semiconduttori: Prima Kurlak ora questo

Il più grande fondo del mondo si butta sui semiconduttori e tech - gz  

  By: GZ on Venerdì 04 Novembre 2005 13:35

Perchè i semiconduttori sono rimbalzati ? (e anche altri titoli tecnologici come la nostra ^Seagate#^ di cui si chiedevano notizie) ? Perchè è stato rimpiazzato il gestore del più grande fondo di investimento del mondo. Robert Stansky, il famoso gestore del Fidelity Magellan Fund che muove la bellezza di 45 miliardi è stato sostituito da Harry Lange, che era prima a Fidelity Capital Appreciation and Aggressive Funds. Di conseguenza la lista di titoli preferiti in precedenza da Harry Lange è stata comprata e quella dei titoli che gli erano antipatici venduta e non solo da lui ma da tanti trader che hanno giocato d'anticipo Il ragionamento è che il nuovo megagestore ovviamente farà comprare miliardi di dollari dei titoli che preferiva presso il fondo molto più piccolo precedente che gestiva (dove comprava molta tecnologia) Prendete nota dei titoli che questo tizio ha in mente come ^Nokia#^, ^Nextel#^, ^Teradyne#^, ^Seagate#^, ^KLAC#^, ^DNA#^, ^BEAS#^

 

  By: Gano on Sabato 12 Febbraio 2005 12:26

Effettivamente questo e' stato uno dei periodi di maggior pessimismo sui semis (vulgata: ne fanno troppi, oramai li fanno tutti in Tailandia, a Taiwan o in Cina, la concorrenza e' troppo serrata, i margini troppo bassi etc. etc.). Io tengo sottocchio STM (ne ho acquistate ieri, insieme a Nokia). Se son rose fioriranno.

 

  By: Gilberto on Venerdì 11 Febbraio 2005 22:59

Oggi Intel ha rotto la ma 200gg a rialzo dopo quasi un anno sott'acqua ...

 

  By: Gano on Venerdì 11 Febbraio 2005 22:14

Chissa' che non si risveglino anche le STM...

 

  By: GZ on Venerdì 11 Febbraio 2005 19:46

eh... qui i semiconduttori come gruppo hanno messo su un +15% dai minimi di un mese fa e ora sembrano guidare loro il mercato ad esempio oggi io dico solo che qui si vedono delle ^Novellus#^ a +7%, Network Appliance a +6%, Maxim Integrated a +5%, ^Synopsys#^ a +5%, ^Altera#^ +3% ^Intersil#^ +5% e sto solo parlando dei titoloni del Nasdaq 100 di oggi

 

  By: giovanni on Venerdì 11 Febbraio 2005 19:17

tempo fa postai il grafico di Kla-Tencor intravvedendo un T&S rialzista troppo bello per essere vero. Da allora il movimento è stato assolutamente in linea con tale ipotesi. E oggi l'impressione che voglia "rompere". Ancora troppo bello per essere vero. NB Allora GZ fece notare che altri titoli erano in cdz. migliori: vero. Ma, accidenti, questo sembra da manuale. Saluti

 

  By: cisha on Venerdì 04 Febbraio 2005 13:06

Ecco come la Silicon Valley tornerà agli antichi splendori: DA FOCUS on-line Piccoli robot crescono e imparano a camminare Addio automi tutti cervello di silicio e muscoli d'acciaio… I robot del futuro potrebbero avere “muscoli” veri. All'università di Los Angeles un team di scienziati guidati da Carlo Montemagno hanno sperimentato il primo nanorobot capace di muoversi, o meglio strisciare, grazie a veri e propri muscoli, cresciuti a partire da cellule di mammiferi. I ricercatori sono infatti riusciti a far crescere delle cellule di prelevate dal cuore di un topo, sullo scheletro di alcuni microchip di silicio. E hanno creato un nano robot capace di sportarsi da solo. Più simile a una termite che a Terminator. Eppur si muovono. I nanorobot, lunghi meno di un millimetro, sono ricoperti di cellule muscolari, alimentate da una soluzione di zuccheri, che si contaraggono ritmicamente spostando minuscole gambe. In altre parole si muovono come se fossero vivi, anzi sono vivi. «I dispositivi che abbiamo creato sono vivi - sottolinea Montemago - le cellule crescono, si moltiplicano e si assemblano formando così la struttura del dispositivo stesso, senza nessun intervento esterno». Ma a cosa possono servire tanti microscopici “esseri” meccanici viventi? Benché sia tutto ancora in fase di sperimentazione si pensa che potrebbero essere usati in alcuni dispositivi in miniatura, come i generatori elettrici che alimentano i chip dei computer. Gli scienziati californiani hanno anche creato un microrobot con due minuscole zampe, simili a quelle di una rana, capaci di muoversi e piegarsi grazie a delle giunture meccaniche, alimentate dalle cellule e senza bisogno di alcuna alimentazione esterna.

 

  By: Gozzer on Giovedì 14 Ottobre 2004 14:21

Nokia, utili e ricavi trimestre sopra attese, titolo cala HELSINKI, 14 ottobre (Reuters) - Nokia archivia il terzo trimestre con un Eps di 0,14 euro, sopra le attese degli analisti che prevedevano 0,13 euro. I ricavi sono stati di 6,94 miliardi di euro, contro i 6,86 attesi. Per il trimestre in corso, l'utile/azione dovrebbe essere di 0,16-0,18 euro, contro i 0,18 previsti dal sondaggio Reuters, mentre il fatturato dovrebbe essere di 8,4-8,6 miliardi, sopra gli 8,17 previsti. Nel trimestre chiuso a fine settembre, la quota di mercato nell'Europa occidentale è aumentata, dice la società. Per il 2004, sono stimati 630 milioni di cellulari venduti, con "forti volumi" nel quarto trimestre. Alle 12,10 il titolo, che ieri nell'attesa dei risultati aveva guadagnato terreno, cede l'1,31% a 11,25 euro, in linea con lo Stoxx tech. ((Redazione Milano, Reuters Messaging: elisabetta.andreis.reuters.com@reuters.net, 0039 02 66129692, fax 0039 02 72002157 milan.newsroom@news.reuters.com))

 

  By: Gozzer on Giovedì 14 Ottobre 2004 14:19

Curiosita'... andate a vedere cosa sta' facendo STM sull'uscita dei dati di Nokia, mettete il grafico intraday ad 1 minuto!!! c'è una candela addirittura da 30 tick! :-o ... sono tutti matti, passavano ordini al meglio da 100.000 pz.

 

  By: LaSignoraMaria on Giovedì 18 Marzo 2004 10:19

Se clicca sul link del ^Meglio del Forum#http://www.cobraf.com/forumf/coolposts.asp^ e successivamente su ^Autori e argomenti#http://www.cobraf.com/Forumf/SearchPostByKey.asp^ (accanto a "cerca un post"), troverà la pagina che riporto di seguito relativa agli argomenti del Forum:

 

  By: Nemo on Giovedì 18 Marzo 2004 09:48

Mr. Zyb, mi dice se può, quali sono le banche o sim italiane che offrono per il trading anche prodotti USA ? - oltre alle azioni nyse e nasdaq che hanno tutti - E' indispensabile avere un conto estero ? Ha mai pensato a pubblicare sul forum una specie di "vademecum" con le informazioni sui servizi offerti su estero, in base alla sua esperienza e a quella di altri partecipanti che operano su estero?

Il bello dell'america sono le opzioni - gz  

  By: GZ on Mercoledì 17 Marzo 2004 22:57

Dopo un entrata "prematura" subito prima delle bombe questi semiconduttori cominicano ora a dare qualche numero positivo Per chi segua la borsa americana tenere presente che il suo bello sarebbero le opzioni, sia sui titoli che sugli indici di settore, ad es opzioni sulla biotecnologia o sui semiconduttori o sulle case o sulle banche (In Italia le opzioni sui titoli e settori non esistono in senso vero e quelle americane le SIM non le offrono). Ieri ho suggerito come trade le Call Aprile sui Semiconduttori 37.5, una cosa tranquilla perchè l'indice era a 38 e rotti e perchè appunto non puntavi su un titolo ma sul settore intero. Inoltre sono più liquide del Fib30 e molto stabili come volatilità. Il simbolo è SMH e in USA ogni call vale 100 azioni, oggil'indice è salito del 2% e opzioni sono salite del 13%. Tanto per dare un idea comprandone ad es qui 30 ieri (un valore di 7mila dollari che corrisonde circa al valore che usiamo nei portafogli) prendevi 1800 euro circa (questi veri, vedi sotto)

 

  By: GZ on Mercoledì 17 Marzo 2004 22:56

Dopo un entrata "prematura" subito prima delle bombe questi semiconduttori cominicano ora a dare qualche numero positivo Per chi segua la borsa americana tenere presente che il suo bello sarebbero le opzioni, sia sui titoli che sugli indici di settore, ad es opzioni sulla biotecnologia o sui semiconduttori o sulle case o sulle banche In Italia le opzioni sui titoli e settori non esistono in senso vero. Ieri ho suggerito come trade le Call Aprile sui Semiconduttori 37.5, una cosa tranquilla perchè l'indice era a 38 e rotti e perchè appunto non puntavi su un titolo ma sul settore intero. Inoltre sono più liquide del Fib30 e molto stabili come volatilità. Il simbolo SMH e in USA ogni call vale 100 azioni, oggil'indice è salito del 2% e opzioni sono salite del 13%, comprandon ad esad es qui 30 ieri erano 1700 euro circa

un ciclo "normale" dei semiconduttori - gz  

  By: GZ on Mercoledì 10 Marzo 2004 12:43

Visto che la borsa è un poco lenta conviene approfittarne per ricordare un attimo la prospettiva di medio periodo In particolare il cuore della borsa è dagli anni '90 la tecnologia sia al rialzo che al ribasso e il cuore della tecnologia sono i Semiconduttori Se sei negativo i "Semis" qui hanno rotto in basso la trendline e iniziato il viaggio in basso e possono perdere un -40 o -50%. Se sei positivo hanno ancora spazio perchè le % di variazione di un ciclo "normale" dei semiconduttori come si vede sono sempre dell'ordine del +200% e il +167% medio che il settore ha fatto dal minimo del 2002 non indica che siano esauriti

 

  By: Bardamu on Venerdì 06 Febbraio 2004 19:01

"Kurlak non si basa sui grafici, ma su cose tipo i lead times di produzione, il ciclo delle scorte e simili stupidaggini economiche che quelli che non comprendono dicono che tanto sono inutili..." per fortuna sono stupido e queste cose non le capisco! non so come faccia ad usare medie, testa spalle, tazze con manico, sequential, gann e pivot...si deve fare davvero violenza.