Intel riassume tutto

Spero proprio che non esca il pentium V - Stocking  

  By: Stocking on Sabato 07 Settembre 2002 01:55

Usemlab ha scritto: Io uso ancora un Pentium II 350, ho aggiunto solo della ram per un totale di 512mega (gli 256 ultimi pagati una miseria!), vado avanti con win 98... e mi ritengo un utente ad alta intensita'. Figurati un utente medio se ha bisogno del pentium XII a 5000 giga!! _____________________________________________ E' evidente che lei usa il PC solo per navigare in Internet e per elaborare qualche file di office!!!! Del resto anch’io in ufficio do due pentium III che se la cavano egregiamente, ma……….. un professionista che utilizza il PC per elaborare file grafici certamente non saprebbe che farsene del suo pentium II. La necessità di aggiornare l'hardware dipende essenzialmente dal software che si utilizza, e guarda caso quest'ultimi richiedono sempre di più capacità di calcolo maggiori. Riguardo ai PC posseduti nelle abitazioni, sono d’accordissimo con lei che non vengono utilizzati per il trading on line, infatti, la stragrande maggioranza lo utilizza per farci girare dei giochini. Lei ha mai provato ad installarne uno? Con sua gran meraviglia noterà che il suo pentium II per quanta RAM possa installare si rifiuterà di farla giocare. Mio figlio, 13 anni, ha preteso per la sua promozione un pentium IV 2 giga in quanto sul suo pentium III i giochini nuovi non ci giravano più. Con mio grande stupore ho dovuto assistere poi, come se non bastasse all'overcloccaggio del processore all'aggiunta di un ventola supplementare ed un nuovo dissipatore che faceva miracoli (solo 40 €), il tutto fatto in casa da un ragazzino, per recuperare un 20% di velocità in più. Spero proprio che non esca il pentium V.

 

  By: Leofab on Venerdì 06 Settembre 2002 22:48

Per navigare in internet non solo non occorre un grosso sistema ma ben presto credo si sposti la possibilità sul televisore, in cucina ecc. Avere il computer più potente è legato alla produzione di software. Se facciamo un prodotto che può girare solo su processori più grossi...... Poi guardiamo a quello che sta accadendo con i monitor. I tradizionali vanno benissimo ma la sostituzione con i flat panel sta procedendo spedita. I prezzi di quest' ultimi sono inoltre molto alti e la loro durata tutta da sperimentare. Pensiamo poi ai televisori casalinghi al momento della partenza dei flat di massa e ad all' alta definizione ferma nel cassetto. E' secondo me abbastanza riduttivo guardare gli affari umani e dire: " bhè siamo arrivati alla stazione finale ". Le necessità dell' uomo saranno sempre, anche nei millenni futuri, legate ad un'economia che cerca la massimizzazione del profitto al minor prezzo. Oggi abbiamo il famoso terzo mondo da civilizzare. Abbiamo internet come modello e davvero il Mc Donalds sta aspettando d'impiantare i suoi pali anche laggiù. Questo non è un male. Gli americani però, sapendo bene tutto questo, credono di arrivarci in due-tre anni e a suon di missili. Ne occorreranno di più ma ci arriveremo. Modificato da - Leofab on 9/6/2002 20:50:29

 

  By: panarea on Venerdì 06 Settembre 2002 22:35

Mi scuso x post di sopra, too vago. Volevo soltanto dire che Intel come AMD, a mio avviso, non vendono CPU xchè in giro non ci sono i soldi e non x motivazioni di prestazione tecnologica. Essendo ormai settori maturi (il computer è come la TV, la macchina uno a famiglia + vari personali eventualemente) il "ricambio generalizzato" o "quello in +" avvengono, x lo +, soltanto nei periodi di crescita sostenuta.

 

  By: panarea on Venerdì 06 Settembre 2002 21:33

Caro usemlab e Gz mi scuso di intervenire nella vs. conversazione; la necessità di comprarsi nuovi CPU intel è malposta e la vs. notevole cultura vi sta facendo duellare per un'inutilità (non che ciò sia sbagliato a mio avviso, anzi, rientra nelle gioiose chiacchere libere). La domanda non è a cosa realmente serve un nuovo e + potente CPU, ma se i consumatori lo vogliono oppure no. LA domanda di un bene deriva dall'utilità che ogni acquirente gli associa personalmente, non da un'utilità oggettiva/ingegneristica. Certo l'associazione dell'utilità di una nuova CPU è fortemente influenzata dagli sviluppi di WIndows, dal marketing ect, ma rimane soggettiva e, come l'acquisto di tutti i beni, fortemente correlata al sentment generale (se girano i soldi o no) Se, infatti, l'utilità è misurata in $ e questi diminuiscono nelle tasche, la scala dell'utilità dei vari beni che acquisto con il denaro cambia. Mi spiego meglio con esempio automobilistico: le macchine oggi durano 5/6 anni con 20'000km annui senza problemi e fanno 180 km/h. La gente per legge e per traffico difficilmente supera i 140km/h (quindi non utilizza appieno le potenzialità ingegneristiche), ma si ostina anche a comprare fuoristrada x andare a fare la spesa (quindi non usa le capacità fuoristradistiche) perchè? Perchè, per motivi vari, dà un'utilità maggiore a questi beni, grandi,grossi e veloci. Se la gente compra meno macchine, tipo ora, è perchè, con meno soldi in tasca, associa ad una nuova macchina meno utilità. E non perchè la gente ha compreso che non le usa "a pieno tecnologimente". Sembra un discorso ovvio e in parte lo è, ma, su alcuni testi la ricchezza delle famiglie si misura in % del reddito destinato all'acquisto di alimentari a base di carboidrati. Se sono ricco non spendo tanto in mangiare (considerato scontato), se sono medio compro + carne e verdure (tanto il sostentamento l'ho comunque) se sono povero spendo tutto in farina perchè devo campare. Utilità dei beni acquisiti in funzione della ricchezza posseduta. Ma forse è ovvio anche questo...

 

  By: usemlab on Venerdì 06 Settembre 2002 19:20

>Cosa se ne fa un cittadino qualunque ? >Tantissimo. Cosa ne se potrebbe fare... ma non e' cosi, non lo fa, il cittadino qualunque e' pigro, non si mette a leggere un articolo di 3 pagine, lo fa una persona su 50, su 25 se va bene, il resto, aprono la posta, rispondono all'amico, forwardano la str@@@ata del giorno (ma vi rendete conto a che velocita' viaggiano le barzellette o certe jpg... mentre l'informazione davvero a tutela della gente e' lentissima peggio che su carta!!!), poi vanno a vedere le ultime cretinate sul sito boh di un portale qualunque che vende la suoneria per il cellulare e via... magari a scambiare due parole su una chat. Ma non c'e bisogno di un pentium 1600 per fare questo. Basta un pentium II, fidatevi. C'e overcapacity, overproduzione di roba che sta diventando inutile, inutile non perche' non serve quanto piuttosto perche' non viene utilizzata. L'utente medio non e' in grado di sfruttare i miglioramenti offerti dai nuovi pc, non e' in grado di sfruttare neanche quelli di 3 anni fa. Inoltre non ci sono nuove applicazioni che possano richiedere un ricambio forzato di cio' che si e' comprato negli ultimi 3 anni o piu'... ma un ricambio DI MASSA, non mio o del sign cobraf o del ragazzetto viziato in grado di comprarsi una scheda grafica ogni 6 mesi per stare dietro al giochetto di moda. No, le vendite di Intel vanno e andranno molto male, e non per il prossimo trimestre e neanche per altri 2, ma forse per 1 anno poi forse anche di piu'. Ma questo non ci e' dato di sapere. Siamo nelle mani del cespuglio e della sua grande guerra infinita e non direi proprio che siano le mani di Dio. Fra

 

  By: usemlab on Venerdì 06 Settembre 2002 19:20

>Cosa se ne fa un cittadino qualunque ? >Tantissimo. Cosa ne se potrebbe fare... ma non e' cosi, non lo fa, il cittadino qualunque e' pigro, non si mette a leggere un articolo di 3 pagine, lo fa una persona su 50, su 25 se va bene, il resto, aprono la posta, rispondono all'amico, forwardano la str@@@ata del giorno (ma vi rendete conto a che velocita' viaggiano le barzellette o certe jpg... mentre l'informazione davvero a tutela della gente e' lentissima peggio che su carta!!!), poi vanno a vedere le ultime cretinate sul sito boh di un portale qualunque che vende la suoneria per il cellulare e via... magari a scambiare due parole su una chat. Ma non c'e bisogno di un pentium 1600 per fare questo. Basta un pentium II, fidatevi. C'e overcapacity, overproduzione di roba che sta diventando inutile, inutile non perche' non serve quanto piuttosto perche' non viene utilizzata. L'utente medio non e' in grado di sfruttare i miglioramenti offerti dai nuovi pc, non e' in grado di sfruttare neanche quelli di 3 anni fa. Inoltre non ci sono nuove applicazioni che possano richiedere un ricambio forzato di cio' che si e' comprato negli ultimi 3 anni o piu'... ma un ricambio DI MASSA, non mio o del sign cobraf o del ragazzetto viziato in grado di comprarsi una scheda grafica ogni 6 mesi per stare dietro al giochetto di moda. No, le vendite di Intel vanno e andranno molto male, e non per il prossimo trimestre e neanche per altri 2, ma forse per 1 anno poi forse anche di piu'. Ma questo non ci e' dato di sapere. Siamo nelle mani del cespuglio e della sua grande guerra infinita e non direi proprio che siano le mani di dio. Fra

 

  By: bandy on Venerdì 06 Settembre 2002 17:39

D'accordissimo se si tratta di prenotare un biglietto aereo, di comprare un CD o un biglietto del treno. Ma io non credo al "tutto via internet", io stesso che trascorro ore davanti al PC ho ritrovato un desiderio fortissimo di leggere notizie su carta; sensi come il tatto, o il fatto di odorare la carta di un magazine, o la necessita' di vedere il negoziante sotto casa hanno sempre il loro valore, anche se siamo nell'era del tutto elettronico. Ci vuole sempre un po' di equilibrio nelle cose e che diamine

 

  By: Leofab on Venerdì 06 Settembre 2002 17:26

Proprio per questo internet può essere l'unico motore di sviluppo in futuro. Cosa se ne fa un cittadino qualunque ? Tantissimo. Dal proprio sviluppo personale, alla tutela dei suoi interessi, al controllo delle scelte e dei bisogni.Non è poco

 

  By: usemlab on Venerdì 06 Settembre 2002 17:20

>lei è di quelli che quando hanno inventato il frigo avrebbe detto che si stava bene con il ghiaccio che portava il carretto del ghiacciaiolo..< ahahahahahahahahahahahahaha mi scusi la risata in faccia, ma secondo lei tutto il mondo fa trading con la tradestation 2000 e ha bisogno di un pentiun 1600 turbo 16 valvole ? Guardi che il 95% della gente neanche sa cosa e' il trading (la mia fidanzata ancora dopo un anno e mezzo fa fatica a capire il concetto!). magari ogni tanto esca fuori a respirare un po' d'aria e guardi cosa fa la gente normale. Forse lei signor cobraf e' uno di quelli che sta un po' troppo davanti ai pc (e detto da uno che ci sta 15 ore al giorno qualcosa significa!) e non si rende conto di cosa ha bisogno la gente per vivere e non e' certo di un pentium 1600 per far girare la tradestation 2000. il 90% della gente che conosco io sa a malapena usare la posta elettronica. O sono io che conosco solo dei zotici ignoranti, oppure e' lei che non si rende bene conto di come gira il mondo e di quali sono le necessita' della gente che fa un vita NORMALE. Il pc, internet, va bene, la novita' ma poi la gente... ops DICIAMO LA MASSA che e' piu' chiaro, quella che conta quando si tratta di creare la domanda per le vendite della INTEL, ecco la massa che se ne fa di internet??? A parte scaricare la posta per forwardare la barzelletta di turno... che poi alla fine e' quella l'unica "informazione che gira veloce" (AHIME'), oppure duplicare il CD di musica, la massa e' inerte davanti al pc. La televisione e' piu' che abbstanza. Usare il computer e' faticoso, e la potenza che offre un pc da 2 milioni oggi viene sfruttata forse al 5-10% da utente medio. Forse neanche. Francesco

 

  By: GZ on Venerdì 06 Settembre 2002 16:40

windows 98 ? ma ha continuamente dei crash... e il pentium 1600 lo senti se fai trading con tradestation 2000 e il progresso allora ? lei è di quelli che quando hanno inventato il frigo avrebbe detto che si stava bene con il ghiaccio che portava il carretto del ghiacciaiolo..

 

  By: usemlab on Venerdì 06 Settembre 2002 16:31

pensa quando non guadegnera' piu' niente e presentera' agli azionisti solo perdite! 5$? Io uso ancora un Pentium II 350, ho aggiunto solo della ram per un totale di 512mega (gli 256 ultimi pagati una miseria!), vado avanti con win 98... e mi ritengo un utente ad alta intensita'. Figurati un utente medio se ha bisogno del pentium XII a 5000 giga!! Il discorso e' che per stimolare il consumo di certa roba hai bisogno di qualche applicativo che lo richieda.. neanche gli aggiornamenti di windows oramai ci riescono... semplicemente il consumatore non ha bisogno di upgradare il proprio PC comprato negli utlimi 3 anni. Io onestamente non saprei neanche cosa potrebbero inventarsi per stimolare la domanda di computer piu' potenti e quindi un rinnovo delle macchine in circolazione. Il sesso virtuale? LOL, ci brainstormizzeranno al punto tale da costringerci a fare sesso col nostro pc?? F.

Intel riassume tutto - gz  

  By: GZ on Venerdì 06 Settembre 2002 11:41

Ho fatto rifare tre pc e ne ho comprato uno e ho usato solo degli Athlon1600 della AMD e non i pentium di Intel. La gente con cui ho parlato concorda che al momento gli AMD costano leggermente meno e fino a quando Intel non esce con la nuova versione equivalgono i suoi pentium. Ma AMD ha un grafico persino peggiore di Intel per quello che vedo. Per cui non è nemmeno una questione di nuove società che tolgono quota di mercato alle vecchie come Intel. Ad ogni modo qui sotto c'è l'analisi della conference call di Intel su realmoneypro.com. Il problema non è nei numeri che sono annunciati in termini di stime che deludono, perchè ormai tutti hanno tagliato le stime di Intel all'osso, ma nel fatto che alla fine di tutte le chiacchere ^Intel#^ dovrebbe guadagnare 54 centesimi per azione. Al momento costa 15.2 $. Quindi costa sui 28 volte gli utili. Ma nel 2001 ha guadagnato 19 centesimi per azione. E invece nel 2000 aveva guadagnato 1.52 centesimi per azione. Non sono errori di stampa qui. Nel 1999 aveva fatto 1.05 $ per azione. O se volete , ragionando sul totale nel 1997-1998-1999 (quindi escludendo il 2000 anno boom) aveva fatto un utile netto di 7 miliardi in media. E nel 2001 ha guadagnato solo 1.3 miliardi !!!!! Dovrebbe tornare a guadagnare 5 o 6 miliardi se la domanda ritorna. Il motivo per cui tanta gente testardamente si è fatta massacrare su Intel o STM o Infineon o Chartered o Texas è che tutti hanno in mente i 10 miliardi di utile del 2000 o anche solo i 7 miliardi di utile del 1998 (!!) e non capiscono come sia possibile che ora Intel guadagni solo 1.2 miliardi -------------------Somaney is a partner and fund manager with TSG Capital Partners, a hedge fund based in Beverly Hills, Calif., and Plano, Texas. ------------------------------------------- Call just began. Andy Bryant, CFO is not on the call, as he is on vacation. The company says that revenues will be in the $6.3 billion to $6.7 billion. Let's call that $6.5 billion. Gross margins are expected to be in the 51% range, give or take a point or two. Expenses will be $2.1 billion and the company will take a loss of $25 million on investments et al, D&A remains unchanged at $1.2 billion. Gross margin will stay at 51% for the rest of the year. CAPEX for the year will be approximately $5.1 billion. Tax rate will be 28.4% for the year. Company says that the year is tracking as per expectations. (Yeah right. Then why lower the range, tough guy?) Q&A begins. Short INTC. Call Preview 09/05/02 04:31 PM EDT Intel just announced that revenues for the third quarter will be slightly below earlier expectations in the range of $6.3 billion to $6.7 billion, lowering the high end of the range by $200 million. Microprocessor unit sales are lower than expectations and the flash business is in line with expectations. Demand for communications products remains weak. Stock is up in the aftermarket, up forty cents per share as investors are more than likely relieved that the guide down was not greater. Call will begin in approximately 65 minutes. Stay tuned. Q: Last quarter you sold a larger than expected number of low-priced Celerons, is this the same this quarter as well? A: We stated that we gained some market share in the low end and that trend continues and we continue to make gains in low-end processors. (Stock is now up sixty cents in after-market activity as investors are hearing good things, which I am afraid I am not. At least as yet I am not.) Q: In the current quarter, is September traditionally a strong month? A: We are not counting on September being unduly changed from previous Septembers. What we have seen a week into the month, we have seen very good distributor sales so far. That gives us confidence about the guidance we just gave you earlier. It is at the low end of the seaonal range that we have seen in prior quarters. . Q: Is there any seasonality associated with Q4? A: We cannot discuss seasonality issues at the moment. We will discuss when we realize earnings. Q: Are gross margins at 51% plus or minus 100-200 bips more closer to less or more? A: We are just going to say that we will keep the range. Q: Can you comment on the manufacturing efficiencies? A: We have very aggressive cost controls that are now beginning to take effect. Q: How is pricing holding up in the chip sector? A: Continues to be aggressive. (Again read, they continue to see pricing pressure). Q: Can you provide more color on the communications business? A: Kind of flattish on a lower level. (Read as still declining folks.) . They closed the call fairly quickly. I missed the last couple of questions while writing my response to Doug K's question over on Traders Talk, but my thoughts are that after a possible short covering/relief rally INTC will head lower. Management went out of their way to assure investors that this was not a preannouncement, but just an update. (Oh yeah, an update that led to lowering revenue expectations? Sounds like a preannouncement to me, mate.) Over and out from Big D, where I have to take an online defensive driving course tonight. Edited by - gz on 9/6/2002 9:51:31