La Moneta Elettronica di Stato (conti correnti presso il Tesoro che pagano interessi)

 

  By: Morphy on Lunedì 16 Dicembre 2013 10:14

Thank you sir, l'eleganza è tutto. morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: hobi50 on Lunedì 16 Dicembre 2013 09:54

....Non è che tutto di un colpo è nata la corruzione e che tutto di un colpo è finita la cuccagna ..... Bravo Morphy. Non mi era venuta in mente una risposta così "tranchant " e definitiva . Hobi

 

  By: lmwillys on Lunedì 16 Dicembre 2013 09:21

che palle sta mmt ... mamma mia che palle .... finché non si risolve la questione 'rapporti valutari decisi dal capitale' e finché non si risolve la questione 'WTO' disquisire di valuta nazionale inondante è STUPIDO tutti i Paesi del pianeta sarebbero in grado di produrre in eccesso con conseguente necessità di sfogo in export ... ma ovviamente non si può essere tutti nello stesso momento esportatori netti, troviamo forme di vita su qualche altro pianeta e così risolviamo :-)

 

  By: VincenzoS on Lunedì 16 Dicembre 2013 09:20

x Moderatore secondo te di colpo l'Italia è diventato un paese corrotto da fine anni '90 ? ----------- No, è diventato un paese in cui ha governato, praticamente per tutto il decennio 2000-2010, un personaggio totalmente inetto per non dir peggio

 

  By: Morphy on Lunedì 16 Dicembre 2013 08:29

Allora per intendersi. Francesco la mia critica era riguardo al post che ti sottolineavo dove dicevi che: la l'Europa ha un modello basato sulle esportazioni (immagino in modo aggressivo). E citavi il Giappone, noto fazzoletto di carta. Bene, io ti rispondevo citando che 500 milioni di consumatori (si sperava non cialtroni) non potevano assolutamente praticare il modello dell'export assassino. Ci sarebbero occorsi 2 pianeti Terra. Ora passo al moderatore. Quello è il solito grafico che tirate fuori da mesi al quale tra l'altro date sempre la solita spiegazione. Questo grafico evidenzia la nostra incapacità di competere. Non è che tutto di un colpo è nata la corruzione e che tutto di un colpo è finita la cuccagna. Ma chiudo il discorso. E poi lasciate perdere le teorie macroeconomiche. Non occorre scomodare Laffer per capire certi semplici meccanismi. Complicate cose banali e le fate diventare ridicole. Ma siccome voi siete dei grandi economisti vorrei farvi delle semplici domande e vedere se sapete dare risposte. Esamino: a) Come mai Apple fa produrre i propri device a Foxconn, device che vende a 600 dollari e gli costano a produrli in America 60 e in Cina a 50? b) Come mai in Italia le merci nei supermercati costano mediamente il 40% in più che in altri paesi? E perché pure i prodotti italiani costano di meno all'estero? c) Quale sarà il futuro della delocalizzazione degli impianti produttivi? Ce ne sarebbero altre ma mi fermo. morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: VincenzoS on Lunedì 16 Dicembre 2013 07:58

x Fr@ncesco Ho sintetizzato bene? -------- Sì, si chiama "moral suasion". Leggiti qualche libro di storia antica e vedi come per secoli i Romani "convinsero" i regni confinanti ad assicurare la difesa dell'Impero nei confronti dei barbari.

 

  By: Moderatore on Lunedì 16 Dicembre 2013 04:46

morphy com'è che non capisci un 'azzo ? alla tua età poi.. secondo te di colpo l'Italia è diventato un paese corrotto da fine anni '90 ? invece negli anni '70 e '80 tutto filava dritto eh...

 

  By: Fr@ncesco on Lunedì 16 Dicembre 2013 03:22

[Morphy] Mai sentite tante idiozie infilate una dietro l'atra ++++++++++++++++++++++++++++ Morphy, quella è LA BASE DELL'ECONOMIA. La base. Ossia, comprendere la differenza tra MACROECONOMIA e MICROECONOMIA. Sono due livelli completamente diversi. Per cui la mia domanda è molto semplice: MA TU, CARO MORPHY, L'HAI CAPITA LA DIFFERENZA CHE C'E' TRA MACROECONOMIA E MICROECONOMIA? LO CAPISCI CHE UN PROBLEMA MACROECONOMICO NON PUOI RISOLVERLO CON POLITICHE MICROECONOMICHE? Detto in modo ancora più semplice (cioè come lo dice Warren Mosler nel video): LO CAPISCI CHE SE IN UNA STANZA METTI 95 OSSI E 100 CANI ALLORA E' IMPOSSIBILE CHE OGNI CANE ABBIA UN OSSO?

 

  By: Trucco on Domenica 15 Dicembre 2013 22:16

Dopo che ho ^raccontato i retroscena del convegno di Barnard a Savigliano#http://www.truccofinanza.it/eventi-news/il-video-di-barnard-a-savigliano-il-29-novembre-ed-i-retroscena-tragicomici/^ mi ha contattato un attivista per spiegarmi che a non sopportare più il giornalista borderline sono in tanti! a lui il pacco lo aveva rifilato fino alla fine mettendolo in difficoltà con una Università! La MEMMT lombarda e di altre regioni ad esempio hanno fondato ^Rete MMT#http://www.retemmt.it^, forse GZ che è il primo in Italia cui ho sentito parlare di MMT potrebbe essere l'interlocutore ideale di questi gruppi.

 

  By: Morphy on Domenica 15 Dicembre 2013 21:40

Eccolo li l'economista Galloni, che come tutti gli economisti parte da presupposti da due denari. Infatti dice: mentre nella fisica so che quello che è vero nell'astrofisica è vero anche nella fisica sub molecolare..." e via discorrendo così. Ma che ne sa lui di fisica. Per esser chiari se quello che si dice in questo video è il massimo dell'espressione degli economisti allora c'è da rimanere freschi. Mai sentite tante idiozie infilate una dietro l'atra. morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: Fr@ncesco on Domenica 15 Dicembre 2013 17:56

[VincenzoS] Ma mi devi spiegare perché uno dovrebbe accettare la tua valuta per consentirti di importare ogni bene possibile e immaginabile da lui prodotto a meno che in una maniera o nell'altra non ne sia costretto ++++++++++++++++++++++++ Quindi, traduzione pratica, secondo te: "I GIAPPONESI PRODUCONO TRE MILIONI DI AUTO PER GLI USA OGNI ANNO PER IL FATTO CHE GLI USA HANNO LE BASI SUL SUOLO GIAPPONESE, E SE NON FANNO COSI' GLI USA ARRIVANO E SPARANO UN ALTRA ATOMICA SUL GIAPPONE." Ho sintetizzato bene?

 

  By: VincenzoS on Domenica 15 Dicembre 2013 17:50

x Fr@ncesco se vuoi che la tua valuta sia facilmente accettata come mezzo di pagamento in tutto il mondo allora devi essere un IMPORTATORE NETTO. ---------- Scusami ma ha scritto una caxxata pazzesca. Avessi scritto: - Puoi essere un IMPORTATORE NETTO se la tua valuta è accettata come mezzo di pagamento in tutto il mondo - avresti avuto ragione. Ma mi devi spiegare perché uno dovrebbe accettare la tua valuta per consentirti di importare ogni bene possibile e immaginabile da lui prodotto a meno che in una maniera o nell'altra non ne sia costretto.

 

  By: Fr@ncesco on Domenica 15 Dicembre 2013 16:47

[Morphy] Francesco, scusa la mia ignoranza...la MMT che non solo è una teoria (a questo punto sembra) strampalata, ma è anche perché così facendo infondete nella mentalità del popolo bue il concetto che i mali vengano tutti da GS e non dalla corruzione, dal ladrocinio e dalla cilatroneria. State facendo un'opera di disinformazione. Non avete cultura. +++++++++++++++++++++++ Morphy, è la prima volta che mi capita di leggere qualcuno che inizia dicendo: "SCUSA LA MIA IGNORANZA" per poi finire dicendo: "NON AVETE CULTURA." Allora... te la metto nel modo più semplice possibile: IL PROBLEMA DELL'ITALIA E' E-S-C-L-U-S-I-V-A-M-E-N-T-E UN PROBLEMA DI TIPO MACROECONOMICO. PER CUI E' I-M-P-O-S-S-I-B-I-L-E RISOLVERE UN PROBLEMA A LIVELLO MACRO CON SOLUZIONI A LIVELLO MICRO. E' I-M-P-O-S-S-I-B-I-L-E. Quindi non sto neanche qui a parlarti della MMT, dei cambi, del deficit, etc perché sarebbero tutte parole al vento in quanto ti manca la comprensione di quale sia IL LIVELLO a cui si pone il problema. IL LIVELLO E' IL LIVELLO MACRO. Per capire la differenza tra livello MACRO e livello MICRO ti consiglio la visione di questo breve e chiarissimo video: ^NINO GALLONI, WARREN MOSLER, NANDO IOPPOLO: MACROECONOMIA VERSUS MICROECONOMIA#http://www.youtube.com/watch?v=G9iU5fIv7lU^

 

  By: Acmen on Domenica 15 Dicembre 2013 16:46

mamma mia quanto è duro di comprendonio..! un giorno siamo tutti Cialtroni... l' altro non siamo fessi ..poi sono ignorante ma alla fine sono illuminato..! almeno mettersi d' accordo con se stessi sarebbe utile o no Morphy ? e così difficile capire che l' € è un cappio al Collo per via del Debt. cumulato e della mancanza di SOVRANITA MONETARIA per cui puoi essere anche come un angioletto in fatto di corruzione ma il Debt. cumulato è destinato ad aumentare fino a strozzarti ? è così difficcile capire che Gli Italiani non sono uguali ai Crucchi e mai siamo andati d' accordo, se le piace tanto la Germany perchè non ci và in Austria fanno ponti d' oro agli Italiani che vogliono intraprendere nel loro paese e la smette di denigrarci...! lo riposto.... ROMA (WSI) - "Via dall’euro, al più presto". L’avvertimento arriva nientemeno che dal premio Nobel per l’economia Christopher Pissarides. L’economista un tempo era sostenitore della moneta unica ma, viste le conseguenze, ha cambiato decisamente rotta. "L’Euro non sta facendo altro che dividere l’Europa, portando molti paesi alla rovina. Bisogna prendere decisioni drastiche per ridare credibilità al mercato europeo: l’Euro quindi dovrebbe essere smantellato il più velocemente possibile per salvaguardare la crescita e l’occupazione". Ma Pissarides, in una conferenza alla London School of Economics, rincara la dose: "L’Euro ha creato una generazione perduta di disoccupati senza futuro. Questo non è quello che i "padri fondatori" dell’Euro hanno promesso. E’ chiaro che è un sistema fallito e insostenibile".

 

  By: Morphy on Domenica 15 Dicembre 2013 15:34

Francesco, scusa la mia ignoranza. Mi sembra di intravvedere delle cose non corrette nel tuo ragionamento. L'Unione europea ha (o avrebbe dovuto avere) alcune caratteristiche fondamentali. L'unificazione sotto un'unica moneta di un mercato fatto da 500 milioni di consumatori. Nel trattato di Lisbona si sottolineava l'importanza del progresso tecnologico dell'area. Cioè la consapevolezza e la necessità di far divenire questo mercato non solo un mercato di 500 milioni di bovari ma un mercato di consumatori diciamo "evoluti". Questo perché se tu vai a fare trattative economiche ai tavoli bilaterali, in un economia globale, complessa ed avanzata, sono necessari argomenti importanti. 500 milioni di consumatori evoluti sono un OTTIMO argomento ovvero il più importante. Sono importanti anche le atomiche ma mi risulta difficile immaginare che si arrivi a tanto. Ora se alcune nazioni dell'Unione sono rimaste al palo per una questione di vecchie logiche di potere e di corruzione e non hanno approfittato della stabilità monetaria per migliorare le proprie amministrazioni ed i propri conti pubblici questo non significa che si debba tirare in ballo la MMT che non solo è una teoria (a questo punto sembra) strampalata, ma è anche perché così facendo infondete nella mentalità del popolo bue il concetto che i mali vengano tutti da GS e non dalla corruzione, dal ladrocinio e dalla cilatroneria. State facendo un'opera di disinformazione. Non avete cultura. Personalmente non vedo l'ora che l'Italia torni alla Lira e pratichi la via dell'inflazione. A questo punto il sangue scorrerà per le strade e veramente poi magari si potrebbe vedere il cambiamento. Perché in Italia non siamo tutti stupidi. Ci siamo anche noi illuminati che però ce ne stiamo zitti in disparte perché abbiamo altro da fare, abbiamo da lavorare noi. E noi illuminati speriamo in un nuovo ordine mondiale. morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...