì 05 Dicembre 2005 18:37

ricordo bene,sento ancora il dolore a 7 anni di distanza. comunque era un periodo storico particolare a luglio c'era stato il default russo e fra fine agosto e settembre il lctm,il mercato era nervosamente portato ad amplificare ogni strappo. naturalmente ciò non significa certo che non possa succedere ancora.

quanti ricordano quano lo Yen si mosse di 10 punti ? - gz  

  By: GZ on Lunedì 05 Dicembre 2005 15:27

quanti ricordano che lo Yen è una valuta che in passato si è mossa di 10 punti (8%) in poche ore ? io ero già nato nel 1998 e non so perchè mi è venuto in mente il giorno in cui lo Yen in qualche minuto prese 6 o 7 figure al dollaro, 10 punti in totale nella giornata e 20 punti nel corso di 24 ore Al momento il Dollaro/Yen si muove di circa 0.6 punti in media al giorno. Ma può muoversi anche di 10 volte tanto in un ora.