Gamma Negativo

 

  By: Gano* on Sabato 12 Maggio 2007 18:19

Perche' non provi a calcolare e a postare l' andamento del debito privato americano espresso in oncie d' oro?

 

  By: gianlini on Sabato 12 Maggio 2007 18:18

diminuzione di quale debito? quello dello stato forse, ma singoli ed imprese non sono mai stati così indebitati come ora e non mi sembra che cali mai, anzi

 

  By: Gano* on Sabato 12 Maggio 2007 18:04

Secondo me -per quello che puo' valere la mia opinione- e' voluto (*). E vorrei anche aggiungere che questa pacchia potrebbe probabilmente durare fino che la crescita dell' output industriale (e non solo del PIL) di Cina ed India (ed ora anche di Messico) continuera' ad un passo che va dal 10% al 14% l'anno. Per questo non do molto credito ai discorsi catastrofistici sulla Cina. Il deprezzamento delle valute (l' aumento cioe' della massa monetaria globale) accompagnato dall' aumento dell' offerta di merci, garantisce infatti la continuazione del consumo senza inflazione ed anche la diminuzione del valore reale del debito. (*) In realta' anche l' inflazione sui beni al consumo e' piu' alta di quella dichiarata, ma e' comunque di gran lunga inferiore a quella sugli assett.

 

  By: gianlini on Sabato 12 Maggio 2007 16:58

l'unica spiegazione e' che comprino azioni o future europei direttamente da conti in yen (come facciamo noi quando compriamo america usando i nostri in euro); magari in america od europa, ma sempre da conti in yen (ho idea che i burocrati cinesi ne sappiano qualcosa). ----------- può essere, ma il fatto che vadano di pari passo con tanta precisione implica anche che questa è di gran lunga la forza più importante presente sul mercato cioè chi agisce "indipendentemente" da questo modus operandi, sia sul valutario che sul dax ha influenza irrisoria, quasi niente gano hai ragione sul deprezzamento della valuta, ma il fatto che non si rifletta sull'inflazione è secondo te un fatto accidentale o voluto?

 

  By: Gano* on Sabato 12 Maggio 2007 16:03

Interessante grafico Mr. Fog. Lo yen non si e' svalutato verso il dollaro nonostante la grossa differenza di tassi. Questo significa che vi e' un inondazione di valuta originalmente denominata in dollari, che si esprime nella crescita spropositata dell' M3, di cui non conosco l' origine (se cioe' stampino direttamente cartamoneta, o aumentino il debito o tutt' e due, e che ai fini pratici non mi interessa nemmeno troppo conoscere), ma che ha portato ad una svalutazione di tutte le valute fiat (soprattutto dollaro e yen, ma anche euro) verso tutti gli altri assett (*). Mi verrebbe da dire che questo potrebbe dimostrare la correttezza teorica (quella pratica mi pare sia stata gia' dimostrata nei fatti (**)) di una strategia "long", dovuta non tanto all' apprezzamento degli assett quanto al deprezzamento inflattivo delle valute in cui questi assett sono denominati. (*) NB. Quando deprezzi una moneti diminuisci anche il valore reale debito che quella moneta rappresenta. (**) Basta guardare il Dow o l' oro.

 

  By: Mr.Fog on Sabato 12 Maggio 2007 10:53

l'andamento intraday, anche 15 minuti per 15 minuti fra dax ed euroyen è incredibilmente parallelo, fisicamente sembra impossibile ci sia tanta sintonia ----------------------- Ciao Gian, l'unica spiegazione e' che comprino azioni o future europei direttamente da conti in yen (come facciamo noi quando compriamo america usando i nostri in euro); magari in america od europa, ma sempre da conti in yen (ho idea che i burocrati cinesi ne sappiano qualcosa). Se poi si guarda un grafico di lunghissimo dello yen sul dollaro, viene il magone...perche' pare che non si sia svalutato piu' di tanto...malgrado i tassi allo "0".

 

  By: Esteban on Sabato 12 Maggio 2007 02:48

^China to Let Banks Buy Stocks Overseas for First Time #http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601080&sid=al8loG54lAfM&refer=asia^

 

  By: gianlini on Sabato 12 Maggio 2007 01:42

scusi zibordi ma lei crede veramente che farsi 190 punti di dax così dal nulla e in un contesto quanto meno grigio non sia determinato da una precisa strategia ordita da qualcuno che alle 14.45 ha ordinato o a fatto capire che l'unica cosa da fare era comprare? possibile che oggi dalle 14.45 in poi non ci fosse più anima viva a vendere? nessuno che per distrazione o sfortuna non aveva venduto ieri o l'altro ieri e approfittava per vendere oggi? possibile che prima di un weekend la preoccupazione sia ormai sempre e solo quella di non aver comprato abbastanza? anche questa cosa dell'indebitarsi in yen non capisco se è consequenziale al movimento del dax o causa dello stesso: cioè non capisco se questi vedono il dax partire e allora corrono ad indebitarsi e a cambiare yen, oppure al contrario prima si indebitano,poi dopo aver cambiato gli yen corrono a comprare subito il dax l'andamento intraday, anche 15 minuti per 15 minuti fra dax ed euroyen è incredibilmente parallelo, fisicamente sembra impossibile ci sia tanta sintonia

adesso ho capito perchè la borsa tedesca ha sparato un +2% - gz  

  By: GZ on Venerdì 11 Maggio 2007 22:27

adesso ho capito perchè la borsa tedesca dalle 15:30 ha sparato in su di un +2% la notizia di testa sui media tedeschi, vedi google germany, è l'allarme per un attacco terroristico in Germania imminente Dato che dopo la strage della metro di Londra e quella della stazione di Madrid il mercato è partito su in tromba ora i "players" anticipano non solo la reazione all'attentato, ma il possibile attentato. Cioè dopo l'11 settembre la borsa scese per una settimana e poi ripartì, per l'Iraq scese sul momento anche lì e poi fu il minimo di tutto il mercato orso dal 2000 al 2003, dopo Londra ripartì dopo tre giorni, dopo Madrid dopo due giorni Adesso ormai il solo allarme per attentati è un segnale di buy e dato che era in Germania è logico che abbiano comprato il DAX a piene mani

 

  By: fcoa on Mercoledì 17 Gennaio 2007 11:00

E ancora:parlare di bolla del "gamma" significa far cenno alla volatilità bassa(rasoterra,più che bassa) e quindi ai prezzi bassi delle opzioni?

 

  By: fcoa on Mercoledì 17 Gennaio 2007 10:51

up...ripeto la domanda...how to buy it????

 

  By: beppe on Venerdì 12 Gennaio 2007 19:56

io con etrade o vedo ma non c'e' denaro-lettera.

 

  By: fcoa on Venerdì 12 Gennaio 2007 19:46

GZ,come si compra???...non lo trovo se non sottoforma di future!!!

 

  By: fcoa on Giovedì 04 Gennaio 2007 15:41

è un prodotto derivato, ma semplice e quotato sulle borse americane. lo trovo come indice ma non acquistabile...???ci sono invece i future su di esso,ma non sottoforma di "azione o etf",help!sarei interessato.

Gamma Negativo - gz  

  By: GZ on Lunedì 19 Agosto 2002 13:44

una cosa che sento negli ultimi giorni è : "... ma perchè sempre queste oscillazioni anche quando non ci sono grosse notizie..." Il problema è che il movimento di oggi dipende solo in parte dalle notizie, ma molto di più dalle posizioni CUMULATE IN PRECEDENZA SUL MERCATO. Ad es la discussione qui sul forum a fianco sulle posizioni in futures degli operatori sul CME americano è su questo tema se volete Per l'Europa non ci sono sono dati quantitativi affidabili, ma ad es su CNBC c'è un nuovo corrispondente che io trovo fenomenale e che fornisce tutti i giorni un resoconto di quello che avviene in giro per i desk L'impressione da questo e altri dati è che ci sia molto "GAMMA NEGATIVO", cioè che le assicurazioni (ma anche fondi e banche) abbiano comprato tonnellate di put sul mercato in luglio. E ovviamente per ogni put che viene venduta a un istituzione i desk delle banche devono vendere dei future corrispondenti in modo da avere "delta hedging" (insomma da essere coperti dal rischio). Viceversa quando ci sono dei ora dei rimbalzi anche minimi questo hedging va eliminato ricomprando i futures (si chiama Gamma Negativo). Può essere che ce ne sia parecchio in giro -------------- da breakingviews ---------------------- Gamma minus Volatility: Stock markets are bouncing around like yo-yos. Not just dropping like a stone. Up one day a few percent, down the next day a few percent. Volatility in the past month has been about three times its normal level. Developed country stock markets are behaving like Brazil or Russia. There are two main reasons why this is happening. One is that there's just a lot of uncertainty out there. Is the world going to tip into a double-dip recession? How much can you trust company accounts? That uncertainty is the main reason for the sharp increase in volatility. But there's another. The hedging strategies used by investors to protect themselves against plunging stock markets are, in themselves, accentuating the volatility. Think of an insurance company that cannot afford another downward lurch in markets. It may buy a put option on the FTSE 100 index at, say, 4,000 from an investment bank. But the bank needs to hedge itself too. So it goes out and sells futures on the FTSE. That, in the jargon, is known as delta hedging. But this is not all. Whenever the FTSE dives, the bank has to sell even more futures to hedge itself. And, assuming lots of banks are doing the same thing, that will probably push the market down further. By contrast, whenever the FTSE rebounds, the bank has to buy more futures - and that helps push the market up. This process, in the jargon, is known as negative gamma. It magnifies the roller-coaster ride investors are having to endure. It's not much fun - unless you are a masochist. Edited by - gz on 8/19/2002 11:49:56