La Moneta Elettronica di Stato (conti correnti presso il Tesoro che pagano interessi)

 

  By: hobi50 on Martedì 02 Aprile 2013 19:27

Si sa ,si sa ...Anti. Bisogna rifarsi al famoso conto che tutte le banche hanno presso la banca centrale. Su quel conto passano due tipi di operazioni : 1) in dare ed in avere quelle interbancarie (nulla si muove da una banca all'altra se non si tocca quel conto salvo quelli che una volta erano dei conti chiamati di "corrispondenza" .....) 2) la richiesta di valuta ( in dare ) su iniziativa delle banche e ,quindi , non è vera la castroneria che ha detto il Dott.Zibordi che le banche possono richiedere la valuta sino a concorrenza dei depositi da clientela . A proposito della faccenda valuta ,tolgo il coperchio ad un'altra castroneria che gira in rete. Se la banca centrale crea 100 di valuta ed esista una riserva obbligatoria pari all'1% ( quella che c'è in Bce attualmente),il moltiplicatore dei depositi deve esser applicato solo sulla cifra residua calcolata sottraendo alla massa monetaria i biglietti banca stampati. Hobi P.S. Le banche tendono ovviamente a richiedere il meno possibile valuta alla Banca Centrale in primis perché perdono degli interessi( non ora comunque dato che il tasso di remunerazione è zero ) e poi per i costi di gestione del contante

 

  By: antitrader on Martedì 02 Aprile 2013 18:53

Come funziona la contabilita' titoli lo conosco alla perfezione, ci ho passato dentro quasi 3 decenni. Come funziona una banca invece non l'ho mai visto da vivo per cui un po' di fregnacce che girano sulla rete me le ero bevute anche io tipo quella che le banche centrali stampavano bigliettoni da 500 al costo di stampa e se li rivendevano al nominale. Poi bastarono alcuni post di Hobi per capire il giro del fumo che e' addirittura banale una volta capito. Sorge pero' una domanda: visto che parte della moneta "creata" nel sistema bancario viene poi impegata dalle stesse banche per comprare BTP addebitando di fatto gli interessi al contribuente non sarebbe il caso che almeno questa moneta venisse effettivamente stampata??? Ah, saperlo!

 

  By: hobi50 on Martedì 02 Aprile 2013 17:20

E secondo Lei ,Alevion io la penso diverso da Antitrader ? Secondo Lei ,il sottoscritto pensa che quando una banca è corta non ricorre all'interbancario ? Ma che *** dice ? Ma non è una verità platonica dire che a fine giornata qualsiasi banca deve regolare la transazioni con il sistema finendo con il conto deposito presso la Banca Centrale con saldo positivo ( o al massimo zero ). E' veramente sconfortante vedere il livello di chi partecipa a queste discussioni ... Hobi

 

  By: shera on Martedì 02 Aprile 2013 17:06

Il gioco di magia si basa sul fatto che se Antitrader vende una casa ad Alevion.. quando lui chiede il mutuo, i soldi non gli vengono consegnati in una valigetta così Anti mette i biglietti da 500 sotto il materasso... Sono bit che non puoi prelevare e finiscono su un'altra banca che fa parte dell'interbancario... quindi i soldi ci sono sempre o in un'altra filiale o in un'altra banca.
Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 

  By: alevion on Martedì 02 Aprile 2013 16:50

hobi è innamorato di verità assolute, crede nel mondo delle idee platonico. io invece vi dico che il sistema FUNZIONA un po come accennato da antitrader, col concetto di scoperto. ma scusate, se una banca puo',anzi PUO', avere delle attività derivate fuori bilancio, come si puo' credere che non vada scoperta di cash? e in ognicaso, lo vuoi capire che il punto non e' "quando" si copre, ma il fatto, essenziale, che e' l'attivo che crea il passivo? cioe' prima presta soldi a qualcuno e poi copre? il fatto come tu sostieni che tutto avvenga con una specie di tiraggio in automatico da linee sull'interbancario o dai conti presso b centrale, non cambia di una virgola il senso. PRIMA ACCREDITANO POI SI FANNO ACCREDITARE AAAAARGGGGGGGGGGG ed e' questo il punto detto questo, mi sono rotto i maroni statevi bene

 

  By: antitrader on Martedì 02 Aprile 2013 14:43

Ale, faccio fatica a credere che si lascino le partite aperte a fine giornata, caso mai se sei scoperto li prendi pro tempore sull'interbancario o banca centrale. Un po' come succedeva ai tempi della liquidazione a termine in borsa. Se eri scoperto e alla seduta dei riporti non trovavi i titoli da consegnare (oppure sbagliavi i conti) allora "andavi in assegnazione". In pratica la banca d'Italia prendeva i titoli da chi li aveva e te li "assegnava" dietro versamento infruttifero del controvalore. Sta di fatto che il giorno della liquidazione (fine mese) i titoli che avevi venduto LI DOVEVI CONSEGNARE, in alternativa ti facevano fallire.

 

  By: hobi50 on Martedì 02 Aprile 2013 14:38

No, non mi sta bene assolutamente che il suo Istituto funzioni così !!! A livello interno la tesoreria ,in alcune sue aree ,può certamente essere in passivo ma a livello GLOBALE di Istituto NOOOOOOOOOOOOOOOOO. Se a fine giornata andasse in negativo il conto presso la Banca d'Italia stia pur certo che ...viene immediatamente commissariato . Questa faccenda che prima la banca spende e poi va a cercare i soldi è una grande stupidaggine. Peggio è da somari mettersi in quest'ottica. La banca è come una qualsiasi azienda. Ha una gestione di tesoreria imperniata sugli AFFIDAMENTI ( e gli affidamenti sono le linee interbancarie ). Perché non vi stupite che un'azienda tiri sui fidi ed invece vi scandalizzate se lo fa la banca ? I colpi di click senza i fidi interbancari valgono come i click sul mio conto corrente senza soldi . La creazione di moneta endogena è frutto dell'attività bancaria i cui i colpi di click sono solo l'attuazione pratica. Senza attività bancaria non si crea moneta . Lo so che è un concetto non evidente per la massaia e per chi vende frutta e verdura. Ed è proprio per questo motivo non è utile che i non esperti parlino di queste cose :vengono fuori solo cazzate perché ,come si è visto, anche chi ci lavora dentro non si trova spesso a suo agio con certi concetti. Hobi

 

  By: alevion on Martedì 02 Aprile 2013 13:58

hobi! a fine giornata? semplicemnte...NON E' VERO. NON E' VERO poiche' ci sono istituti (tipo quello per cui lavoro, le sta bene?) che hanno lavorato per lunghe fasi e tutt'ora lavorano con funding gap in determinate branches, aree territoriali, comunque ambiti che abbiano una tesoreria a se stante. sono byte, neppure fogli di carta dopotutto. insomma, insisto. ci vuole poco a capire che attivo e passivo devono essere in equilibrio. e ci vuole ancora meno a capire che la banca non puo' cliccare sul pc e creare poste di attivo (prestiti) a se stessa. altrrimenti arrestano tutti. pero' se rifiuti l'ovvietà che PRIMA si creano gli attivi e poi si coprono con passività di qualuque genere ( a proposito, non è vero che non ho messo il funding deella banca centrale nel mio elenco...guarda bene!) allora non potrai mai spiegare come possa funzionare l'espansione creditizia. nti prego non mi dire che il credito si espande seguendo la legge deel moltiplicatore dei depositi, perche' ovviamente è ridicolmente smentita dalla realta'. l'imput del deposito è irrilevante nel meccanismo di propagaszione deel credito. l'unico elemento DECISIVO e la volonta' sionallagmatica deella banca di prestare, e deel attore economico di ricevere/chiedere credito. dopodicche', ci si pone il problema del funding. problema che è trascurabile se sei florido e tranuillo. problema tragico se per dire sei MPS. oggi. lo ripeto per l'ultima volta, creare poste attive che poi vengono coperte è il passaggio cruciale. pensare che la banca chieda in giro liquidità per POI prestarla e' negarre il funzionamento stesso della tesoreria. che poi questo avvenga in giornata (ma dai!) o che debba avvenire a veridfiche decadali settimanali mensili....ha davveor importanza? è importante capire che e' l'offerta/domanda di credito e la sua erogazione che crea la necessità del funding. e che quindi in questo sennso si puo' dire che le banche creano letteralmente credito e quindi moneta.

 

  By: hobi50 on Martedì 02 Aprile 2013 13:08

Caro Alevion ...finalmente l'ho sgamata ! Da quello che ha scritto qua ,anche Lei che mi sembrava avesse ,rispetto ad altri, qualche conoscenza in più, ha invece parecchie lacune . Questo è quanto ha scritto : "quindi, nella ricostruzione da ultimo presentata stasera da zibordi, il discordo fila. con la sola precisazione, per evitare la censura ottusa dei soloni internauti, che prima o poi (a fine mese? a fine trimestre? a fine anno? che importa precisarlo, visto che dipende dalle legislazioni nazionali etc??) la zibordi bank del mio esempio dovra' effettivament presentare passivita' (fonti)= attività(prestiti) e per fare questo dovra' prima o poi farsi fare.....credito da qualcche altro attore, verosimilmente un altra banca, o la banca centrale, ma anche la portinaia di antitrader." Cosa scrive ? ..prima o poi ( a fine mese ? a fine trimestre ? a fine anno ?che importa precisarlo, visto che dipende dalle legislazioni nazionali etc??" A FINE GIORNATA ..l'ho messo maiuscolo perchè tutti se lo devono fissare in zucca. ...legislazioni nazionali ....???? Sta scherzando vero ? Anche in Botswana le banche funzionano alla stessa maniera. Ma c'è un'altra cosa che è spia di una totale misconoscenza dell'argomento. Lei scrive : "la banca zibordi si rivolgera', INDIFFERENTEMENTE: al mercato interbancario/monetario (altre banche, intermediari, fondi etc) ai depositanti privati, immaginando cioe' di ricevere entro un lasso di tempo "x" depositi aggiuntivi sufficienti a coprire il cd "funding gap" emettendo un prestito obbligazionario facendoseli accreditare dall banca centrale." Ma è possibile che non inserisca tra il funding il saldo più importante di tutti perché da lì passa OGNI transazione interbancaria? E cioè il saldo presso la Banca Centrale !! Una volta scrissi la definizione che diede Hyman Minsky dei depositi in un sistema bancario a riserva frazionaria : sono degli IOU ( i owe you ) con clearing presso la banca centrale ( Zibordi scrisse che scrivevo cose incomprensibili ..quasi fosse colpa mia che lui non capisse il pensiero dello studioso CONTEMPORANEO che più di ogni altro si è illustrato per gli studi bancari criticando , anche aspramente, l'attuale sistema). Altro che schiacciare tasti di PC come dicono i somari : "clearing giornaliero presso la banca centrale " !!!!!!!!!!!!!!!! E poi ,come ricordavo ieri sera ,nei bilanci bancari ci sono sempre ,sia nell'attivo che nel passivo , in ogni momento, nomi e cognomi e mai figli di nessuno. O da bravi somari volete contrabbandare l'idea che ci sono degli attivi inesistenti( da click di computer ) ? Gli attivi inesistenti ci sono e tanti ma sono gli Zunino/Ligresti, i bonds di stati falliti ,i mutui sui cessi di bilocali che compra Gano, i derivati di Baldassarri. Hobi

 

  By: antitrader on Martedì 02 Aprile 2013 04:20

Ale, hai descritto perfettamente la sequenza delle operazioni. Che poi la banca i fondi se li procura un istante prima o dopo che "crea" il prestito non me ne puo' fregar di meno. Da sottolieneare, come hai correttamente riportato, che sui soldi "creati" dal sistema bancario le banche si assumono tutti i rischi derivanti dall'impiego. Da notare che non bisogna lasciarsi portare fuori strada dalle cifre in gioco che sembrano enormi, faccio solo notare che se prendi 10 milioni di mutui da 200.000 euro cadauno fanno 2.000 miliardi e che solo in Italia qualche anno fa i mutui erano all'incirca 3 milioni (adesso non lo so quanti sono). Aggiungi tutti i debiti delle aziende (sono enel e telecom ne hanno per 60/70 miliardi) ed e' facile arrivare a decine di migliaia di miliardi a livello mondiale. Ciao ragazzi! Alla prox.

 

  By: alevion on Martedì 02 Aprile 2013 03:36

continua il dialogo fra sordi (apprenti). alla rappresentazione propugnata da zibordi (che io ritengo condivisibile) si oppongono gli hobi con argomentazioni sempre un po opache...o gli antitader con altre piu colorite ma efficaci: "se una banca crea credito (moneta) come fa a fallire? il punto, che anch'io ostinatamente continuo a ripetere da quasi tre anni, E' NELL'OSSERVAZIONE EMPIRICA. osservazione empirica! ci provo per l'ultima volta. hobi va in banca, chiede un mutuo. la banca, la zibordi bank, glielo concede. il giorno 3 aprile hobi si trova sul sul conto 100.000 euro. la zibordi bank gli li ha appunto accreditati. LI HA PRESI DA QUALCHE PARTE? no che no li ha presi, non li ha presi dal mio conto ne da quello di traderoscar. qualcuno ha semplicemente pigiato un pulsante. e pluff! ok, ma adesso arriva il severo censore antitrader e dice: "un momento, ma la zibordi bank deve avere il bilancio (stato ptrimoniale) in pari. non ci stanno santi, l'attivo DEVE ESSERE UGUALE AL PASSIVO!". MA CERTO CHE E' COSI. c'e' solo un piccolo particolare. un particolare ovvio, che come tutte le ovvietà sfugge dalla osservazione dei sedicenti soloni. attivo e passivo devono essere in pari, ma possono e NORMALMENTE LO SONO "EX POST". in altri termini, la zibordi bank pigia il pulsante ed effettua una scrittura contabile a seguito della quale hobi ha 100 bomboloni sul conto. dovendo presentarsi con bilancio passivita' (fonti) uguali alle attivita' (impieghi) la banca zibordi si rivolgera', INDIFFERENTEMENTE: al mercato interbancario/monetario (altre banche, intermediari, fondi etc) ai depositanti privati, immaginando cioe' di ricevere entro un lasso di tempo "x" depositi aggiuntivi sufficienti a coprire il cd "funding gap" emettendo un prestito obbligazionario facendoseli accreditare dall banca centrale. quindi, nella ricostruzione da ultimo presentata stasera da zibordi, il discordo fila. con la sola precisazione, per evitare la censura ottusa dei soloni internauti, che prima o poi (a fine mese? a fine trimestre? a fine anno? che importa precisarlo, visto che dipende dalle legislazioni nazionali etc??) la zibordi bank del mio esempio dovra' effettivament presentare passivita' (fonti)= attività(prestiti) e per fare questo dovra' prima o poi farsi fare.....credito da qualcche altro attore, verosimilmente un altra banca, o la banca centrale, ma anche la portinaia di antitrader. d'altra parte, se ci pensate, SE NON FOSSE COSI, non ci potrebbe essere alcuna espansione del credito che non fosse direttamente legata ad operazioni di politica monetara della baca centrale. cioee' tutto il credito aggiuntivo del sistema sarebbe quello e solo quello immesso dalla banca centrale. ma ovviamente non e' cosi. quindi le banche creano credito cioe' creano moneta (moneta debito per l'esattezza, e non èp una differenza di poco conto, poiche' è nella natura creditoria/debitoria della moneta bancaria che si annida il problema quasi metafisico che sta distruggendo l'italia e mezzo occidente) nel creare la moneta, la banche con l'aiuto della banca centrale, devono POI presentare un equilibrio di tesoreria. cioe' passivo=attivo FIN QUANDO TUTTO FILA LISCIO, OK quando pero' i danari "creati" non ritornano indietro perche' ad esempio la banca ha acquistato bond greci (prestito cioe' attivo per la banca) e la grecia guarda caso fa default,, sono cazzi amari perche' la moneta creata scompare nel cesso ma quella (sempre creata) che zibordi bank si è fatta a sua volta prestare (passivo della banca ) resta ancora la è deve essere restituita prima o poi e se se pensa che i tuoi attivi svaniscano nel nulla i tuoi rpestatori si insospettiscono e ti chiedono i soldi e...si innesca laspirale per cui, alla fine una banca, pur creando credito (non per se stessa) puo' fallire amen

 

  By: hobi50 on Martedì 02 Aprile 2013 03:13

Vorrei capire se Lei è solo somaro o anche in malafede . Continui a scrivere su questo argomento ( mi raccomando non le solite sbrodolate ...solo parole sue ) e poi Le dirò chi è Lei quando parla di finanza. Hobi

 

  By: Moderatore on Martedì 02 Aprile 2013 03:08

ma va là... di colpo tutte le banche occidentali nel 2008 vanno in perdita e metà sono tecnicamente fallite dagli USA, all'Olanda, all'Inghilterra, alla Germania all'Italia alla Spagna e la colpa è..... dei prestiti a Zunino e Ligresti... in tutto il mondo occidentale di colpo i bilanci si sono riempiti misteriosamente di 10 mila miliardi di crediti incagliati... sarà stato un virus che ha colpito tutti gli amministratori delegati simultaneamente... non a caso in dieci anni che scrive qui Hobi non ha mai previsto niente di quello che succede, solo fatto commenti a posteriori...

 

  By: hobi50 on Martedì 02 Aprile 2013 03:04

Per capire il perché dei fallimenti bancari è sufficiente guardare il loro bilancio di esercizio . Ci si accorgerebbe che la colpa o è dei rettiliani ovvero ,più semplicemente, è dei tanti prestiti ai vari Ligresti o Zunino ,ovvero ad operazioni truffaldine messe in piedi dal Baldassarri di turno sui derivati. Come vengano costruiti gli attivi e passivi bancari è irrilevante. Ogni posta dell'attivo e del passivo ha un nome e cognome : non ci sono figli di nessuno. Salvo nella testa dei somari ( oramai assai poco numerosi in quanto tutti quelli che dicevano simili stronzate sono morti ). Hobi

 

  By: Moderatore on Martedì 02 Aprile 2013 03:03

il suo post non c'entra un tubo e indica che non ha letto il testo qui sotto. Scusi ma, con tutto il rispetto chi se ne frega delle sue analisi personali sulla moneta-dollaro-debito, visto che con rispetto parlando, non è nessuno, non ha neanche un nome ma un nick e cita solo se stesso ? C'è un motivo per cui, in risposta ad un post in cui si citano dieci autori diversi importanti da Schumpeter a Werner a Mosler su un tema diffcile, lei cita solo se stesso ? Non sappiamo neanche se è laureato come Giannino ? Quali sono i suoi contributi sul tema che la autorizzano a citare solo se stesso invece di prima imparare qualcosa e dimostrare di aver capito le basi di come funziona una banca o una banca centrale ? Io bene o male ho studiato di più queste cose, ma mi limito a citare e cucire insieme dati, fatti e testi di altri cercando quelli più autorevoli e importanti. Lei spara subito, senza aver letto il testo indicato, una sua confusa "penzata.." sull'universo mondo Bisogna che vi entri in testa che delle vostre teorie personali, su argomenti che hanno anche un contenuto tecnico e di dati, non gliene frega niente a nessuno. Cominciate ad imparare qualcosa leggendo e studiando, poi ripetetelo con parole vostre e poi una volta che avete dimostrato di padroneggiare un argomemnto bene un giorno, se proprio è necessario, avanzate a margine qualche vostra osservazione pesonale