La Moneta Elettronica di Stato (conti correnti presso il Tesoro che pagano interessi)

 

  By: Fr@ncesco on Domenica 15 Dicembre 2013 12:39

[Gianlini] la capacità del dollaro di essere accettato dappertutto è la sintesi di molti fattori ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ tra cui il più importante è quello di essere degli IMPORTATORI NETTI DI MERCI. Se tu vuoi che la tua valuta sia diffusa nel mondo la prima cosa di cui assicurarsi è che TALE VALUTA SIA FACILMENTE DISPONIBILE A TERZI. Prendiamo come esempio il Giappone: seconda economia al mondo, valuta rispettata (yen), forte industria, eppure in pratica in Asia usano solo dollari e yuan. Perché? Per il semplice fatto che il Giappone attua un tradizionale modello economico basato sulle ESPORTAZIONI, per il quale in giro per il mondo ci sono merci tue e contemporaneamente vi è un afflusso di valuta estera verso di te. Quindi tu ASSORBI MONETA DALL'ESTERO E GLI DAI IN CAMBIO MERCE TUA. Come risultante perciò hai una strutturale mancanza di moneta tua verso il settore estero! Detto in altri termini: se vuoi che la tua valuta sia facilmente accettata come mezzo di pagamento in tutto il mondo allora devi essere un IMPORTATORE NETTO. Lo devi essere, perché altrimenti la tua valuta all'estero non può circolare. NOTA — L'EURO E' UNA C-A-G-A-T-A PAZZESCA ANCHE PER QUESTO: CON L'EURO HAI UNA SITUAZIONE COMBINATA DI SCARSITA' DI MONETA ALL'INTERNO UNITA A UN MODELLO ECONOMICO BASATO SULLE ESPORTAZIONI. PER CUI L'EURO CONDANNA GLI STATI CHE NE FANNO USO A DIVENTARE, ALLA LUNGA, UNA SPECIE DI ECONOMIA SOTTOSVILUPPATA SIA NEI CONFRONTI DEL MERCATO INTERNO SIA NEI CONFRONTI DEI MERCATI ESTERI.

 

  By: gianlini on Domenica 15 Dicembre 2013 11:10

oddio....che il dollaro sia accettato per effetto della capacità missilistica degli Stati Uniti mi sembra una dichiarazione molto restrittiva allora la seconda moneta al mondo dovrebbe essere, sicuramente, il rublo.... la capacità del dollaro di essere accettato dappertutto è la sintesi di molti fattori, tecnologia, armi, sistema legislativo, patriottismo associato a multietnicità, mercato finanziario, ecc.ecc.

 

  By: VincenzoS on Domenica 15 Dicembre 2013 10:27

x Hobi50 ... il capitale delle banche è solo una garanzia per i terzi e non ha alcun effetto moltiplicativo -------- Ho solo semplificato un po' il concetto, anche perché poi non sono un esperto di tecnica bancaria. Ma volevo far capire a quei testoni che pensano che il denaro e la sua creazione siano basati sul nulla che non è affatto così. Pure gli USA con il dollaro devono fornire garanzie, seppure garanzie molto "particolari", in fondo le stesse che fornivano gli antichi Romani, solo che allora si parlava di legioni e non di missili nucleari.

 

  By: hobi50 on Domenica 15 Dicembre 2013 08:59

"Le banche creano la moneta sul loro capitale con effetto moltiplicativo ". No,Vincenzo il capitale delle banche è solo una garanzia per i terzi e non ha alcun effetto moltiplicativo. L'effetto moltiplicativo è solo il frutto dell'attività bancaria. Hobi

 

  By: VincenzoS on Sabato 14 Dicembre 2013 09:10

x Acmen Visto che non si crea soldi dal nulla... -------- A parte che non ho usato le parole "dal nulla" ma "sul nulla", mi spiego un po' meglio. 1) Le banche creano la moneta sul loro capitale con effetto moltiplicativo. Non a caso ogni tanto le banche falliscono (a meno che non intervenga lo stato salvandole con i soldi dei contribuenti, ma è altra storia) 2) Gli stati/banche centrali la creano con la garanzia delle tasse future da incassare 3) Gli USA creano i dollari sui sottomarini, i missili, i marines, la CIA, la NSA, i satelliti spia e quant'altro

 

  By: Moderatore on Sabato 14 Dicembre 2013 01:45

ne capisce di più Povia!

 

  By: Acmen on Giovedì 12 Dicembre 2013 23:37

VincenzoEconomico scrive un' altra delle sue : " E per lo stesso motivo uno stato non potrà mai emettere moneta sul nulla, la dovrà "coprire" con i propri beni. Altrimenti la moneta non vale niente. Sembra che Lei non abbia mai messo il naso nei paesi oltre-cortina all'epoca dell'URSS. " ahahah...! Visto che non si crea soldi dal nulla, con che beni sono coperti i circa 1.6 trillioni di USD che i Cinesi detengono, per cui gli USA dichiarano che il Default potrebbe essere possibile.

 

  By: pascucci on Giovedì 12 Dicembre 2013 12:38

tanto questo non mi risponde perché non vuole aumentare la mia (bassa) conoscenza della materia (parole sue!).. ma devo dire che: "Viceversa, nel caso della moneta endogena frutto ,non mi stancherò mai di scriverlo dell'attività bancaria, ogni lira CREATA tramite un prestito ha una validazione economica STRUTTURALE perché ,se il prestito non rientra, la banca ci perde." è come sentire dal ladro che lui COMUNQUE ha rischiato e se entra in casa e non trova nulla è come un minatore che scende in miniera e la trova allagata o esaurita. entrambi subiscono un danno! si sono IMPEGNATI in una attività che non viene ricompensata, una FATICA che non trova corrispettivo! sicuramente è così ECONOMICAMENTE. lo so. ma so anche che uno è UN LADRO e l'altro un LAVORATORE. per me c'è (ancora) differenza. allora ha ragione il politico che dice che 14.000 euro al mese sono POCHI, eh! voglio dire.. per GUIDARE un intero Paese.. non sono forse pochi COMMERCIALMENTE 14.000 euro al mese? il mio dentista ne guadagna il doppio! e ha a che fare con meno di 100 persone. se riconosciamo all'attività bancaria il corrispettivo REALE che si chiama NOSTRO-DEBITO-QUOTIDIANO allora è FINITA! se l'attività bancaria prevede la mia sofferenza allora NO all'attività bancaria, mi pare il minimo. si troveranno 4 scimmie che sanno pigiare dei tasti? io credo di sì. forse.. e dico forse.. anche lo STATO (!)

 

  By: pascucci on Giovedì 12 Dicembre 2013 11:53

io di certo NON VOGLIO le "regole del mercato". un mercato DEPRAVATO, in mano a loschi figuri arrivisti e antidemocratico. non si sta parlando del mercato del pesce che, se non ti piace o quel giorno non ti va il pesce allora NON CI VAI e amen. qui si sta parlando di TUTTO. tutto è mercato, per lor signori. anche il TEMPIO (e non sono cristiano, badate bene!). anche gli alberi sono mercato ovvero sono dei tavolini non ancora fabbricati e venduti. se c'è gente per le strade è perché IL MERCATO ha FALLITO. e amen.

 

  By: antitrader on Giovedì 12 Dicembre 2013 11:51

Hobi, negli anni 70 fu elaborata, dai rivoluzionari dell'epoca, la dottrina del salario come variabile indipendente. Ai tempi poteva anche avere un senso in quanto il lavoro era scandito dalla catena di montaggio e quindi difficilmente aggirabile. i "rivoluzionari" moderni (mica solo Zibo!) hanno invece elaborato la dottrina della separazione tra i soldi e la fatica (la zappa). In realta' questa dottrina e' gia' stata messa in pratica in modo proficuo e a largo spettro da quelli che, tanto per fare un es., si comprano le mutande verdi con la carta di credito di quelli che lavorano per davvero.

 

  By: pascucci on Giovedì 12 Dicembre 2013 11:44

sempre @moderatore (e altri curiosi): ho scritto questo: http://www.primit.it/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=2183 per il prestito di moneta creato dal nulla e quest'altro: http://www.primit.it/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=2185 per il primo caso (versamento in contanti per "rimpinguare" le riserve necessarie alla richiesta di requisiti di riserva frazionaria, in EU, dato che in UK, ad esempio, neanche servono) poi farò le altre schede per gli altri casi (in cui ci sono le cose che hai detto sulla BC e sulle BCOM che prestano le "loro" riserve in eccesso)

 

  By: hobi50 on Giovedì 12 Dicembre 2013 11:36

Vincenzo ,leggendo quello che ha scritto,ho capito che Lei ha centrato il problema ma non è chiarissimo . Mi permetto di riesporre il tema . Ci sono due tipi di moneta ( la moneta esogena di creazione della Banca Centrale e la moneta endogena di creazione del sistema bancario). Entrambe hanno la stessa funzione e cioè servono per comprare beni e servizi sia a scopo consumo che investimento. La differenza tra le due monete è solo la validazione economica del loro uso. Il Dott. Zibordi vuole usare la moneta esogena di creazione della Banca Centrale ,braccio armato del Governo, per fare ciò che il comitato politico Angelino "Jolie" Alfano ,Letta e Renzi hanno deciso. Se Quagliariello dice che c'è la gente incazzata per le strade ,i tre chiamano il Visco di turno e gli ordinano di stampare un tot di lire affinché la gente in strada possa comprarsi pane e ...brioche. Validazione economica ....ZERO. Viceversa, nel caso della moneta endogena frutto ,non mi stancherò mai di scriverlo dell'attività bancaria, ogni lira CREATA tramite un prestito ha una validazione economica STRUTTURALE perché ,se il prestito non rientra, la banca ci perde. In altre parole ogni lira creata ha una logica economica. Anche per questo ,chi ha un pò di scienza e sale in zucca ,sa che ,se l'avido banchiere, non presta soldi è un indice che il sistema non funziona e non si risolve correttamente il problema per decreto ... In conclusione mi pare abbia poco senso contrabbandare le teorie di Zibordi come politica monetaria. Domandiamoci : vogliamo ancora i soviet e le poste del mitico Anti, od un sistema che funzioni secondo le regole del mercato ? Hobi

 

  By: pascucci on Giovedì 12 Dicembre 2013 11:34

@moderatore: quindi mi pare siamo d'accordo.. no?

 

  By: pascucci on Giovedì 12 Dicembre 2013 11:33

>> Ma perché A accetti tale pezzo di carta, o bit elettronico, in pagamento del bene che ha ceduto, occorre che la banca ne garantisca in qualche modo il valore tramite capitale (beni) propri. • naaaa! ancora?! :D la banca non garantisce un bel nulla! per farlo dovrebbe "coprire" il 100% di un bene e quindi che scambio (compravendita) sarebbe? compro una penna con un "mezzo di pagamento" che ha il valore commerciale della penna? così torniamo indietro di 2000 anni, al tempo che per una pecora occorreva dare una moneta d'oro (fermo restando che l'oro è un valore PSICOLOGICO ma vabbè.. non mi va di andare contro una MALATTIA MENTALE dell'uomo millenaria). la moneta è stata una EVOLUZIONE TECNOLOGICA nei metodi di pagamento (che le banche commerciali hanno IMperfezionato fino ai subprime - le stronze!) e dobbiamo tenerne conto e usufruirne al meglio. >> Non dovrà necessariamente garantire il 100%, d'accordo, • eh, no! essere d'accordo con una copertura non al 100% vuol dire andare contro quello che hai appena detto sul dover avere (un valore di) una moneta pari al bene e non solo: vuol dire ammettere una certa percentuale di TRUFFA! se la copertura è al 66% vuol dire che c'è una truffa al 34%, eh! e non solo (II), dato che un vaso non è che può essere rotto al 9 o 19 o 99% così la VERITA' o c'è o non c'è! se ti affido la mia macchina in parcheggio non è che puoi ridarmela al 75% (ti tieni due sportelli e un sedile, famme capì). >> ma non potrà mai e poi mai emettere moneta sul nulla. • troppa enfasi. mi pari spaventato dalla portata della consapevolezza che t ista per cogliere?! :D >> E per lo stesso motivo uno stato non potrà mai emettere moneta sul nulla, la dovrà "coprire" con i propri beni. • idem come sopra. lo Stato non ha beni. E' una struttura sociale, una organizzazione democratica (sto facendo TEORIA, sia chiaro!).. lo Stato è una INVENZIONE GIURIDICA (brr..). Non ha beni per coprire una moneta (di nuovo: vorrebbe dire abbandonare l'EVOLUZIONE TECNOLOGICA che ci ha slegato dall'oro). Noi siamo lo Stato e siamo BASTEVOLI per accettare che un pezzo di carta, che non ha costo e non ha valore intrinseco, sia "mezzo di pagamento" per scambiare una mucca, un telefonino, una giornata di fatica, ecc.. >> Altrimenti la moneta non vale niente. • l'unico valore che ha la moneta è VALORE INTRINSECO (ma già conoscerai i lavori di Auriti, per cui non ti tedio oltre..)

 

  By: pana on Giovedì 12 Dicembre 2013 08:33

ma nel Monopoli il numero di banconote da 50,100,5 ,10 etctera e' in numero FINITO (non si creano banconote nuove) mica infinito, un poco come le risore fisiche gas petrolio e carbone,e non e' che magari un bel pezzetto della crisi e' dovuto ai prezzi alti di queste commodities ?

Hamas leader Khaled Meshaal exclusive interview - BBC News - YouTube