La Moneta Elettronica di Stato (conti correnti presso il Tesoro che pagano interessi)

 

  By: lutrom on Sabato 09 Febbraio 2013 00:16

[...] Togliti dalla zucca (vuota) che la BCE faccia quel mestiere li' perche' equivarrebbe (piu' o meno) a fare trasferimenti dai paesi piu' ricchi e quelli piu' poveri. [...] ------------- Quindi tu proporresti, per logica conseguenza, di far pagare più tasse ai poveri per far stare meglio i ricchi... Mamma mia, qui siamo proprio a destra dell'estrema destra!! Pertanto ha ragione Zibordi quando dice: "Quindi default, bancarotte, crac, fallimenti e pignoramenti.... la solita soluzione fascista..."

 

  By: antitrader on Venerdì 08 Febbraio 2013 23:56

"Bisogna cominciare ad avere le palle da dire alla BCE: o aumenti la quantità di moneta e cominci a funzionare da prestatore di ultima istanza o usciamo dall' euro." Insomma, appena il cav dice una boiata tu la fai tua a mo' di grande somaro. Togliti dalla zucca (vuota) che la BCE faccia quel mestiere li' perche' equivarrebbe (piu' o meno) a fare trasferimenti dai paesi piu' ricchi e quelli piu' poveri. Oltretutto il tuo eroe va in giro per il mondo a dire che siamo i piu' ricchi, aggiungi anche che siamo il paese della lega e dei leghismi (quelli che vogliono il 75% delle tasse) e vedi che quel tipo di pretese da parte nostra sono di una tracotanza pazzesca!

 

  By: GZ on Venerdì 08 Febbraio 2013 23:54

quindi default, bancarotte, crac, fallimenti e pignoramenti.... la solita soluzione fascista...

 

  By: muschio on Venerdì 08 Febbraio 2013 23:40

"C'è un terzo modo, quello che preferisco ... Nazionalizzare le banche , incarcerare i responsabili, azzerare i prestiti a chi si è indebitato e ristrutturare il debito ..." Ogni nazionalizzazione rientra nel primo modo, a meno che lo Stato non compri con beni reali.

 

  By: Gano* on Venerdì 08 Febbraio 2013 23:40

1) aumentare la quantità di moneta --------------------------------------------------------------- Bisogna cominciare ad avere le palle da dire alla BCE: o aumenti la quantità di moneta e cominci a funzionare da prestatore di ultima istanza o usciamo dall' euro.

 

  By: muschio on Venerdì 08 Febbraio 2013 23:35

Lutrom, Anti è un compagno che sbaglia, ma diventa inquietante quando parla bene di Prodi.....uno che non metteri nemmeno alla guida di un condominio.

 

  By: Esteban. on Venerdì 08 Febbraio 2013 23:30

C'è un terzo modo, quello che preferisco ... Nazionalizzare le banche , incarcerare i responsabili, azzerare i prestiti a chi si è indebitato e ristrutturare il debito ... la 1) è la miglior soluzione ...

 

  By: lutrom on Venerdì 08 Febbraio 2013 23:29

Compagni Anti, ma cosa c'azzecca quello che hai scritto con quello di cui si parlava? -------------- Compagno Muschio, diciamo che la logica elementare (come ad esempio che due più due faccia quattro) non è un dono che il Signore ha dato ad Anti in grande quantità.

 

  By: muschio on Venerdì 08 Febbraio 2013 23:26

"2) lasciare che ci siano default, fallimenti e bancarotte" Qui, però, farei una precisazione "accademica". I default, fallimenti e bancarotte "ottenuti" immediatamente attraverso l'austerità sono gli stessi* che si "ottengono" in maniera diluita nel tempo attraverso un processo di espansione monetaria. * in termini assoluti, molto probabilmente l'austerità implica un numero maggiore di default ecc.

 

  By: Moderatore on Venerdì 08 Febbraio 2013 23:16

ci sono due sistemi per ridurre un eccesso di debito: 1) aumentare la quantità di moneta in modo che sia più facile per chi è indebitato trovare la moneta per ripagare i debiti. Perchè quando c'è da pagare i debiti li ripaghi CON... MONETA e quindi se aumenti la quantità di moneta diventa....più facile pagare i debiti.... elementare Watson ! 2) lasciare che ci siano default, fallimenti e bancarotte Voi fascisti reazionari siete per la soluzione 2), se siete contro la soluzione 1) perchè TERTIUM NON DATUR

 

  By: muschio on Venerdì 08 Febbraio 2013 23:02

Zibo, ed in questo siamo d'accordo, fare l'austerità in un sistema di fiat money è da masochisti o traditori. PS: questo non significa che l'inflazione monetaria non resti l'unico modo, in detti sistemi, per spurgare gli stessi dagli eccessi.

 

  By: muschio on Venerdì 08 Febbraio 2013 23:00

Compagni Anti, ma cosa c'azzecca quello che hai scritto con quello di cui si parlava?

 

  By: GZ on Venerdì 08 Febbraio 2013 22:43

Scrivevo ieri che le tasse in Italia sono più di 700 miliardi l'anno (714 mld l'ultimo numero che ho visto) e se riduci le tasse di 150 miliardi l'anno hai un incremento del reddito superiore a 150 miliardi. Ma io non invento assolutamente niente di quello che sostengo di economia qui, lo dice (oltre che il buon senso) anche lo stesso Fondo Monetario nel suo studio ultimo, molto citato negli ultimi due mesi intitolato ^"Growth Forecast Errors and Fiscal Multipliers”#http://www.imf.org/external/pubs/ft/wp/2013/wp1301.pdf^ di Olivier Blanchard e Daniel Leigh, January 2013. Questo è il working paper del FMI che ha sputtanato la UE, la BCE e Monti perchè ha dimostrato che se aumenti le tasse di 100 l'effetto negativo sul reddito e il prodotto nazionale è maggiore di 100. E viceversa quindi se riduci le tasse di 100 ANCHE l'effetto POSITIVO sul reddito e il prodotto nazionale è maggiore di 100. Per chi non sia dentro a queste cose Olivier Blanchard è il più reazionario fascista di tutti questi economisti ufficiali neoclassici, quello che ha scritto i libri di testo con le peggio idiozie, ma alla fine nonostante tutto ha dovuto ammettere che l'austerità ha avuto questo effetto. Da questo segue che ^se riduci di 150 miliardi come qui si predica e come l'ottimo Marco Cattaneo nel suo studio spiega molto bene#http://cobraf.com/forum/coolpost.php?topic_id=3291&reply_id=123511169^ il reddito nazionale aumenta di più di 150 miliardi. Ripeto, non lo dico io, lo ammettono anche gli economisti ufficiali

 

  By: antitrader on Venerdì 08 Febbraio 2013 22:32

Compagno, questa sottile benevolenza verso il cav e' davvero sorprendente. Quanto ai danni fatti dai comunisti e dintorni direi che i peggiori li fece bertinotti, il parolaio del nulla, perfino il Compagno Cossutta (quello che assomiglia a Breznev) dovette mandarlo affancul. Il nostro (il "compagno" fausto) era a tempo pieno sulle reti mediaset, il cav aveva capito perfettamente che era il suo migliore alleato (uno dei pochi che non doveva manco comprare o pagare), e nel tempo che gli rimaneva era nei salotti romani con la gentile consorte. Di recente, quando un gionalista gli chiese se era disposto a rinunciare ai privilegi di ex presidente della camera tuono': "io mi attengo alla legge". Bertinotti dovrebbe chiedere scusa a tutta la Gloriosa Classe Operaia (e poi anna' affancul!)

 

  By: muschio on Venerdì 08 Febbraio 2013 22:21

Concordo Roberto. Andreatta è stato una delle più grandi jatture capitate all'italia, insieme a D'Alema, Veltroni, Prodi...Berlusconi invece è una maschera.