ISE e stock options americane

 

  By: bandy on Sabato 17 Agosto 2002 21:39

Una volta lavoravo con il retail ed ero aggiornato su tutte le controparti che permettevano l'operatività su derivati esteri ora francamente sono fuori da quel giro da un paio d'anni occupandomi solo di banche ad ogni modo vanno dette un paio di cose. Alcune banche hanno "smantellato" i desks derivati un pò perchè troppo problematici ed onerosi da gestire ma sopratutto perchè troppa gente ha perso troppi soldi e hanno cominciato a partire denunce, contratti futures chiusi d'ufficio, fidi concessi per ampliare i margini non più integrati e via dicendo. Ad ogni modo so che Imi Web è aggressiva sul servizio derivati, so che quelli di Twice Trading avevano una bella piattaforma on-line, bravi sono anche quelli di Veneto Banca per il retail, poi players come Caboto e Mediosim non so più come e se hanno evoluto il servizio per clientela privata. Ad ogni buon conto (per come la penso io) se cercate trading on-line su opzioni americane sicuramente un broker di quelli USA è più efficiente e anche più economico (e Zibo meglio di chiunque altro può fare i nomi dei brokers migliori), vi scaricate la contrattualistica on-line gliela inviate e gli trasferite la grana per cominciare ad operare. Io francamente on-line a livello di derivati fossi un privato non traderei manco un lotto di dax non credo ancora al real time della rete preferisco il telefono, linea diretta e operatore con il dito sul grilletto (volenti o no i prodotti vanilla si tradano così), in ultima analisi l'intento del mio post era quello di dire qualsiasi sia il broker che vi dà il servizio abbiate l'accortezza di canalizzare i vostri ordini sul ISE per un risparmio di commissioni, le banche più grosse sono già membri e market makers su quella Borsa quindi il problema non sussiste. Spero aiuti

 

  By: Novartis on Sabato 17 Agosto 2002 19:05

Ciao a tutti, in primis al titolare GZ che migliora sempre il sito, poi per Massimo giacchè sei sul pezzo, come si dice, sai pechè Warr. fin part ieri è stao sempre sopspeso mentre l'azione si muoveva di poco anche se con volumi consistenti? Saluti Giovanni.

 

  By: massimo on Sabato 17 Agosto 2002 13:45

Lavoro con tre banche in Italia e nessuno mi consente di comprare opzioni sui titoli USA, figuriamoci se mi consentirebbero di comprare sull'ISE direttamente, sai se qualche banca italiana lo consente? grazie ciao massimo

Opzioni USA: come funzionano - bandy  

  By: bandy on Venerdì 16 Agosto 2002 23:29

Ormai l'ISE (International Securities Exchange) a New York rappresenta la seconda Borsa derivati americana per volumi dove vengono quotate opzioni sui singoli titoli. Se qualcuno di voi trada opzioni su qualche titolo americano (e a vedere gli interventi sul Forum riguardanto stock US si direbbe proprio di si'), è bene sapere che la maggior parte dei brokers o banche a cui passate l'ordine va a sua volta ad intermediarlo al CBOE dove le sessioni sono ancora gridate. Lì il pit broker prende il tagliandino e va a negoziarlo sul floor dandolo in pasto ai market makers. Ora il tizio che galoppa tutto colorato costa (e non poco) diciamo che sul vostro lotto di Microsoft il costo è da un minimo di mezzo dollaro fino a tranquillamente 3 dollari. Se uno comincia a lavorare 20 calls che non sono poi un'ira di Dio per un retail cominciano ad essere soldini perchè la vostra banca vi caricherà la commissione normale di negoziazione derivati esteri (normalmente più alta di un'opzione su Deutsche T. o di una Daxi) più recupererà appunto le commissioni di pit brokerage che vanno a chi urla a Chicago. Ora l'ISE è completamente elettronico e sta sottraendo sempre più business al CBOE, ha market makers di prim'ordine ed e' bello liquido quindi è consigliabile di specificare alla propria banca o broker che si intende passare l'odine sull'ISE risparmiando notevoli commissioni di brokerage. Inoltre c'è uin altro vantaggio. Anche se Chicago è rinomata per essere efficiente e trasparente nonostante sia alle grida comporta comunque che quello che avviene sul floor lo sa solo chi è sul floor e succede spesso che se voi lavorate un opzione at the money quindi con un delta sensibile, se il mercato va dalla vostra parte mentre l'ordina galoppa tra la folla fino al market maker, questo alla fine vi offrirà la call a 10 (per esempio) quando in realtà visto il livello dello stock sul mercato potrebbe tranquillamente offrirla a 9. Questo a me succede ogni giorno quando lavoro stock options americane e non è divertende vedere che mentre dai l'ordine a Chicago e lo stock si muove molto rapidamente (magari dalla tua parte) poi alla fine ti "fillano" comunque al prezzo che avevi dato originariamente e non meglio. Questo in un mercato elettronico non avviene perchè tutte le piattaforme elettroniche sono "automatic matched orders" e non è possibile fare i furbi manco se si vuole. Spero sia utile. Mirko